News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


modellismo

Aperto da m.real, 23 Gennaio 2016, 15:37:34 PM

« precedente - successivo »

amidelami

Le ALFA MATTA AR 52 invece sono arrivato a fare una piccola serie prima che gli stampi si deteriorassero per stress





Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Skassamakkinen

Vaccabu'!!  (sorpreso)

Se li metti in produzione in piccola serie e vai alle borse modelli, fai jackpot! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Fiat Campagnola della Barlux, per la base?
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

 (felice) Incredibile complimenti (appl) (appl) (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

amidelami

Citazione da: Skassamakkinen - 01 Febbraio 2017, 21:31:33 PM
Vaccabu'!!  (sorpreso)

Se li metti in produzione in piccola serie e vai alle borse modelli, fai jackpot! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Fiat Campagnola della Barlux, per la base?

Solo per il calco delle ruote  e dei fanalini posteriori ;) poi è completamente diversa e anche quella fatta ex novo
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Questa è l'ultima che mi è rimasta. Lo stampo ormai aveva cominciato a cedere e non faceva uscire pezzi di buon livello e allora l'ho fatta come un veicolo dismesso per rottamazione ex carabinieri  ;D







http://i96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/20170202_000241_zpsokodnulc.jpg[/img]
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

m.real

 (felice) Molto bella questa tua ultima creazione  (appl) (appl) ,( se hai visto i mie ultimi diorami ),e un genere che mi piace molto. (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

amidelami

Gli ultimi pezzi sono usciti così deformati o incompleti perché lo stampo si è strappato in più punti con sottosquadri.
Quindi l'alternativa era o di ricostruire ampie parti ove possibile o farne un "rottame" ;-)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

In un altra vita ho fatto anche questi ;-)
http://web.tiscalinet.it/vespamodelli/frames/home.html

Primo e prima che la fabbri insieme alla maisto colmasse la lacuna dei modellini vespa.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Sam

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
mi adotti la prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per un momento ho perso i sensi alla vista di quel fiat belvedere topolino 500 C (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

posso chiederle dove ha trovato gli stampi??? come ha fatto... insomma mi insegni!  ;D ;D
Teoria freuDYANE

amidelami

Citazione da: Sam - 02 Febbraio 2017, 17:04:41 PM
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
mi adotti la prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per un momento ho perso i sensi alla vista di quel fiat belvedere topolino 500 C (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

posso chiederle dove ha trovato gli stampi??? come ha fatto... insomma mi insegni!  ;D ;D

Gli stampi li devo fare in gomma siliconica, quando . . . è una domanda retorica  :P

I master sono autocostruiti da disegni e foto con plasticard, stucco e colla in maniera tale da avere il minimo di sottosquadri per poterli stampare in stampi per colaggio atmosferico. Uno stampo per colaggio atmosferico è in pratica uno stampo con un buco in alto dove colare la resina e dallo stesso "buco" deve poi uscire il modello quando la resina indurisce. Questi stampi hanno dei limiti per quelle parti che "in sottosquadro" sono più grandi o in parti nascoste dello stampo e non ne permettono l'uscita in "solido" al materiale che è entrato "liquido".
Ecco perchè poi gli stampi si stressano e si deteriorano.
Ad avere una centrifuga si possono fare stampi più complessi ad incastro di più parti con gestione di più sottosquadri del modello. Come parafanghi, passaruota, vuoti dei vetri etc. La centrifuga spalmerebbe la resina liquida in tutte le parti senza problemi per forza centrifuga e disassemblando in seguito lo stampo esce fuori il modello in tutte le sue parti. Se poi si ha la possibilità di farlo in "pressocolaggio" o "pressofusione" puoi fare quel che ti pare. Ma li parliamo di attrezzatura industriale tipica dei costruttori di modelli.  Oggi i master si fanno con le frese elettroniche da disegni cad. Poi spedisci in Cina, contratti il prezzo e le quantità  ti rispediscono i pezzi finiti. Assemblati o da assembrare ;-)  Il modellismo di lima, colla, pazienza e bestemmie quando sbagli non c'è più  ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Questi sono gli stampi del corpo auto e del telaio dell'ALFA.
Manca quello del cofano che è un pezzo parte perché altrimenti il pezzo non uscirebbe dallo stampo appunto.
I parafanghi, il paraurti sono in "sottosquadro" e solo l'elasticità dello stampo siliconico gli permette di uscire via una volta indurito. Ma quei sottosquadri sono punti critici per far arrivare la resina in colaggio atmosferico.
La complessità di creare il master e poi lo stampo è legata alla possibilità e alla tecnica di colaggio.






Alcuni particolari o si fanno in più stampi o se integrati devono essere ragionati in mix tra riproduzione fedele all'originale ed economicità di  riproduzione in scala.
Il modellismo è una mediazione, un compromesso,  tra il reale e la sua riduzione in scala


Sul retro dello stampo del corpo auto ho ricavato lo stampo di rruota e cerchione per "economicizzare" la gomma siliconica che costa un botto al kl.
Per questi stampi se n'è andato oltre un kl e costa oltre 60 euro al kl  ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Sam

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) bellissimo ma costoso..

io ho in mente di sfruttare le mie conoscenze in campo manifatturiero.. con uso di gesso e piombo/argilla...
diciamo che ci sono i pro e i contro per entrambi.. usando il piombo posso fare una colata per volta e aspettare che si raffreddi il gesso altrimenti si creperebbe lo stampo e comunque usando il piombo ha vita breve...
usando invece l'argilla è sicuramente più lento ma al contempo più semplice da gestire.. fattibile anche in casa a tempo perso.. anche se poi i tempi si allungano perchè bisognerebbe aspettare la totale essiccazione del manufatto per poi cuocerlo.. e anche la cottura va fatta rispettando alcuni limiti.. insomma è da tanto tempo che ci penso ma... non so..
ho pensato anche alla vetro resina  (nonso)  vedremo..
Teoria freuDYANE

Odysseios

"Auto della mia infanzia": Ford Anglia (Vanguards)


Su questa, di questo preciso colore, ricordo di esserci pure salito. Ovviamente la guida era a sinistra. Il proprietario mi regalò un pupazzetto che pendeva da un vetro posteriore, la famosa "gocciolina" di Esso.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Amidelami ,voglio dirti che ho apprezzato molto le tue conoscenze \ descrizioni nell'ambito modellistico (superok) ,tutte cose che io non conoscevo ,grazie mille (superok) (superok)
(felice) Odysseios come sempre gran bell modellino  (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Sam

uuuu la ford Anglia!!! che bellezza!! l'ami6 fu l'erede di quel magnifico lunotto spiovente  ;D
Teoria freuDYANE


zia anita

Bella...
12 euro di spedizione...Son mica pochi (muro)
evitate le maiuscole...

m.real

 (felice) Io ieri a Torino ho finalmente trovato la Dyane di quattroruote , credo sia come quella di Claudyane6
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) Sempre a Torino ad Automotoretro ,nell padiglione dedicato al modellismo c'erà un espositore francese ,che aveva questi modellini di Ami6 scala 1\87 ,facenti parte di una serie particolare uscita solo nelle edicole francesi,che si chiama(Age d'or des voitures francaise) purtroppo ne aveva solo 2 confezioni,una le Ami6 lo presa io ,mentre le 2CV le ha prese Watson ,per due appassionati di modellismo come me e Watson e stato un vero colpo di fortuna trovarle.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Sam

nuuuoooooo che belleeeeeee!!!! uno splendore derivazionale  (appl) (appl) (appl)
Teoria freuDYANE

Odysseios

La concorrenza, modello "minore" ma spesso presente davanti agli occhi di chi già c'era. Renault 8 (Ixo):
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Questa è un'altra auto che si vedeva di frequente: Lancia Appia III serie (Norev)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Molto belle tutte e due  (appl) (appl)
Della R8 ricordo che da ragazzi ,un nostro amico ne aveva una bianca ,e con quell'auto ne abbiamo combinate di tutti i colori, son ricordi!!!!!!!!!!!
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

 (felice) Io finalmente ho trovato la CX Break , e una Solido 1\43
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Bella! Pensavo di aggiungere una GS alla mia collezione, è stata prodotta da qualche marca?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

Citazione da: Odysseios - 23 Febbraio 2017, 13:55:06 PM
Bella! Pensavo di aggiungere una GS alla mia collezione, è stata prodotta da qualche marca?
(felice) Si ,io ne ho due , l'azzurra e una Solido ,mentre l'altra e un Altaya
in fondo al tunnel ce sempre una luce

amidelami

Ragazzi, collezionisti, bambinoni, io cerco sempre una gs e una pallas della serie R.J. della poljstil possibilmente con scatola da scambiare alla pari con ami 8 e 131 pari condizioni.

La gs ce l'ho ma è cipped, la pallas mi manca proprio. Giusto per completare la serie R.J. in scala 1/64  :P
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Skassamakkinen

 (su) (su)

Lo so, me lo ricordo bene.
Tiro gli occhi ai mercatini, ma non salta fuori niente!!
A parte un Pallas devastato..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

Citazione da: amidelami - 23 Febbraio 2017, 17:25:38 PM
Ragazzi, collezionisti, bambinoni, io cerco sempre una gs e una pallas della serie R.J. della poljstil possibilmente con scatola da scambiare alla pari con ami 8 e 131 pari condizioni.

La gs ce l'ho ma è cipped, la pallas mi manca proprio. Giusto per completare la serie R.J. in scala 1/64  :P
(felice) (superok) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

La "concorrente" per eccellenza, pensare che non l'ho mai guidata...
Dopo aver cercato inutilmente di farmi arrivare quella della Dinky, ho optato per una Renault 4L della Ixo:

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"