News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Perfida perdita Olio....Dot 4 perfetto sconosciuto....

Aperto da Christine70, 20 Marzo 2016, 22:50:20 PM

« precedente - successivo »

Christine70

Ciao a tutti.
E' da tanto che non scrivo nel forum, per tantissimi motivi. Ma come per tutte le cose c'è sempre il ritorno del figliol prodigo.  (muoio) (muoio) (muoio)
In previsione dell'estate ho deciso dopo 4 anni a "revisionare" la ciclistica di Christine. Pertanto considerato più agevole lavorare senza problemi inizio lo smontaggio dell'anteriore.

Christine70

comincio quindi a dare un'occhiata qua e là....e mi accorgo di qualcosa che credo sia più disastroso delle vibrazioni che riceve lo sterzo ogni buca che prendo...... (muro) (muro) (muro) (muro)

Per un attimo penso...Bolle da ruggine nascosta? Mi chiedo come è possibile? Ho sostituito fondi e pedana da poco...... (stupid)

Christine70

Una brutta scoperta...niente da dire....



Comincio però guardando meglio a ricredermi sul fattore ruggine, in quanto noto una colorazione più scura sotto la pompa dei freni...

Christine70

Accertato che si tratta di infiltrazioni d'olio all'interno della carrozzeria, provvedo a smontare la pompa dei freni.
(muro) (muro) (muro)


Non riesco a spiegarmi come sia potuto succedere.
Una perdita interna dal pedale, che si è via via andata ad "infiltrarsi lungo i lamierati della pedaliera.

Cosa fare? (nonso) (nonso) (nonso)
Decido. Senza pensarci 2 volte. SCOCCO LA SCOCCA. :o

Christine70

Detto Fatto. come il titolo di una Trasmissione TV...


Grazie all'ausilio di 3 cavaletti presi al Leroy... (9 euri cadauno) riesco a trovare un "Valido" appoggio per la scocca di Christine.

Christine70

La situazione è come mi immaginavo. L'olio pian piano si è via via infiltrato tra i meandri dei lamierati, ha unto mastice e fondo antiruggine. E' affiorato fin l'interno della pedaliera.....



Cosa fare? Mi rivolgo al mio carrozzaio, il quale sinceramente mi dice che bisogna purtroppo eliminare tutto ciò che è entrato a contatto con il famigerato DOT 4. (Vernice Fondo e Mastice). Non avendomi potuto quantificare una spesa, in quanto in corso d'opera tutto sarebbe potuto succedere, mi consiglia di fare da me......Cosa mi chiedo io...cosa posso fare??

Christine70



Grazie poi alla "spugna" di Cassis è sceso fin lungo le paratie delle pedane.....

Christine70



Infiltrandosi infidamente all'interno del mastice che collega i lamierati.

Christine70

Grazie all'aiuto di una "limetta", riesco a "SCOLLARE" la piastra che il Carrozzaio aveva INCOLLATO per intero alla scocca servendosi del mastice. Si proprio cosi' non ho mai notato alcuna perdita d'olio pur essendosi una volta 2 anni fa accesa la spia dell'olio, poichè la piastra ove viene fissata la pompa dei freni era letteralmente e perfettamente incollata alla scocca. La catazza che feci fu quella di non indagare ulteriormente. Poichè 2 anni orsono ho rifatto frenatura anteriore in quanto un cilindretto perdeva olio...pensai... l'ho perso da li.
Cattazze. L'olio era ben conservato all'interno del suo "serbatoio nascosto"  (muro) (muro) (muro)


(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Miseriaccia cane!  (sorpreso)

Bella rognetta, non c'è che dire!

Però sei stato bravo a investigarla, vedrai che riesci a risolvere la cosa!  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità carrozzistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70


Christine70

#12
Citazione da: 10nico - 21 Marzo 2016, 08:05:58 AM
Miseriaccia cane!  (sorpreso)

Bella rognetta, non c'è che dire!

Però sei stato bravo a investigarla, vedrai che riesci a risolvere la cosa!  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità carrozzistica! (vecchio)

10nico

Grazie..ma credo si tratti di colpo di kiulo...(che me ne sia accorto....Avrei urlato come Spock in Into the Darkness "KHAAAAAAAAANNNNNNN" ;D) che sia questa la causa che ha "condannato e che condanna i fondi delle nostre deuche? Boh?

settetre

Citazione da: Capitan Harlock - 20 Marzo 2016, 23:23:49 PM
La situazione è come mi immaginavo. L'olio pian piano si è via via infiltrato tra i meandri dei lamierati, ha unto mastice e fondo antiruggine. E' affiorato fin l'interno della pedaliera.....



Cosa fare? Mi rivolgo al mio carrozzaio, il quale sinceramente mi dice che bisogna purtroppo eliminare tutto ciò che è entrato a contatto con il famigerato DOT 4. (Vernice Fondo e Mastice). Non avendomi potuto quantificare una spesa, in quanto in corso d'opera tutto sarebbe potuto succedere, mi consiglia di fare da me......Cosa mi chiedo io...cosa posso fare??

beh dai, fosse stata ruggine sarebbe stato peggio..certo immagino il giramento di cabasisi
non ti resta che grattare, pulire, dare il fondo e una spruzzata di vernice  (nonso)


Christine70

#14
Si inizia.....

Christine70




Passata su consiglio del carrozzaio, vernice zincata per meglio isolare i lamierati....

Christine70




Ovviamente prima di spruzzare la vernice allozinco ho dato una bella lavata con diluente nitro.....
To be continued....... (guid) (guid)

10nico

Bene! Vedo che non perdi tempo!  (superok)

Bravò!  (bravo)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70

Citazione da: 10nico - 22 Marzo 2016, 20:27:51 PM
Bene! Vedo che non perdi tempo!  (superok)

Bravò!  (bravo)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico

Grazie......Ho deciso di fare (come dice un noto personaggio in una fiction tv) "Io personalmente di persona" questo lavoro, per l'amore e la passione che provo nel farlo.
Per glii "esperti" e professionisti del settore....una domanda....
L'antirombo originariamente da mamma citronica veniva passato anche internamente lungo i pianali. ?Oppure solo sotto?

guidowi

Capitano, la vernice zincante si da solo sulle lamiere che vanno saldate tra loro perché resiste al calore e mantiene la protezione tra un punto e l'altro.
Ha invece uno scarso potere aggrappante e non è adatta in zone esposte a contatti vari quindi non è una buona scelta per verniciarci sopra perché può poi sfogliarsi tutto.
Se quando è asciutta ci sfreghi la mano sopra vedrai che ti rimane dello zinco sulle dita.
Era più indicato un fondo epossidico che ti garantisce la resistenza ANCHE a un'altra sbruffata di DOT !
Sopra al fondo si fanno le sigillature e poi antirombo catalizzato nella parte più bassa (tipo Scudex), altro prodotto che non avrebbe sfogliato con la perdita, e infine lo smalto.
Sii scrupoloso o rischi di rifarlo  ;)

Ciao
Guido

Christine70

Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2016, 22:09:29 PM
Capitano, la vernice zincante si da solo sulle lamiere che vanno saldate tra loro perché resiste al calore e mantiene la protezione tra un punto e l'altro.
Ha invece uno scarso potere aggrappante e non è adatta in zone esposte a contatti vari quindi non è una buona scelta per verniciarci sopra perché può poi sfogliarsi tutto.
Se quando è asciutta ci sfreghi la mano sopra vedrai che ti rimane dello zinco sulle dita.
Era più indicato un fondo epossidico che ti garantisce la resistenza ANCHE a un'altra sbruffata di DOT !
Sopra al fondo si fanno le sigillature e poi antirombo catalizzato nella parte più bassa (tipo Scudex), altro prodotto che non avrebbe sfogliato con la perdita, e infine lo smalto.
Sii scrupoloso o rischi di rifarlo  ;)

Ciao
Guido
Guido...che dire......Mucho Gracias....darò nuova passata di spazzola per toglierla....con relativa lavata di diluente....poi fondo epossidico ...mastice...antirombo e smalto... (ola) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Ludo

Vai che tifiamo per te Mon Capitaineeeeeeeeeeeeeee (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Citazione da: Ludo - 24 Marzo 2016, 17:32:25 PM
Vai che tifiamo per te Mon Capitaineeeeeeeeeeeeeee (felice) (felice) (felice)

;D  ;D ;D
Non potevo aspettare.....Come consigliato dal Guru....ho tolto la vernice zincata....almeno di certo traccie di DOT non dovrebbero essercene piú....

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70

Citazione da: 10nico - 24 Marzo 2016, 20:42:00 PM
Quam maxime velocius!  (sorpreso)

(su)

BRAU!  (bravo)

10nico

(abbraccio) (abbraccio)
Dopo  Pasqua la parte più difficile nel senso che non ho mai verniciato con compressore....solo bombolette....di buono c'e 'che la zona che mi accingo a verniciare é poco visibile......

10nico

Citazione da: Capitan Harlock - 24 Marzo 2016, 20:47:05 PM
Citazione da: 10nico - 24 Marzo 2016, 20:42:00 PM
Quam maxime velocius!  (sorpreso)

(su)

BRAU!  (bravo)

10nico

(abbraccio) (abbraccio)
Dopo  Pasqua la parte più difficile nel senso che non ho mai verniciato con compressore....solo bombolette....di buono c'e 'che la zona che mi accingo a verniciare é poco visibile......

Ottima cosa dai! Va benissimo per far pratica!  (su)

Anche io non avevo mai usato il compressore, ma una volta che hai la pistola tra le mani, col suo bel ventaglio largo, non torni più indietro!  (superok)

Buon divertimento!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

RastaBaby

Capitan... Una memo antibestemmia:
Se vernici i fondi lasciando la scocca sui cavalletti usa un aerografo con serbatoi inferiore,che si avvita sotto la pistola! Altrimenti non riesci a verniciare con la pistola al contrario! Spero che mi so spiegato bene! (?)

Un'altro consiglio anti nebbia: si vernicia a bassa pressione!a seconda del tipo di aerografo dai 2 max 3 bar non a 6 come normalmente è regolato il riduttore di pressione di qualsiasi compressore del brico!
Se poi hai un aerografo hvls fai sicuramente meno nebbia!

Vai tranqui che ti diverti! (su)

Christine70

Citazione da: RastaBaby - 24 Marzo 2016, 21:45:02 PM
Capitan... Una memo antibestemmia:
Se vernici i fondi lasciando la scocca sui cavalletti usa un aerografo con serbatoi inferiore,che si avvita sotto la pistola! Altrimenti non riesci a verniciare con la pistola al contrario! Spero che mi so spiegato bene! (?)

Un'altro consiglio anti nebbia: si vernicia a bassa pressione!a seconda del tipo di aerografo dai 2 max 3 bar non a 6 come normalmente è regolato il riduttore di pressione di qualsiasi compressore del brico!
Se poi hai un aerografo hvls fai sicuramente meno nebbia!

Vai tranqui che ti diverti! (su)

Ringraziando per gli auguri 10nico, Si purtroppo mi toccherà fare come Bruce Willis in Die Hard 1 (Trappola di Cristallo) dovrò stare sotto il "tavolo" con la "pistola" in mano....seguirò il tuo consiglio sia sull'aerografo che sulla pressione....Per il divertimento quello già c'è però conoscendomi bene purtroppp se la verniciatura allo smalto non dovesse venire accettabile....scartavetrerò e rivernicerò...  ;D (ola)

guidowi

Ma data la zona lo smalto lo darai sull'antirombo quindi non ci saranno problemi estetici di verniciatura.
Mi raccomando: antirombo catalizzato tipo Scudex, da dare con una pistolina in plastica usa e getta che si avvita su una pistola per soffiare l'aria, e smalto catalizzato poliuretanico a brillantezza diretta.

Ciao
Guido

Christine70

Citazione da: guidowi - 26 Marzo 2016, 11:09:47 AM
Ma data la zona lo smalto lo darai sull'antirombo quindi non ci saranno problemi estetici di verniciatura.
Mi raccomando: antirombo catalizzato tipo Scudex, da dare con una pistolina in plastica usa e getta che si avvita su una pistola per soffiare l'aria, e smalto catalizzato poliuretanico a brillantezza diretta.

Ciao
Guido

Grazie sempre per i tuoi preziosi consigli. Acquisteró lo Scudex. Questo che ho preso giorni addietro magari lo conservo per una prossima vettura chissá... Auguri di Buona Pasqua a tutti!