2cv - Installazione lampeggio abbaglianti

Aperto da Mick, 29 Marzo 2016, 02:13:06 AM

« precedente - successivo »

Mick

Buonasera cari amici virtuali e non (o forse sarebbe meglio dire buongiorno),
In questo thread mi accingo finalmente a dare il mio contributo utile (si spera) all'esperienza comune dello smontaggio e rimontaggio, anche se si tratta in questo caso di un piccolo tarocco.
Dietro suggerimento del caro Watson, qui di seguito cercherò di spiegare nel miglior modo possibile come agire e dove intervenire per installare una levetta per il lampeggio dei fari abbaglianti, in dotazione sulle 2cv6 Club per il mercato tedesco. Posso già anticipare che una tale aggiunta sulle nostre auto comporta l'allargamento di un foro esistente o, come nel mio caso, l'apertura in toto di un nuovo foro.
Iniziamo...
Qui di seguito, una bella panoramica dell'occorrente (gli occhiali da sole sono un "must" per le giornate molto luminose)

Dettaglio dei capicorda assortiti

... e di quelli che ci occorrono! I seguenti, ad anello, sono gli unici del mio pacchetto ad essere della giusta misura, poiché vanno avvitati sui contatti dietro al devioluci, che appunto prevedono le viti

Verifica delle dimensioni col filo elettrico (i capicorda sono un po' larghi, ma si risolve facilmente pinzandoli a dovere)...

... e crimpaggio

Dalla parte della levetta servono invece dei capicorda di forma lamellare

Prova dimensioni (il manicotto isolante rosso si addice di più al nostro filo elettrico, perché è più stretto)..

... e anche qui si crimpa

Quasi dimenticavo... piccola immagine della levetta, a lavoro già quasi finito

Per crimpare, è necessario togliere una porzione della guaina protettiva del filo

dopodiché si piega in due la barbetta scoperta per farle assumere un po' di spessore, si infila il capocorda e si pinza a dovere (servirebbero le pinze apposite, ma sono riuscito a cavarmela anche con delle pinze normali)

Dalla parte della levetta, una volta crimpati i terminali, si può procedere all'inserimento

Dalla parte del devio, invece, ci si arma di pazienza: bisogna individuare il terminale che riceve corrente dal cavo positivo (si trova facilmente: una volta svitato quel cavo non funziona niente del devio!), e quello che la invia agli abbaglianti. Si può utilizzare un voltmetro, ma è un po' scomodo lavorare in quella zona ed ho deciso di andare per tentativi. ecco qua il frutto delle mie ricerche: il consiglio è comunque di cercare ciascuno nel proprio devio, non si sa mai se tutti i collegamenti sono "universali" sulle nostre auto (cosa che mi pare improbabile)

Altro consiglio: prima di tagliare il filo, assicuratevi che la lunghezza sia corretta. Io per stare tranquillo ne ho comprati 2,50 metri, a doppio filamento (separabile dalla guaina), che a seconda di dove si fa passare non conviene nemmeno separarlo del tutto, caso mai soltanto alle estremità. Ecco dove ho posizionato infine la levetta

Come tutti i lavoretti fatti in casa, anche questo richiede un certo riguardo: è bene scollegare la batteria dopo aver trovato i contatti giusti sul devio, a me sono partite un paio di scintille mentre rimettevo mano ai terminali dalla parte della levetta... non avevo crimpato bene le estremità. Inoltre, non bisogna abusare di questo interruttore, poiché le lampadine degli abbaglianti alla lunga potrebbero non reggere il continuo "accendi-spegni"
Ecco una bella panoramica che non guasta mai

Detto questo, vi saluto. Spero di essere stato utile e d'ispirazione, per chiunque fosse interessato e volesse farmi qualche domanda in più, sono più che disponibile (felice)

Mick

Watson

Bravo ottima spiegazione di come fare l'installazione, solo un piccolo problema, le foto si sono "compresse" e in alcune non si capiece molto, vuoi ripostarle con i commenti o solo le foto  (?)




Ed ora la domanda e scusa se è stupida, ma per curiosità la levetta funziona in orizzonatale (destra-sinistra) o in verticale (alto-basso).

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Odysseios

In ogni caso anche normalmente il lampeggio non è impossibile, semplicemente da "R" in posizione anabbaglianti c'è lo scatto all'indietro e poi bisogna riportare avanti la levetta...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Golf

Citazione da: Watson - 29 Marzo 2016, 08:27:05 AM
Bravo ottima spiegazione di come fare l'installazione, solo un piccolo problema, le foto si sono "compresse" e in alcune non si capiece molto, vuoi ripostarle con i commenti o solo le foto  (?)




Ed ora la domanda e scusa se è stupida, ma per curiosità la levetta funziona in orizzonatale (destra-sinistra) o in verticale (alto-basso).

Grazie  (felice)

Su Watson,un po' di impegno!

Guardi bene,destra sinistra.

;D ;D

Watson

Ora lo vedo bene perchè la foto è ingrandita, ma volendo si poteva interpretare la mia semplice e ingenua richiesta di spiegazioni con una risposta del tipo:

La levetta posta a sinistra è in posizione neutra, poi se la si sposta a destra parte l'abbaglio.... o viceversa  ;)


e poi mi ha portato fuoristrada quest'immagine precedente della levetta del lampeggio

qui sembra alto-basso  (specchio)


Ecco cosa non ho compreso, ma è una levetta a ritorno automatico (spero di non aver scritto una cavolata) nel senso tu puoi fare un colpo d'abbaglianti e questa ritorna indietro o devi riposizionarla tu

e poi il selettore della luce deve essere posizionato su anabaglianti o funziona anche su posizioni, cioè deve essere su V o su R  ???


Grazie per le risposte e ricordiamoci che sono ignorante in materia, ma curioso  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Mick, io darei un giro di nastro ai faston scoperti dietro il lampeggiatore.

Watson, la levetta credo sia a ritorno automatico e funziona indipendentemente dal devio.

Mick

Buongiorno a tutti
Sono stracontento delle già numerose risposte, adesso cercherò di chiarire qualche dubbio.
Watson, non ho capito neanche io cosa sia successo alle foto: quando ho postato erano solo piccole, allora ho modificato la dicitura "thumb" in "normal", e sono venute piccole e compresse (nonso)

Magari appena ho un po' di tempo provo a postarle di nuovo.

Vada per il giro di nastro suggerito da Bulè.

La levetta è automatica, funziona allo stesso modo del pulsante test liquido freni. Se avete visto il corpo della levetta è rettangolare, e credo che nel caso migliore essa dovrebbe funzionare dall'alto al basso, col corpo in verticale. Se avete notato, però, dove l'ho incastrata (fra il convogliatore aria al parabrezza e la spia liquido freni) non c'è posto per farla funzionare in verticale, quindi ho ruotato il corpo di 90 gradi e dunque sul mio cruscotto funziona da destra a sinistra.
L'ho messa perché trovavo scomodo far fare lo scatto veloce al devioluci, e poi è comoda perché prendendo corrente da un positivo, funziona anche a fari spenti!
Curiosità: per come è fatto il collegamento, se i fari sono spenti e la leva del devio è nello scatto più vicino al volante (con V per le posizioni e R per gli abbaglianti), se faccio lampeggiare si accendono solo gli abbaglianti e la relativa spia. Se invece la leva del devio è nello scatto più lontano dal volante (sono anabbaglianti), il lampeggio fa accendere anche le posizioni e forse anche gli anabbaglianti (mi si accendono la spia blu, quella verde e la luce tachimetro) (appl)

zia anita

Mick
complimenti per il vostro tutorial.
ho insistito molto per far aprire questa nuova sezione e finalmente si vedono i frutti.
un tutorial con tanto di foto, descrizioni, freccine.



gli occhiali.... (appl) (appl) (appl)
evitate le maiuscole...

Golf

Citazione da: Watson - 29 Marzo 2016, 09:30:59 AM
Ora lo vedo bene perchè la foto è ingrandita, ma volendo si poteva interpretare la mia semplice e ingenua richiesta di spiegazioni con una risposta del tipo:

La levetta posta a sinistra è in posizione neutra, poi se la si sposta a destra parte l'abbaglio.... o viceversa  ;)


e poi mi ha portato fuoristrada quest'immagine precedente della levetta del lampeggio

qui sembra alto-basso  (specchio)




Ecco cosa non ho compreso, ma è una levetta a ritorno automatico (spero di non aver scritto una cavolata) nel senso tu puoi fare un colpo d'abbaglianti e questa ritorna indietro o devi riposizionarla tu

e poi il selettore della luce deve essere posizionato su anabaglianti o funziona anche su posizioni, cioè deve essere su V o su R  ???


Grazie per le risposte e ricordiamoci che sono ignorante in materia, ma curioso  ;)

Ecco Watson,Lei mi fa venire i sensi di colpa adesso!!

Cosa posso fare per farmi perdonare?

Bacino?
Abbraccio fraterno?

500,00 euro in contanti......

Mi dica su',non mi lasci sulle spine!

(felice) (felice)


Watson

Golf oggi sono ancora sotto l'influenza dell'ora solare, mi scuso per il piccolo OT ma non so ancora cosa chiederle, ci penserò  ;)

Mick, forse hai postato con il cell o il tablet, perchè se lo haoi fatto con il PC ti devo spedire dietro alla lavagna assieme ai principianti ed i novellini per l'errore con le foto (vecchio)


Dai ripostale poi con calma e grazie per le spiegazioni, e poi sei stato bravo ad usare anche un pizzico di spirito nella descrizione come ha notato la zia  (abbraccio)


Per il posizionamento invece vedo che si poteva fare di meglio, ma forse diventava molto più difficoltoso lavorarci, ti mostro le foto del mio cruscotto in cui manca lo spazio per inserirlo e di quello della Ente-Grün che è il modello in cui è stato montato di serie  (su)


cliccare sulla foto per igrandirla
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mick

Watson, non pensi di poter aprire un forellino sopra le due spie rosse e piazzare la levetta in orizzontale? Sempre se ti interessa la cosa...
Ho postato col PC, merito il posto dietro la lavagna... ma dove ho sbagliato? (muro) (nonso)

Mick

Grazie Zia, è soprattutto merito vostro, che siete un'ispirazione (sicilia)
Ho già pronta una piccola alternativa per il lampeggio che ben si adatta alla Dyane  ;)

zia anita

 ;D
le dyane non lampeggiano.
illuminano maggiormente


se serve
evitate le maiuscole...

Mick


Mick


zia anita

evitate le maiuscole...

Mick

Evviva!!
Adesso posto nuovamente soltanto le foto

Occorrente








Crimpaggio












Levetta collegata


Individuazione contatti devioluci


Levetta al suo posto

Mick

CURIOSITA' 1

Se vi avanza un pulsante test liquido freni e volete realizzare il lampeggio, va benissimo. L'ho testato e risponde anche meglio della levetta per certi versi.

CURIOSITA' 2

Se volete che il vostro nuovo interruttore sia ben visibile al buio e anche del colore giusto, potete procurarvi un interruttore ventola a due velocità della GS, come questo (sono stato fortunato, l'ho trovato su Ebay a 6,50 euro insieme a quello della ventola del riscaldamento, che invece ha una sola velocità, e che ho usato come interruttore antinebbia):


L'interruttore in questione funziona così:

On - velocità 1


Off


On - velocità 2


ed i pin al di sotto prevedono un collegamento del genere:


Ecco, attuando invece il seguente collegamento è possibile effettuare un buon lampeggio (l'interruttore è solo un po' più duro di quello del test liquido freni, ma fa il suo dovere):


Non avevo idea che potesse funzionare... mi venne un dubbio quando Claudyane6 scrisse di aver trovato, su Celestina, il terzo interruttore che credeva essere delle 4 frecce, ma che in realtà fa da lampeggio. Vi confesso che addirittura mi piace più della levetta, ma non ho proprio più spazio, quindi al momento è "disoccupato"

Mick

Ah, un grazie di cuore a chi chiunque abbia letto il thread senza volermi fucilare per le condizioni del mio cruscotto... Non è colpa mia, è Enrichetta che si porta fieramente addosso i suoi 30 anni tondi tondi

... no vabbè in realtà è colpa dell'incuria di questi 30 anni, fosse stata sempre mia probabilmente sarebbe ancora nuova (stupid)

zia anita

parliamo della puli_zia cruscotto.

no no.
non ci siamo. ;D
evitate le maiuscole...

Watson

Sono contento che hai trovato la soluzione per le foto, ora è tutto più chiaro, anche se devi fare una fatica boia per leggere le didascalie sul primo post e le foto alla risposta #16  (stupid)

Mi pare ottima l'idea di utilizzare un pulsante del test liquido dei freni, magari posizionato a fianco del cruscotto, bisognerebbe verificare se rimane a portata di mano facilmente, in fin dei conti l'uso del lampeggio avviene per segnalare qualche pericolo improvviso (di solito) e quindi va utilizzato con tempi ristretti di reazione....

.... per finire una risposta alla sua paura che io fori sopra le spie luminose  (sorpreso)

vade retro

non potrei mai fare una cosa simile alla mia Charleston, ma solo ad un'ipotetica seconda bicilindrica, ma queste sono fantadesideri, in ogni caso ti ringrazio per la descrizione esaustiva e se un giorno capitasse che mi servisse, almeno so dove cercarla.

(appl) (abbraccio) (felice)



P.S. (spett) ora capisco cosa servono gli occhiali da sole.... se incrocia una dyane rischia l'abbagliamento, neh  (stupid) (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Complimenti per il bel tutorial Mick!  (su)  (compl)

Lunga vita e poppErità abbagliata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Watson   un giorno ti picchierò, e tu saprai per certo il perchè senza chiedere spiegazioni ;D (abbraccio)

La levetta che ha messo Mick è la stessa che ho su sulla Contessa e che uso per far dare una sola passata ai tergicristalli, quando piove/non piove, io l'ho trovata da Norauto, a 3/4 euri, .......

mi sorge solo un dubbio, gli abbaglianti assorbono parecchio, io ci infilerei un relè sull'impiantino di Mick......

in ogni caso, Bravo Mick (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2016, 20:17:18 PM
Watson   un giorno ti picchierò, e tu saprai per certo il perchè senza chiedere spiegazioni ;D (abbraccio)

La levetta che ha messo Mick è la stessa che ho su sulla Contessa e che uso per far dare una sola passata ai tergicristalli, quando piove/non piove, io l'ho trovata da Norauto, a 3/4 euri, .......

mi sorge solo un dubbio, gli abbaglianti assorbono parecchio, io ci infilerei un relè sull'impiantino di Mick......

in ogni caso, Bravo Mick (su)

Eh sì, in effetti, a fare i lampeggi con gli abbaglianti i contatti dell'interruttore "sudano" parecchio, nel senso che fanno dei bei scintilloni, col carico che hanno sopra.

Ecc'harragggòòòne!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mick

Citazione da: Ludo - 29 Marzo 2016, 20:17:18 PM
Watson   un giorno ti picchierò, e tu saprai per certo il perchè senza chiedere spiegazioni ;D (abbraccio)

La levetta che ha messo Mick è la stessa che ho su sulla Contessa e che uso per far dare una sola passata ai tergicristalli, quando piove/non piove, io l'ho trovata da Norauto, a 3/4 euri, .......

mi sorge solo un dubbio, gli abbaglianti assorbono parecchio, io ci infilerei un relè sull'impiantino di Mick......

in ogni caso, Bravo Mick (su)

Ludo ti ringrazio per il tuo consiglio, ma temo di dover chiedere ulteriori spiegazioni... un relé non so manco com'è fatto  (stupid)

Vorrei anche sapere come hai collegato la tua levetta per la passata dei tergicristalli, e soprattutto se riesci a fargli fare un giro completo o se ti si piantano lì appena lasci la "presa"...

Grazie  (felice)

Mick

Citazione da: Watson - 29 Marzo 2016, 14:11:52 PM

.... per finire una risposta alla sua paura che io fori sopra le spie luminose  (sorpreso)

vade retro

non potrei mai fare una cosa simile alla mia Charleston, ma solo ad un'ipotetica seconda bicilindrica, ma queste sono fantadesideri, in ogni caso ti ringrazio per la descrizione esaustiva e se un giorno capitasse che mi servisse, almeno so dove cercarla.

(appl) (abbraccio) (felice)


Watson ti capisco perfettamente... anch'io a momenti vorrei una 2cv4 faro quadro, o una Dyane, o un'Ami8... per aggiungere personalizzazioni varie!

Ludo?  (nonso)

Watson

Lucdo è impegnatissimo, ti consigli a questo punto di mandargli un MP sul funzionamento del tergi giusto per ricordarglielo  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mick

Va bene, grazie. Cosa sta combinando? Ne sai qualcosa?  (?)

Ludo

Non ricordo precisamente, e non ho qui la 2cv sotto mano, appena vado nel box do un'occhiata ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia