Ciruzzobarbarico

Aperto da salbifulco, 10 Giugno 2015, 23:22:18 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

All'occasione Ciruzzo sa fare alche il barbaro maniscalco  ;D















sdeghedè sdeghedè

Acapippo

Ma quindi anche le saldature a elettrodo possono andare?  (sorpreso)
Slower, lower, louder ✌

salbifulco

Citazione da: Acapippo - 11 Giugno 2015, 03:36:26 AM
Ma quindi anche le saldature a elettrodo possono andare?  (sorpreso)

Per Ciruzzo va bene tutto, ma solo per lui  ;D  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Tad

Citazione da: salbifulco - 11 Giugno 2015, 06:34:39 AM
Per Ciruzzo va bene tutto, ma solo per lui  ;D  (felice)

anche saldare senza occhiali o maschera protettiva lo lascerei fare solo a lui  (giu)  ;D ;D  (felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

salbifulco

Citazione da: Tad - 11 Giugno 2015, 11:19:50 AM
Citazione da: salbifulco - 11 Giugno 2015, 06:34:39 AM
Per Ciruzzo va bene tutto, ma solo per lui  ;D  (felice)

anche saldare senza occhiali o maschera protettiva lo lascerei fare solo a lui  (giu)  ;D ;D  (felice) (felice)

sono 50 anni che lo fa  (sorpreso)  ;D  (felice)
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

scherzi a parte anche altri hanno evidenziato la mancanza di schermatura da parte di Ciruzzo, non posso dire che si tratti di superficialità visto che veramente lo fa da 50 anni, saltuariamente perchè lui è solo meccanico e come avete visto, è solo un umile maniscalco in carrozzeria, ha 65 anni e sta benissimo, che dire, altre generazioni........ (felice)
sdeghedè sdeghedè

Tad

Citazione da: salbifulco - 11 Giugno 2015, 12:29:45 PM
che dire, altre generazioni........ (felice)

infatti, lo dicevo soprattutto per quello sbarbino di Acapippo  (muoio) (Acapippo non te la prendi se scherzo vero?  (abbraccio) (abbraccio))... che però sicuramente lo sa già molto meglio di me.
A proposito Acapippo, ho visto che sarai a Pegognaga, così ci conosciamo. Però occhio che il raduno si svolge di giorno (vedi orario dei tuoi ultimi post)  (muoio) (muoio).
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Usera' il metodo "appoggio l'elettrodo e poi chiudo gli occhi" .

Sicuramente possiede una manualita' eccelsa nel "sentire la saldatura" con le mani.

Direi che si puo' fare.

;)


guidowi

io invece direi di no, a parte il rischio di bruciarsi le retine c'è anche il rischio che ti arrivi in faccia qualche frammento incandescente!

Ciao
Guido

Acapippo

Beh se mi dite che anche a elettrodo si può sistemare un telaio.. Ho una piccola saldatrice a elettrodo con elettrodi piccoli.. Si può fare?
Slower, lower, louder ✌

MVO

Buonasera a tutti,
se saldi delle lamiere molto sottili con gli elettrodi, sei costretto a saldare a punti,
senza la maschera, sei sicuro di appoggiare l'elettrodo nel punto giusto e di dare il punto dove vuoi tu, altrimenti la lamiera si sfonda.
Se Ciruzzo è abituato a fare così e riesce a chiudere gli occhi nel momento giusto perché ci è abituato, perché no, è una buona tecnica sbrigativa e funzionale.
***Certo con la saldatrice a filo o l'appuntatrice è tutta un'altra cosa.......
Bravo Ciruzzo e Bravo Salvatore
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

salbifulco

Citazione da: Acapippo - 11 Giugno 2015, 16:12:51 PM
Beh se mi dite che anche a elettrodo si può sistemare un telaio.. Ho una piccola saldatrice a elettrodo con elettrodi piccoli.. Si può fare?
lascia stare Aca, senza esperienza potresti farti male  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Acapippo

Citazione da: salbifulco - 11 Giugno 2015, 20:30:16 PM
Citazione da: Acapippo - 11 Giugno 2015, 16:12:51 PM
Beh se mi dite che anche a elettrodo si può sistemare un telaio.. Ho una piccola saldatrice a elettrodo con elettrodi piccoli.. Si può fare?
lascia stare Aca, senza esperienza potresti farti male  (felice)
Con il bel carattere che mi trovo più uno mi dice di non fare le cose, più le faccio (muoio)
Farò una piccola prova, se funziona bene, altrimenti seguirò il consiglio del salby ;D

Il topic della 4x4 si riapre :p
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Sicuramente quando salda non guarda, ma anche io direi che una maschera la può utilizzare.

Quando ha saldato i miei rinforzi l'aveva!! :D

Con lo spessore di 0.8mm è un pò difficile saldare ad elettrodo, devi abbassare la potenza della saldatrice e fare delle prove. Come si può vedere dalla foto la lamiera nuovo non è sicuramente da 0.8mm, mi sembra abbondante sopra il millimetro di spessore, adatta per essere saldata ad elettrodo.
E ' comunque un tipo di saldatura che sconsiglio sul telaio della 2cv, insieme a quella ossido-acetilineca, ma se non si hanno altri mezzi, vanno bene anche quelli!! :-)

Poi l'importante è salvare un telaio e riportare un 2cv in vita!! e per quanto magari possa sembrare maniscalco ho avuto il piacere di conoscere Ciruzzo di persona. E' una splendida persona e profondo conoscitore di citroen e sa come fare il mestieri di meccanico non solo sulle 2cv, ma su tutte le auto.
E' un Meccanico con la M maiuscola, perchè non ripare le auto MECCANICAMENTE, ma cerca di capire il problema, trovarne la causa e di conseguenza applicare la soluzione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

#14
Citazione da: scanner79 - 11 Giugno 2015, 23:07:16 PM
Sicuramente quando salda non guarda, ma anche io direi che una maschera la può utilizzare.

Quando ha saldato i miei rinforzi l'aveva!! :D

Con lo spessore di 0.8mm è un pò difficile saldare ad elettrodo, devi abbassare la potenza della saldatrice e fare delle prove. Come si può vedere dalla foto la lamiera nuovo non è sicuramente da 0.8mm, mi sembra abbondante sopra il millimetro di spessore, adatta per essere saldata ad elettrodo.
E ' comunque un tipo di saldatura che sconsiglio sul telaio della 2cv, insieme a quella ossido-acetilineca, ma se non si hanno altri mezzi, vanno bene anche quelli!! :-)

Poi l'importante è salvare un telaio e riportare un 2cv in vita!! e per quanto magari possa sembrare maniscalco ho avuto il piacere di conoscere Ciruzzo di persona. E' una splendida persona e profondo conoscitore di citroen e sa come fare il mestieri di meccanico non solo sulle 2cv, ma su tutte le auto.
E' un Meccanico con la M maiuscola, perchè non ripare le auto MECCANICAMENTE, ma cerca di capire il problema, trovarne la causa e di conseguenza applicare la soluzione.

(felice)

Quei meccanici che ora non esistono più (purtroppo)

Ho novità, ieri sera ho provato a saldare qualche crepettina tanto per provare.. Saldatrice al minimo, elettrodo da 1.5.. Un disastro, anche a piccoli punti è inevitabile bucare.. Dite che possono essere elettrodi sbagliati? Fine ot ;D
Slower, lower, louder ✌

10nico

Beh oddio, ti sei scelto proprio la situazione più incasinata, le crepette sono punti in cui la lamiera non solo è assottigliata, ma pure interrotta, direi che è un'impresa disperata!

Puoi provare a mettere un blocchetto di rame (o alluminio) dietro la crepetta prima di saldare, almeno si cucca un po di calore e ferma la "colata", ma ho i miei dubbi...

Lunga vita e poppErità saldistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Più che crepettina era un taglietto dove mi era scappato il flessibile  (giu) e li la lamiera non pare intaccata (nonso)

Beh ora che ho "toccato con elettrodo".. Posso assicurare che non è facile, complimenti più che sinceri al ciruzzo  (superok)
Slower, lower, louder ✌

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

salbifulco

nel ciruzzoatelier in arrivo la gemella della mia dyane







sdeghedè sdeghedè

claudyane6

ma metà delle Dyane in vendita sono azzurre? o forse anche di più....

scanner79

Ti posso dire che il tipo di elettrodo è importante, ma ora non ricordo quanti e quali tipi ci sono ...

I buchi probabilmente li fai perchè ti soffermi troppo e siccome il taglio l'hai fatto con il flex ci dovrebbe essere anche una piastra che riempe il taglio.
Vorresti mica riempirla con la saldatura???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Citazione da: scanner79 - 22 Giugno 2015, 22:34:48 PM
Ti posso dire che il tipo di elettrodo è importante, ma ora non ricordo quanti e quali tipi ci sono ...

I buchi probabilmente li fai perchè ti soffermi troppo e siccome il taglio l'hai fatto con il flex ci dovrebbe essere anche una piastra che riempe il taglio.
Vorresti mica riempirla con la saldatura???

;D
Slower, lower, louder ✌

scanner79

Ecco appunto ... come volevasi dimostrare!!

Ma tranquillo!! e' tutta esperienza!!!

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Ho comunque provato a saldare su un pezzetto di lamiera senza tagli e.. FFFFZZZZZ buca (nonso)
La mia saldatrice salda fino a 1.2 mm (come i rinforzi della baldracca :P ) quindi è inevitabile bucare
Slower, lower, louder ✌

salbifulco

Ragazzi ciruzzo è troppo forte, sapendo di essere fotografato all'improvviso dal suo aiutante quando si cimenta vicino alle 2cv, nel saldare il telaio della mia mehari cosa ha fatto, ha preso la mascherina per le saldature in mano ma la metteva al lato mentre lui saldava e guardava la saldatura.........un mito  ;D ;D  ;D
sdeghedè sdeghedè