Geolocalizzazione delle foto

Aperto da Watson, 09 Marzo 2016, 14:13:34 PM

« precedente - successivo »

Watson

Quando uno mi dice che non riesce ad inserire una foto qui sul forum sorrido, penso ma se è così facile, quindi provo a spiegarglielo con esempi facili.... alla fine tutti imparano e questo mi da quella piccola soddisfazione di pensare che anch'io sono stato d'aiuto a qualcun'altro  (appl)


Ma quando sono io che non capisco come si fa a Geolocalizzare una foto e penso alla zia che starà sorridendo.... capiterbolina se non mi va, qui bisogna fare un corso superaccellerato a prova di uozzon, bisogna imparare anche questa opzione molto utile a ritrovare 2cv scomparse  (sorpreso)


(spett) tutto è partito da un luogo che Andree77 non trovava, ma che avrebbe scoperto se utilizzava cosa.....



(police) tutti gli operatori sono momentaneamente occupati,
si prega di attendere per non perdere la priorità acquisita,
qualche esperto vi verrà in aiuto al più presto
(police)



... come si geolocalizza una foto Istruzioni & consigli (prossimamente)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

watson....le prometto un abbraccione grande come il cofano della zia.
stavo cominciando un nuovo 3d. proprio questo.
ma si sa, la zia perde più tempo a cercare le foto rispetto alle parole....
(appl) (appl) (appl)
evitate le maiuscole...

zia anita

partiamo con le nozioni basi.
se avete fretta, c'è google.

A volte è molto utile poter avere le coordinate gps di un punto invece dell'indirizzo classico.
Conoscete l'indirizzo gps di casa vostra?

Con Google maps è estremamente facile recuperare le coordinate che cerchiamo.
Vediamo quali sono le coordinate della stazione centrale di Milano,
inseriamo l'indirizzo su google maps (in questo caso non occorre nemmeno essendo un luogo noto
basta inserire solo stazione centrale Milano).



Sulla mappa vedremo il puntino rosso sull'indirizzo da noi cercato, andiamo sul punto e
clicchiamo sul tasto destro del mouse, verrà mostrato un menu a tendina (vedi immagine in basso),
tra le opzioni scegliamo "Che cosa c'è qui?".



Una volta cliccato vedremo apparire sulla mappa un riquadro (vedi immagine che segue)
dove sono riportate le coordinate che cerchiamo, prima la latitudine e poi la longitudine.
Nella fattispecie sappiamo che la stazione centrale si trova a 45.486185 di latitudine e 9.204256 di longitudine.

Una volta che la mappa è aperta possiamo recuperare le coordinate gps di qualsiasi punto cliccandoci una volta sopra,
per esempio se volessimo le coordinate di un punto vicino a stazione centrale basta individuarlo e cliccarci sopra.



Con le nuove mappe di google hanno aggiunto questa funzionalità non presente agli inizi.


lezione numero 1, finita.
se è tutto chiaro, procediamo ;)

evitate le maiuscole...

zia anita

bene, vi vedo attenti ;D

come accendere la geolocalizzazione.

Apri Impostazioni Google  o il menu Impostazioni Settings del dispositivo.
Tocca Posizione.
Utilizza il dispositivo di scorrimento per attivare o disattivare i servizi di geolocalizzazione. Quando l'opzione nella parte superiore dello schermo è impostata su Off, la posizione del dispositivo non viene condivisa con le app. Quando il dispositivo nella parte superiore dello schermo è in posizione On, puoi scegliere una delle seguenti modalità:

Alta precisione. La modalità di alta precisione utilizza GPS, reti Wi-Fi e mobili e altri sensori per rilevare la posizione del dispositivo più precisa possibile. Per la stima più veloce e precisa della posizione viene utilizzato il servizio di geolocalizzazione di Google.
Risparmio della batteria. La modalità di risparmio della batteria consente di stimare la tua posizione utilizzando fonti di geolocalizzazione a basso consumo di batteria, quali le reti Wi-Fi e mobili. Per la stima più veloce e precisa della posizione viene utilizzato il servizio di geolocalizzazione di Google.

Solo con dispositivo. La modalità Solo con dispositivo consente di stimare la tua posizione utilizzando soltanto il GPS. Non viene utilizzato il servizio di geolocalizzazione di Google per fornire informazioni sulla posizione. Questa modalità potrebbe consumare più batteria e richiedere più tempo per stabilire la tua posizione.
Nella parte superiore dello schermo viene visualizzata l'icona relativa alla posizione  quando un'app utilizza la posizione esatta. Questa icona non indica necessariamente l'attività GPS: significa soltanto che per determinare la posizione è stata attivata una modalità che consuma più batteria.

Suggerimento. Per modificare rapidamente la geolocalizzazione, utilizza il menu Impostazioni rapide. Scorri verso il basso con due dita dalla parte superiore di qualsiasi schermata. Tocca il riquadro Posizione  e tieni premuto per attivare o disattivare la geolocalizzazione del tuo dispositivo.

evitate le maiuscole...

Andre77

Salve zia, anzi..... bella zia!

Nell'altro post dicevi - se non ricordo male - che una volta scattata una foto con lo smartphone, se io riapro quella foto dalla galleria immagini del telefono > tasto sx > dettagli,  io dovrei vedere anche le coordinate gps (spero di ricordarmi bene, è tardi e io non trovo più quel tuo post!!!!)
(zz) (zz) (zz)

Io non ho uno smartphone recentissimo, però neanche del Carlo Cudega ma le coordinate a me non le dà...
E pure scaricando le foto su pc, in proprietà non c'è proprio neanche il campo...

Visto che mi sembri parecchio ferrato in materia, ci sono dei modelli particolari che conosci (o addirittura da che versione di Android) posso avere questa funzione?
Te lo chiedo perché per lavoro m'interesserebbe davvero poter sapere il luogo esatto di dove ho fatto uno scatto col cell...

PS:
Prima mi son perso a leggere dei post di parecchi anni fa... chissà se qlcno tra qualche anno passando di qua dirà "mamma mia, quant'è vecchio 'sto post, le foto sui cell non avevano ancora la geolocalizzazione nelle proprietà"...
(stupid) (stupid) (stupid)  :P :P :P


Grazie

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Watson

Zia, il suo secondo post non l'ho capito per niente  (nonso)

Quando parla di impostazioni di Google, si riferisce a quello sul cell  (?)


Io sul mio ho notato che c'è l'opzione "Posizione" l'ho attivata e quando ho usato l'App Maps della Google subito ha mostrato la mia posizione  (appl)


ieri ho fatto delle foto con l'opzione accesa, le ho copiate sul PC ma guardandole con il programma XnView con il quale leggo tutte quelle informazioni che avete accennato nell'altro post, leggo tutto quello che mi avete detto ma non trovo nessun tipo di cordinate.... dove sbaglio  (?)



Zia faccia con calma, inserisca bene le foto, crei il suo tuttorial che di domande vedrà c'è ne saranno, neh  ;D

(su) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

buongiorno
copio & incollo il post di ieri tanto per avere tutto di qua.
appena possibile, ripartiamo da dove volete.





sarò brevissimo.

se avete la funzione geolocalizzazione attiva, lo smart stesso, sa dove si trova nel mondo basandosi su coordinate ben precise.

al momento dello scatto, nelle proprietà delle foto, troverete molte informazioni.
che smart state usando, che tempo di esposizione, otturatore ecc ecc ma...
se ben guardate, avrete coordinate.

faccio un esempio
dovevo essere breve casso.....

stamattina ho fatto una foto a questa piccola mecca



se la guardo schiacciando il tasto i di informazioni dall'applicazione google foto (o altre) sia sul pc che sullo smart, troverò dei dati.



sullo smart, puoi condividere questo "indirizzo" gps e dare indicazioni precise al metro su dove sei.

45.500184, 9.130234
45.500184, 9.130234
evitate le maiuscole...

SCARABEO

Vi potete anche scaricare gratuitamente un programmino o app che legge gli "EXIF"
Fate una ricerca con "EXIF" e ne troverete quanti ne vorrete....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

zia anita

Andre 77
carlo cudega usa iphone.
ma qui siamo seri e andiamo di android ;)

ebbene personalmente il mio assistente ufficiale è google.
detto ciò, farò un breve tutorial con le foto al mio smart.

passo passo per non sbagliare.

comincio a dire che le foto che scatto, me le ritrovo dentro il pc in google foto



tutte divise per data. se poi voglio, seleziono delle foto e le raggruppo in un album che posso rendere pubblico (visibile a tutti) o privato.

evitate le maiuscole...

Watson

Citazione da: SCARABEO - 10 Marzo 2016, 10:40:00 AM
Vi potete anche scaricare gratuitamente un programmino o app che legge gli "EXIF"
Fate una ricerca con "EXIF" e ne troverete quanti ne vorrete....

Ho scoperto solo ora (ma l'ho letto sulla rete) che i valori EXIF si possono vedere se si usa vindows seven penso in avanti, semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e cercando proprietà, si apre una maschera con delle etichette, la seconda con scritto "dettagli" da diverse informazioni sulla foto, solo che non trovo le coordinate  (nonso)

Aspetto il tuttorial della zia  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

per farlo dovrò usare sia lo smart che la macchina fotografica.
abbiate pazienza.

intanto si crei un account gmail.
è fondamentale per seguire il mio tutorial ma...il principio è uguale.
in ogni caso, potrà usarlo solo per queste funzioni.
google però, è perennemente in aggiornamento e migliora di giorno in giorno.
come la zia ;D

tanti servizi semplici semplici.

pensi, potrà scattare una foto in piena tangenziale in modo geolocalizzato.
trarne le coordinate e condividerle a ludo in 3 secondi.
ludo, arriverà in soccorso.

a volte, salva la vita

oppure con Dama Paola.
ma dove sei?
lei scatta, geolocalizza e condivide con lei watson.
scopre solo dopo pochi secondi che Dama Paola si trova a sole 5 vetrine più avanti.

son donne coordinate
evitate le maiuscole...

Watson

Allora in attesa che la zia si liberi dall'intimo (mai chiedere ad una zia che intimo sceglie  (stupid)) io mi sono portato avanti e l'altro giorno ho scattato una foto con il cell avendo l'accortezza di attivare l'opzione sulla posizione.

Poi mi sono registrato su quella cartella di google che ha indicato Lei ed ho salvato una sola foto (quella scattata), l'APP pretendeva che spostassi tutte le foto ed attivassi il bakup e la sincronizzazione....

>:(... ma per chi mi ha preso, le ho dato in pasto una sola foto che ora visualizzo ma che non ho capito cosa devo farci per geolocalizzarla (??)

Nelle info non inserisce coordinate, come caspita ha fatto Lei, mi manca un passaggio , quale (??)


Zia si liberi dell'intimo e venga da noi, l'aspettiamo con impazienza, ma senza fretta  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Citazione da: Watson - 15 Marzo 2016, 14:05:09 PM
Allora in attesa che la zia si liberi dall'intimo (mai chiedere ad una zia che intimo sceglie  (stupid)) io mi sono portato avanti e l'altro giorno ho scattato una foto con il cell avendo l'accortezza di attivare l'opzione sulla posizione.

Poi mi sono registrato su quella cartella di google che ha indicato Lei ed ho salvato una sola foto (quella scattata), l'APP pretendeva che spostassi tutte le foto ed attivassi il bakup e la sincronizzazione....

>:(... ma per chi mi ha preso, le ho dato in pasto una sola foto che ora visualizzo ma che non ho capito cosa devo farci per geolocalizzarla (??)

Nelle info non inserisce coordinate, come caspita ha fatto Lei, mi manca un passaggio , quale (??)


Zia si liberi dell'intimo e venga da noi, l'aspettiamo con impazienza, ma senza fretta  (felice)

Benvenuto nel cloud caro Watson!

Gugol (che è tutto in cloud) je dai un'unghia si prende braccio, spalla, torace, gambe, testa, piedi e pure l'anima!

(stupid) (stupid) (stupid)

Vade retro satanugol!

P.S: non sono contrario alla geolocalizzazione delle foto eh! Solo alla drammatica perdita di privacy che si verifica, quando, per avere una cosa utile , con la scusa del "tanto è gratis", si danno i propri dati in pasto agli squali.

Watson, se vuoi geolocalizzare una foto la scatti come hai fatto (cioè con l'opzione attiva ed il gps attivato e agganciato) , poi la copi manualmente sul pc e lì te la spulci con strumenti in grado di visualizzare i dati gps (vedi il commento di Scarabeo, sopra).

Lunga vita e poppErità alla privacy! (vecchio)

10nico

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

OK sono arrivato alla conclusione che la foto che ho fatto non ha le coordinate  (sorpreso)

Ho provato con Picasa 3 che ha il pulsantino che ti dovrebbe far vedere dove hai scattato la foto e mi dice che non trova nessun luogo, devo capire a questo punto perchè  (?)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Citazione da: Watson - 15 Marzo 2016, 16:32:40 PM
OK sono arrivato alla conclusione che la foto che ho fatto non ha le coordinate  (sorpreso)

Ho provato con Picasa 3 che ha il pulsantino che ti dovrebbe far vedere dove hai scattato la foto e mi dice che non trova nessun luogo, devo capire a questo punto perchè  (?)

(felice)

Scusa Watson, ma quando hai scattato la foto il GPS del telefonino aveva agganciato i satelliti?

No perchè non basta aver attivato il GPS, bisogna che il telefono abbia agganciato il segnale dei satelliti e sia quindi riuscito a stabilire la posizione per poterla scrivere nelle foto. Se il telefono non sa dov'è, ovviamente non può neanche taggare le foto  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Boh, ho cercato nelle impostazioni ma non ho trovato nulla sui satelliti  (nonso)

L'unica certezza che so è  che se apro maps il programma mi indica quasi perfettamente la mia posizione, quindi sa dove sono mi geolocalizza  ;D


Invece sulla fotocamera non ho trovato nessuna opzione in merito  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

allora
watson, l'argomento richiede un filo di tempo e oggi la giornata è stata durina ma....
nello smart, dovete aprire l'applicazione foto, andare sulla foto scattata e li, sulla i, troverete le coordinate.
se invece scorrete le foto dall'appicazione della camera (non foto), li, le coordinate, non ci sono. ci sono solo informazioni dello smart, tempi di posa ecc.

fin qui, ci siamo?

poi parliamo del pc
mi dia cenno
evitate le maiuscole...

Watson

(police1) Fermi tutti, ho trovato l"opzione sulla fotocamera, c'era da attivare un'opzione sui tags (che cosa sono ?) l"ho accesa ed ora sulla foto ci sono le coordinate (urra)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

metta il braccio fuori dalla finestra (per privacy), scatti, geolocalizzi e coordini cordinandomi coordinatamente in coordinazione.
la geolocalizzerò sopra la linea dei tropici
evitate le maiuscole...

Watson

Domani mattina fotografo il Ludo , vediamo se riesco a geolocalizzarlo   (stupid) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Citazione da: Watson - 15 Marzo 2016, 22:19:30 PM
Domani mattina fotografo il Ludo , vediamo se riesco a geolocalizzarlo   (stupid) (muoio)

'mpossibbuli! Non sta mai fermo!  (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

#21
ecco bravo mi dia soddisfazione.
sono qui con le scuse in mano per il mio poco impegno.
è una settimanina particolare.....

buona geolocalizzazione. (su)

anche solo è solo un piccolo giochino, sono contento di avervelo segnalato. ;)
evitate le maiuscole...

SCARABEO

Citazione da: SCARABEO - 10 Marzo 2016, 10:40:00 AM
Vi potete anche scaricare gratuitamente un programmino o app che legge gli "EXIF"
Fate una ricerca con "EXIF" e ne troverete quanti ne vorrete....

Proprio stamattina cercavo di ricordare il nome o almeno il luogo di un albergo in cui ero stato in Francia il giono dell'acquisto del mio HY.
Ricordavo di aver scattato una foto e l'ho ritrovata.
Poi con le proprietà della foto, in windows, ho trovato un sacco di dati ma non la geolocalizzazione.
Allora ho usato il programmino "Exif Reader" che vi avevo segnalato ed ecco:

JFIF_APP1 : Exif
Main Information
Unknown (001D)2,11 : 2014:05:12
Make : Apple
Model : iPhone 5
XResolution : 72/1
YResolution : 72/1
ResolutionUnit : Inch
Software : 7.1.1
DateTime : 2014:05:12 19:49:17
YCbCrPositioning : centered
ExifInfoOffset : 392
GPSInfoOffset : 958
SubjectLocation : 1631,1223,1795,1077
ExposureMode : Auto
WhiteBalance : Auto
FocalLength(35mm) : 33(mm)
SceneCaptureType : Standard
Unknown (A432)5,4 : 103/25,103/25,12/5,12/5
Unknown (A433)2,6 : Apple
Unknown (A434)2,34 : iPhone 5 back camera 4.12mm f/2.4
Sub Information
ExposureTime : 1/139Sec
FNumber : F2.4
ExposureProgram : Program Normal
ISOSpeedRatings : 50
ExifVersion : 0221
DateTimeOriginal : 2014:05:12 19:49:17
DateTimeDigitized : 2014:05:12 19:49:17
ComponentConfiguration : YCbCr
ShutterSpeedValue : 1/139Sec
ApertureValue : F2.4
BrightnessValue : EV5.8
MeteringMode : Division
Flash : Not fired(Compulsory)
FocalLength : 4.12(mm)
MakerNote : Unknown Format : 196Bytes (Offset:774)
SubSecTimeOriginal : 121
SubSecTimeDigitized : 121
FlashPixVersion : 0100
ColorSpace : sRGB
ExifImageWidth : 2448
ExifImageHeight : 3264
SensingMethod : OneChipColorArea sensor
SceneType : A directly photographed image
GPS Informtion
GPSLatitudeRef : N
GPSLatitude : 47 347.61 [DMS]
GPSLongitudeRef : E
GPSLongitude : 5 2705.56 [DMS]
GPSAltitudeRef : Sea level
GPSAltitude : 29711/136 meters

GPSTimeStamp : 17:49:17
GPSImgDirectionRef : Magnetic direction
GPSImgDirection : 101.08‹
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Citazione da: 10nico - 15 Marzo 2016, 14:23:11 PM

Benvenuto nel cloud caro Watson!

Gugol (che è tutto in cloud) je dai un'unghia si prende braccio, spalla, torace, gambe, testa, piedi e pure l'anima!

(stupid) (stupid) (stupid)

Vade retro satanugol!

P.S: non sono contrario alla geolocalizzazione delle foto eh! Solo alla drammatica perdita di privacy che si verifica, quando, per avere una cosa utile , con la scusa del "tanto è gratis", si danno i propri dati in pasto agli squali.

Watson, se vuoi geolocalizzare una foto la scatti come hai fatto (cioè con l'opzione attiva ed il gps attivato e agganciato) , poi la copi manualmente sul pc e lì te la spulci con strumenti in grado di visualizzare i dati gps (vedi il commento di Scarabeo, sopra).

Lunga vita e poppErità alla privacy! (vecchio)

10nico

10nico

Ora che ho capito tutto, riporto cosa mi scrive il cellulare (abbiamo un buon rapporto siamo diventati amici  (stupid)) quando attivo la geolocalizzazione del cellulare

Se attivate i tag sulla posizione, i dati sulla posizione geografica verranno allegati, integrati e memorizzati su ogni foto.
Prestate attenzione durante l'invio, la condivisione, la distribuzione, la trasmissione o la copia delle foto, poichè queste ultime contengono informazioni in cui sono state scattate

° Non mostrare piu




(sorpreso) usti, qui non è più possibile fare foto taroccate....





... se per esempio postassi questa con l'opzione "Tag, posizione" attiva subito scoprirete che quella la in fondo non è la Tour Eiffel 





ma la casa del Ludo (stupid)



In ogni caso ci sono riuscito ed ora vi spiego come ho fatto (post)

Ho attivato l'opzione "posizione" del cell e dopo sono andato sulla fotocamera ed ho attivato acnhe qui l'opzione "Tag e posizione", ora tutte le foto hanno in aggiunta le coordinate, devo capire solo come visualizzare la foto su google, ma penso di esserci riuscito  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

 (superok) (appl) (superok) (appl)
mi scuso sempre per non essere stato molto d'aiuto
evitate le maiuscole...

Watson

Questa è la foto che ho scattato stamattina in centro a torino, non so se la conoscete, è una costruzione insignificante che nessuno nota.....





.. una volta arrivato in ufficio l'ho visualizzata con Picasa 3 e nelle propietà ho letto le coordinate finalmente  ;D

Latitudine GPS 45 4\'5.16" N

Longitudine GPS 7 41|'32.1" E



Ora sorge un problema, con questi numeri non riesco a farci nulla, però il programma ha già la possiilità di visualizzarla su google maps




se non mi credete guardate pure street view --> https://goo.gl/maps/KBGKrKB3EHJ2

(spett) non dite al vigile che ho parcheggiato in un'area riservata ai portatori di handicap, non vorrei mi arrivasse una multa geolocalizzata (police1)  (muro)




Invece dal cell leggo quest valori

45.06809997558594
7.692251205444336

sono tanti da scrivere, ma se li coppio su google questa volta vedo dove ho postato la foto (urra)

e la vedete anche voi qui --> https://goo.gl/maps/zrz1He9eaRn


che gooduria, ora vado in giro a fare foto geolocalizzate   (stupid) (muoio) (guid) (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

zia Lei è stato d'aiutissimo, ma senza saperlo mi ha aiutato molto di più quando ha postato l'immagine del cartello di Bareggio sull'altro post  (abbraccio)

GRAZIE  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

immaginavo....
ho geolocalizzato anche quella del maestro  ;D ;D ;D



Latitudine   45.489365° N
Longitudine   8.998322° E

evitate le maiuscole...