Revisione Avantreno Christine.

Aperto da Christine70, 13 Aprile 2016, 16:34:23 PM

« precedente - successivo »

Christine70

Inizio questo Topic...con il fine di documentare la revisione dell'avantreno di una vettura che proprio malconcio non era...ma che comunque si era reso necessario per la rottura di balls che ne seguiva ad ogni buca presa sull'asfalto....

Cominciamo con lo smontare il parapolvere del pignone... ;)

Christine70


10nico

Mooooolllllllllto interessante!  (noncicredo)

Grazie e buon proseguimento!   (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70

Citazione da: 10nico - 13 Aprile 2016, 19:16:55 PM
Mooooolllllllllto interessante!  (noncicredo)

Grazie e buon proseguimento!   (su)

Graziee.!

Si continua....



Christine70


Christine70



Ora tocca Uscir fuori la cremagliera.....si procede con ordine.....

Christine70

#6
E fuori dueeee....



Christine70

Smontato tutto e da buon "apprendista" effettuerò accurata pulizia dei pezzi......


;)



zia anita

evitate le maiuscole...

Christine70

Citazione da: zia anita - 20 Aprile 2016, 23:16:18 PM
(appl) (appl) (appl)

;D ;D ;D

Tolto il "Grosso" del Grasso....si comincia a spennellare con diluente.....


Christine70

Sgrassaggio dopo sgrassaggio....ecco i componenti della scatola guida lindi e puliti.....ma EVIDENTEMENTE USURATI. Da notare...A) Anello Cremagliera B) Cremagliera stessa (Mi riferisco all interno...dove vanno alloggiati i perni a sfera)..... (muro)  (muro) Pignone compreso..... (stupid)






Christine70

In compenso la "scatola" sembra buona... ;D ;D



zia anita

caspita quanta roba che ci sta in quel cilindrone...
sembra quello di silvan.

per riassemblarlo la zia avrebbe fatto 3 giga di foto e stampate una a una passo a passo.

bravo capitano. se le serve una mano......
mi chiami neh (stupid)

zia vieni qui e lascia lavorare i grandi.
evitate le maiuscole...

giorgio

A me piacerebbe dare una ingrassata con grasso nuovo ( quello al litio) alla scatola guida, e queste immagini sono di grande aiuto ma . . . . . domanda da 1 milione di

Euro . . . .  si può ingrassare la scatola guida ( soprattutto il gruppo pignone - cremagliera) senza smontare tutto ?   Mi pare di vedere una specie di tappo al centro

dell'avantreno, perpendicolarmente ai tiranti dello sterzo ma cercandolo su " Bianca", almeno al tatto, non mi sembra una presa per ingrassaggio come quella dei

semiassi e dei pivot, sembra appunto un tappo  (muro).

Complimenti per l'approfondito lavoro, Capitan Harlock ! !  (felice) (felice)

Christine70

#14
Citazione da: giorgio - 21 Aprile 2016, 16:52:27 PM
A me piacerebbe dare una ingrassata con grasso nuovo ( quello al litio) alla scatola guida, e queste immagini sono di grande aiuto ma . . . . . domanda da 1 milione di

Euro . . . .  si può ingrassare la scatola guida ( soprattutto il gruppo pignone - cremagliera) senza smontare tutto ?   Mi pare di vedere una specie di tappo al centro

dell'avantreno, perpendicolarmente ai tiranti dello sterzo ma cercandolo su " Bianca", almeno al tatto, non mi sembra una presa per ingrassaggio come quella dei

semiassi e dei pivot, sembra appunto un tappo  (muro).

Complimenti per l'approfondito lavoro, Capitan Harlock ! !  (felice) (felice)

Grazie per i complimenti Giorgio.
No non puoi accedere da quel "tappo" ma puoi smontando le piastre poste ai lati dei bracci, ingrassare cuscinetti e servendoti di un asta di legno..ingrassare la punta dell"asta e "infilandola" nel pertugio profondo lato braccio dx e sx, ungendo tutto ció che riesci a vedere....(io 2 anni fa ho fatto così..ed ho migliorato la condizionie di guida..se vedi in foto sulla cremagliera si nota il grasso verde...che è quello per cuscinetti).

(felice) (superok)

Christine70

Citazione da: zia anita - 21 Aprile 2016, 15:08:23 PM
caspita quanta roba che ci sta in quel cilindrone...
sembra quello di silvan.

per riassemblarlo la zia avrebbe fatto 3 giga di foto e stampate una a una passo a passo.

bravo capitano. se le serve una mano......
mi chiami neh (stupid)

zia vieni qui e lascia lavorare i grandi.


;D (appl) (appl) (muoio)

Christine70


10nico

Grazie anche da parte mia per il bel lavoro e le gran belle foto!  (superok)

SLURP! (mang)

Lunga vita e poppErità avantrenica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

Citazione da: Capitan Harlock - 21 Aprile 2016, 21:07:28 PM
Citazione da: giorgio - 21 Aprile 2016, 16:52:27 PM
A me piacerebbe dare una ingrassata con grasso nuovo ( quello al litio) alla scatola guida, e queste immagini sono di grande aiuto ma . . . . . domanda da 1 milione di

Euro . . . .  si può ingrassare la scatola guida ( soprattutto il gruppo pignone - cremagliera) senza smontare tutto ?   Mi pare di vedere una specie di tappo al centro

dell'avantreno, perpendicolarmente ai tiranti dello sterzo ma cercandolo su " Bianca", almeno al tatto, non mi sembra una presa per ingrassaggio come quella dei

semiassi e dei pivot, sembra appunto un tappo  (muro).

Complimenti per l'approfondito lavoro, Capitan Harlock ! !  (felice) (felice)

Grazie per i complimenti Giorgio.
No non puoi accedere da quel "tappo" ma puoi smontando le piastre poste ai lati dei bracci, ingrassare cuscinetti e servendoti di un asta di legno..ingrassare la punta dell"asta e "infilandola" nel pertugio profondo lato braccio dx e sx, ungendo tutto ció che riesci a vedere....(io 2 anni fa ho fatto così..ed ho migliorato la condizionie di guida..se vedi in foto sulla cremagliera si nota il grasso verde...che è quello per cuscinetti).

(felice) (superok)
Ti ringrazio del consiglio; ora mi sto occupando di altre operazioni di manutenzione ma, quando avrò meno "carne al fuoco" farò anche questa operazione, dato che mi sono procurato i cavalletti per alzare l'auto.  (felice) (felice)

Christine70

Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:39:06 PM
Grazie anche da parte mia per il bel lavoro e le gran belle foto!  (superok)

SLURP! (mang)

Lunga vita e poppErità avantrenica! (vecchio)

10nico

Ora viene il meglio.......solo come qualità foto....... (stupid)



Ecco un'inquadratura che non avrei voluto vedere....si tratta del braccio sospensione sx lato scatola guida....da notare i "solchi"......Mi chiedo....è da sostituire unitamente ai cuscinetti? O si può tornire sostituendo la parte rovinata..? (sorpreso) (stupid)

Christine70

Citazione da: Capitan Harlock - 22 Aprile 2016, 19:54:29 PM
Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:39:06 PM
Grazie anche da parte mia per il bel lavoro e le gran belle foto!  (superok)

SLURP! (mang)

Lunga vita e poppErità avantrenica! (vecchio)

10nico

Ora viene il meglio.......solo come qualità foto....... (stupid)



Ecco un'inquadratura che non avrei voluto vedere....si tratta del braccio sospensione sx lato scatola guida....da notare i "solchi"......Mi chiedo....è da sostituire unitamente ai cuscinetti? O si può tornire sostituendo la parte rovinata..? (sorpreso) (stupid)

Cerca che trovi....umhhh guardando bene la foto....umhhh..che la "parte" rovinata altro che è "parte" sostituibile? Cioè parte del cuscinetto stesso?



(caffe) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto)

Christine70

Sul manuale ho trovato solo questa foto......interessante "misurare" il braccio con l'attrezzo citronico....


Christine70

 ;D ;D ;D

Credo di aver carpito l'arcano mistero delle "piste" sconosciute.... (appl)

Si si possono sostituire.....meno male.....va...

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10594.0

Christine70

Questi cuscinetti completi di "piste" sono in vendita dal franzose a 20.90 euri cadauno....consigli sulla qualità?


Christine70


Christine70

Complice il fatto di dover passare dal citrobox per "prendere"" un paio di attrezzi.....mi fermo e guardo le "banane"...quindi armato di svitol scalpello e martello, grazie ai 4 punti cardinali.....estraggo con discreta semplicità lo ammetto le "piste" dei cuscinetti.


Christine70

Ora mi tocca far sabbiare i bracci visto il po' di  ruggine che si trova sulle sedi delle piste.....


zia anita

La sabbiatura....
Bravo sempre meglio (su)
evitate le maiuscole...

guidowi

le sedi delle piste non sabbiarle, le passi con la spazzola sul frullino.
Se le sabbi fai più fatica a montare le piste dei cuscinetti nuovi.

Christine70

Citazione da: guidowi - 23 Aprile 2016, 23:51:38 PM
le sedi delle piste non sabbiarle, le passi con la spazzola sul frullino.
Se le sabbi fai più fatica a montare le piste dei cuscinetti nuovi.

Grazie della preziosissima informazione....farò evitare la zona interna..e la frullerò a mano..Per il montaggio delle piste acquisterò l'attrezzo di MCC......  (superok)