News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Pinze dei freni

Aperto da squonk, 03 Gennaio 2016, 22:29:56 PM

« precedente - successivo »

squonk

Ciao a tutti, sto approfittando delle vacanze per sostituire il cambio della mia Dyane e, in fase di rimontaggio, ho un paio di domande tecniche sulle pinze dei freni a disco anteriori. Il manuale stacchi e riattacchi non parla molto di questa cose...
Purtroppo ho rotto il cellulare e non posso postare foto... comunque...

1. nel rimontaggio, a causa dell'errato posizionamento del tubicino alta pressione che collega la pinza lato passeggero a quella lato guida, ho danneggato la filettatura della seconda.
Ho trovato qui vicino una pinza revisionata, ma mi pare un po' diversa da quella che si è rotta: anzitutto, l'innesto del tubicino: sulla vecchia c'era un'adattatore, che "accoglieva" il tubicino con il suo raccordo da 8 e lo inseriva nella pinza con un dado più grande, che si svitava con la chiave da 10; con la nuova entra diretta l'8.
In più la differenza è tra la congiunzione tra le due pinze: nella vecchia c'era un cilindretto lungo più o meno un centimetro, nella nuova il buco è più piccolo, c'è solo lo spazio per la guarnizione (che è dalla stessa misura) e soprattutto non c'è nessun cilindretto! Possibile?
Vi risulta che queste pinze siano intercambiabili?

2. c'era un lamierino fine fine che ho trovato a terra... due buchi, proprio alla stessa distanza tra i dadi che trapassano la pinza. Dove deve essere posizionato? sul cambio o tra i due blocchi della pinza?

grazie
Andrea
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

ecco il lamierino di spessore del punto 2

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

guidowi

tra il cambio e la pinza su entrambi i lati. se lo metti tra le due mezze pinze ti schianti su un platano (o un altro albero a tua scelta ma anche un lampione se vuoi) lasciando una scia di olio verde per terra (così scivolano anche i soccorsi. :)
Le pinze sono intercambiabili ma non ha molto senso montarne una revisionata (gommini nuovi) con una vecchia (gommini frusti e/o pistoncini duri).
Non trovi anche la sua compagna?
Ma tu hai rovinato il filetto nella pinza o nell'adattatore?
Comunque grosse bacchettate sulle dita per aver imboccato il filetto storto e sopratutto per aver insistito nell'avvitarlo.

Ciao
Guido

haiede

Quando si svitano le virole dei tubi idraulici (magari vecchie e mezze arrugginite) oltre al bagno di svitol e se non basta riscaldate pure, e sempre buona cosa (specie sull'alluminio) ripassare il maschio nella filettatura...............idropneumatiche di famiglia docet........hihihi
(felice)
Dodo

squonk

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2016, 09:57:35 AM
tra il cambio e la pinza su entrambi i lati. se lo metti tra le due mezze pinze ti schianti su un platano (o un altro albero a tua scelta ma anche un lampione se vuoi) lasciando una scia di olio verde per terra (così scivolano anche i soccorsi. :)
Le pinze sono intercambiabili ma non ha molto senso montarne una revisionata (gommini nuovi) con una vecchia (gommini frusti e/o pistoncini duri).
Non trovi anche la sua compagna?
Ma tu hai rovinato il filetto nella pinza o nell'adattatore?
Comunque grosse bacchettate sulle dita per aver imboccato il filetto storto e sopratutto per aver insistito nell'avvitarlo.

Ciao
Guido

Grazie Guido, la risposta mi serviva per rimettere in pista la macchina, appena possibile sostituirò anche l'altra... per il resto osservando la pinza al banco mi sono accorto di aver scritto una cavolata abnorme a proposito dello spessorino, tra una pinza e l'atra non vi può andare perchè otturerebbe il passaggio dell'olio.
Per il resto ho fatto una catazza assurda, era tardi e quando è tardi è meglio riporre l'armamentario e ricominciare il giorno dopo.

@davide: trovo che quei raccordi siano la parte più odiosa del mondo idropneumatico  (stupid)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico