Riparazione telaio

Aperto da MasterCubon, 15 Aprile 2016, 10:46:05 AM

« precedente - successivo »

MasterCubon

Salve a tutti, proprio ieri ho separato la scocca dal telaio della mia 2 cc con qualche difficoltà per estarre il piantone dello sterzo.
Ho notato che il telaio nella parte proprio sotto il pianale pedaliera si è leggermente piegato ed è corroso dalla ruggine, volevo raddrizzarlo e sostituire i pezzi ormai andati e aggiungere qualche rinforzo cosa mi consigliate ? Avete qualche suggerimento da darmi per il lavoro?

tiotio

consigli ne troverai finchè vuoi, ti consiglio di andarti a vedere i lavori fatti sui telai.

Il primo consiglio è di valutare bene le condizioni del tuo telaio, perchè in caso di stortura e ruggine, è molto più sicuro sostituirlo, ovviamente però dipende dalle condizioni generali, se si è piegato per cedimento dovuto a ruggine io lo butterei proprio, altrimenti si valuta.

Io ne ho uno ancora dritto ma rugginoso che sto eliminando per sostituirlo, giusto per farti un esempio.

Per l'eventuale riparazione di solito si consiglia di aprire prima una parte e poi l'altra, in modo che non si deformi, sempre a seconda della gravità della situazione, io per esempio in un precedente lavoro ho solo aperto una parte e basta perchè il resto era ok.

Con le foto possiamo esserti di aiuto per il tuo lavoro, altrimenti rimaniamo sulla teoria...

(felice)

MasterCubon

Purtroppo ho paura che sostituirlo sarebbe troppo costoso per le mie tasche, non è messo male di ruggine ne ha solo nella parte sotto la pedaliera esattamente come si vede nella foto ed è in quel punto che si è piegato. Che dici ? se vuoi ne possiamo parlare anche via Mail così ti spiego anche il mio progetto, in ogni caso mi potresti inviare qualche link di documentazioni sui lavori di riparazione telaio? spero che ti aiutino queste foto 

10nico

Citazione da: MasterCubon - 15 Aprile 2016, 17:54:05 PM
Purtroppo ho paura che sostituirlo sarebbe troppo costoso per le mie tasche, non è messo male di ruggine ne ha solo nella parte sotto la pedaliera esattamente come si vede nella foto ed è in quel punto che si è piegato. Che dici ? se vuoi ne possiamo parlare anche via Mail così ti spiego anche il mio progetto, in ogni caso mi potresti inviare qualche link di documentazioni sui lavori di riparazione telaio? spero che ti aiutino queste foto 


Buona sera MasterCubon, per caricare le foto sul forum ti conviene iscriverti alla galleria del forum; le foto caricate su facciabuco hanno problemi, e anche se riesci a farle apparire dopo un po spariscono (credo cambi il link dopo un po).

Visto che le foto non si vedono, puoi dirci se la parte piegata è al centro (dove c'è il telaio) o lateralmente (dove ci sono i cosiddetti "fondi")?

Comq senza foto è davvero impossibile fare un minimo di diagnosi  (nonso)

P.S: per registrarti alla galleria del forum vai qui

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/register.php

Bon soir!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MasterCubon

Ciao grazie per il consiglio le ho appena caricate, sono nuovo e no sapevo non funzionassero bene quelle di Facebook, dalle foto si vede dove è piegato, praticamente si è piegata verso l'alto la parte anteriore dopo il braccio delle sospensioni perché proprio la parte prima del braccio è corrosa è mangiata dalla ruggine e come di note nella foto anche se leggermente sfuocata si vede che il bordo sinistro ha una bombatura per via della piega che ha preso spero che ora sia più chiaro il problema è che possiate aiutarmi.

10nico

Mi permetto di mettere le foto qui, così anche gli altri le vedono  ;)









Lascio la parola a chi è più esperto di me! (vecchio)

Lunga vita e poppErità telaistica!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

 (sorpreso) (sorpreso)

(stupid) (stupid)

Così, leggermente piegato... (sorpreso)

Non mi dà tanto la sensazione di essere riparabile....

Magari i Ludo....

Andrei dritto per uno nuovo.

(felice) (felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

RastaBaby

 (felice)
È seriamente compromesso!

Forse è ancora recuperabile, ma la vedo dura riuscire a fare un lavoro pulito, solo una mano professionista che ha già lavorato sui telai può recuperarlo!
Io stesso che ne ho recuperati alcuni, su questo lascerei il testimone a qualcuno di molto più competente di me... (nonso)
Parere personale he!

MasterCubon

Grazie a tutti per i consigli, grazie anche per aver messo le foto io non lo saprei fare, si è un po' piegato ma credo sia recuperabile perchè non ha altri punti di ruggine e soprattutto perché non ho i soldi per uno nuovo non l'avevo preventivato...  (sorpreso)

RastaBaby

Il problema nn è che non ha altri punti di ruggine, il problema è che è marcio nel punto più critico del telaio, in più si è pure piegato.
Il fatto che nn hai i soldi x il nuovo ci sta, ma se non lo ripari tu e lo fai fare di sicuro non te la cavi con una spesa molto inferiore del nuovo!


MasterCubon

Si pensavo di riparlarlo e di farmi aiutare da mio zio che ha una carpenteria Metallica, lo faccio sabbiare è così gli do un'occhiata a fondo, non appena ci metto mano posto altre foto per chiedere consiglio

bulè

Ciao,

Se accetti un consiglio, cambialo. E' seriamente compromesso. Se hai problemi di liquidità.. (e chi non li ha di questi tempi...  (stupid) ) fatti un giro sui siti dei vari ricambisti. Trovi telai anche a prezzi più bassi. Magari non saranno duraturi come quelli zincati e magari non saranno originali come quelli di cassis... ma almeno non sono pericolosi come un telaio compromesso e ricostruito.

(felice)

MasterCubon

Ciao grazie mille per il consiglio, vorrei sapere quanto può essere pericoloso un telaio riparato fatto a regola d'arte ? Mi sapresti consigliare qualche sito di ricambiasti o qualcuno dove trovarne uno a poco prezzo.

claudyane6

Citazione da: MasterCubon - 16 Aprile 2016, 14:36:50 PM
Ciao grazie mille per il consiglio, vorrei sapere quanto può essere pericoloso un telaio riparato fatto a regola d'arte ? Mi sapresti consigliare qualche sito di ricambiasti o qualcuno dove trovarne uno a poco prezzo.

appunto, riparato a regola d'arte
non rinforzato e rappezzato qua e la .....
cerca le info col tasto cerca e digita telaio utente guidowi  ; troverai molte risposte

MasterCubon

Io intendo ripararlo non riempirlo di pezze, però volevo sapere se una volta riparato poi tra 4/5 anni sarà necessario sostituirlo. Vorrei sapere quanto èsicuro un telaio riparato...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Grazie mi è stato molto utile. Quanto erre né a costare una riparazione del genere ? Perché penso che opterò per ripararlo esce un lavoro certosino, ha dato problemi quel telaio rimesso a nuovo da te ?

Ludo

Citazione da: MasterCubon - 17 Aprile 2016, 20:41:52 PM
Grazie mi è stato molto utile. Quanto erre né a costare una riparazione del genere ? Perché penso che opterò per ripararlo esce un lavoro certosino, ha dato problemi quel telaio rimesso a nuovo da te ?

no problemi non ne ha dati, tieni conto però che in caso d'urto/tamponamento/incidente, non si sa come si comporterà (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Quindi tu cosa mi consiglieresti ? io ho trovato questo telaio a un prezzo accessibile http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/telaio/1039-chassis-nouveau-modele-noir-3600000010602.html potrebbe andar bene ? È il costo della lamiera per la riparazione si aggirerebbe intorno ai 120 Più o meno o sto dicendo buffonate ?

Ludo

Di lamiera per rifare un telaio spendi si e no 60 euro, ma piegato cosi com'è solo chi è del mestiere ed ha l'attrezzatura giusta ti può dare garanzia  che torni accettabilmente dritto, credimi , ci sono passato, e poi ti ritrovi con niente che combacia, se hai idea di tenertela ed usarla, prendi in seria considerazione di prenderlo nuovo, e non avrai da pentirtene.

poi, tutto si fa, ci si arrangia, ma avrai sempre un "arrangiamento! ;)

Io ne ho riparati alcuni, e non sono ne carrozziere ne meccanico, per me è un hobby e un gioco, ma man mano che vado avanti mi rendo conto che quando sono ridotti cosi c'è più poco da fare.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Quello che ho postato potrebbe andar bene come telaio nuovo ? Sennò avresti qualche altro sito da consigliarmi ? Anche io lo sto facendo per hobby, sto restaurando una 2 cv speciale per il compleanno di mia madre e devo regalarla a lei e quindi voglio che sia sicura per prima cosa cosa dici ?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


MasterCubon

Grazie mille questa ha un prezzo anche minore, ne ho trovato uno anche su un sito inglese e costa 400 sterline però credo abbia un costo elevato la spedizione. Grazie mille molto gentile credo opterò per sostituirlo per avere una maggiore sicurezza

Giacomo

 
Citazione da: MasterCubon - 17 Aprile 2016, 21:58:02 PM
Grazie mille questa ha un prezzo anche minore, ne ho trovato uno anche su un sito inglese e costa 400 sterline però credo abbia un costo elevato la spedizione. Grazie mille molto gentile credo opterò per sostituirlo per avere una maggiore sicurezza
(felice)
al cambio odierno 400 sterline sono circa 500 € ma quello che ti salassa sono le spese di spedizione! dall'Inghilterra costano un patrimonio.
(felice) (felice)
(guid)

tiotio

Io non mi porrei neanche il dubbio, cambiare subito, manca tutta la struttura che deve sostenere l'avantreno e il motore.

Comincerei a valutare le proposte dei vari ricambisti o se qualcuno ha un telaio usato in buone condizioni, magari aspetta un po' se non puoi spendere subito, ma evita di correre rischi con riparazioni su una struttura come quella, poi vedi tu ovviamente.

(felice)

MasterCubon

Si infatti ho deciso di sostituirlo voglio andare sul sicuro, ho trovato vari siti di ricambiati è il più economico è questo. http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/telaio/1037-telaio-zincato-approvato-2cv-mehari-dyane-kit-di-fissaggio-3600000010589.html 
Che ne dite ? Perchè sugli altri siti la spedizione costa un botto

MasterCubon

Perché comprare un telaio usato non mi sembra l'idea migliore, potrebbe dare problemi e oltretutto non riesco a trovare nulla avete qualche consiglio ?

tiotio

bhè si tratta di avere un po' di pazienza e cercare, io ho visto sul sito si cassis che un telaio compatibile veniva poco meno di 700 euro, che viene venduto anche da david auto a milano, a verona anche pavan li vende, mi pare siano quelli di mcda, se guardi sui loro siti ti fai un quadro generale, poi valuti in base a dove ti trovi se andarlo a prendere o fartelo spedire...

MasterCubon

#29
Bhe abito in Sardegna a Cagliari quindi devo farmelo spedire per forza, sul sito di David auto però non riesco a trovare nulla come faccio ?