manutenzione a "Bianca"

Aperto da giorgio, 02 Aprile 2016, 12:17:32 PM

« precedente - successivo »

giorgio

Ciao a tutti !  

Questa mattina al lavoro su "Bianca" nel vano motore:

Controllate le cuffie dei semiassi (integre) e sostituite alcune fascette ( erano di plastica, ho messo le Panduit);

Una bella pulita e riverniciata all'alloggiamento della batteria ( voglio mettere sul piano dove poggia la batteria un foglio in gomma sottile);

Smontati i convogliatori d'aria riscaldamento per dare loro una bella sgrassata e riverniciata ( nero opaco alta temperatura) e sostituzione cavetti;

Ora la parte più drammatica: Scoperto uno dei convogliatori d'aria di raffreddamento dischi dei freni con una delle staffe di ancoraggio spezzata e non solo, dalla parte

del carter motore l'innesto del tubo flessibile ( sbriciolato) era anch'esso staccato da carter stesso ( così col cavolo che raffredda il disco! (muro).

Che consigli mi date riguardo a questo mio problema? Io di smontare mezza macchina di fatto per alzare il blocco motore-cambio non ne ho proprio testa (ed

attrezzatura...).  (guid) CIAO  (guid)

massimotto


Se ti può tranquillizzare l' 80% ne è privo.
Mala tempora currunt.

Ludo

Se vuoi ripristinarlo non hai scelta, in ogni altro modo oltre a faticare da bestia verrebbe una cacata posticcia ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giorgio


giorgio

Citazione da: Ludo - 02 Aprile 2016, 17:02:47 PM
Se vuoi ripristinarlo non hai scelta, in ogni altro modo oltre a faticare da bestia verrebbe una cacata posticcia ;)
Sono d'accordo, Ludo; però mi ha scritto Massimotto che la maggior parte delle 2CV ne è privo, forse in conseguenza di riparazioni o restauri avvenuti nel corso degli anni.

Ludo

No, sono senza perchè i meccanici li tiravano via proprio perchè scomodi, ma ti garantisco che servono ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 03 Aprile 2016, 07:10:46 AM
No, sono senza perchè i meccanici li tiravano via proprio perchè scomodi, ma ti garantisco che servono ;)

infatti la mia dyane ne è stata privata da mio cugino meccanico perché alla prima rottura, tipo la tua, faceva rumore dicendo che tanto se non fai montagna non servono

giorgio

Citazione da: Ludo - 03 Aprile 2016, 07:10:46 AM
No, sono senza perchè i meccanici li tiravano via proprio perchè scomodi, ma ti garantisco che servono ;)
Ciao Ludo !!  Vedi, io sono convinto che ai tempi in cui hanno prodotto la 2CV niente era lasciato al caso; i convogliatori del raffreddamento dischi dei freni? Forse non sono indispensabili per la guida che OGGI dedichiamo alle nostre bicilindriche, comunque io penso che sia quantomeno utile cercare di far sopravvivere anche questo aspetto tecnico della 2CV; in questi giorni spero di inventarmi qualcosa per mantenere questa funzione; intanto oggi sto "coccolando" i convogliatori del riscaldamento ( smerigliatura delle sedi di tenuta, sostituzione delle "spugnette" delle alette ecc...).   (felice) (felice) (felice)

duscevò

ciao Giorgio da Busalla....
i convogliatori è vero servono non si può a priori decidere di evitare una strada di montagna (guid) perché poi i freni potrebbero surriscaldarsi.....
Io non li avevo li ho fatti rimettere....
(felice)
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

Jean Resort

Ciao, scusa se ti disturbo, cosa intendi per:
"oggi sto "coccolando" i convogliatori del riscaldamento ( smerigliatura delle sedi di tenuta,... "?
grazie

giorgio

Citazione da: Jean Resort - 03 Aprile 2016, 14:30:34 PM
Ciao, scusa se ti disturbo, cosa intendi per:
"oggi sto "coccolando" i convogliatori del riscaldamento ( smerigliatura delle sedi di tenuta,... "?
grazie
Ciao Jean Resort: nel senso che sto ripulendo i convogliatori dalla sporcizia per poi riverniciarli; le zone di tenuta sono quelle delle estremità del tubo di scarico, che essendo incrostate le sto smerigliando con carta smeriglio per togliere le tracce di ruggine ed assicurare una miglior tenuta dove si innestano agli altri tratti dell'impianto di scarico, proprio dove si uniscono le parti con la fascetta metallica; inoltre voglio sostituire le "spugnette" incollate alle alette che noi comandiamo dall'abitacolo per avere aria fredda o calda. (felice)

Jean Resort

ah, ho capito!
parlavi dei due pezzi del tubo di scarico che sono dentro ai convogliatori dell'aria calda  ;)
grazie