2cv - (Ri)montaggio mascherina invernale

Aperto da Watson, 17 Novembre 2015, 16:41:19 PM

« precedente - successivo »

Watson

Immagino già i commenti "ma ci voleva un tuttorial per montare la mascherina  (muoio)"

in effetti si parla di (Ri)montaggio di un accessorio per di più asportabile quando si vuole senza l'uso di strumenti specifici, ma vi chiedo di fare un esame di coscenza e tornare indietro con la memoria fino a quella prima volta che avete utilizzato la vostra 2cv in una fredda giornata invernale e qualcuno vi aveva avvertito che bisognava mettere la mascherina....


.... dove (??)



Ecco, questo post spiegherà ai giovani o meno giovani che sono diventati felici possessori di una 2cv, dove e (quando) mettere la mascherina invernale, un'azione abbastanza elementare  ;D

Watson  (felice)




Iniziamo con l'osservare la mascherina invernale




il suo segreto lo si nota solo se la si guarda dall'interno dove noterete due linquette che sporgono dal bordo esterno e che saranno essenziali per l'operazione che stò per descrivervi




ma prima di mettere la mascherina dobbiamo vedere dove va messa e perchè bisogna usarla al di sotto di una certa temperatura, anche qui chiedo ai più esperti di completare l'informazione sulle temperature di utilizzo della mascherina


queste linguette andranno ad incastrarsi all'interno del bordo della cornice dell'apertura che è posta sul cofano all'altezza della ventola, dove noterete dei tagli verticali all'altezza delle due frecce rosse





iniziate l'operazione infilando la linguetta di sinistra nella fessuretta di sinistra (se volete si può partire pure da quella di destra, questo non compromette l'operazione)





richiudete con delicatezza la mascherina fino ad arrivare al bordo opposto, ma fermatevi un paio di centimetri prima




ora qui dovrete operare con una certa grazia, piegate leggermete verso l'esterno la parte centrale della mascherina incurvandola in modo che la linguetta di destra che prima dell'operazione non si sarebbe mai incastrata nella fessurina, ora si verrà a trovare allineata con essa ma leggermente arretrata




rilasciate la mascherina, questa riprenderà la sua forma e la linguetta si incastrerà perfettamente dentro




(police1) ATTENZIONE solamente a non piegarla troppo, la mascherina è rinforzata nella parte centrale, ma la flessione non deve essere esercitata in maniera troppo violenta




Non ho documentato lo Smontaggio, ma l'operazione sarà molto facilitata se estrarrete la mascherina prendendola dalla parte centrale tirandola verso di voi in modo che le linguette laterali escano dalle loro fessurine sempre senza esagerare con lo sforzo


(mi dispiace non ho foto, ma se qualcuno volesse integrare)



Il tempo per l'operazione, se fatta in piena estate pochissimi secondi, d'inverno a -20° e senza guanti anche diversi minuti  (stupid)



Per il prossimo tuttorial dovrete aspettare che trovi un'operazione ancora più semplice e possibilmente senza l'ausilio di attrezzatura specifica  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

come dice il libretto, la mascherina non va messa a carnevale ma sotto i +10°

grazie watson
il board sta prendendo forma.
evitate le maiuscole...

NiccoNicco

Ma da noi a carnevale fa freddo...  (sorpreso)
Comuqnue libretto dice  di metterla sotto i +10 e toglierla ai +15 (scusate la mancanza del simbolo di gradi ma chissà come mai gli iPad non l'hanno...  (nonso) ). Cosa fare tra i 10 ed i 15??? A sentimento io direi... Ovvio se il povero motore ha le alette di raffreddamento piene di olio secco magari lo lasciamo libero di raffreddarsi per bene, se no mascherina.
Se non ricordo male in un post Guido disse di metterla ai 15...  (nonso)

koky

Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

pulcino

Ecco io speravo, quando i più' bravi dicevano quello che avevano fatto sulle loro 2cv, in questa bellissima sequenza di foto. In questo modo anche i più' imbranati, come il sottoscritto che vorrebbe fare ma che alla fine rimangono sempre viti in eccedenza ( tanto non servono !!!),n riescono a capire e forse a riuscire a fare qualche lavoretto semplice, semplice.
Grazie Watson, continua così
Ciao (felice)

Pier Le Blanc

Plaudo anch'io a questa iniziativa che ha lo scopo di non dare niente per scontato e aiutare quelli che, come me, non si sono nemmeno concessi il permesso di fare i principianti.

Il tutorial, passo per passo, credo rappresenti  l'approccio alla 2cv di cui io e forse altri come me  sentono il bisogno. Purtroppo sarà difficile trattare tutti gli argomenti.

Io sogno da tempo di scrivere un manuale tipo: "La 2cv per negati" poi penso che un testo così potrebbe scriverlo solo il guru o qualche altro luminare in materia e mi astengo.

Ad ogni modo, bravo Watson per il coraggio dimostrato e per la precisa documentazione.
Sperando che questa board prosperi.

ciao (felice)




"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

zia anita

evitate le maiuscole...

scanner79

Giusto per dire la mia e specifico non sono un luminare, ma solo un 2cavallista che ha la 2cv da tanto tempo.

In principio la mascherina non l'ho mai utilizzata!!! ricordo questo accessorio perennemente dentro al baule tra la ruota di scorta e la scocca.
Il primo utilizzo in Scozia al mondiale, quando il guru mi disse che era cosa buona giusta mettera la mascherina. E siccome era il GURU e volevo evitare punizioni corporali immediate, mi sono astenuto dal commentare ed ho messo la mascherina!!!

Il consiglio che do è quella di metterla anche quando la temperatura scende appena sotto i 15.
Oramai mi regolo con il sensore di temperatura e quando fuori ci sono circa 15 gradi la temperatura dell'olio non sale sopra i 70. Quando non tocca nemmeno i 60, bisogna mettere la mascherina.

Esperienza personale

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!