News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Finestrino che tocca

Aperto da Tad, 21 Dicembre 2015, 18:47:17 PM

« precedente - successivo »

Tad

Ho provato a dare un'occhiata nel forum, ma non ho trovato nulla che mi possa essere utile. Pertanto, pongo qui un mio problema che potrebbe magari interessare anche ad altri.
In pratica la parte mobile del finestrino lato passeggero della mia charleston in chiusura tocca con la parte di carrozzeria che costituisce la cornice del finestrino, in prossimità del fermo del finestrino stesso. Per spiegarmi meglio: nella foto seguente i punti in cui tocca sono evidenziati da due piccole righe sulla vernice (indicate dalle frecce rosse).







Non tocca tantissimo e se da sotto la cornice del finestrino spingo verso l'alto, riesco a chiudere senza farlo toccare. Inoltre, in quei punti non sembra che siano presenti stuccature che possano aver aumentato lo spessore della carrozzeria.
Per il resto ho comparato ad occhio il finestrino passeggero, considerando anche la parte superiore, con quello del lato guidatore (che funziona perfettamente) e non mi sembra che vi siano differenze di centraggio o di distanza dai margini della cornice dello sportello.
Dal momento che mi pare non vi siano regolazioni possibili (perchè le cerniere indicate con le frecce verdi nella foto seguente sono fisse, e apparentemente diritte). Ho pensato di verificare (quando troverò il tempo, ovvero non proprio a breve :() se la cornice di metallo calza bene sul vetro. Suppongo, per questo, di dover svitare le viti indicate dalla freccia rossa nella foto successiva .... giusto?



Tuttavia, non nutro molta speranza di risolvere così il problema. Qualcuno sa, cortesemente, darmi dei suggerimenti/indicazioni?
Allego altre foto che magari potrebbero servire:







(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Ci sono delle viti all'intendo della cornice proprio dietro alle cerniere,(sul finestrino mobile)se hai fortuna non sono cosi arrugginite da rompersi, le allenti un poco, spingi in su il finestrino e tenendolo spinto in su riavviti ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

grazie mille Ludo,
mercoledì penso di provarci ... ma lo scarico del lavello ed altri lavoretti hanno la precedenza ;D
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

Anche lei con lavoretti domestici.
Mi raccomando metta 2 foto quando regola.

Immagino possa servire a molti.
(felice)

Complimenti per come dettaglia con le foto.
È sempre molto chiaro.
evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: Ludo - 21 Dicembre 2015, 18:54:33 PM
Ci sono delle viti all'intendo della cornice proprio dietro alle cerniere,(sul finestrino mobile)se hai fortuna non sono cosi arrugginite da rompersi, le allenti un poco, spingi in su il finestrino e tenendolo spinto in su riavviti ;)

Mi correggo le viti sono sulla parte fissa
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

caro Tad,
questo problema si risolve con la delicatezza tipica del... MARTELLO !  (sorpreso) ;D

Ciao
Guido

zia anita

evitate le maiuscole...

guidowi


SCARABEO

Ma tu pensa !

Ho letto questo topic perché mi aveva incuriosito il titolo:
Finestrino che tocca

Pensavo che "Finestrino" fosse il nome di un molestatore !!!!  (stupid) (stupid) (stupid)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Tad

Rieccomi, con i miei tempi biblici, ma si fa quel che si può. ;D
Grazie a tutti per i consigli.
Ho dato un'occhiata con un po' più di calma (ma non troppa  ;D) al problema e, come gentilmente richiesto dalla Zia, inserisco alcune foto sulle provvisorie conclusioni cui sono giunto, a beneficio (o a detrimento, se le mie conclusioni sono sbagliate  ;D) degli inesperti come me.
Come suggerito da Ludo sono andato a controllare le due viti indicate (vedi frecce nella foto seguente):



Tuttavia, oltre al fatto che il vetro superiore del finestrino è ben posizionato, guardando il vetro inferiore ho notato che questo è fissato e si muove in maniera del tutto indipendente dalla parte superiore (vedi foto successiva, l'altra cerniera è fissata in maniera analoga).



Ho verificato quindi che non vi fossero ostacoli al movimento del vetro inferiore dovuti al posizionamento di quello superiore, cioè non vi fossero contatti anomali né dove indicato nella foto sopra né nello spazio in cui va ad inserirsi il margine superiore del vetro inferiore durante la rotazione (vedi freccia nella foto sottostante, scattata dalla parte interna della portiera).



L'ovvia conclusione è stata che il problema era dovuto solo alla parte inferiore del finestrino. In particolare, considerato che le cerniere sono diritte (ed infatti il movimento del finestrino è morbido e non forzato), il colpevole doveva essere per forza la cornice di metallo.

A quel punto, rimosso dalla mente il consiglio tentatore di Guido ;D, che peraltro non si confà molto alla mia indole, ho semplicemente spinto dolcemente sulla cornice (nel senso delle frecce della foto successiva, ovviamente con il finestrino appena aperto). Questa ha ceduto di un paio di mm alla pressione della mia manina, rientrando docilmente in sede.



Adesso non tocca più. Tuttavia, non sono ancora soddisfatto. Non mi va a genio il fatto che la cornice si muova così facilmente sul vetro. Pertanto, in un lontanissimo futuro (metto le mani avanti) vedrò di smontare la cornice per ripulire il tutto e capire se si può migliorare il fissaggio.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

 Credo che se tenterai di svitare le viti che compongono la cornice queste si spaccheranno, di solito aruginiscono per bene.. prova senza sforzare ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

quasi sicuramente si spaccano.
La cornice è leggera e si fissa al vetro solo con l'attrito della gomma che fa da guarnizione.
Ogni tanto bisogna dargli dei colpetti col martello in fibra.

Ciao
Guido

Tad

Grazie Guido. Detto questo mi faccio passare ogni voglia di intervenire e continuerò a spingerla ogni volta che si abbassa, oppure provo col martello in fibra. Meglio così, tutto tempo risparmiato.  ;D
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Manug75

#14
Salve ragazzi!
Dopo averle smontate, sto tentando invano di riavvitare le viti in foto, ma non riesco ad impanarle nell'apposito quanto irraggiungibile dadino.

Citazione da: Tad - 16 Gennaio 2016, 18:56:57 PM




Che voi sappiate, esiste una particolare procedura? Inoltre, come posso raggiungere quel dadino così ben nascosto?

Tarlo 61

Ricordo anche io questo problema ma non ricordo come ho fatto......intanto avevo al portiera smontata ed in piano e mi sebra di ricordare che con pinzette ed altro ero poi riuscito.....non ricordo bene ma è stato un problema.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

col vetro superiore ancora smontato metti in posizione i due "ganci" sulla porta, infili la vite e la impani appena sul dadino (che in quel modo è a vista) lasciando così l maggior gioco possibile.
Prendi il vetro superiore è lo infili nei ganci con dadino già avvitato per poi avvicinarlo al contorno della porta e avvitarlo con le viti in alto.
A quel punto basta serrare le fitine difficili e mettere le ultime due viti autofilettanti laterali che fissano il vetro alla porta.

(felice)
Guido

Manug75

Grazie ragazzi, sempre precisi e tempestivi!
Operazione andata a buon fine, finestrino rimontato.
En avant !!!
(felice)