volano con frizione a diaframma su cambio ami 8 vecchio

Aperto da Valvì, 18 Agosto 2015, 22:51:49 PM

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Valvì

Ciao a tutti,


avrei bisogno di un chiarimento.

Ho letto che non è possibile accoppiare un motore provvisto di volano "moderno" ad un cambio vecchio, nel mio caso si tratta di un cambio di ami 8, perchè l'albero primario del cambio è più corto. E' così?

Però la mia questione è leggermente diversa anche se potrebbe essere ugualmente problematica: il motore che vorrei accoppiare è un visa II con volano "moderno" e lo accoppierei ad un cambio di ami 8 originariamente accoppiato ad un AM2 con volano vecchio tipo e frizione a 3 dita.

Prima di procedere vorrei capire se secondo voi è fattibile o dovrei in ogni caso montare un volano visa del vecchio tipo  con frizione con meccanismo a 3 dita?

Grazie
:)


guidowi

L'albero primario non è più corto, è più corta la calettatura su cui si ingrana la frizione a causa dello spazio occupato dalla sede del cuscinetto della eventuale frizione centrifuga che sui cambi di quell'epoca poteva essere montata.
Con la calettatura più corta, il disco frizione del kit con meccanismo a diaframma trascina la calettatura per solamente un terzo della sua profondità e, sopratutto montando un motore con più coppia non è un'idea brillante farlo la forare così.
Il motore Visa va inoltre spessorato di circa 4 mm montandolo su un cambio A e bisogna fare i conti col motorino di avviamento che deve essere Visa verificando se rientra bene dopo l'avviamento perché non tutti vanno bene.
Nel caso rimanga incastrato nella corona del volano bisogna rismontare il volano e sostituire la corona con una 2cv che ha un numero diverso di denti.
Non trovi un cambio anche 2cv con l'alberino a calettatura lunga? è anche un po' più corto e tirenderebbe il tutto più brillante.

Ciao
Guido

Valvì

Ciao Guido, grazie per il chiarimento.

purtroppo ho solo cambi di ami 8 freni a disco, dyane anni 70 freni a disco, oppure furgonetta ak freni a tamburo, in ogni caso tutti cambi del vecchio tipo immagino.

Il motore di cui dispongo è un V06/644 con carburatore weber, volevo montarlo sull'ami 8 berlina per avere un mezzo da usare comodamente e con un po' più di sprint in montagna quanto in autostrada.

Oltre a tutte le modifiche di volano, corona, impianto elettrico, staffa captatori etc... il fatto che abbia il carburatore weber (tra l'altro nuovo) è da un lato positivo, ma dall'altro dovrei anche adattare il manicotto che arriva dal filtro, essendo la bocca di sezione maggiore, o trovare un manicotto da una visa delle ultime, credo molto rare.

A questo punto però forse mi converrà piuttosto montare i gruppi termici maggiorati di Burton su un blocco originale con albero in buone condizioni e tenere il V06/644 di scorta. Avrei indubbiamente meno modifiche da fare, anche se mi spaventa la questione dell'albero motore, alcuni stanno rompendo alberi dopo avere montato i gruppi termici Burton Big Bore.

Valvì

Sul volano visa più moderno montano le stesse frizioni del volano 2cv "moderno" a diaframma o è una frizione specifica per il visa?
Non ci sono per questo tipo di frizione dischi frizione più lunghi, che arrivino a lavorare bene sulla calettatura dell'albero del cambio?

MVO

Buonasera a tutti,

"Il motore Visa va inoltre spessorato di circa 4 mm montandolo su un cambio A e bisogna fare i conti col motorino "

*Guido, quel tipo di modifica montando gli spessori di 4mm tra campana e motore Visa, non và bene, è roba che si usava fare qualche decina di anni fa ed è sorpassata, infatti se si montano gli spessori, il gruppo frizione è limitato nella corsa e durerà pochissimo, la frizione poi comincerà a slittare dopo poche migliaia di Km e non ci sarà più possibilità di registrarla.

***Avevo descritto come si doveva fare per fare un lavoro per bene (motore Visa su campana cambio 2cv/Dyane/ami8).
***E' preferibile usare un cambio con millerighe lungo e frizione a diaframma, ma volendo, con le opportune modifiche , si può tornire il volano pesante (circa 6,5mm), montare una corona 2cv al posto di quella Visa, con relativo motorino di avviamento ecc.ecc.ecc.
***Il cambio delle ami8 è più lungo rispetto a quello del dyane6 e della 2cv, questo favorisce la velocità in caso di tratti autostradali, dato l'incremento di potenza di qualche cavallo, rispetto a quello di serie 602cc.
Comunque, Valvi , ho molta esperienza in merito a questi motori,
se vuoi delle info più dettagliate, puoi telefonarmi od inviarmi e-mail, sarò ben felice di consigliarti su come fare ecc.ecc.ecc.
P:S: per quanto riguarda i gruppi termici "Burton" 652 cc, i primi tipi erano difettosi (cilindri rettificati da loro) questo era causato dai cilindri (portati a 77) che non erano perfettamente tondi, ma erano leggermente ovali e non tutti con le tolleranze citroen, inoltre , le fasce erano montate non perfettamente al loro posto (sfalsate per via del consumo di olio), questo causava il surriscaldarsi della temperatura motore  e i cilindri in ghisa si deformavano, causando ingrippaggi ..........................
Saluti citronici
Marcello

guidowi

Il problema dello spessoramento riguarda il far combaciare il lavoro del motorino con la corona (c'è una differenza di profondità di montaggio del motorino tra 2cv e Visa).
La misura esatta che si faceva negli anni 80 era di 6mm.
In questo modo ho percorso decine di migliaia di km con la AK che avevo all'epoca senza problemi alla frizione.
4mm è un compromesso per aiutare il motorino e stressare meno la frizione ma il lavoro migliore sarebbe la tornitura del volano per avanzare la corona che si può sostituire con una 2cv per utilizzare il motorino originale.
Misurando però la distanza tra il piano di lavoro del cuscinetto reggispinta e il piano di appoggio del carter del motore con quello del cambio rimane comunque qualche millimetro da compensare con dei distanziali.
Il tutto è inoltre da verificare caso per caso perché esistono delle tolleranze tra serie ed annate che inseriscono delle variabili per cui delle combinazioni utilizzate in alcuni casi non si adattano in altri.
Tutto questo discorso è però condizionato dal dover considerare la scarsa affidabilità dell'accensione elettronica della Visa che se già all'epoca se pur rivoluzionaria per una utilitaria lasciava per strada come niente, oggi con i componenti invecchiati di 35 anni non la considererei affidabile neanche per andare a bere il caffè.
I captatori sono oggi difficili da trovare e basta uno spruzzo di acqua fredda (quando sono caldi) per farli saltare (esperienze personali) mentre le centraline creano anticipi a vanvera che possono anche essere pericolosi meccanicamente.

I volani Visa e 2cv vecchi e moderni montano le stesse frizioni.

Tutti i motori Burtonizzati che ho montato io girano come violini (per ora  :D ) per cui le mie esperienze al riguardo sono per il momento positive; semplicemente consumano un po' più di olio rispetto a quelli normali.
Gli alberi che si rompono dopo il montaggio dei pistoni 650 direi che si sarebbero comunque rotti.
Non si può fare questa modifica su motori con 300.000km e comunque bisogna "ascoltarli bene" prima di smontarli.
L'orecchio musicale racconta tutto.

La mancanza del manicotto per il Weber è un'altro bel problema; era diverso per il diametro ma anche per l'altezza (il collettore era specifico) ed è un peccato perché il V06/644 col Weber era l'ultimo tipo più potente (9,5:1) e non so se possa rendere lo stesso col solito Solex (che secondo me rispetto al Weber è una chiavica  ;) ).

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
Guido,
allora gli spessori che montavi tu, non sono quelli che si vedono su queste foto  della descrizione di          http://2cv29.free.fr/moteurvisa.html
"come montare un motore Visa su un cambio 2CV"

meno male perché in quel modo è sbagliato perché in poco tempo il gruppo frizione si consuma e non c'è più margine di registro (20-30.000km e devi rifarla), questo proprio per via degli spessori, la leva frizione lavora in modo diverso rispetto ad un cambio assemblato in modo normale.......................lo sai vero ?

***Per quanto riguarda i gruppi termici "Burton" io mi riferisco alle prime serie, cioè a quelli rettificati da loro da 74--->77, dopo molte rotture e reclami, adesso usano dei gruppi termici con stampaggio ed alesaggio a 77 ,questo per via della deformabilità della ghisa che per differenza termica da alluminio e ghisa si deforma in modo diverso e si surriscalda facendo ingrippare il motore ad alte temperature............
***Se vuoi spendere di più, si può montare anche dei gruppi termici 2cv con cilindri in alluminio rivestiti in nokasil
Saluti
Marcello

guidowi

No, io sono sempre partito da rondelle distanziali delle cinture di sicurezza fatte portare alla misura che ritengo corretta in rettifica a piani perfettamente paralleli con i diametri interni allargati per i due distanziali da montare sulle due boccole di centraggio.
La campana Visa ha una diversa profondità di montaggio del motore rispetto quella della 2cv e come dici tu spessorando per recuperare la giusta profondità per il motorino di avviamento la forcella della frizione lavora col cavo più tirato e deve stare più in avanti con un maggiore sforzo al pedale che però non mi ha mai causato particolari problemi alla frizione se non scricchiolii del cavo.
Riducendo gli spessori al massimo compromesso tra motorino e frizione si migliora un po' la situazione e anche il bizzarro belga di Perfect Product, che sono andato a trovare anni fa, concorda sui 4mm al posto dei 6.

Ma ripeto, oggi con l'elettronica Visa è troppo un terno al lotto il tornare a casa senza carroattrezzi e bisogna trovare altre soluzioni.
Una è l'adattamento della 123 in cima all'albero a camme del motore Visa (che ho già fatto ma devo ancora provare), e l'altra i cilindri Burton che migliorano la situazione ma non come col motore Visa che ha valvole più grosse e un albero a camme dedicato.

Sui cilindri Burton sono al corrente di tutto essendo sempre stato in contatto con loro durante l'evoluzione dei loro progetti dando anche la mia opinione.

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
come potete vedere , queste sono alcune foto per la preparazione di un motore Visa-campana cambio 2cv,
non vengono messi spessori (rondelle) ma si adatta il volano facendolo tornire di circa 6-6,5mm e montando una corona 2cv con relativo motorino di avviamento.
Per la parte dell'accensione , si utilizza al posto della classica accensione Visa con i captatori sul cambio, una modifica "Burton" che si adatta nella parte anteriore all'uscita dell'albero a cammes, nel punto dove sui motori 2cv è inserito il blocco delle puntine platinate .
In questo modo si può montare una accensione elettronica 123 evo , tarando la curva di accensione manualmente.
Se volete info più dettagliate, ho molta esperienza su questo tipo di modifiche che sono molto affidabili.
Saluti citronici
Marcello
Club "Amici  Citroenisti Costa Etrusca"
Specialisti  Mehari - 2CV - Dyane - Ami 6/8
Marcello Vivoli,
Team Assistenza,consulenza meccanica citroen d'epoca,
iscrizioni ASI, preparazioni  Raid Afrique -2CV Cross .
Via della Repubblica n°168
Rosignano Solvay (Livorno) ITALY
Tel.0039/328/5375859
e-mail :  citroen.friends.sos@alice.it












guidowi

...montando la puleggia della ventola 2cv perché quella più larga della Visa interferisce con la centralina che sporge.
Il sistema di fissaggio ad espansione del supporto per i magneti nella cavità dell'albero a camme mi lascia però qualche incertezza, non mi da un grande sensazione di solidità.



Ciao
Guido

bulè

La bistrattata elettronica visa ci continua, comunque, a portare in giro. E di giri ne facciamo tanti. Basta avere un ricambio di tutto quello che è elettronico... daltronde, quando si fa un viaggio col 2cv, non ci si porta dietro una scatola di puntine e condensatore?


Inoltre ora ci sono dei captatori moderni che possono sostituire i vecchi originali. Ed è giuta voce anche di una centralina... ma per ora ne sappiamo poco.

(felice)

ggiovane matteo

scrivo da ignorante.
nella 2cv almeno dove stanno puntine e condensatore lo so, la Visa invece è appena arrivata ed è per me un'incognita.

come lavorano questi fantomatici captatori?
e i moderni dove si trovano? dai ricambisti "di settore" o in un qualsiasi autoricambi?
e per le centraline, non dovesse essere confermata la voce, si cercano dagli sfasciacarrozze?

e per la conversione a 123 quindi basta avere quella e la puleggia?

???
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

10nico

Non ne sapevo nulla neanche io di questi nuovi captatori per la Visetta!  (sorpreso)

Molto molto interessante, si possono avere più notizie?

Grazie  :)

Lunga vita e poppErità alla Visetta! (vecchio)

(felice)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper