News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


viaggio a Roma

Aperto da hokahey, 27 Aprile 2015, 15:57:06 PM

« precedente - successivo »

hokahey

Per festeggiare il 35° compleanno di Betzy abbiamo deciso io, Manuela e Sally di portarla a Roma partendo dall'Oltrepò Pavese passando per Firenze e la Toscana in generale... e poi si vedrà... il periodo prestabilito è dal 6 al 10 luglio...
Qualcuno ha delle dritte da darci su luoghi da visitare, soggiornare ecc..?
Intanto vi presento i protagonisti...

La Betzy



Manuela e Sally



(guid) (guid) (guid) (guid)

Golf

Complimenti per la Betzy.

Una splendida figlia degli splendidi anni ottanta.

(superok)

Watson

Bel viaggio, sono luoghi belli che però conosco poco, vedi solo di informarti bene sulla ZTL a Roma, credo che non potrai giungere fino al cupolone con la tua Betzy  (stupid)

(guid) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

hokahey

Roma la conosco abbastanza bene anche se solo con i mezzi.. Firenze e la toscana molto meno..
Mi sa che Roma la girerò coi mezzi...

(felice)

gatto

SCENDENDO  TI  CONSIGLIO   DOPO  FIRENZE,PER  LE  STATALI VOLTERRA,SAN  GIMIGNANO CON  LE  COLLINE  SENESI,POI ATTRAVERSO  LA  CASSIA  SPLENDIDA CON I SUOI PAESAGGI, LA MIA ORVIETO CON LO SPETTACOLARE DUOMO,POI PUOI CONTINUARE  LA  CASSIA  FINO  A  ROMA

Watson

Ciao, non conoscendoti non so cosa suggerirti, la toscana è tutta bella, però la zona del senese l'ho trovata davvero piacevole da farsi in 2cv (cosa che però non ho fatto se non con l'auto normale  (stupid))


Ti consiglieri quindi di prendere magari spunto dal raduno senese che si tiene a maggio per i posti da dormire, di fare un salto a Rosignano Solvay per andare a vedere la bottega di MVO , anche qui ci sono passato ma non ci sono andato, certo che come consigli sono davvero forte  (stupid)


e per ultimo di visitare l'abazia di San Galgano sotto Siena, luogo magico e affascinante con questa chiesa senza tetto e con la vera spada nella roccia  (sorpreso)



ci sono stato nel 2007, all'epoca c'era una brutta giornata nuvolosa che ha fatto si che il luogo fosse incantevole, chissa a luglio come potrebbe essere  ;D

(felice)

San Galgano sulla mappa --> https://goo.gl/maps/X0aoi
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Tad

Ciao hokahey, vedo che ti hanno dato diversi consigli, peraltro validi, ma che in alcuni casi ti portano a deviazioni "importanti". Per cui forse dovresti essere più preciso sulle tempistiche che intendi rispettare ed indicare quanto sei disponibile a spostarti dalla direzione Firenze-Roma. Posti da vedere ce ne sono fin troppi, per cui sapere quanto tempo hai a disposizione è importante.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

SCARABEO

Io ci sono stato qualche anno fa.
Ricordo di aver visto un edificio in uno stato deplorevole.
Sembrava potesse cascare da un momento all'altro.
Chissà se è ancora lì ?

L'avevo anche fotografato:

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

hokahey

Citazione da: Tad - 28 Aprile 2015, 18:03:00 PM
Ciao hokahey, vedo che ti hanno dato diversi consigli, peraltro validi, ma che in alcuni casi ti portano a deviazioni "importanti". Per cui forse dovresti essere più preciso sulle tempistiche che intendi rispettare ed indicare quanto sei disponibile a spostarti dalla direzione Firenze-Roma. Posti da vedere ce ne sono fin troppi, per cui sapere quanto tempo hai a disposizione è importante.
(felice) (felice)


Ciao Tad
il periodo è dal 6 al 10 luglio... vorrei stare un paio di giorni a Roma.. uno a Firenze.. praticamente partendo il mattino presto del 6 arriverei a Firenze attorno alle 10 del mattino.. una notte a Firenze e poi partenza per Roma... nel tragitto mi piacerebbe vedere altri luoghi interessanti..

Tad

Citazione da: hokahey - 28 Aprile 2015, 21:08:44 PM
Ciao Tad
il periodo è dal 6 al 10 luglio... vorrei stare un paio di giorni a Roma.. uno a Firenze.. praticamente partendo il mattino presto del 6 arriverei a Firenze attorno alle 10 del mattino.. una notte a Firenze e poi partenza per Roma... nel tragitto mi piacerebbe vedere altri luoghi interessanti..

Ok, appena ho un attimo di tempo (entro i prossimi giorni) vedo di darti alcune indicazioni.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

hokahey

Citazione da: Tad - 29 Aprile 2015, 11:37:32 AM
Citazione da: hokahey - 28 Aprile 2015, 21:08:44 PM
Ciao Tad
il periodo è dal 6 al 10 luglio... vorrei stare un paio di giorni a Roma.. uno a Firenze.. praticamente partendo il mattino presto del 6 arriverei a Firenze attorno alle 10 del mattino.. una notte a Firenze e poi partenza per Roma... nel tragitto mi piacerebbe vedere altri luoghi interessanti..

Ok, appena ho un attimo di tempo (entro i prossimi giorni) vedo di darti alcune indicazioni.
(felice)


Grandissimo Tad..
ci vediamo a Lodi?
(appl) (appl) (appl)

Tad

Citazione da: hokahey - 29 Aprile 2015, 15:28:58 PM
ci vediamo a Lodi?
(appl) (appl) (appl)

dovrei esserci, non o se sabato+domenica (come vorrei) o solo sabato o solo domenica
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

hokahey

Citazione da: Tad - 29 Aprile 2015, 22:50:25 PM
Citazione da: hokahey - 29 Aprile 2015, 15:28:58 PM
ci vediamo a Lodi?
(appl) (appl) (appl)

dovrei esserci, non o se sabato+domenica (come vorrei) o solo sabato o solo domenica
(felice) (felice)

ottimo.. allora ci vediamo la.. io sono tutti e tre i giorni perchè do una mano all'organizzazione...
(felice)

Mariotto Ami8

 (felice)
Ciao Roberto, senz'altro ci vedremo a Lodi dove starò sabato e domenica.
Intanto, per farti fare ancora un po' di confusione, ti sparo qui un'indicazione per dormire in un posto splendido: un convento nei pressi di Sinalunga (SI), su un colle panoramico, con tutti i comfort e a buon mercato. Davvero consigliabile a tutti, l'ha provato l'anno scorso mio figlio ed è rimasto entusiasta.

Vista la sua posizione, puoi andarci solo se non pernotti anche a Firenze. Quindi se dormi a Firenze all'andata, puoi fare tappa lì al ritorno partendo da Roma. O viceversa.

Ecco dov'è:

Da Firenze o Roma: Autostrada A1 – Uscita Valdichiana; seguire direzione Siena, prendere la S.G.C. Bettolle – Siena, uscire allo svincolo di Sinalunga e tenere come riferimento GPS Via dei Frati.

E qui c'è il link del sito (ma probabilmente è anche su Booking.com):

http://www.madonnadelrifugio.it/struttura.php

Tad

Ok, ho partorito il topolino ;D.

Facendo i calcoli mi risulta quindi che hai 2 giorni a disposizione per raggiungere Roma da Firenze. Devi trottare bello mio! ;D Vediamo un po' cosa si potrebbe fare per avere una leggera infarinatura di Toscana ....

Intanto, dovendo scendere da Firenze verso sud, visto che con la 2cv il bello del viaggio è dato anche dallo stare in macchina e vedere un bel paesaggio, ne approfitterei per attraversare almeno una parte del Chianti. Mi dirigerei quindi verso il cuore del Chianti: Greve in Chianti (qui puoi al limite dare un'occhiata alla piazza principale del paese). Da Greve farei una brevissima deviazione a [u]Montefioralle[/u], che puoi visitare in un'oretta o anche meno). Poi ne approfitterei per fare qualche bella strada bianca. Ad esempio, Da Greve, passando da Panzano, potresti andare verso Volpaia (arrivandoci da nord hai un bel colpo d'occhio sul piccolo agglomerato urbano). Poi uscirei dal Chianti passando per Radda in Chianti e Castellina in Chianti, per andare a visitare Monteriggioni[/u] (anche questo lo visiti tutto in un'oretta). In alternativa, da Castellina puoi andare verso Poggibonsi e quindi a San Gimignano. San Gimignano meriterebbe una visita, così come Volterra (la mia città, anche se ora vivo a Parma), da sole valgono il viaggio (ma io sono di parte  ;D). Considera però che questo ti prenderà un po' di tempo (San Gimignano + Volterra: ci vuole almeno un giorno per vederle in modo abbastanza superficiale). Quindi, se decidi di rimanere sulla direttrice Siena-Cassia (e se pensi di non poter tornare presto a vederla con calma) al limite vai solo a S. Gimignano. Se invece vuoi passare sulla direttrice "tirrenica", allora potresti andare anche a Volterra.

1) direttrice Siena-Cassia (in questo caso ti do anche qualche suggerimento per le parti di Umbria e Lazio che attraverserai):
Da Monteriggioni vai lungo la superstrada Firenze-Siena fino a Siena (occhio agli autovelox). A Siena almeno Piazza del Campo ed il Duomo sarebbero da vedere. Da Siena puoi prendere la Cassia verso Roma (e se sei andato a vedere San Gimignano + Volterra secondo me hai quasi esaurito il tuo tempo). Il problema è che circa un paio di mesi fa c'era un ponte interrotto sulla Cassia all'altezza di Abbadia San Salvatore (e secondo me la strada è ancora interrotta). Quindi prova ad informarti, perché sennò non ti conviene passare di li e a S. Quirico d'Orcia potresti deviare verso Pienza e Montepulciano, anche questi due bei paesini. Da Montepulciano puoi andare a prendere l'A1 a Chiusi e poi vai verso Orvieto .... e qui la Toscana è già finita ;D. Se invece puoi passare per la Cassia, subito dopo S. Quirico d'Orcia, c'è Bagno Vignoni, dove merita assolutamente perdere mezz'ora per vedere la vasca termale di Piazza delle Sorgenti, nel centro del borgo. Lascerei perdere Montalcino, con la bella abbazia di S. Antimo, e gli altri paesini della val d'Orcia – Monte Amiata, non hai tempo a sufficienza.
Da Orvieto, che meriterebbe anche solo per il Duomo, se tu avessi tempo ti suggerirei di andare verso Bagnoregio, per vedere il borgo di Civita di Bagnoregio. Passerei a diritto, senza andare a Bolsena e Montefiascone (anche loro carini) e magari mi vedrei qualcosa del Viterbese (splendida provincia, turisticamente parlando), ad esempio Vitorchiano (paesaggisticamente è spettacolare, come Civita) o il parco dei mostri di Bomarzo (curioso). Poi, se avete caldo e tempo a disposizione, un bel bagno al lago di Vico o a Bracciano (dove potete visitare il castello Orsini-Odescalchi e, se interessa, il museo dell'aeronautica di Vigna di Valle, che è bello e pure gratis).

2) direttrice "tirrenica":
da Volterra puoi andare verso Massa Marittima passando da Larderello, (Larderello è brutto, ma è famoso per la geotermia, c'è anche un museo della geotermia, se ti interessa). A Massa Marittima almeno alla piazza ed al Duomo un'occhiata la darei. Da Massa, passando per il lago dell'Accesa (se lo vuoi vedere, ci passi a fianco, ma per vederlo bene devi fare una piccolissimo tratto di strada .... è un "laghetto", ma piuttosto profondo, di origine carsica, con un piccolo insediamento etrusco vicino), vai a Bagno di Gavorrano a prendere la superstrada per Grosseto e vai fino ad Orbetello. In alternativa da Massa vai verso il golfo di Baratti e Populonia (anche Suvereto appena più a nord è carino, ma non hai tempo). Un bel tramonto visto dalla torre in mezzo al paesino di Populonia è un bello spettacolo. Orbetello ha, in parte, una struttura architettonica derivante dalla dominazione spagnola e meriterebbe una visita ... e anche l'Argentario sarebbe da vedere . Ma se hai poco tempo potresti, invece di uscire ad Orbetello, proseguire fino all'uscita per Ansedonia ed andare a vedere i resti della città romana di Cosa. Vi è un punto panoramico dal quale puoi vedere bene tutta la laguna, con Orbetello in mezzo, ed il Monte Argentario. Verso sud invece c'è il lago di Burano e la vista spazia fino a Montalto di Castro ed oltre. Scendendo in basso dalla parte sud del promontorio invece trovi la spiaggia (così puoi farti anche un bel bagno) e in pochi metri: la Tagliata Etrusca, lo Spacco della Regina (portati una torcia e abbassa la testa ;D) e la Torre della Tagliata (che ha ospitato Puccini). Ad Orbetello la Toscana è quasi finita, però ti indico altre cose che meritano lungo la strada per Roma: Vulci, Tarquinia (sia i paese con il museo che, soprattutto, le tombe etrusche), il sito archeologico di Cerveteri (un po' maltenuto, ma bellissimo).

Mi rendo conto che è un po' come quando ti mettono davanti un menu allettante ed ordini più di quello che puoi mangiare  ;D....... be' comunque domani dovremmo vederci, ti darò più dettagli a voce.
(felice) (felice)

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

hokahey

finalmente sono di nuovo on-line dopo aver recuperato il pc dal raduno di Lodi..
Molte grazie per l'itinerario..
Appena riesco do un'occhiata più approfondita..
O perlomeno appena mi riprendo dalle tre giorni lodigiana..
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (felice) (felice) (felice) (felice)

Andre77

Ciao hohakey

come ti accennavo a Lodi quest'inverno ho fatto un itinerario molto simile a quello che hai intenzione di fare tu ma il mio (anzi, il nostro visto che non ero solo) aveva come filo conduttore il mangiare (e il bere) bene.
(mang) (mang1) (birra) (bevuta)
E visto che anche tu, come il sottoscritto, sei un falso magro  (muoio) (muoio) ti riporto volentieri l'itinerario che noi abbiamo seguito avvalendoci per lo più di strade statali e cercando di evitare, per quanto possibile, le autostrade.

***PAVIA - TORRITA DI SIENA, antico borgo su una collina graziosissimo ma soprattutto vicino alla tenuta 'La Toraia' in località La Fratta nel comune di Sinalunga, i re della carne chianina e di cui avevavamo letto un gran bene. Tutto confermatissimo!!!
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g3971460-d2225142-Reviews-LA_TORAIA_della_Tenuta_la_Fratta-La_Fratta_Sinalunga_Tuscany.html

***TORRITA DI SIENA - MONTEFIASCONE (VT), sulle rive del lago di Bracciano a pochi km dalla splendida Viterbo e in una zona molto bella, la Tuscia, che io non conoscevo.
Ristorante/trattoria Borgo Antico, proprio sul corso principale di Montefiascone, abbiamo mangiato divinamente! Pappardelle al cinghiale, fettuccine alla papalina, trippa alla romana, funghi, tartufi....
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g815534-d1167302-Reviews-Borgo_antico-Montefiascone_Province_of_Viterbo_Lazio.html
A Montefiascone, sulla strada per Viterbo, c'è poi una cantina dove io ho preso del vino molto buono (bianco e rosso) a un prezzo ridicolo. Te lo consiglio. Senza dimenticare, inoltre, che Montefiascone è la patria del vino EST-EST-EST, un bianco secco oppure amabile parecchio conosciuto oltreché ottimo...!
(bevuta)

***MONTEFIASCONE - ROMA
Di Roma non c'è nulla che io ti possa dire e che tu già non sai, quindi tralascio. Non so per cenare quale sia il miglior ristorante della Città Eterna, noi ci siamo trovati benissimo la sera a cenare a Trastevere, turistico quanto si vuole però se magna bbène...!!! A me è rimasto impresso la trattoria 'Dar Buttero' sempre a Trastevere perché me so' magnato la carbonara più buona della mia vita...!!!!
(muoio) (muoio) (muoio)

***ROMA - AMATRICE (RI)
Grazioso paesello incastonato tra gli aspri monti che dividono il Lazio dall'Abruzzo ma soprattutto patria della pasta all'Amatriciana (!!!) che può essere in bianco (detta "gricia") e condita in pratica solo col grasso colato del guanciale (!!!) e abbondante pecorino, oppure quella classica rossa.
Ristorante Ma-Tru: da urlo...!
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1643721-d1972257-Reviews-Ristorante_Ma_Tru-Amatrice_Province_of_Rieti_Lazio.html

***AMATRICE (RI) - AREZZO
Passando appositamente per Norcia dove abbiamo passato mezza giornata ad acquistare di tutto e di più (salami, insaccati, tartufi, prosciutti...) siamo giunti ad Arezzo. Nessuno di noi ci era mai stato , città che a me è piaciuta molto (come i dintorni d'altronde) e dove ne abbiamo approfittato per mangiare nel migliore ristorante di Arezzo (Ristorante Dario e Anna).
La fama di questo ristorante, per quel che ci riguarda, è stata pienamente confermata. Ristorante dove la carne la fa da padrona e dove c'è una varietà di tipi di carne, di tagli ecc, che mi ha lasciato di stucco.
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194673-d3587887-Reviews-Ristorante_Dario_e_Anna-Arezzo_Province_of_Arezzo_Tuscany.html

AREZZO-PAVIA


Buon divertimento e buon appetito!!!!
(appl) (appl) (appl)
A n d r e

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

SCARABEO

Mi sono letto tutto 2 volte:
...stasera non ceno !  ;) ;) ;)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

ALMAURI65

Citazione da: SCARABEO - 12 Maggio 2015, 19:27:12 PM
Mi sono letto tutto 2 volte:
...stasera non ceno !  ;) ;) ;)


.......... (sorpreso)  tu non mangi,  ricorda che  mi hai invitato a cena a casa tua alle 20.30........
o devo fermarmi prima in pizzeria ??????

(muoio)
..........dai gas !!

hokahey

grandissimi tutti.. appena riesco traccio tutto su google-maps e tiro le somme..
Andre77 grazie per il falso magro... sei stato magnanimo...
però come rinunciare al panino col lampredotto di Firenze?????

(nonso) (felice) (guid)

Deltatauki

complimetoni!
Aspettiamo il tracciato!
Adversus hostes maxima iniuria

Watson

Stavo cercando dei datio in giro per il forum ed ho ritrovato questo 3D..... ma lla fine il viaggio è stato fatto e se si com'è andato  (?)

Dai non fare il timidone, raccontaci e se ci sono fotografie postale  (su)


(guid) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

hokahey

Citazione da: Watson - 04 Agosto 2015, 15:47:02 PM
Stavo cercando dei datio in giro per il forum ed ho ritrovato questo 3D..... ma lla fine il viaggio è stato fatto e se si com'è andato  (?)

Dai non fare il timidone, raccontaci e se ci sono fotografie postale  (su)


(guid) (felice)



purtroppo per motivi fi famiglia ho dovuto rimandare il viaggio.. non annullare ma rimandare a data da destinarsi...
Sarete informati e grazie di tutto....


(nonso) (felice)

Watson

Sorry, la mia richiesta era motivata dal fatto che spesso ci sono discussioni prima di un evento, vedi il tuo viaggio, ma anche raduni o incontri e poi non c'è nulla dopo che è avvenuto  (nonso)

pensavo che fosse successo anche qui, non sapevo, dai il giorno che farai il viaggio sono sicuro che due righe non le negherai  (su)


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

hokahey

Citazione da: Watson - 05 Agosto 2015, 11:35:35 AM
Sorry, la mia richiesta era motivata dal fatto che spesso ci sono discussioni prima di un evento, vedi il tuo viaggio, ma anche raduni o incontri e poi non c'è nulla dopo che è avvenuto  (nonso)

pensavo che fosse successo anche qui, non sapevo, dai il giorno che farai il viaggio sono sicuro che due righe non le negherai  (su)


(abbraccio) (felice)


no problem... sicuramente lo farò e relazionerò dettagliatamente...
(su) (su) (su) (su) (su) (su)

Ludo

Citazione da: hokahey - 05 Agosto 2015, 08:59:09 AM
Citazione da: Watson - 04 Agosto 2015, 15:47:02 PM
Stavo cercando dei datio in giro per il forum ed ho ritrovato questo 3D..... ma lla fine il viaggio è stato fatto e se si com'è andato  (?)

Dai non fare il timidone, raccontaci e se ci sono fotografie postale  (su)


(guid) (felice)



purtroppo per motivi fi famiglia ho dovuto rimandare il viaggio.. non annullare ma rimandare a data da destinarsi...
Sarete informati e grazie di tutto....


(nonso) (felice)


Pare una maledizione.....io son 5 anni che rimando...... (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia