modellismo

Aperto da m.real, 23 Gennaio 2016, 15:37:34 PM

« precedente - successivo »

m.real

Citazione da: Skassamakkinen - 20 Dicembre 2016, 20:42:05 PM
C' era un film, mi ricordo, con un titolo strano..

"A piedi, a cavallo, in automobile" o una cosa così, con uno che, in occasione delle nozze della figlia,
comperava uan Renault 4Cv  (che non è l R4...)..
(felice) Scassa ora provo a cercare in rete il film di cui parli (su)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Si, quella di Tognazzi non è la Giulietta, è quella un po' più grossa... la 2000 spider.
Se proprio ti piace la Spaak, allora ti consiglio "I dolci inganni", "La bugiarda", "La Parmigiana", "La matriarca". Letteralmente tagliati su di lei e sul suo ben noto personaggio di "birbantella", diciamo così.  (muoio)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Skassamakkinen

Citazione da: m.real - 20 Dicembre 2016, 21:01:27 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 20 Dicembre 2016, 20:42:05 PM
C' era un film, mi ricordo, con un titolo strano..

"A piedi, a cavallo, in automobile" o una cosa così, con uno che, in occasione delle nozze della figlia,
comperava uan Renault 4Cv  (che non è l R4...)..
(felice) Scassa ora provo a cercare in rete il film di cui parli (su)

Spero di non sbagliare titolo..
c era un altro film poi  "Il giovedì" con Walter Chiari e una Lancia Flaminia Touring Convertibile.
Il primo film italiano a trattare l argomento dei figli con genitori separati  (quella è la sua importanza storica).
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

 (felice) Skassa hai proprio ragione ,ecco qua il protagonista mentre compera la 4cv Renault
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: Odysseios - 20 Dicembre 2016, 21:07:00 PM
Si, quella di Tognazzi non è la Giulietta, è quella un po' più grossa... la 2000 spider.
Se proprio ti piace la Spaak, allora ti consiglio "I dolci inganni", "La bugiarda", "La Parmigiana", "La matriarca". Letteralmente tagliati su di lei e sul suo ben noto personaggio di "birbantella", diciamo così.  (muoio)
(felice) Odysseios grazie per i consigli (superok) , un altro film  con la Spaak di quegli anni ( La Noia)  :o
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

m.real

 (felice) Bell'acquisto Ludo (superok) , dai credo che uno come te abituato a montare \smontare quella vera ,ci metterà un attimo a montarla.
Se hai bisogno di qualche consiglio , chiedi pure.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Due modelli già facenti parte della mia collezione di veicoli militari italiani e ora nuovamente smilitarizzati:

Fiat 500A (Norev)


Lancia Augusta I serie (Norev)


La Topolino l'ho radiata perché ne ho un'altra (sempre Norev) che ho ridipinto in grigioverde. Questa era in origine blu con parafanghi  neri, la feci tutta blu come auto "comando", e così è rimasta finché le ho tolto le targhe militari e l'ho messa fra le civili.
L'Augusta figura in alcune foto del 1945, essendo stata in dotazione alla Questura di Milano immediatamente dopo la fine della guerra; si trattava però della seconda serie, questa è della prima e quando me ne sono accorto, via la targa della Pubblica Sicurezza e pure questa è tornata civile.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Belli i modellini, e poi mi piacciono molto le tue nozioni storiche ,le trovo molto competenti ,e interessanti  (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Grazie, c'è un po' di letteratura specifica sull'argomento:



E poi c'è questo sito francese che è la fine del mondo:
http://www.italie1935-45.com/
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Odysseios grazie per le informazioni , ho visto il sito, lo trovato proprio fatto bene , infatti lo messo tra i preferiti ,cosi ogni tanto me lo guardo .
E chissà che tra le varie foto della guerra in Africa vedo mio padre, che li ha combattuto , per poi essere stato fatto prigioniero dagli americani, e finire internato in un campo in Tunisia , fino alla fine della guerra.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: Ludo - 21 Dicembre 2016, 06:49:35 AM


(felice)
(felice) Dopo che Ludo ha postato questa foto , mi sono ricordato che anche io ho nel cassetto (da 2 anni) una scatola di montaggio di una furgonetta ,e cosi mi e venuta voglia di montarla,magari in corso d'opera metto qualche foto.
(spett)   nel cassetto ho anche una R4.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Una Topolino dei Vigili del Fuoco della Brumm. In realtà trattasi di "code 3" perché le ho dipinto di rosso i fanali (erano neri), ho cancellato una scritta sotto il simbolo dei VVF e le ho messo una targa realmente esistita su una furgonetta 500A dei VVF della mia città all'epoca.
I mezzi dei VVF avevano targhe civili ma il Corpo faceva parte delle Forze Armate. Il modellino fa quindi parte della mia collezione militare.


"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Ford V8 1935 SW (Rextoys), altro modello civile della mia collezione militare. In occasione della guerra d'Abissinia il parco auto del Regio Esercito fu abbondantemente rafforzato con migliaia di mezzi civili comprati dagli USA, che non avevano partecipato alle sanzioni e che comunque non ci vendettero nulla di militare. Varie foto attestano la presenza di auto come questa, perfino in versione coupé e cabriolet, in mezzo alle pietraie etiopiche, e se ne trovavano anche tra le file del Negus. La targa, assente, l'ho messa io: SM sta per "Servizio Militare", le vecchissime targhe dell'Esercito Italiano.

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) complimenti posti sempre modellini particolari. (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Lancia Aprilia (Norev), ex-collezione militare.

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) La Lancia aprilia ce l'ho pure io eccola qua.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Io le avevo tolto i predellini come i primi modelli, e il parafango posteriore era rotto (sta  benissimo anche senza).  :)
L'ho radiata perché comunque ho anche l'Aprilia verde dei Carabinieri.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) sai che mi piace di più senza predellini. (su)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Fiat 1400D (Brumm):


Fiat 600 Multipla (Norev):


In realtà cercavo la 600 Multipla bigrigia di Brumm (perché ce l'aveva mio zio), ma in quella colorazione non è più prodotta ed è introvabile. La Brumm, che ho contattato, mi ha detto che non è possibile averne una spruzzata di quei colori. Amen.  :(
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Odysseios in un vecchio Quattroruote che ho a casa , ho trovato un servizio che spiega la gamma dei  colori che la FIAT aveva destinato alla 600 multipla ,ti posto la foto , cosi ti fai un idea.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

certo che a vedere quei disegni oggi appare molto buffa, non si capisce qual'è il davanti (o quasi)

ma erano tutte bicolor?!?!?!?!?

per qualche anno la ditta di mio padre ne ha data una (scassata), per recarsi al cantiere e trasportare altri muratori e qualche materiale, come la prima rossa e bianca

Odysseios

#1133
Molto interessante la tavola dei colori.
Quella di mio zio era esattamente come questa purtroppo introvabile della Brumm (grigio scuro/grigio chiaro). Lui ci trasportava i pesci.

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Pardon, "grigio scuro/grigio medio".
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) il modellino che posterò , ha una storia da raccontare, tutto nasce da quando ho visto nella sezione avvistamenti questa foto .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) Poi ho trovato in un mercatino questo modellino.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) Questa 2CV l'avevo doppia.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) Alla fine ecco il risultato.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"