Fori misteriosi sulla lamiera di fondo del telaio

Aperto da Descevò, 30 Novembre 2015, 18:03:02 PM

« precedente - successivo »

Descevò

Salve, la mia Camilla (2CV special del 1981) ha dei fori misteriosi sulla lamiera inferiore del telaio. Si tratta di fori ben fatti e così distribuiti: uno nella parte centrale anteriore, uno nella parte centrale posteriore  di diametro circa 1,5 cm e altri di diametro leggermente inferiore distribuiti nella parte centrale (sono 4 mi pare). Mi chiedo, sono stati fatti per spruzzare all'interno un prodotto protettivo di prevenzione tipo cera per scatolati opppure, nel caso dei fori piu' grandi per sbirciare all'interno con un endoscopio? Devo dire che questa macchina che possiedo  da agosto, ha un telaio che all'esterno si presen ta come molto sano, senza segni di corrosione importanti, grinze o piegature. Io nel dubbio ho provveduto  a spararci dentro una classica spraiata con il compessore tipo la vecchia vesuviatura (gasolio con un po di olio diluito), dopodichè ho chiuso i fori con dei tappi quelli grandi  e con un goccio di silicone i piccoli. Sarei tentato di dare un occhiata con l'endoscopio (se ce l'avessi). Tempo fa ne ho visto uno al Lidl a prezzo veramente modesto, se non ricordo male un a sessantina di euro, ma temo che sia un oggetto poco affidabile. Avete esperienza di fatti simili?  Purtroppo non ho foto da postare ma potrei provvedere.
Saluti citronici, Vittorio.  (?)  ??? ???
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

guidowi

Vittorio,
i fori di cui parli sono dei riferimenti per posizionare le lamiere, durante la costruzione dei telai, mediante dei perni in legno che traguardavano i fori.
All'interno degli scatolari dopo un accurato lavaggio e asciugatura, vanno spruzzate le cere apposite e non intrugli della fattucchiera che lasciano il tempo che trovano imbrattando di unto che si spande anche nell'ambiante.
I fori poi vanno assolutamente lasciati aperti, sopratutto quelli sulla faccia inferiore, per evitare ristagni di acqua che comunque entra e troverebbe impedimento ad andarsene.
Tappandoli la corrosione interna è garantita!

Ciao
Guido

Descevò

 (muro) Mi ero fatto l'idea sbagliata che non tutti i fondi avessero questi fori. Provvedo a riaprirli immediatamente. Quanto alla vesuviata interna a questo punto non so come rimediare e penso che le cere apposite senza una pulizia servano a poco. Ripeto che lo scatolato visto da fuori di sotto e di sopra, sembra non presentare segni di corrosione. Resta il mistero dell'interno e credo che non sia il caso di sbudellare un telaio solo per controllare. Che fare dunque? Come dicevo la macchina è messa bene ma ignoro la sua storia e quella di eventuali precedenti restauri. So solo che la prima proprietaria era una donna, il secondo era un meccanico che lavora alla Mercedes, la terza un'altra signora che la ha usata poco ed era cugina di un esperto meccanico Citroen (tuttora considerato un bravo restauratore di DS e 2CV). Io la uso come macchina di tutti i giorni, e sono mi preoccupo di prevenire il prevenibile facendo le piccole cose un po' alla volta... solo il telaio con il suo interno nascosto mi mette qualche pensiero. 35 anni sono tanti   :)
Che dici? Abbandonare le paranoie ?  Scusa la divagazione e comunque grazie per le tue solerti risposte. Ovviamente fammi sapere come posso e se posso rimediare all'errore della vesuviatura e come regolarmi con la cera. Grazie e cordiali saluti, Vittorio.
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

guidowi

Il mio consiglio è di aspettare la stagione calda e trovare il modo di posizionare la macchina in discesa accentuata col muso in basso.
Prendi poi la canna dell'acqua e la infili a turno nei longheroni posteriori facendo scorrere l'acqua abbondantemente per almeno mezz'ora per parte.
Dai longheroni anteriori uscirà l'ira di dio in terra, vesuviana e topi morti.
Smetti quando l'acqua esce chiara e fai asciugare al sole per qualche giorno.
Solo quando sei stracerto che l'interno sia asciutto puoi spruzzare la cera (io uso il GelProtex della Gelson) con l'APPOSITA pistola col sondino flessibile lungo.
Nei longheroni (davanti e dietro) si infila il sondino in profondità e poi lo si estrae mentre spruzzi mentre per la parte centrale infili il sondino nei famosi buchi cercando sempre di raggiungere una profondita spruzzando poi mentre ritrai il sondino.
Devi tener presente che la parte centrale non è in comunicazione con le due parti laterali ma te ne rendi conto muovendo il sondino che incontrerà le paratie interne.

Ciao
Guido

Descevò

Ottimo, farò così. Per le due parti laterali si può fare qualcosa sfruttando i fori che ci sono lungo i lati anche se sono piuttosto piccoli?   (?)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

guidowi


Skassamakkinen

Citazione da: guidowi - 01 Dicembre 2015, 08:03:14 AM
Dai longheroni anteriori uscirà l'ira di dio in terra, vesuviana e topi morti.
Guido

Santità, anche i topi morti usciranno??  (?)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Descevò



"Dai longheroni anteriori uscirà l'ira di dio in terra, vesuviana e topi morti."

Giuro che quando farò il lavaggio documenterò con fotografie  (superok)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre