Ormai la cassata è servita, telaio in pessime condizioni

Aperto da tiotio, 29 Marzo 2016, 01:23:41 AM

« precedente - successivo »

tiotio

Per uno di quegli assurdi motivi che anche altri come me non sanno spiegare, ho visto un rimasuglio di rottame e non sono riuscito a fregarmene e lasciar stare, anche perchè avendo ancora libretto e targa... l'unica soluzione possibile era portarlo a casa e poi... sbatterci contro il muso.

Non è nemmeno una macchina, è quello che ne rimane, ossia la carrozzeria e nemmeno tutta, e anche in pessime condizioni.

Non sono spaventato per un motore e un cambio, so che in qualche modo si trovano, è tutto il resto che mi spaventa... e dopo che ho aperto il telaio, ho capito che l'impresa sarà ardua, forse impossibile.

Si parte da questa condizione:



10nico

Wow Tioneeeeeeee!!!!!!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Di nuovo alle prese con la ruggine!

MA VIEEEEEEEEENI!  (superok) (ola) (ura)

Grande! Non vedo l'ora di leggerti ancora!

Mi ricordo ancora il ripristino della Tiotio!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

zia anita

ricordo di aver già visto questa foto...
probabilmente era fra degli orrori con la realtà aumentata ;D ;D ;D

complimenti.
davvero coraggioso.

la zia riesce a malapena a capire qual'è il davanti dal dietro.
il sopra dal sotto...ci vorranno ancora lezioni.
evitate le maiuscole...

tiotio

Brava zia ricordi giusto  (su)

Purtroppo, anche se la macchina stava su da sola, il telaio è stato fortemente rappezzato a causa di cedimenti/incidenti con ruggine divorante.

C'erano delle piastre di supporto saldate, probabilmente di 3 mm di spessore, in divesi punti, le forche anteriore mezze marce sono state anch'esse rattoppate.

Qui si vede la "S" interna ormai disciolta, nella parte superiore era stata saldata una piastra di rinforzo, così come il classico rinforzo laterale che però ha completato l'opera di marcescenza così che ormai il longherone... non c'è più...



dall'altra parte:



questa è quella messa bene:



l'altra invece....



togliendo un po' di putrelle e sporco superficiale:





(sorpreso) (sorpreso)

zia anita

ho scritto coraggioso?
ho sbagliato.
volevo dire....
incosciente! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

10nico

Appena il Ludaccio vede 'ste foto... (sorpreso)

...VA IN ORBITAAAA!!!

(muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

Citazione da: zia anita - 29 Marzo 2016, 10:45:13 AM
ho scritto coraggioso?
ho sbagliato.
volevo dire....
incosciente! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

penso proprio che ti darò ragione!!  (appl)

aspetta tennico, il peggio... deve ancora venire...  ;)

zia anita

ecco

vedo il resto dell'auto...

è la terza a sinistra (muoio)
evitate le maiuscole...

Tad

Complimenti Damiano, vedo che hai gettato il cuore oltre l'ostacolo. Ammiro il tuo coraggio.  (appl)
Seguirò con interesse i tuoi post, qualunque cosa tu faccia. Anzi, appena puoi facci vedere anche le foto del resto.  ;D
Comunque, casomai tu avessi ancora intenzione di riportare a nuova vita il rottame (come spero), io il telaio, per come è messo, lo cambierei (o ti ci vuoi divertire a fare l'allegro chirurgo?  ;D). Hai già deciso cosa fare?
Un caro saluto e spero di vederti a Lodi.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

citronuevo

Vedo che non sono solo a comprare marcioni  ;D .......

Tu peró mi hai superato.....

Ludo

Non è bello per niente, ma non irrecuperabile.........dipende da cosa vuoi fare ;)

un pezzetto lungo 20cm e largo 2,5 lo recuperi sicuro ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2016, 17:42:38 PM
Non è bello per niente, ma non irrecuperabile.........dipende da cosa vuoi fare ;)

un pezzetto lungo 20cm e largo 2,5 lo recuperi sicuro ;) ;D

Emh....condivido......in pieno. Per il recupero non so fino a che punto possa valerne la pena....non sono un esperto....ma andare a rattoppare la struttura di un telaio molto corroso e marcio....non é sicuro....magari mi sbaglieró..... Meglio una piccola saldatura su un telaio nuovo......  ;) ;) ;D

haiede

Buttare via una cosa simile!!!..........e come fare la roulette russa sulla propria pelle!
(felice)
Dodo

Sam

non scoraggiarti su!! e complimenti per la volontà..
ti eleggeranno come primo e unico al mondo in recupero auto storiche..
poi ci sono ancora i documenti.. come si fa a mandarla alla pressa??
Teoria freuDYANE

amidelami

Un bel telaio nuovo? Questo andrebbe ricostruito in TUTTE le sue parti.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

tiotio

E' decisamente mal messo, gli ho dato una lavata ed è un colabrodo, proverò a portarlo dentro e ad estirpare un po' di marciume, giusto per vedere meglio fino a che punto è corroso, dandovi anche la possibilità di avere una perfetta e dettagliata definizione di "incauto acquisto", e poi decidiamo.
Le alternative sono:

- rattoppare  (matto)
- trovare un telaio usato  (su)
- acquistare un telaio nuovo  (piango)
- vendere tutti i pezzi che si salvano (pochi) e la targa col libretto e limitare i danni...

Nel frattempo magari vedo se riesco a recupare un po' di parti della carrozzeria, ci sarà anche li da divertirsi... purtroppo...

(stupid)

zia anita

acquisto?

ma ci sono in mezzo dei soldi?
immagino li abbiano dati a lei per aver portato via questo fossile di ferro telaio  ;D
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: tiotio - 30 Marzo 2016, 10:00:15 AM
E' decisamente mal messo, gli ho dato una lavata ed è un colabrodo, proverò a portarlo dentro e ad estirpare un po' di marciume, giusto per vedere meglio fino a che punto è corroso, dandovi anche la possibilità di avere una perfetta e dettagliata definizione di "incauto acquisto", e poi decidiamo.
Le alternative sono:

- rattoppare  (matto)
- trovare un telaio usato  (su)
- acquistare un telaio nuovo  (piango)
- vendere tutti i pezzi che si salvano (pochi) e la targa col libretto e limitare i danni...

Nel frattempo magari vedo se riesco a recupare un po' di parti della carrozzeria, ci sarà anche li da divertirsi... purtroppo...

(stupid)

Ocio a estirpare tutto e subito!  (police1)

E' già concio così, ma sta ancora (circa-meno-quasi) dritto , ma se gli togli quel poco materiale che lo tiene insieme, rischi di mandarlo definitivamente fuori squadra  (stupid)

Fai un pezzettino alla volta, nel senso leva-marciume -> metti-rattoppo

In bocca al lupo e buon divertimento!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

L'unica cosa certa è che non ho fretta e non lo devo recuperare a tutti i costi.

Sinceramente ho visto dei recuperi su telai ancora peggiori di questo, ma non voglio giocare alla roulette russa, per ora mi limito a verificare per bene cosa si può fare, e se non si può amen!

Da quel che ho visto sono già stati utilizzati i classici rinforzi, solo non in modo corretto e in alcuni casi in modo parziale, cioè senza le indicazioni fornite dalla casa madre ma rappezzando alla carlona, certo è che così facendo hanno dato qualche altro anno di vita all'auto, da quel che mi risulta è stata smontata nel 2012-2013... ma nel frattempo la ruggine ha lavorato e mangiato tutto quello che poteva essere rimasto...

vagabondo 57

Citazione da: 10nico - 30 Marzo 2016, 10:46:42 AM
Citazione da: tiotio - 30 Marzo 2016, 10:00:15 AM
E' decisamente mal messo, gli ho dato una lavata ed è un colabrodo, proverò a portarlo dentro e ad estirpare un po' di marciume, giusto per vedere meglio fino a che punto è corroso, dandovi anche la possibilità di avere una perfetta e dettagliata definizione di "incauto acquisto", e poi decidiamo.
Le alternative sono:

- rattoppare  (matto)
- trovare un telaio usato  (su)
- acquistare un telaio nuovo  (piango)
- vendere tutti i pezzi che si salvano (pochi) e la targa col libretto e limitare i danni...

Nel frattempo magari vedo se riesco a recupare un po' di parti della carrozzeria, ci sarà anche li da divertirsi... purtroppo...

(stupid)

Ocio a estirpare tutto e subito!  (police1)

E' già concio così, ma sta ancora (circa-meno-quasi) dritto , ma se gli togli quel poco materiale che lo tiene insieme, rischi di mandarlo definitivamente fuori squadra  (stupid)

Fai un pezzettino alla volta, nel senso leva-marciume -> metti-rattoppo

In bocca al lupo e buon divertimento!  (felice)

10nico
(sorpreso) ciao tio.... io ti consiglio di non ascoltare il consiglio del tennico ma fai un pezzettino alla volta e...butta via tutto .a meno ke..tu non voglia fare il kamikazze  (guid)
io resto sempre in bilico .

vagabondo 57

a dimenticavo ocio . (spett) (vecchio)ricorda di usare i guanti. perche potresti prendere il tetano     (muoio) (muoio) (muoio)
io resto sempre in bilico .

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

tiotio

OK, ho portato dentro il modibondo e gli ho dato una ulteriore occhiata.

la peggiore è la forca anteriore sinistra, ecco qualche visuale dalla parte posteriore verso l'anteriore:



guardate come il longherone, causa una riparazione con lamiera grossa senza sanare la parte compromessa, come si sia dissolto nella ruggine e sollevato:



un bel marcione!!


tiotio

una controllata alle forche posteriori:





dettaglio:





no, non mi piace...

vediamo com'è messo visto da dentro, forse la parte principale di sostegno del telaio, le famore "S" sono recuperabili, proviamo dai:



mi sembra di vedere dei buchetti...  (sorpreso)



nel complesso direi che ci siamo: pronto per il rottamaio!!



e naturalmente non facciamoci mancare una piccola rottura, non so se si vede dalla foto, questo è l'attacco della forca anteriore destra, subito dopo il punto di fissaggio dell'assale:




tiotio

Non sono stato troppo a controllare le forche anteriori:

Destra parte esterna:



Sinistra parte interna:



qui si vedono le toppe che hanno consentito finora all'auto di stare su:



pensavo di recuperare la lamiera sottostante da riutilizzare eventualmente su nuovo telaio....



ma forse è meglio lasciar perdere!!  ;D

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi

Hai bisogno di pensarci?
se cerchi di rimediare quella putrefazione avverto la stradale !   ;D

Christine70

Citazione da: guidowi - 05 Aprile 2016, 07:23:11 AM
Hai bisogno di pensarci?
se cerchi di rimediare quella putrefazione avverto la stradale !   ;D

;D ;D (sorpreso) (sorpreso) (muoio)

10nico

Mi è semblato di vedele un buchetto...  (sorpreso)

Ma no dai, con una quarantina di metri quadri di toppe dovrebbe tornare come nuovo  ;D

Ma il numero stampigliato si vede ancora o è scomparso tra una miriade di scagliette rugginose?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper