News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Saltellamento ruota posteriore

Aperto da 2cvbianca, 17 Marzo 2016, 02:01:57 AM

« precedente - successivo »

2cvbianca

Ciao a tutti!   (felice). Da qualche giorno la mia 2cv fa uno strano rumore sullo sconnesso, come se la ruota posteriore destra saltellasse. Ho provato a controllare i tiranti del pot ma sembrano saldi e gli ammortizzatori sono nuovi...Cosa può essere?

guidowi

Sono nuovi di che marca e montati in che verso?

2cvbianca

Ciao Guido! Sono quattro Monroe, sono stati montati a gennaio 2015 e hanno percorso circa 15000 km.
Credo che sia una percorrenza bassa, è per quello che ho scritto nuovi... 
Su come siano montati, non ti so dire, cosa dovrei controllare?
Dici che siano stati invertiti? Se così fosse, non avrebbero saltellato da subito?

guidowi

Quelli già durano poco, se si montano al contrario si sfasciano.
I Monroe vanno montati come i Boge: il corpo verso il pot e il cappuccio verso il braccio.

Ciao
Guido

2cvbianca

Ho controllato, e sono montati nel verso giusto.... Ho anche fatto un altro giro per capire meglio, e sembra che a farlo sia tutto il lato destro, sia l'anteriore che il posteriore... potrebbe essere il pot?

guidowi

Non credo, il pot sostiene e sono gli ammortizzatori che ammortizzano i movimenti.
Sei sicuro di non avere giochi esagerati sull'avantreno che inducono movimenti scomposti a tutto il resto?

Ciao
Guido

2cvbianca

Ho provato a muovere la ruota anteriore, fa un leggerissimo gioco solo muovendola sul suo asse, in verticale non fa nessun movimento. Ho provato a muovere il tirante dello sterzo, ma sembra solido... A questo punto non so cosa pensare...  ???

guidowi

deve avere gioco zero; forse hai trovato il problema.

2cvbianca

Io lo avevo escluso perché mi sembrava uno scatto appena percettibile...  (stupid)
Per risolverlo, bisogna sostituire la "levier de direction" o il pivot?

2cvbianca

Ho controllato un po' meglio, e ho notato un po' di gioco tra l'attacco della ruota anteriore e il braccio... Quindi bisogna sostituire il pivot.... Grazie Guido per l'aiuto!

guidowi

Se ravani da quelle parti verifica i "levier direction"; di solito quando li vedi c'è da mettersi le mani nei capelli.