Modello Papabile

Aperto da Cornadure, 26 Agosto 2015, 11:49:29 AM

« precedente - successivo »

Cornadure

Miei cari, come descritto nella presentazione, vorrei acquistare una Mehari.

Vorrei orientarmi verso il miglior modello possibile.

In che senso direte giustamente voi, e per farvi capire vi spiego il Cornadure Pensiero.

Quando ho scelto la mia amata Harley non ho avuto alcun dubbio.

Harley-Davidson Nostalgia 1340 Motore Evolution.

L'ultima vera Harley costruita.

Le nuove, già dal 1450, che ebbi in tempi lontani, erano già meno affidabili e più plasticose e le vecchie peccavano di affidabilità.

Vorrei, quindi sapere, qual'è stata la migliore Mehari che la Citroen ha sfornato in tutta la produzione.

Annusando in giro mi sono reso conto di tante diversità, tipo freni a disco nelle quattro ruote che io, ovviamente, prediligerei per la sicurezza e tante altre cosette di cui dovrò studiare in questi tempi prossimi venturi.

Per esempio, ho letto di sfuggita di una serie 4X4 che credo comunque consumi molto di più e di cui non conosco l'affidabilità, ne la tiratura e nemmeno la rarità.

So che devo prepararmi ad una notevole migrazione di Banane dal mio conto corrente a quello della persona che mi renderà un bambino più contento, ma non sono più i vecchi bei tempi e quindi, adesso, sono entrato in modalità "Formichina" quindi ci metterò qualche mese a raggranellare il gruzzolo.

Orsù, Amici, seppellitemi di consigli!


salbifulco

Ciao come ti dicevo nella sezione presentazioni, puoi rivolgerti a Marcello Vivoli.
Non devi cercare il miglior modello, ma un modello qualunque tenuto bene e restaurato bene. Puoi scegliere tra vecchio e nuovo modello, scordati la versione 4x4, rara, introvabile e costosissima.
Attendiamo altri pareri più illustri.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

drillo65

Bhè,che dire,diciamo che il tuo è un ragionamento che fila,e che trovo condivisibile.

Tutto sommato,e questa forse è una fortuna per te,visto che semplifica il lavoro di ricerca,

sono 3 in tutto i modelli di Mehari che hanno visto la luce,durante la sua lunga carriera.

Riassumendoli sono il cosidetto A.M. (ancient modele) il N.M. (nouve modele) e la 4x4.

La 4x4 è un modello raro da trovare,datosi che la produzione fù limitata numericamente.

Inoltre la sua gestione risulta più onerosa dato il costo maggiore dei ricambi (mediamente)

ed è l'unica ad avere i freni a disco sulle 4 ruote (oltrechè la trazione).

Qui qualche notiziola utile  ...... https://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_M%C3%A9hari.

Quale è il modello più affidabile? Difficile dirlo così a priori, se sei attratto dai freni a disco vai verso la 2° serie

ma è tutto relativo,poichè ogni singola offerta che troverai sul mercato è una storia a sè (e non è un modo di dire).

Lo stato di conservazione,manutenzione,cura che nel corso degli anni ha ricevuto una vettura potrebbe

rendere molto più affidabile una vettura di 40 anni che una delle ultime uscite dalla catena di montaggio.

Quello che ti posso consigliare è di postare eventuali annunci a cui sei interessato che ci penseremo noi a fargli le pulci.  ;)

Poi bisognerà vederla di persona,magari con qualche esperto al fianco, e,in ogni caso ci sarà sempre qualche lavoro

di ripristino da effettuare.  8)
God save the TWIN

SCARABEO

Eviterei anche i dischi dietro.......   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

drillo65

Ti faccio un esempio ....  ;D

Una così potrebbe incontrare il tuo favore, o pensi sia troppo usurata,
visto che la vorresti intonsa come uscita dalla concessionaria? (guid)

Naturalmente questa è solo una,scelta per essere non troppo distante da te.  (sicilia)

http://ww3.autoscout24.it/classified/275649247?asrc=st|as
God save the TWIN

Dany

 (??)

Mmhhh, una mehari del 70 dovrebbe avere il filtro dell'aria in metallo e piccolo, anche l'alternatore non mi sembra giusto. Sul cruscotto non dovrebbe esserci il voltmetro che è stato introdotto nel 75, le cerniere degli sportelli verniciate di rosso fanno pensare ad una bella verniciata (anche le ruote) e quindi non è conservata...sotto come sarà ?
Poi per mettere l'autoradio dove l'ha messa ha dovuto togliere i comandi dell'aerazione.....................
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

drillo65

Ecco Cornadura,capisci cosa intendevo per fare le pulci?  (muoio)

E comunque Dany, una Mehari del 70 non dovrebbe neanche averli proprio gli sportelli,
e neanche quel parabrezza,ma quello con gli spigoli arrotondati.  ;)
God save the TWIN

Dany

 (felice)

Eh Drillo, lasciavo giocare un po' anche gli altri, sennò......  ;)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Cornadure


Ludo

Citazione da: Cornadure - 27 Agosto 2015, 18:48:39 PM
Siete micidiali...!

NO!

abbiamo una grave malattia! stai all' occhio! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Cornadure

Ma se prendo un vecchio modello posso girare in città senza problemi o ci sono restrizioni varie?

I freni a tamburo fungono o sono meglio quelli a disco anche se sono solo davanti?

Sempre con un vecchio modello sarei dispensato dal circolare con le cinture di sicurezza visto che non le montava o devo fare la modifica?

Grrrrazieeee...!

guidowi

#11
Le eventuali restrizioni interessano sia i vecchi che i nuovi modelli perche le Mehari sono tutte Euro Zero.
I freni a tamburo frenano anche meglio di quelli a disco ma rappresentantano una rogna enormequando vanno rifatti sulle Mehari, le Dyane e le AMi che non hanno una carrozzeria del muso facilmente smontabile come la 2cv per dare l'accesso necessario all'intervento.
Inoltre se l'uso non è continuo i cilindretti tendono a gripparsi spesso a causa dell'olio dei freni Dot estremamente igroscopico.
Quindi ti consiglio un modello con freni a disco.

Una vettura che nasce senza gli attacchi d'origine per le cinture di sicurezza non ha nessun obbligo di montarle e non esiste di solito modifica efficace. Gli attacchi devono essere ricavati su zone strutturali del veicolo estremamente rinforzate per resistere all'eventuale strappo subito in caso di incidente che a causa della dinamica può essere misurato in centinaia di kg.
La Mehari però in caso di restauro totale con la sostituzione dei telai tubolari di sostegno della vasca permette una modifica vera perchè gli attacchi sono sui tubolari.
Assolutamente non vanno realizzati fissaggi posticci con improbabili occhielli fissati per esempio alle viti dei sedili che hanno uno spessore di un quinto di quelle che dovrebbero fissare le cinture.
Meglio sapere di non avere le cinture piuttosto che credere di averle e trovarsi in cima ad un platano assieme al sedile.  ;D

Ciao
Guido

Cornadure


Cornadure

Appena finito di parlare con Guidowi.

Persona competentissima e gentilissimo che mi ha fatto dono di parte del suo tempo.

La Vettura gialla che si trova nel suo sito mi ha fatto sbavare come un San Bernardo.

Non è più in vendita e io, comunque, non avevo le Banane.

Ergo per questa volta ciccia.

Ho capito che sarà lunga e faticosa la ricerca.

Ma va bene così, mi farò una buona cultura.

E poi l'attesa è meravigliosamente masochista.

Un abbraccio afoso e Palermitano.

Dany

 (felice)

Ciao Cornadure,
come te la cavi con il francese ? perchè c'è parecchia letteratura sulle mehari...io ho preso "Le guide de la Méhari"  ed ETAI  e lì c'è veramente tutto......ti spiega addirittura cosa è cambiato nel tempo, mese per mese.  Tipo: "Luglio 1972 il serbatoio passa da una capienza di 20L a 25 L"    "Luglio 1980 il serbatoio di lamiera viene sostituito da quello in plastica"  e cosucce così

E' una buona lettura per la sera 


(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Cornadure

No Dany, non mastico Francese, solo un po di Inglese e per adesso sto studiando Spagnolo in vista di un possibile trasferimento alle Canarie.

claudyane6

Citazione da: Cornadure - 29 Agosto 2015, 10:50:19 AM
No Dany, non mastico Francese, solo un po di Inglese e per adesso sto studiando Spagnolo in vista di un possibile trasferimento alle Canarie.

ah ecco il perchè della mehari come nuova!!!!!!!!!!!!

te la vorresti godere come non mai alle canarie eh? un pensiero ce l'ho fatto anch'io quando sono andato a fuerteventura....

Cornadure

Proprio così, Claudyane6.

Non ce la faccio più a vivere in Italia.

Ho girato mezzo mondo ma credo che le Canarie siano il posto giusto.

Asia e America del Sud sono troppo lontane, il biglietto costa un botto e se hai un problema sanitario sei nel terzo mondo.

Le Canarie sono Europa ma sono davanti il Marocco e il biglietto aereo costa il giusto.

Una Mehari sarebbe il sogno.

A Marzo vado un mese a Fuerteventura per annusare il posto.

claudyane6

se la vuoi proprio nuova nuova eccola:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12358.0

ma non so se e quando sarà in produzione comunque adattisssssima al  tuo progetto!!!!!!!