Problema regolazione altezze

Aperto da Herald, 13 Gennaio 2016, 14:39:07 PM

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Herald

Buongiorno Forum...e buon anno!! (felice)

Avendo trovato un po' di tempo da dedicare alla bicilindrica (finalmente!! :D) , mi son cimentato con la regolazione delle altezze, dal momento che il lato guida pende spaventosamente.

E' un'operazione che in passato avevo già fatto senza particolari problemi, ma dal tempo del restauro totale non avevo più avuto modo di affrontare.

Il problema è che non riesco assolutamente a registrare il tirante posteriore, che si presenta in questa maniera(ammortizzatore smontato per comodità) e che a ruota sollevata va addirittura a toccare la lamiera soprastante, impedendomi di fatto di estrarre l'occhiello per pulire e lubrificare la filettatura.

Da come si vede il registro è avvitato al massimo, eppure la carrozzeria è molto bassa sulla ruota e non c'è verso di ruotare il tirante con la chiave da 9.

La situazione all'anteriore è questa:


Qui sono riuscito a estrarre l'occhiello , lubrificarlo col grasso al rame, e riavvitarlo fino al punto mostrato in foto. Oltre non va, immagino che i due piattelli in fondo alla molla siano entrati in contatto e che il posteriore impedisca un ulteriore inserimento.

A questo punto sono bloccato (muro) (muro), l'unica soluzione che mi viene in mente è di alzare entrambe le ruote per permettere al posteriore di recuperare la sua posizione, ma ho preferito fermarmi, onde evitare di fare danni in attesa di qualche consiglio.

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!

ciao!!!! (ciao)

P.s. il pot è centrato perfettamente nel suo alloggiamento.
P.p.s.mi sa che sto navigando in un bicchier d'acqua... (muro)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

bulè

A vedere cosí direi che il problema é del braccio della ruota. Potrebbe essere di un ak anziché 2cv?

Herald

 (matto)Mumble mumble....devo controllare, visto che la mia special è un Frankenstein....però non l'ho cambiata io e prima si regolava a meraviglia.... mumble... (nonso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

claudyane6

ipotesi: pot centrato ma montato al contrario?

non ho sottomano le misure quindi scusate se ho detto una caxxata

Herald

Potrebbero non essere simmetrici?? non lo sapevo! (?)

grazie grazie, apprezzo tutte le ipotesi! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

claudyane6

di sicuro non sono simmetrici, su un lato del tubo è stampato un AV, quella è la parte anteriore

Ludo

Non credo il tirante anteriore arrivi fino all'aggancio posteriore  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

 (felice) Aggiornamento:
sollevando il telaio ed il braccio post con 2 cric son riuscito a sfilare il perno triangolare dal coltello, così da liberare il tirante.

Ho posizionato gli occhielli a metà filettatura da entrambe i lati e poi ho iniziato a regolare le altezze, ma mi trovo sempre un avantreno molto alto e il culetto della 2cv indecentemente basso... (nonso)

Citazionesu un lato del tubo è stampato un AV, quella è la parte anteriore
non lo sapevo, dove si trova quaeta stampigliatura?

grazie ragazzi!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Citazione da: Herald - 15 Gennaio 2016, 13:48:34 PM
(felice) Aggiornamento:
sollevando il telaio ed il braccio post con 2 cric son riuscito a sfilare il perno triangolare dal coltello, così da liberare il tirante.

Ho posizionato gli occhielli a metà filettatura da entrambe i lati e poi ho iniziato a regolare le altezze, ma mi trovo sempre un avantreno molto alto e il culetto della 2cv indecentemente basso... (nonso)

Citazionesu un lato del tubo è stampato un AV, quella è la parte anteriore
non lo sapevo, dove si trova quaeta stampigliatura?

grazie ragazzi!

Sul cilindro del Pot, è in rilievo, quasi sul bordo del pot (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cavallibeige

 (felice) ciao LUdo non riesco a capire quale è il problema ,,,,,!!!!!
E francamente non ti riconosco  più ,troppi (. Non riesco non c'è la faccio )
(sorpreso) comunque io credo che dovresti sfilare il perno triangolare quando
Il braccio a banana non è completamente distaccato da terra
Non so se mi sono spiegato bene cioè se alzi completamente  la macchina
È ovvio che il tirante arriva a fine corsa e non a più spazio x retrocedere
. Io credo se metti un 'altro crick sotto la ruota già sollevata da terra
E provi a sollevare il braccio a banana  arriverà ad un punto che il tirante
Riprenderà a muoversi e potrai sfilare il perno con le due copiglie
(superok) attendo risposta e commenti da altri guru stranamente non ancora
Intervenuti,,,,!!!!! ;D

Ludo

Citazione da: 2cavallibeige - 16 Gennaio 2016, 00:14:57 AM
(felice) ciao LUdo non riesco a capire quale è il problema ,,,,,!!!!!
E francamente non ti riconosco  più ,troppi (. Non riesco non c'è la faccio )
(sorpreso) comunque io credo che dovresti sfilare il perno triangolare quando
Il braccio a banana non è completamente distaccato da terra
Non so se mi sono spiegato bene cioè se alzi completamente  la macchina
È ovvio che il tirante arriva a fine corsa e non a più spazio x retrocedere
. Io credo se metti un 'altro crick sotto la ruota già sollevata da terra
E provi a sollevare il braccio a banana  arriverà ad un punto che il tirante
Riprenderà a muoversi e potrai sfilare il perno con le due copiglie
(superok) attendo risposta e commenti da altri guru stranamente non ancora
Intervenuti,,,,!!!!! ;D


Ciau  (felice) (felice) guarda che  è Herald ad avere il problema  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

CitazioneCiau    guarda che  è Herald ad avere il problema  Grin
Ihihihihihihi!!!!!! (muoio)

Sono infatti riuscito a svitare completamente l'occhiello posteriore sollevando il braccio a vettura alzata mettendo uno spessore sotto la ruota, quel problema è risolto..anche se non mi capacito del fatto che il coltello vada a toccare e segnare la lamiera del telaio.

Non riesco invece a capire se il pot è alla rovescia o meno, non trovo il marchio AV! (muro)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Passa a berti una birra, lo guardiamo ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

 ;)  prima finisci la tua giallona...ormai è una questione di principio tra me e lei (scontro)

Poi ci beviam le birre in sospeso ;)
Eraldo
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Ludo

Citazione da: Herald - 16 Gennaio 2016, 13:01:40 PM
;)  prima finisci la tua giallona...ormai è una questione di principio tra me e lei (scontro)

Poi ci beviam le birre in sospeso ;)

Ma la giallona è finita e anche la mehari lo è quasi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cavallibeige

 ;D ;D scusa Ludo per aver dubbitato  di te  (muoio)
Mi sembrava strano ....
Non capisco come ho potuto fraintendere
Devo cambiare  fornitore.. ;D
Cmq il sistema  è quello.....
Scusate mi ritiro dietro la mia lavagna.. (felice)

Descevò

Citazione da: Herald - 16 Gennaio 2016, 12:32:58 PM
CitazioneCiau    guarda che  è Herald ad avere il problema  Grin
Ihihihihihihi!!!!!! (muoio)

Sono infatti riuscito a svitare completamente l'occhiello posteriore sollevando il braccio a vettura alzata mettendo uno spessore sotto la ruota, quel problema è risolto..anche se non mi capacito del fatto che il coltello vada a toccare e segnare la lamiera del telaio.

Non riesco invece a capire se il pot è alla rovescia o meno, non trovo il marchio AV! (muro)

Salve, non so se ho capito bene, ad ogni modo sulla mia 2cv, ma solo da un lato, quando si solleva la macchina il coltello della banana posteriore va a toccare il fondo della carrozzeria e ha fatto addirittura un bozzo. Ho scoperto che la causa è dovuta alla deformazione del dente che fa da fine corsa della banana stessa. Con una luce e un po' di contorsioni si riesce a vedere bene. Nel mio caso penso che qualche barbaro abbia tentato di stringere in dado del tamburo senza avere l'apposito attrezzo che poggia a terra .. e la linguetta che limita la corsa si è storta permettendo al braccio di scendere oltre il limite. Dovendo cambiare la ruota con il crick devo arrivare all'altezza massima perchè la ruota si sollevi da terra. Peccato che non ho fatto foto per illustrare meglio la cosa. Ad ogni modo spero di averti dato una possibile spiegazione per quel coltello che va a toccare la lamiera.

(felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

MVO

Buongiorno a tutti,
il coltello del fine corsa deve toccare la lamiera del telaio quando si alza la bicilindrica.
Spesso se ci sono dei problemi con gli ammortizzatori, molloni , o se si prende una buca in velocità, il braccio và in finecorsa e piega il coltello del fine corsa, ed è per questo che sulle mehari/ami8/acadyane ecc., il fine corsa ha un martelletto con la gomma.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Herald

OK, ora mi è ben più chiaro.

Vorrei solo capire come mai non riesco a registrare l'altezza al posteriore, e cioè come posso "spostare" l'altezza in eccesso all'anteriore sulla ruota posteriore troppo bassa.
Non mi riesce di trovare la marcatura AV per controllare se il pot è montato alla rovescia, mi sa che devo smontare il tutto e misurare la lunghezza dei tiranti... (nonso)
Eraldo
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claudyane6

penso sia sufficiente misurarli dall'inizio del filetto al pot e verifica con l'altro lato, non ricordo qual'è la posizione corretta

guidowi

Raga, il coltello è il perno triangolare. L'appoggio all'interno dell'occhiello è realizzato sul punto che assomiglia alla lama (lato più sottile) per minimizzare l'attrito (e per essere sicuri che si scavi l'occhiello con l'uso :) ).
Quindi il coltello non è il triangolone saldato al braccio che si stampa sulla lamiera della scocca ammaccandola e non è il ferro di fondo corsa della discesa del braccio.
Sicuramentre il fondo corsa è deformato visto che il braccio scende troppo oppure qualche fenomeno ha montato il distanziale di alluminio, posto tra traversa posteriore e telaio, al contrario così che il dente su cui dovrebbe appoggiarsi il fondo corsa è rivolto dall'altra parte e il fondo corsa arriva fino al telaio. Oppure è stato montato un distanziale PO che non ha il dente perché sulle PO ci sarebbe il tampone in gomma e anche qui il fondo corsa non ha il suo giusto arresto.

Ciao
Guido

Ludo

Herald, queto è il segno AV sul Pot

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

Grazie!
una freccia? deve puntare verso avanti?

non compare sul mio...mah! (nonso)
mi sa che smonto tutto..
Eraldo
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2cv6 Special 1990

Ludo

Citazione da: Herald - 17 Gennaio 2016, 15:57:24 PM
Grazie!
una freccia? deve puntare verso avanti?

non compare sul mio...mah! (nonso)
mi sa che smonto tutto..

Non è una freccia, è AV, dove la A e la V hanno un lato in comune ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

ludo mi ha anticipato ma la metto lo stesso


2cavallibeige

 (felice) la regolazione  è data anche  Dal tubo filottato
Con i due grossi dadi ....
Ricordo nella mia 2cv non erano perfettamente
Centrati e questo  mi portava un enorme differenza.
(felice)
X tubi filettato mi riferisco  a quelli che sono davanti  e
Dietro i pot . (felice)

Herald

Grazie dell'aiuto ragass!!!

Aspetto un momento tranquillo e rifaccio tutto da 0, smonto, controllo, misuro, trovo questo AV (se lo sarà mangiato la ruggine, il mio pot è "camulà" come una toma stravecchia....), mi attrezzo.

Vi aggiorno se risolvo o m'incasino.

(ciao)

Eraldo
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2cv6 Special 1990