News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mi è esplosa la ventola della furgonetta!

Aperto da Ami8, 06 Aprile 2015, 19:45:04 PM

« precedente - successivo »

Ami8

Bum!  (sorpreso) . .

Mentre facevo alcune prove di accellerazione da fermo, sul cui motivo ritorno dopo, mi è letterelmente esplosa la ventola! A dire il vero non era vispissima e qualche aletta era già intaccata. Presumo che la plastica fosse vecchiotta.

Ho già tentato di levarla ma il bullone da 14 centrale sembra essere di opinione diversa ed è decisamente restio a svitarsi. L'ho lasciato in compagnia di una buona dose di wd 40 ma intanto vi chiedo: C'è qualche trucco? Perchè se è vero che, come disse Archimede, con una leva si solleva il mondo è altrettanto vero che il motore della mia 2cv non oppone la stessa forza che faccio io e quindi mi trovo a girare a vuoto (con sforzo ovviamente  (stupid) ). Nonostante abbia inserito il freno a mano, riesco a muovere l'auto  (nonso)

Detto questo torno al motivo delle mie prove di sgasamento... Il precedente proprietario ha modificato l'alimentazione mettendo un doppio corpo con relativo collettore di aspirazione. Ho notato che se si cicchetta la maggior parte della benzina viene letteralmente buttata fuori.. Mi pare di aver letto che sia normale ma chiedo conferma. Possibile che ci sia un buchino di scarico sul collettore? E non aspira aria?  (?)


Ludo

Infila la classica spina da 6 nel foro del carter e del volano ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ami8

Citazione da: Ludo - 06 Aprile 2015, 19:51:36 PM
Infila la classica spina da 6 nel foro del carter e del volano ;)

Ecco il trucco grazie! Si trova dietro? Dove c'è il motorino?

10nico

Ciao, mi spiace per la disavventura!

Per svitare il dado da 14 devi tenere fermo il motore e per farlo basta un cacciavite con lama a taglio che va incastrato in un dente del volano.

P.S: oppure infili la spinetta nel volano come dice Ludo  ;)

A questo punto il motore è tenuto fermo dal cacciavite e il dado si può svitare  ;)

Se la ventola recalcitra puoi incastrare una chiave a tubo di misura nel foro e dai delle martellate nelle quattro direzioni cardinali (sopra , poi sotto poi destra poi sinistra)

E alla fine uscirà!  (su)

In bocca al lupo!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: come mi dissero persone che ne sanno (molto) più di me, le ventole quando sono vecchie diventano secche e si riempiono di microcrepe; quando si accelera bruscamente le palette della ventola tendono ad allungarsi per forza centrifuga, e se la ventola è secca e già crepata potrebbero esplodere come è capitato a te. (vecchio)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ami8

Citazione da: 10nico - 06 Aprile 2015, 20:02:53 PM
P.S: come mi dissero persone che ne sanno (molto) più di me, le ventole quando sono vecchie diventano secche e si riempiono di microcrepe; quando si accelera bruscamente le palette della ventola tendono ad allungarsi per forza centrifuga, e se la ventola è secca e già crepata potrebbero esplodere come è capitato a te. (vecchio)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico



Già!  (sorpreso)  Non ti dico che sbocco!

Qualche info sul discorso del collettore? Possibile che pisci tanta benzina? Grazie  (superok)

Ludo

Comincia con il controllare il livello del galleggiante......è l'unica cosa che mi viene in mente, ora ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Mi pareva che qualche giorno fa MVO avesse parlato di quel forellino, ecco qui il post:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11986.msg360243#msg360243

Dicchiù , nin zo!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ami8

#8
Citazione da: 10nico - 06 Aprile 2015, 20:52:09 PM
Mi pareva che qualche giorno fa MVO avesse parlato di quel forellino, ecco qui il post:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11986.msg360243#msg360243

Dicchiù , nin zo!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Ok grazie. Mi pareva...  ;)

E grazie Ludo. Controllo il livello galleggiante.. Potrebbe essere troppo alto?