citroen 2cv che perde colpi

Aperto da lacitignola, 02 Dicembre 2015, 20:13:52 PM

« precedente - successivo »

lacitignola

la mia 2cv, ha problemi di non so cosa, candele nuove, cavi, provate diverse bobbine, a caldo perde colpi e si spegne...
puntine e condensatori non e' molto che sono stati cambiati come anche la messa in fase...
sono incerto del carburatore...cambiata da poco la pompa di benzina
non riesco a capire che cosa sia...
accetto consigli  tecnici...
UN MONDO SENZA FINE....NICK

10nico

Ciao, se a caldo perde colpi di solito viene da pensare alla bobina, ma se ne hai già cambiate varie allora non credo sia quello il problema.

Allora , sempre perchè lo fa a caldo, potrebbero essere le valvole puntate (senza gioco) e quindi da regolare.

In bocca al lupo!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

NiccoNicco

Sicuramente non è il tuo caso ma a me diede dei gran grattacapi...
Hai provato a stringere bene i terminali delle candele sui loro filetti???
A me a caldo e con le vibrazioni si svitavano di quel tanto che bastava perché perdesse colpi ed a freddo tornasse a posto...  (nonso)

Descevò

Citazione da: 10nico - 02 Dicembre 2015, 20:29:39 PM
Ciao, se a caldo perde colpi di solito viene da pensare alla bobina, ma se ne hai già cambiate varie allora non credo sia quello il problema.

Allora , sempre perchè lo fa a caldo, potrebbero essere le valvole puntate (senza gioco) e quindi da regolare.

A proposito di valvole puntate: il nostro bicilindrico con il tempo tende ad aumentare il gioco valvole oppure a puntarle? È un dato che mi manca e i motori di allora a quanto ne so avevano comportamenti diversi ed opposti riguardo al gioco valvole. Grazie, Vittorio.
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Ludo

Citazione da: Descevò - 05 Dicembre 2015, 15:08:51 PM
Citazione da: 10nico - 02 Dicembre 2015, 20:29:39 PM
Ciao, se a caldo perde colpi di solito viene da pensare alla bobina, ma se ne hai già cambiate varie allora non credo sia quello il problema.

Allora , sempre perchè lo fa a caldo, potrebbero essere le valvole puntate (senza gioco) e quindi da regolare.

A proposito di valvole puntate: il nostro bicilindrico con il tempo tende ad aumentare il gioco valvole oppure a puntarle? È un dato che mi manca e i motori di allora a quanto ne so avevano comportamenti diversi ed opposti riguardo al gioco valvole. Grazie, Vittorio.

Credo tendano ad aumentare il gioco,  per consumi vari del materiale di tutto l'ambaradan, ma aspetta consigli  da chi ne sa più di me.

Citazione da: lacitignola - 02 Dicembre 2015, 20:13:52 PM
la mia 2cv, ha problemi di non so cosa, candele nuove, cavi, provate diverse bobbine, a caldo perde colpi e si spegne...
puntine e condensatori non e' molto che sono stati cambiati come anche la messa in fase...
sono incerto del carburatore...cambiata da poco la pompa di benzina
non riesco a capire che cosa sia...
accetto consigli  tecnici...

prova a cambiare di nuovo il condensatore, e visti che ci sei dai una guardata alle puntine ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Il gioco delle valvole, visto che adesso si va a benzina senza piombo, tende a ridursi , in quanto la sede valvola non essendo più lubrificata dal piombo si consuma più in fretta del resto.

Si può però correre ai ripari usando uno di quei prodotti "sostitutivi del piombo" , che hanno dentro anche additivi per aiutare a lubrificare le sedi valvole.

Lunga vita e poppErità alle sedi valvola! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guac64

Ma se aggiungiamo un po' di olio per miscela nella benzina abbiamo lo stesso effetto  lubrificante degli additivi!!Saluti

Descevò

Io uso regolarmente l'additivo della Arexons. Quando ho preso la macchina al minimo ansimava e non era regolare, appena messo l'additivo ha smesso e il minimo è regolarissimo. Non so se è stato un caso ma da allora (2300 Km fa) continuo  a metterlo.
Comunque mi pare di capire che  il gioco valvole va controllato a intervalli regolari. Quando il gioco aumenta si avverte un ticchettio accentuato ma se si riduce si rischia di bruciare la valvola di scarico senza accorgersene.Mi pongo il problema percheè la mia 2cv al minimo sembra molto silenziosa sulle teste. Boh, penso che il duecavallista paranoico sia il peggior duecavallista... ma da vecchio motociclista il gioco valvole mi assilla sempre  :)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

Eh sì, è un po come con i motori delle moto, meglio una controllata in più che piangere dopo!  ;)

PoppErità valvolistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti,
il gioco delle valvole dovrebbe essere controllato almeno ogni 1500/2000 km, le valvole devono essere registrate a 0,20. asp. e scar.
*prima di registrarle con chiave da 10 e cacciavite si devono allentare i tre dadi con chiave da 12 delle testa e stringere di nuovo rispettando i parametri :
primo serraggio a 0,5--->1,
secondo serraggio a 2---->2,3
poi si registrano di nuovo a 0,20.....le teste
****Comunque, vorrei sottolineare che un motore con gioco valvole rumoroso, e difficile che si rompe,
tutt'altra cosa è invece quando un motore è molto silenzioso, magari perché ha una o più valvole impiccate , in quel caso si rischia di bruciare o rompere le sedi valvole od i bilanceri  ecc. ecc. ecc. e di avere un guasto non riparabile sul posto.........
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Descevò

 :)
E' appunto quello che da vecchio motociclista temevo... (su)

Oddio, 1500/2000 mi sembra un po' pochino, ma appena sparafango il davanti (spero nella pausa delle feste natalizie) vedrò di provvedere .
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

MVO

Questo l'avevo già scritto, mi sembra lo scorso anno :
Buonasera a tutti,
registrare le valvole a 0,15 è il limite massimo di tolleranza, se le valvole sono registrate sotto questo limite, il motore  non và bene, o puo causare dei problemi perché una o più valvole sono impuntate e si può avere rotture o malfunzionamenti nel motore.
•   comunque, sui manuali degli anno 70, le valvole dei motori ,
•   motori M28/1 e  A79/1 senza cartuccia olio esterna le valvole dovevano essere regolate a freddo a 0,15 (asp. e scarico).
•   Altri tipi di motori più recenti M28-V06 630-644-664-665, diciamo da 1970—1978 regolazione a freddo (asp.0,15 e scarico a 0,20)
•   Altri tipi di motori V06 630-644-664-665 diciamo dal 1978 in poi regolazione a freddo (asp. 0,20 e scarico 0,20)
•   Giustamente la citroen nella sua nota tecnica del 1991 della registrazione valvole, si è premunita per via della benzina verde che da noi in Italia è arrivata nel 2.000, ma che già nei paesi stranieri, Germania, Brasile e non so dove altro ,  veniva commercializzata già in quel periodo e poteva causare problemi.
•   *******Vorrei precisare che le valvole devono essere registrate nel seguente modo :
•Lo spessimetro della valvola di aspirazione (0,20) deve passare liberamente, si dice in modo (grasso)
•   Lo spessimetro della valvola di scarico (0,20) deve passare libero (stretto)
•   ****Da precisare che se le valvole sono registrate a 0,15, ogni 2.000 Km, si dovrebbe fare la registrazione, e questo è molto scomodo da farsi, conviene lasciare a 0,20 ed anche di più (un motore con un battito delle valvole rumorose è molto difficile che si rompe).
•   ****Per le corse ed il Cross, si usa registrare le valvole a 0,15 ed anche meno, ed in alcuni casi si usa martellare i bilanceri in modo da far aprire di più , qualche millesimo di secondo prima le valvole rispetto ad una apertura normale.
•   Saluti citronici
•   Marcello citroen.friends.sos@alice.it




   

guidowi


MVO

Buonasera a tutti,
è vero, ogni 2.000 Km è un po' pochino, ma ogni 10.000 mi sembra un po' troppo, facciamo ogni 5.000 per andare sul sicuro, lascia perdere i manuali.......

* Personalmente le regolo quando sento un battito un poco forte, non guardo i Km.

*****La cosa ottimale sarebbe di registrare le valvole a 0,15 aspirazione e scarico (questa è la tolleranza minima che si può fare)
e di regolarle (O CONTROLLARLE) ogni 1.000 km,
ma questo non sarebbe molto pratico da fare, ma sarebbe molto più salutare per la resa del motore............

Saluti  citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Se vanno fuori regolazione cosi rapidamente qualcosa non va o sta cedendo.......se si mettono le sedi in acciaio e le valvole nuove (nonchè bicchierini ed asse a camme non usurato)  alla revisione delle teste la regolazione rimane tale per per 7/8 mila km ...... poi comici a sentirle leggermente ma i 10.000 si raggiungono normalmente...........se però non è tutto nuovo e le valvole neanche tanto lentamente cominciano ad affossarsi nelle teste potrebbe anche essere.............ma in tal caso non è la regolazione del gioco il problema.........semmai è la spia che qualcosa stà andando a fine vita........
parere personale
(felice)
Dodo

lacitignola

SALVE,
PRIMA DI TUTTO GRAZIE A TUTTI...
IL VERO PROBLEMA E' CHE A FREDDO PARTE GIRA BENE E SUBITO DOPO PERDE  COLPI....O ZOPPICA ...
LE NOSTRE PROVE SONO STATE CAMBIO DI ALTRE DUE BOBINE USATE PERO,,, CANDELE NUOVE, LA PROVA VOLANTE  DEL CONDENSATORE IN QUANTO PUNTINE  E CONDENSATORE SON POCHI MESI CHE SONO STATI CAMBIATI... I CAVI CANDELE SONO NUOVI.... 
ORA I TICHETII DELLE VALVOLE NON SI SENTONO PERO' E' DA PI' DI  UN ANNO CHE NON LE CONTROLLO
GRAZIE AL MIO AMICO SERGIO DONATI DI LA SPEZIA CI STIAMO MUOVENDO A RITROSO..... LA BENZINA PASSA , ANCHE SE IL CARBURATORE NON LO RITENEVO COLPEVOLE MA....PERCHE' MOMENTI GIRA LIMPIDO E A TRATTI INIZIA LO SCHIOPPETTIO.. SPERO DI NON SCORAGGIARMI.. AVREI VOLUTO PARTECIPARE AL RADUNO DEL 13 IN EMILIA..
IL PROBLEMA E' ANCORA LI'.....
UN MONDO SENZA FINE....NICK

MVO

Buonasera a tutti,
se Sergio ha già fatto tutte queste prove,
Verifica/fai verificare se tutti i pezzi che compongono il carburatore ci sono e sono al loro posto, in particolare la molla di richiamo della farfalla dell'aria e le varie altre molle che spesso si rompono o si perdono.....................il filtro aria che sia integro con la spugna ecc.
*spesso si  svita lo spillo di regolazione del CO.......
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

lacitignola

Dopo aver cambiato tutta la parte elettrica, smontato  e revisionato il carburatore ,
(insieme al MIO PRESIDENTE Sergio Donati)
ABBIAMO OPTATO PER LA REGOLAZIONE VALVOLE..
ANTICIPANDO I TEMPI HO SMONTATO I DUE PARAFANGHI ANTERIORI..
Da buon curioso e  cocciuto , ESSENDO quasi certo di un problema elettrico, mi sono inginocchiato e ho scrutato tutto l'impianto....
OPS TROVATO IL COLPEVOLE..
il  cavo che unisce il bulbo PRESSIONE OLIO era saldamente montato, l'altra estremita' che arriva alle puntine era appoggiato come L'HO  toccato e' cascato...
quindi ho dedotto che faceva contatto sulle puntine....
Domani regolazione valvole e cambio olio e filtri, una buona carburazione credo sia pronta per il raduno a reggio EMILIA  DEL 13 DICEMBRE...
SPERO LA CAROLINA TORNI A SORRIDERE
GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE , E CHE SIA DI AIUTO AD ALTRI CITROENISTI...
NICO
UN MONDO SENZA FINE....NICK

lacitignola

salve sono scoraggiatissimo...
dopo aver fatto regolazione gioco valvole, filtro aria, regolazione carburatore, olio e filtro...
la mia carolina mi ha abbandonato in autostrada......
oltre il danno la beffa sono socio e' ho anche pagato 115 euro (prezzo di favore ) per due km...
non ho parole....
ADDIO raduno.. ma c'e' di piu' non so piu' che fare...
nico
UN MONDO SENZA FINE....NICK

Skassamakkinen

Forza! Forzaaaa!!

Le macchine di Razza son come le donne di carattere...

Bisogna capirle, seguirle, perdonarle, incitarle, imbrigliarle e lasciarle correre..

Ripassa tutto, vedrai che la magagna vien fuori (..e magari è pure una scemenza..)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Odysseios

Citazione da: Descevò - 05 Dicembre 2015, 18:19:39 PM
Io uso regolarmente l'additivo della Arexons. Quando ho preso la macchina al minimo ansimava e non era regolare, appena messo l'additivo ha smesso e il minimo è regolarissimo. Non so se è stato un caso ma da allora (2300 Km fa) continuo  a metterlo.

Provato ieri, il multifunzione. Il problema era un minimo decisamente altalenante, questo a motore molto caldo. Al momento sembra sia stato quasi risolto, forse non è ancora perfetto ma almeno non rischia di spegnersi al semaforo come tentava di fare non appena  mi distraevo. E come mi avete insegnato, lo spegnimento a motore caldo non è molto divertente, soprattutto in una coda...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

p.s.: tra l'altro il suddetto Multifunzione Arexons, come deve essere, è una miscela di idrocarburi ad elevatissimo potere solvente: la precedente proprietaria della mia deuche aveva l'asta cofano che ballonzolava all'interno del cofano stesso, facendo un casotto notevole; lei ne fasciò la testa con abbondante nastro isolante e il rumore sparì, ma il problema era un altro: in seguito ad un tamponamento e conseguenti lavori di carrozzeria, non era stato rimesso il feltro sotto al cofano, e l'asta batteva direttamente sul metallo nudo. Oggi che l'auto è mia e il feltro c'è di nuovo, ho eliminato la guarnizione posticcia a colpi di taglierina, ripulendo poi i residui gommosi cotti dal calore con l'Arexons: una bestia.  (su)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"