News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Come ruotare e/o tagliare una foto nella nostra galleria fotografica

Aperto da Watson, 04 Settembre 2015, 15:47:43 PM

« precedente - successivo »

Watson

A volte capita che chi salva un'immagine nella nostra galleria fotografica, non si accorga che questa è ruotata o nel caso di scansioni, non è stata ritagliata prima dell'inserimento.

Il problema si risolve in due modi o si cancella l'immagine copiata, la si ruota o ritaglia a casa e si inserisce nuovamente, oppure lo si fa con gli strumenti che ci mette a disposizione l'applicativo della galleria.


Vi spiego questo secondo metodo che è molto semplice ed intuitivo  (appl)



Mettiamo che abbiate postato una foto da ritagliare, se cliccate sulla minatura in modo da ingrandire la foto noterete che compaiono dei comandi al fondo della stessa:

Taglia e ruota     Modifica le informazioni sul file    Cancella questo file








Noi clicchiamo sul primo testo "Taglia e ruota", si apre una nuova finestra su cui appaiono altri comandi posti in alto, nel nostro caso ci serve utilizzare quello che ruota l'immagine




  • -90°   per ruotare l'immagine verso sinistra
  • 180°  per capovolgere l'immagine
  • +90°  per ruotare l'immagine verso destra


Nel caso nostro useremo 180° e poi il tasto Anteprima, l'immagine verrà ruotata di 180 gradi





Selezioniamo dal menù a tendina la percentuale di qualità del JPG in uscita, che sarà 100 per avere la medesima qualità, ora se la foto non è da ritagliare basta salvarla con il tasto Salva immagine,


se invece dobbiamo anche ritagliarla, spuntiamo il comando Abilita il ritaglio, applica alla rifilatura compariranno due elementi uno nell'angolo superiore sinistro l'altro in quello inferiore destro




Passandoci sopra con il cursore del mouse, noterete che si potranno muovere e trascinare sul bordo della foto o se volete eliminare una parte anche dentro la foto,

nell'esempio di sotto ho spostato quello inferiore eliminando parte dell'area grigia, che andava cancellata.





Una volta che avete deciso quale sarà la parte di foto da visualizzare salvate il lavoro con il tasto Salva immagine ed avrete la foto ritagliata correttamente  (su)




A questo punto chiudete la finestra e tornate nella vostra galleria, se fate un refresh, l'immagine che prima era capovolta risulterà ora ritagliata e correttamente orientata.




In più non avendo cambiato nome al file anche sul forum l'immagine risulterà in questa forma.


Spero di esservi stato utile e se volete ulteriori chiarimenti non preoccupatevi a domandare  :)


(watson) Antonio  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

x-ito

watson scusa se rompo le .....
ho provato a postare delle fotp nella mia galleria del forum ma non mi fa selezionare *gallerie personali
e non riesco a scaricare le foto  , ho anche profato a rifare tutto eliminando la verdona  ma nulla.
way? ... perchè ?  (muro) (muro) (muro)
Datemi una leva e solleverò il mondo  (volo)

Datemi un martello e lo farò più tondo  (specchio)

Watson

Citazione da: x-ito - 04 Settembre 2015, 19:10:10 PM
watson scusa se rompo le .....
ho provato a postare delle fotp nella mia galleria del forum ma non mi fa selezionare *gallerie personali
e non riesco a scaricare le foto  , ho anche profato a rifare tutto eliminando la verdona  ma nulla.
way? ... perchè ?  (muro) (muro) (muro)

Ciao, ora sono con il tablet e mi riesce difficile navigare, ma non è che l'ha i cancellata?

Di solito quando si crea una cartella nella galleria utenti si usa il proprio nickname, ma il tuo non l'ho trovato.

(nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Citazione da: x-ito - 04 Settembre 2015, 19:10:10 PM
watson scusa se rompo le .....
ho provato a postare delle fotp nella mia galleria del forum ma non mi fa selezionare *gallerie personali
e non riesco a scaricare le foto  , ho anche profato a rifare tutto eliminando la verdona  ma nulla.
way? ... perchè ?  (muro) (muro) (muro)

Ariciao x-ito, ti faccio due domande perchè non è ben chiaro cosa stai facendo di preciso

1) quando cerchi di caricare le foto sei loggato nella galleria (loggato = hai inserito utente e password)?
2) quando sei loggato, clicchi , nel menu in alto, sulla voce "carica file", giusto?

A quel punto dovresti vedere questo (a parte il mio nick 10nico che nel tuo caso sarà il tuo x-ito)



Attendo conferme/smentite!  ;)  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

x-ito

a riciao 10nico cerco di spiegarmi
1) loggato si con nome e password
2) carico file
a questo punto viene fuori album personali senza niente sotto  (sorpreso)
ma non riesco neanche ad cliccarlo per rifare album  (nonso) (nonso)
spero di essermi capito ;D
Datemi una leva e solleverò il mondo  (volo)

Datemi un martello e lo farò più tondo  (specchio)

Watson

Ciao, non sono un amministratore quindi quanto scrivo è una supposizione, credo che tu abbia involontariamente cancellato o messo quakche opzione che non conosco al tuo album e che quindi non riesci a salvarci l'immagine.

Capita a volte che io cancelli una foto che avevo caricato perché mi sono accorto che non avevo oscurato la targa, se la ricarico con le stesso nome l'immagine che allego sul post continuerà ad essere la vecchio, non so perché,  questo problema rimane fino al giorno dopo (a meno che non rinomini la foto).

Combinazione sul 3D della contessa la tua verdona oggi è ancora visibile, strano ?


Vediamo se domani hai lo stesso problema se si l'unica è mandare un messaggio a Pacifico e chiedere lumi, di più non so e mi dispiace veramente non esserti d'aiuto.

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

x-ito

Grazie mille watson sei sempre gentilissimo  (appl) (appl) (appl)
aspetterò domani  (nonso) (nonso) (nonso)
adesso  mi arrovello a inserire un video di you tube su una 2cv in scala 1:7 fantastica peccato la si potesse fare solo in francia (è un modello da edicola)  (muro) (muro)
vediamo che disastri riesco a fare  (stupid)
Datemi una leva e solleverò il mondo  (volo)

Datemi un martello e lo farò più tondo  (specchio)

Admin

ciao x-ito
Quando ti sei registrato nella galleria fotografica si sarebbe dovuto creare in automatico un tuo album personale.
Alle volte non succede ma non è un problema in quanto lo puoi creare tu. Questa procedura ti è comunque utile per poter aggiungere diversi album in modo da suddividerti le foto come meglio credi

Una volta loggato passa il mouse sull'ultima voce del menu "profilo". Dovrebbe apparirti un menu a discesa la cui prima voce è "crea/ordina album"
Dopo averla selezionata ti apparirà la finestra "gestione album" nella quale, dopo aver selezionato nel menu a discesa "la mia galleria", potrai crearti uno o più album nuovi.
Una volta creato/i puoi passare alla fase di caricamento ("carica file") nella quale potrai selezionare l'album che preferisci prima di procedere con l'upload.
Come sempre nelle istruzioni informatiche la procedura è più difficile da descrivere che da fare ma se hai dei problemi chiedi pure

(felice)
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Watson

Non so se è il tablet o il PC, ma x-ito ora vedo la tua cartella in galleria fotografica  (su)

Se segui le istruzioni dovresti ritagliare senza problemi la foto della verdona  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

x-ito

ciao watson  (felice)
la cartella sono riuscito a rifarla  (su) (su)
come avevi preventivato il giorno dopo era possibile rifare tutto  (appl) (appl) (appl)
grazie ancora  (superok) (superok)
Datemi una leva e solleverò il mondo  (volo)

Datemi un martello e lo farò più tondo  (specchio)