E se... concorso di idee per una duecavalli un po' speciale.

Aperto da CDSC, 16 Marzo 2015, 20:39:00 PM

« precedente - successivo »

Lu

Si, la foto che ho postato io era della prima che ho trovato in rete che fosse giallo/bianca.
Quella ha parecchi particolari modificati (coppette, fanali, paraurti) e il giallo non pare nemmeno un bel giallo.

Piuttosto sarebbe interessante avere un anteprima delle decals, anche approssimative.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

@Golf
Mi sa che il png che hai postato (molto bello comunque) fa il paio con lo scoop di ieri.
Così cita la stampa descrivendo le decals:

Citazione
Sul bagagliaio c'è il disegno di un salvagente e sulle portiere un cappello da marinaio ed una pipa. Guardandola, si deve pensare al cielo, al mare, al sole, alla gioia di vivere".

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CDSC

Citazione da: Ricky - 22 Aprile 2015, 09:42:11 AM
domanda:
non so se riesco a spiegarmi, ma è una '82 che appartiene a qualche privato che poi la userà tranquillamente?

Per creare la Soleil si è scelto di non modificare un'auto originale, così abbiamo identificato un rottame fatto con una scocca Charleston recente su un telaio 2CV6 del 1982. Anche un po' marciotto.
Un'auto, insomma, che sarebbe facilmente finita in demolizione.

Citroën Italia ha acquistato il rottame ed ha commissionato un restauro totale, nel rispetto più rigoroso dell'originalità e degli ordini di Serge Gevin, nella maniera più coerente rispetto ai principi seguiti da Citroën per la produzione delle serie speciali.

L'auto alla fine resterà nel Parco Stampa di Citroën, al pari di quelle attuali, per essere prestata ai giornalisti che vorranno provare l'esperienza di vivere la Deuche.

Ritchie


Lu

Citazione da: CDSC - 22 Aprile 2015, 10:23:36 AM
L'auto alla fine resterà nel Parco Stampa di Citroën, al pari di quelle attuali, per essere prestata ai giornalisti che vorranno provare l'esperienza di vivere la Deuche.

Quando ero 19enne lavoravo in un settimanale sportivo automobilistico e Volvo Italia diede ai giornalisti una V40 appena uscita, da provare.
Era una macchina nuova, ed era pure pochissimo in vista perché era stata presentata poche settimane prima.
Beh... un giornalista la piantò contro il pilone di uno svincolo della tangenziale di Bologna. Auto buttata (giornalista incolume), servizio sfumato.
Per piacere, fate un preventivo esame di guida ai "giornalisti" a cui la presterete :D.
Per piacere!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

 (scara)

Se succede sapete a chi rivolgervi, neh  (muoio) (muoio)


Battute a parte, volevo fare una domanda, perchè mi è sfuggito il motivo dell'iniziativa, questo modello nuovo che ha fatto confondere l'opinione pubblica (un mio collega appena ha letto l'articolo credeva che sarebbe uscito un vero modello ex-nuvo), è un'omaggio a Serge Gevin che così realizza un suo sogno nel cassetto o è un'iniziativa pubblicitaria per qualche nuovo modello Citroen?


Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi


tiotio

Citazione da: CDSC - 21 Aprile 2015, 12:27:07 PM
http://www.automoto.it/news/citroen-2cv-soleil-la-serie-speciale-mai-nata-nascer-in-italia.html

E qui la prima parte del video che racconta l'avventura: http://video.repubblica.it/motori/per-la-mitica-2cv-l-ultimo-raggio-di-soleil/198512/197554

Voglio ringraziare pubblicamente il Club Bicilindriche Citroën di Lodi ed in particolare Marcello Sandi, per averci permesso di rintracciare Serge Gevin, persona di rara gentilezza.
Senza di loro questo progetto non si sarebbe concretizzato.

(birra)

Scusate, una richiesta tecnica: esiste la possibilità di fare un download del video per poterlo conservare nel proprio pc?

Grazie  (abbraccio)

CDSC

Citazione da: Watson - 22 Aprile 2015, 12:09:52 PM
(scara)

Se succede sapete a chi rivolgervi, neh  (muoio) (muoio)


Battute a parte, volevo fare una domanda, perchè mi è sfuggito il motivo dell'iniziativa, questo modello nuovo che ha fatto confondere l'opinione pubblica (un mio collega appena ha letto l'articolo credeva che sarebbe uscito un vero modello ex-nuvo), è un'omaggio a Serge Gevin che così realizza un suo sogno nel cassetto o è un'iniziativa pubblicitaria per qualche nuovo modello Citroen?


Grazie  (felice)

E' un omaggio a Serge Gevin ed alla 2CV intesa come mezzo d'espressione. Nessuna nuova Citroën di mezzo.  (felice)

Lu

Citazione da: tiotio - 22 Aprile 2015, 13:30:19 PM
Scusate, una richiesta tecnica: esiste la possibilità di fare un download del video per poterlo conservare nel proprio pc?

Citroen Italia lo ha caricato sul tubo:

Un raggio di "soleil" per la 2CV [Parte I]

dopodik lo puoi scaricare (ma non so quanto legalmente) come qualsiasi altro video.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: CDSC - 22 Aprile 2015, 13:46:18 PM
E' un omaggio a Serge Gevin ed alla 2CV intesa come mezzo d'espressione. Nessuna nuova Citroën di mezzo.  (felice)

E' quindi una iniziativa di Citroen Italia. Che tu sappia, esistono altre iniziative del genere fatte in altri paesi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2015, 14:10:29 PM
Citazione da: tiotio - 22 Aprile 2015, 13:30:19 PM
Scusate, una richiesta tecnica: esiste la possibilità di fare un download del video per poterlo conservare nel proprio pc?

Citroen Italia lo ha caricato sul tubo:

http://www.youtube.com/watch?v=0l8bUtv2i6I#ws]Un raggio di "soleil" per la 2CV [Parte I]

dopodik lo puoi scaricare (ma non so quanto legalmente) come qualsiasi altro video.

Grazie per l'info, non sono riuscito a scaricarlo ma fa niente, mi sono salvato il link di youtube sui preferiti!

(felice)

hokahey

Citazione da: tiotio - 22 Aprile 2015, 15:48:39 PM
Citazione da: Lu - 22 Aprile 2015, 14:10:29 PM
Citazione da: tiotio - 22 Aprile 2015, 13:30:19 PM
Scusate, una richiesta tecnica: esiste la possibilità di fare un download del video per poterlo conservare nel proprio pc?

Citroen Italia lo ha caricato sul tubo:

http://www.youtube.com/watch?v=0l8bUtv2i6I#ws]Un raggio di "soleil" per la 2CV [Parte I]

dopodik lo puoi scaricare (ma non so quanto legalmente) come qualsiasi altro video.

Grazie per l'info, non sono riuscito a scaricarlo ma fa niente, mi sono salvato il link di youtube sui preferiti!

(felice)




http://www.clipconverter.cc/it/

(felice) (felice) (felice) (felice)

CDSC

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2015, 14:15:37 PM
Citazione da: CDSC - 22 Aprile 2015, 13:46:18 PM
E' un omaggio a Serge Gevin ed alla 2CV intesa come mezzo d'espressione. Nessuna nuova Citroën di mezzo.  (felice)

E' quindi una iniziativa di Citroen Italia. Che tu sappia, esistono altre iniziative del genere fatte in altri paesi?

Che io sappia, no.
L'idea di intervistare Gevin, da cui poi è derivato tutto il resto, è nata qua in Italia.


Watson

Citazione da: CDSC - 22 Aprile 2015, 13:46:18 PM

E' un omaggio a Serge Gevin ed alla 2CV intesa come mezzo d'espressione. Nessuna nuova Citroën di mezzo.  (felice)

OK, fino a li lo avevo capito abbastanza, mi chiedo solo se questo omaggio possa intendersi come la creazione della 2CV Chic pensata da Sege Gevin nel 1986 ma mai prodotta.

Se è si, questo potrebbe far da volano a futuri modelli "unici" che il maestro ha immaginato nel passato o nel futuro?


Grazie
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Citazione da: Watson - 22 Aprile 2015, 16:58:46 PM
Citazione da: CDSC - 22 Aprile 2015, 13:46:18 PM

E' un omaggio a Serge Gevin ed alla 2CV intesa come mezzo d'espressione. Nessuna nuova Citroën di mezzo.  (felice)

OK, fino a li lo avevo capito abbastanza, mi chiedo solo se questo omaggio possa intendersi come la creazione della 2CV Chic pensata da Sege Gevin nel 1986 ma mai prodotta.

Se è si, questo potrebbe far da volano a futuri modelli "unici" che il maestro ha immaginato nel passato o nel futuro?


Grazie

L'archivio di Serge Gevin ha preso il volo anni fa, quando un turpe personaggio l'ha chiesto per duplicarlo e mai più riportarlo (a pezzi, è poi apparso su ebay nel corso degli anni).

Questa 2CV era ben scolpita nella memoria di Serge e ce l'ha raccontata, per poi supervisionare tutto il lavoro, pezzettino dopo pezzettino.
Altre non saprei se le ricorda così bene.

Ma Serge Gevin è VIVO, brillante e presente a se stesso, idem la moglie Micheline, che ha scelto i tessuti (anche per la Soleil) e definito i nomi.
L'ultima serie speciale di Gevin è stata la Pluriel Charleston, che ha disegnato per amicizia con Claude Satinet durante un pranzo.
Chissà cosa ci riserva il futuro!

Skassamakkinen

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2015, 10:32:23 AM
Citazione da: CDSC - 22 Aprile 2015, 10:23:36 AM
L'auto alla fine resterà nel Parco Stampa di Citroën, al pari di quelle attuali, per essere prestata ai giornalisti che vorranno provare l'esperienza di vivere la Deuche.

Quando ero 19enne lavoravo in un settimanale sportivo automobilistico e Volvo Italia diede ai giornalisti una V40 appena uscita, da provare.
Era una macchina nuova, ed era pure pochissimo in vista perché era stata presentata poche settimane prima.
Beh... un giornalista la piantò contro il pilone di uno svincolo della tangenziale di Bologna. Auto buttata (giornalista incolume), servizio sfumato.
Per piacere, fate un preventivo esame di guida ai "giornalisti" a cui la presterete :D.
Per piacere!

Ma si dài, casomai la portano da Ludo che gliela rifa' nuova!   ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Watson

Citazione da: CDSC - 22 Aprile 2015, 17:50:12 PM

L'archivio di Serge Gevin ha preso il volo anni fa, quando un turpe personaggio l'ha chiesto per duplicarlo e mai più riportarlo (a pezzi, è poi apparso su ebay nel corso degli anni).

Questa 2CV era ben scolpita nella memoria di Serge e ce l'ha raccontata, per poi supervisionare tutto il lavoro, pezzettino dopo pezzettino.
Altre non saprei se le ricorda così bene.




Non lo sapevo, per fortuna che si ricordava bene questa idea, immagino la soddisfazione che gli data' nel vederla  (appl)


E per noi italiani di averla realizzata  (su)
(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

Ed ecco lo scoop !!!! La vera foto della Soleil che nessuno può smentire perché vera, reale, autentica in tolla e ruote, fotografata oggi.

Pubblico il link e non direttamente la foto perché l'immagine non può essere diffusa prima della presentazione ufficiale e così penso che possa passare inosservata.
Si notano diversi dettagli fondamentali.

Correte a vederla prima che gli sbirri citronici se ne accorgano e rimuovano il file dal server  ;)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL3143.jpg

Golf

 ??? ??? ??? ??? ???

Io vedo solo un bellissimo telo copri 2CV originale Citroen!!

Dai,tira su la gonna e faccela vedere!!!!

;D ;D ;D ;D

Ritchie

e anche un bel giallo!!!
io spero solo che come al solito abbia fatto una miriade di foto ma che poi le posti...  ;D

(felice)

tiotio

ma dai non vale, mi ero illuso uffa.... non si fa così!!  :(

(puni)

sto davvero sbavando, la voglio anche io... dove la vendono??

???

Ludo

GUIDO!

ma quell'off....emmmmm atelier, di chi è?    ;D


........o mi sbaglio?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Ebbene si, c'è il mio zampino.
In Febbraio mi è stata richiesta questa impresa che ritenevo impossibile perchè la macchina doveva essere pronta per la fine di Aprile, cioè adesso e di solito un lavoro del genere lo faccio in otto mesi.
Ho capito in fretta che non serviva dargli dei matti e ho convinto tutti gli altri clienti che dovevo sospendere ogni altro lavoro (i loro) fino a Maggio.
Sono andato con CDSC a Parigi a casa di Sege Gevin che ci ha illustrato le caratteristiche che la Solei doveva avere fornendoci i disegni per realizzarla.
Il tempo a disposizione rappresentava una vera scommessa e il fatto di curare anche la realizzazione dei filmati di presentazione (quello che avete visto ed altri che vedrete) non mi ha aiutato ad amministrarlo
Dopo una bronchite tostissima che mi ha tenuto in branda dieci giorni, il 21 di Febbraio ho iniziato a sezionare uno dei miei rottami una delle mie ottime materie prime che viveva da qualche anni tra gli sterpi dietro all'atelier.
Questa:



La scocca era marcia come al solito ma erano buoni i sottoporta e i passaruota posteriori; per contro aveva subìto una riparazione super barbarica sulla parte anteriore lato guida che mi ha imposto di sostituire un fianchetto della scocca oltre a un pezzo di paratia motore e alla plancia pedali completa.







Neanche a dirlo sostituzione della baia parabrezza e jupe arriere





A questo punto si può montare tutto per prova e per far combaciare i pezzi nuovi, cosa che fa sempre tribolare.



Posso finire la meccanica e preparare il telaio





Siamo al 14 di Marzo e per il 18 applico l'antipietra e il fondo alla scocca





Il 25 di Marzo dopo aver levigato tutto inizio a verniciare le parti



ma da qui in poi è tutto per il momento top secret fino alla presentazione ufficiale della Solei.
Il tutto è stato ampiamente ripreso in un filmato che postero dopo la presentazione.



Ciao
Guido

Ritchie

Citazione da: Ricky - 22 Aprile 2015, 09:34:43 AM
... e che spero posti un po' di foto dei lavori fatti  ;D

Grazie!  (abbraccio)

è sempre un piacere vedere questi lavori  ;)

10nico

Citazione da: Ricky - 24 Aprile 2015, 18:51:11 PM
Citazione da: Ricky - 22 Aprile 2015, 09:34:43 AM
... e che spero posti un po' di foto dei lavori fatti  ;D

Grazie!  (abbraccio)

è sempre un piacere vedere questi lavori  ;)

Concordo, da leccarsi le orecchie!  (su)

Attendiamo pazienti per vedere il risultato finale!  (felice)

Ciauuuuuu!!!!!  :)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Grande Guido!

Adoro le officine, piccole,grandi,ordinate o incasinate, la tua bramavo vederla da tempo e me la sono stampata nella memoria ;D

Non vedo l'ora di vedere la Soleil (felice) (felice)


Di! però adesso accontentami il Golf che altrimenti ti riempe di ciribiricoccoli, bau-bau e micio-micio ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie


Lu

Se ho ben letto la descrizione, c'era scritto: "I paraurti devono essere bianchi" mentre a me quelli paiono grigi.
Cambiamento in corso d'opera?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BURRO

Bellissimo lavoro, sarà un opera d'arte. É sempre emozionante ridare vita a un mezzo in disuso !!!!
(su) (su)
Burro