Quando hai "l'altra"... e le fai un danno

Aperto da Mick, 22 Maggio 2016, 22:53:23 PM

« precedente - successivo »

Mick

Questa è una storia che spero qualcuno possa capire. D'altronde immagino di non essere l'unico che, per motivi di studio o di lavoro che ti spingono a farti 20.000 km all'anno sulla strada, si trovi costretto ad affidarsi ad un'altra auto, relativamente o decisamente più nuova della tua buona vecchia 2cv o derivata che sia. Auto che non ami come la tua passione, e con cui probabilmente non riuscirai mai ad instaurare un rapporto di intesa, di complicità di pari livello. Ma che comunque sai che tu devi rispettare, perché ne hai bisogno, perché nel profondo, nonostante la stizza che provi nel lasciare la 2cv in garage da settembre a giugno, sai di averne bisogno. E nel mio caso, sai che i tuoi genitori l'hanno comprata appositamente per te e per tua sorella, che ancora non ha la patente, ma che l'avrà presto, e per questo devi essere responsabile ulteriormente. E interiorizzi questo concetto, le dài tutta la cura possibile e ti sforzi di amarla in un certo senso.
Questa è la storia della mia auto nuova, una Kia Rio acquistata lo scorso ottobre e già con quasi 11.000 km.

Bene.

Ora, farsi circa 200 km a settimana al giorno (40 a settimana) con i ritmi universitari è veramente stancante. Devo essere arrivato a un punto di accumulo di stress tale da avere avuto una "caduta", per fortuna momentanea e senza danni per me che ero al volante. Una strusciata contro un pullman, che non si è fermato (tanto meglio, forse avrei dovuto pagare i danni anche a lui), sufficiente a disintegrarti lo specchietto sinistro con uno dei suoi meccanismi elettrici di orientazione e ad ammaccarti il parafango sinistro.
Forse il danno lo sto ingigantendo io stesso, ma non mi sembra poco (400 euro), e a ciò si aggiunge il fatto che i miei genitori sono negli States per lavoro da martedì scorso, torneranno questo mercoledì. Sto aspettando il momento di affrontare il problema, perché non posso e non voglio dirglielo adesso, rischiando di condizionare in negativo il resto del loro viaggio. Probabilmente questo sarà visto come l'ennesima dimostrazione di quanto le mie attenzioni siano profondamente sbilanciate verso la 2cv, anche se quei pochi a cui l'ho non fanno che ripetermi che è capitato, a tutti, e che tutto sommato mi è andata bene.

Scusate per il post lunghissimo, ma sentivo il bisogno di condividere con voi la faccenda. Mi sembra anche un modo per offrire un piccolo omaggio a questa fedele auto, cosa su cui stavo già riflettendo da giorni ma che mi sono ridotto a fare in questo momento non proprio felice.

Mick

Watson

Sfogati pure Mick, ci mancherebbe non potessi farlo, anche se il danno è avvenuto con un'auto normale, lo stress è sempre lo stesso, anzi se fosse successo con la bicilindrica ora saresti stato "disperato"  (sorpreso)


Il problema nel guidare molto è che devi sempre prestare maggiore attenzione e concentrarti sempre sulla guida, sia che sia auto normale che speciale, forse quando tutti viaggeranno con l'auto di google questi stress spariranno, però che noia saranno quelle auto  ;D


Personalmente io non demonizzerei troppo questo utilizzo alternativo, è vero che ci sono bicilindrici che ci fanno tutto con la proprio 2cv o derivata, ma credo che esagerare sia sempre sbagliato

personalmente preferisco godermela la 2cv e usarla per divertimento e non per lavoro o studio, deve essere un piacere la guida, possibilmente rilassante e con lo stato d'animo giusto, quindi ben venga l'auto alternativa per questi usi meramente di trasporto  (guid)


Sto aspettando il momento di affrontare il problema, perché non posso e non voglio dirglielo adesso, rischiando di condizionare in negativo il resto del loro viaggio. Probabilmente questo sarà visto come l'ennesima dimostrazione di quanto le mie attenzioni siano profondamente sbilanciate verso la 2cv, anche se quei pochi a cui l'ho non fanno che ripetermi che è capitato, a tutti, e che tutto sommato mi è andata bene.


Se i tuoi genitori sono come la maggioranza dei genitori, fidati che le preoccupazioni non andranno verso l'auto ma verso di te, ricordati che un'auto si aggiusta ma una persona a volte no, se non ti sei fatto nulla diglielo quando tornano, al massimo dai la colpa al pulman, una piccola bugia in questo caso serve  (su)


Stai sereno Mick e goditi la 2cv quando non devi studiare, utilizzando per il piacere di usarla e non per l'obbligo di spostarti.

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mick

Grazie Watson, le tue parole mi sono state di gran conforto. È vero, se mi fosse capitato con la 2cv sarei disperato, ma tutto sommato lo stesso danno sarebbe risultato in uno specchietto nuovo (che bellezza, senza tutti quegli aggeggi elettrici costosi, un vitina di dentro, una vitona di fuori e a posto). Il fatto che per fortuna non mi è mai capitato finora  (scara) niente del genere con la 2cv non è soltanto indice di passione... è proprio un fatto di nervi: la 2cv riesce a tenermi su di giri. Magari nei viaggi lunghi il polpaccio destro si fa sentire per lo sforzo sull'acceleratore, ma non si scade mai nel sonno.
Sono felice che almeno ho appuntamenti fissi di ripetizioni ogni settimana, con cui riesco a guadagnare qualcosina. Anche se ci vorrà un po' di tempo, sono fiducioso che riuscirò a ripagare tutto il danno.

Watson

No è un fatto di abitudine, guidare per tanti chilometri è solo questione di abitudine, ed è più facile se tu fai sempre la stessa strada perchè conosci subito i punti pericolosi e quelli in cui puoi "rilassarti" tra le virgolette  ;)


Hai scritto 40 chilometri al giorno, giusto, non sono poi tanti, vedrai che ci farai l'abitudine con il tempo, e dopo ti sembreranno una passeggiata  (guid)

l'attenzione alla guida quella devi sempre mettercela con qualunque auto, è vero che quelle moderne sono complicate e basta un nulla per sependere tanti soldono, ma sono anche molto più sicure, ricordatelo sempre, noi guidiamo delle belle bicilindriche di latta, sicurezza zero  (nonso)


(vecchio) e poi è stato il pulman a stringerti, tu eri attentissimo, ricordalo ai tuoi e fai in modo che non leggano il forum MAI  (muoio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mick

 (muoio) provvederò!  (felice)
In effetti però il pullman poteva almeno fermarsi per sincerarsi se fosse tutto a posto. Ho capito che è grosso, ma una botta l'avrà sentita pure lui, almeno dal punto di vista del suono

Watson

questa è una domanda che potresti rivolgere al nostro bicilindrico che guida i BIG bus  (guid)  koky  (appl)

è facile che manco se ne sia accorto, fare un danno ad un pulman c'è ne vuole  ;)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

 (felice) leggo solo ora..
ha tutto il mio appoggio  (superok)
capisco benissimo la situazione.. faccio tanti km anche io al giorno e so cosa significa trovarsi nel traffico urbano e extraurbano.. difronte a incidenti scampati per un pelo...
purtroppo sono cose a cui bisogna abituarsi e cercare come dice watson di essere rilassati..
anche io uso altre due macchine oltre dayana perchè so bene a cosa vado in contro.. ma in effetti la tentazione la mattine di prendere il suo mazzo di chiavi piuttosto che l'altro c'è sempre.. ma evito (anche se a volte me lo concedo) perchè so già che il sabato e la domenica si esce tassativamente con lei.. ormai tutti i miei amici ci hanno fatto l'abitudine.. per loro è naturale e quindi viaggiare con lei è diventato un divertimento e si dispiacciono quando mi presento con le moderne d'oggi..
questi piccoli incidenti capitano a tutti e non sono importanti fino a quando il guidatore ne esce illeso.. capisco il valore dell'auto acquistata con i sacrifici dei genitori.. ma nulla è confrontabile con l'importanza di un figlio..
l'unico consiglio che mi sento in grado di dare è quello di guidare sempre con prudenza e attenzione perchè a volte il problema non siamo noi ma chi ci circonda.. nei miei diversi anni di guida ne ho viste e fatte tante.. ho perso amici e conoscenti e a portarne il segno è sempre chi rimane.

quindi non c'è da preoccuparsi di nulla anzi bisogna distendere i nervi e rigare dritto.. tanto in cuor proprio si sa che la propria cara citronella è sempre a casa ad attenderci...   (superok)
(felice)  
Teoria freuDYANE

Skassamakkinen

 (felice) (felice)

Puo' succedere.

Anzi, come ha detto Watson...   Può sembrare un po' opportunista ma "meno male che non avevi la tua Citroen!!"

Su.. Su..  Non è che ti sei mbriacato fracico e ti sei spadellato contro un cassonetto  (che sarebbe molto stupido).

E' successo e basta. Stanchezza, stress..   E poi, i ricambi della Kia si trovano, i ricambi tuoi specifici non credo.

Ma si..  Guarda: te ne diranno un pozzo e poi morta lì. 

Che poi..  Hai dato una pacca all "altra"...

Ma gliene ho date io di pacche, alle "altre"...   (muoio) (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

Citazione da: Mick - 23 Maggio 2016, 14:21:19 PM
(muoio) provvederò!  (felice)
In effetti però il pullman poteva almeno fermarsi per sincerarsi se fosse tutto a posto. Ho capito che è grosso, ma una botta l'avrà sentita pure lui, almeno dal punto di vista del suono

capitò anche a me, 3 anni fa, pieno centro di Torino, ero con il Transit cassonato, davanti a me un pulman, svolta a dx al semaforo, io tiro dritto ma lui mette la retro e SBRANGGG, ho visto letteralmente esplodere la fanaleria posteriore del pulman ed il fascione paraurti, mi ha letteralmente girato il furgone, piegandomi la sponda del cassone, faccio per scendere, tra l'altro pioveva che dio la mandava, e lui era già sparito (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

 (stupid)
dalle mie parti si dice.. quand'è il grasso eh!?!..  (stupid)
Teoria freuDYANE

Mick

Ci ho fatto caso oggi, mentre mi facevo i miei viaggi stavolta con la 2cv (che almeno ha lo specchietto sinistro): questi pullman adorano occupare la tua metà di carreggiata, non c'è che dire...

Sam

esatto.. lo stesso i camion.. gli autisti si sentono grandi a volte..  (stupid)
menomale che le nostre care sono strettine..  ;D
Teoria freuDYANE

Mick

Davvero. E devo dire che sono rimasto stupito dalla prontezza dei freni, nonostante certi muggiti dal posteriore, di cui si è già parlato molto sul Forum

Sam

anche i miei muggiscono ma solo quando piove e si bagnano..
la mia frenata non è per niente pronta..  (stupid) in paese va bene ma su strade extraurbane.. eccome se si sente la differenza..
Teoria freuDYANE