Albero del cambio

Aperto da IDcronico, 12 Maggio 2016, 19:02:56 PM

« precedente - successivo »

IDcronico

Buonasera a tutti.

Mentre mettevo nella pentola un cambio per sostituire quello che mi ha recentemente dato dei problemi
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11650.msg403667#msg403667
Non potevo non aprire il benedetto per provare a capire cosa era successo o cosa era rotto. Aprendo da dietro ho notato che iniziando a togliere i perni c'era una spinta (molto lieve) verso l'esterno. Taglio corto: c'era il dado che stringe sul cuscinetto svitato e suppongo che continuando a svitarsi premesse contro il tappo spingendo a sua volta l'alberino in avanti facendo così strofinare l'ingranaggio contro la scatola nel punto in cui l'albero vi passa attraverso. (blabla) ;D

Non ho idea di come possa essere successo ma stringendo tutto sembra funzionare bene. Ora mi trovo con due cambi pronti da montare.. ;D..si scherza...

Infine la domanda è: c'è una coppia di serraggio indicata per quel dado? io l'ho riportato li dove sul labbro vi era originariamente la depressione che lo bloccava ma.... (nonso)


IDcronico

Ragazzi ma nessuno è in grado di darmi questa informazione? questa volta non si può dire che sia stata posta nella sezione sbagliata.. :) (felice)

IDcronico

Ok grazie lo stesso, sul manuale di riparazioni ho trovato qualcosa, da 7 a 9 da Nm

Ludo

Mi spiace, di cambi ne capisco nulla (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

 (felice)
io non ho capito una ceppa ma sto attento e spero che qualcuno risponda...
I cambi sono un mistero impenetrabile
(nonso) (felice) (felice)

IDcronico

Risolto, l'ho portato un po più su di quella coppia di serraggio per superare il punto di "punzonatura" e avere un gioco minore rispetto alla eventuale ma fisiologica usura dei cuscinetti. Chiuso tutto con sigillante, questa sera dopo cena rimonto tutto. (felice)

guidowi

dunque:
in quel cambio ci sono i topi morti ! meglio pulire un po'
Il dado con la vite senza fine del contachilometri sicuramente non era ribattuto bene ma quando si allenta è perchè si è consumato il cuscinetto Quindi se lo riserri dovrai andare oltre il punto in cui era serrato prima.
Dopo il serraggio devi sentire come gira il cuscinetto e considerare che il suo sforzo è tanto durante il lavoro.
Mi impensierisce il cambio affianco che avresti montato al posto del primo perchè è senza mozzi.
Nel caso tu avessi pensato di montare i mozzi del primo con i piatti porta freni e tutto, avresti sballato totalmente la regolazione del gioco del differenziale.
Il gioco si determina solamente facendo le misurazioni con i mozzi che si utilizzano perchè, mancando all'epoca le lavorazioni a controllo numerico, sono tutti microscopicamente diversi uno dall'altro. Piccole differenze che però causerebbero disastri nel funzionamento.

Ciao
Guido

IDcronico

Citazione da: guidowi - 13 Maggio 2016, 17:04:49 PM
dunque:
in quel cambio ci sono i topi morti ! meglio pulire un po'
Il dado con la vite senza fine del contachilometri sicuramente non era ribattuto bene ma quando si allenta è perchè si è consumato il cuscinetto Quindi se lo riserri dovrai andare oltre il punto in cui era serrato prima.
Dopo il serraggio devi sentire come gira il cuscinetto e considerare che il suo sforzo è tanto durante il lavoro.
Mi impensierisce il cambio affianco che avresti montato al posto del primo perchè è senza mozzi.
Nel caso tu avessi pensato di montare i mozzi del primo con i piatti porta freni e tutto, avresti sballato totalmente la regolazione del gioco del differenziale.
Il gioco si determina solamente facendo le misurazioni con i mozzi che si utilizzano perchè, mancando all'epoca le lavorazioni a controllo numerico, sono tutti microscopicamente diversi uno dall'altro. Piccole differenze che però causerebbero disastri nel funzionamento.

Ciao
Guido

No no Guido, non ci penso nemmeno a fare questi accoppiamenti bastardi e a dire il vero neanche l'idea di  montare l'altro cambio che ho come ricambio mi allettava, principalmente perchè avrei dovuto rifare un bel po di cosette da capo, poi perchè preferisco rimontare sempre ciò che era...

Oggi giornata terribile sotto il sole a tosare erba ma nel tardo pomeriggio ho preso di petto non uno, ma entrambi i cambi, quello di ricambio per capirci meglio qualcosa, quello con i freni montati alla fine pazienza, fortuna che avevo fatto le guarnizioni dei semiasse a mano e che nel contempo mi sono arrivati i ricambi. Allora, la piastra che blocca il cuscinetto dall'avanzamento si era storta, altro che svitata! :) a questo punto mi sembra evidente che è stata spinta dall'altro segmento, che col dado svitato e in battuta col coperchio ha mandato avanti tutto di quasi mezzo centimetro. raddrizzata la piastra, battuta la pista esterna del cuscinetto fino a che il segher??...è andato in battuta, stretto il dado sull'albero (in senso antiorario) dopo aver abraso il fermo con una fresa a palla, ora la ghiera superiore è perfettamente allineata a quella inferiore. I cuscinetti sono OK, l'albero ha un gioco radiale inferiore a quello che aveva prima ma rimane anche se minimo.










P.S. Grazie ancora Guido per avermi aperto gli occhi, però mi ritengo offeso per la battuta dei topi.. (sorpreso) ;D (felice)

guidowi

eh beh insomma nella prima foto era veramente allo stato brado !!! (superok)