presa usb e antenna amplificata: collegarle al sottochiave?

Aperto da alleMO, 14 Giugno 2015, 19:54:49 PM

« precedente - successivo »

alleMO

Salve a tutti,

  in questi giorni stavo mettendo una presa USB e un'antenna amplificata da parabrezza e ho un dubbio sul positivo e la batteria.

Premesso che ora ho l'autoradio con il positivo preso (non da me, ma da altri tanto tempo fa) dalla matassa sotto al volante. Io penso sia stato rubato dagli anabbaglianti, perché la radio va anche senza chiave. Inizialmente pensavo di rubare la corrente dal positivo che va all'autoradio e alimentare la presina USB e l'antenna amplificata, ma all'ultimo mi è venuto un dubbio: la presa USB ha un led sempre acceso e l'antenna idem consuma un po': siccome mi capita di avere l'auto ferma per 1-2 a volte 3 mesi d'inverno, non è che questo mi abbassa/ammazza la batteria?
La corrente sarà ridicola, ne sono consapevole, ma visto che devo installarla, mi chiedevo se era il caso di metterle nel positivo alimentato solo a chiave girata (sotto chiave?), tipo il livello del serbatoio, così che per sicurezza non debba staccare la batteria quando mette a riposo il bolide (la cosa mi seccherebbe un po'...).

In questo caso, mi basta un rubacorrente + 1 fusibilino? qualcuno mi sa dire quale cavo è quello del sottochiave?

grazie! :)
Alle

p.s. ho cercato e cercato nel forum, e forse c'era la risposta ma mi sa che le mie competenze di elettrauto sono troppo poche per capire come fare...

Golf

Ciao alleMO.

L'antenna amplificata va collegata alla radio,usando le apposite connessioni.
La radio penserà ad accenderla e spegnerla alla bisogna.

La presa usb puoi metterla sotto chiave,così elimini problemi di assorbimento inutile ad auto spenta.

Io ho optato per un adattatore usb da inserire nella presa accendisigari,che tolgo quando non serve.

Io ti consiglierei ,se hai la giusta esperienza,di portarti per la radio un positivo di giusta sezione e PROTETTO da fusibile direttamente dalla batteria.
Eviterai di caricare inutilmente l'impianto della macchina,studiato per i consumi dei servizi che alimenta.

(felice)

drillo65

E comunque,ma questo è un parere assolutamente personale,
nel senso che è quello che farei io,ma poi ognuno si regola a modo suo,
se lasci l'auto ferma per 1-2 o 3 mesi,la batteria è da scollegare
in ogni caso.

(felice)
God save the TWIN

alleMO

eh hai ragione Drillo, ma è che ogni volta che la parcheggio mi dico che è solo per una settimana... poi va a finire che diventano mesi...  (muro)

Piuttosto, qualcuno mi sa dire da quale dei 4 cavi che sono sotto la chiave posso prendere il positivo alimentato solo a chiave girata? o come faccio a trovare il cavo giusto tra quelli?
ne stacco uno alla volta finché non vedo che non si alza il livello del serbatoio quando giro la chiave?

L'autoradio è una vecchia Blaupunkt a manopole con uscita da 20W... la corrente che prende è poca e per ora me la tengo collegata così, visto che funge e non mi ha mai dato problemi all'impianto elettrico. Piuttosto ho preso l'antenna amplficata ma non so se l'autoradio la controlla  (stupid) adesso vedo se ci salto fuori anche su questo  :) ... ovviamente non ho manuale o altro, l'ho comprata su subito.it.

scusate ma qui l'improvvisazione regna... e il tempo è poco...  :)
Grazie!