Rottura perno supporto ammortizzatore anteriore

Aperto da zx, 11 Ottobre 2015, 16:13:29 PM

« precedente - successivo »

zx

Oggi, all'improvviso, dopo solo tre km di marcia su strada perfetta si è rotto il punto di fissaggio dell'ammortizzatore anteriore destro. Si tratta della parte posteriore dell'ammortizzatore anteriore.
Cercherò di mettere le foto per farvi vedere cosa è successo e vorrei un vostro consiglio per capire come si può ripristinare il danno. Sono rimasto molto male perché gli ammortizzatori sono nuovi ed il meccanico che me li aveva montati non si è accorto minimamente delle condizioni del perno. Per favore ditemi come si deve fare!!!
Esistono perni di ricambio o va saldato un altro pezzo costruito da un fabbro? In questo caso come posso essere sicuri della resistenza del pezzo? Mi affido a voi!!

Provo ad inserire le foto (è la prima volta che lo faccio)




questa  è capovolta ma si capisce lo stesso


Vi ringrazio in anticipo.  :)
"En Dyane ça va sans dire"

Golf

A me non torna qualcosa su quell'attacco ammortizzatore.
Di che anno e' la macchina?

Sembra una modifica,manca la struttura saldata
Su cui si avvita il prigioniero che fa da perno.
Li sembra che il perno sia stato saldato al supporto pot.


guidowi

Ma chi è quel criminale che ha saldato il semplice perno dell'ammortizzatore al supporto del pot senza tutta la struttura di rinforzo?
Quello è un telaio dell'epoca degli ammortizzatori anteriori a frizione cui è stato saldato il perno in quel modo assurdo per montare gli ammortizzatori idraulici.
Evidentemente non può resistere con le ripetute sollecitazioni degli ammortizzatori.
Per avere un idea di cosa manca guarda dove sono fissati i perni degli ammortizzatori posteriori.
Tranne le staffe piatte che raccordano i supporti al fondo del telaio (che ci devono essere solo dietro) tutto il resto del supporto manca.
Questi supporti completi erano, al tempo, forniti dal servizio ricambi per modificare i telai vecchi ma oggi è un po' difficile trovarli.

Ciao
Guido

zx

Ragazzi, la macchina è del 1975.
Io non saprei cosa dire. Gli ammortizzatori sono stati messi nuovi da un'officina citroen. Non mi hanno detto niente. Hanno montato tutto come se niente fosse.
A questo punto cosa mi consigliate a fare?
"En Dyane ça va sans dire"

haiede

Tornare in officina con una tanica di benzina e una sigaretta accesa!!!!!.........e non è una battuta!
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
ZX, a questo punto per poter circolare provvisoriamente, puoi legare con un filo di ferro l'ammortizzatore con il pernio rotto, lo stringi in modo che può scorrere liberamente sull'asta che viene dal pot----> braccio anteriore.
*Se vuoi ho dei supporti di misura adeguata  già predisposti per il montaggio dei perni sui telai vecchio tipo, oppure
*Su MCC ed MCDA ci sono in vendita i supporti per la modifica.
Nel modo come sono stati saldati sul telaio, non potevano reggere molto
****Potresti, volendo rimontare sulla tua Dyane del 1975 , per farla ritornare originale dell'epoca, rimontare gli ammortizzatori a frizione , ma si deve verificare se l'avantreno è stato sostituito, od è stato tagliato i supporti stessi degli ammortizzatori a frizione,
ed a questo punto spenderesti una cifra esagerata per fare questa modifica di nuovo, non so se vale la pena di farlo.
Spero di esserti stato di aiuto
Se vuoi qualche consiglio sono disponibile ad aiutarti volentieri
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Buonasera a tutti,
ZX,
riguardando meglio le foto del supporto rotto, si vede chiaramente che quegli ammortizzatori , che sono dei "Monroe" sono stati montati nel senso sbagliato,
la parte più lunga dello stelo deve stare nella parte anteriore dove c'è il piattello,
e la parte più corta sul supporto telaio che si è rotto dopo pochi Km. forse proprio in conseguenza degli ammortizzatori che in quel modo non lavoravano bene.
***Inoltre c'è anche un riferimento che deve stare nella parte alta dell'ammortizzatore, senza dubbio sarà stato messo nel modo giusto.
***poi, se si comprano gli ammortizzatori nuovi, quelli posteriori sono leggermente più lunghi, questo si verifica/controlla tirando l'ammortizzatore fino a farlo aprire completamente, questo, oltre al riferimento che ci sarà scritto sull'ammortizzatore stesso e che corrisponderà a ammort. anteriore o posteriore.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Dalla foto si può vedere il tipo di supporti che ho disponibili per la modifica ammortizzatori anteriori, questi reggono molto bene.........
Saluti
Marcello

zx

Ringrazio tutti per le risposte. Non vi nascondo che sono molto stupito, anche perché gli interventi alla mia Dyane sono stati fatti da un meccanico citroen di una certa età e di certificata esperienza sulle macchine storiche (con tanto di certificato incorniciato!),...... mica da un meccanico giovane che non ha mai avuto l'occasione di mettere le mani su una bicilindrica. Dunque non saprei cosa dire.....
Apprezzo moltissimo la disponibilità di Marcello che come al solito si è precipitato a fornire i suoi preziosi consigli a 360 gradi.
Marcello, facciamo una cosa.....! Fissiamo e ti porto la macchina per vedere un po' come si può risolvere e magari mi controlli anche il resto dei lavori che mi ha fatto il meccanico delle mie parti.
Ho letto i tuoi interventi in vari casi che ho apprezzato molto perché tu sei sempre intervenuto in modo preciso, dando soluzioni competenti, veramente documentate, a 360 gradi.  (appl)
"En Dyane ça va sans dire"