News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cambio Spazzole motorino d'avviamento 2cv Paris-Rhone

Aperto da scanner79, 22 Giugno 2016, 11:28:47 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Salve a tutti!!!

Ecco un piccolo vademecum su come si cambiano le spazzole del motorino d'avviamento Paris-Rhone della 2cv.

Innanzitutto rimuovere il motorino d'avviamento dalla sua sede avendo cura di segnare la posizione dei fili elettrici che lo collegano.
Nella mia foto vedrete qualche filo in più perchè in serie al motorino d'avviamento ho un amperometro che mi segna l'assorbimento dell'auto quando è spenta e quanti Ampere fornisce l'alternatore quando la 2cv è in moto.
Quindi il consiglio è quello di segnare i fostri fili oppure di fare una foto del motorino prima che lo smontate.





Come potete vedere il motorino d'avviamento è ancorato al cambio con 2 perni, nella secondo foto è visibile il foro del perno vicino all'arco che sorregge il filtro dell'aria. Segnate con un pennarello la posizione dei perni. Come potete vedere un perno è isolato. Esso va rimesso con la nastratura dove era prima.



Ed ecco rimosso il motorino.

Posizionato su una base solida bisogna svitare i perni che reggono il tappo posteriore.



Una volta svitati e rimossi ecco come apparirà il motorino.





la polvere che notate è polvere di rame dovuto al consumo delle spazzole.

Va accuratamente rimossa.

ASSOLUTAMENTE NO CON PENNELLI O DILUENTI!!!!

SOLO ARIA COMPRESSA!!!


Con attenzione sfilate il cilindro centrale



Fate attenzione quando maneggiate il rotore centrale. Meglio se utilizzati i guanti e se non gli fate prendere colpi sopratutto a gli avvoglimenti.

Con l'aiuto di un cacciavite piccolo e sempre con delicatezza sfilate la gomma indicata con la freccia verde e con l'aiuto di un martellino colpite con delicatezza il piolo indicato con la freccia rossa così da poter rimuovere il rotore interno.



Ed eccome si presenterà il motorino smontato



Come potete vedere dalle mie foto il mio motorino ha già subito un intervento una decina d'anni fa ... forse anche di più.
Lo vedete perchè nel mio caso le spazzole sono già state saldate una volta.
Se, invece non è stato mai aperto, non troverete le saldature e sarete costretti a tagliare i fili delle vecchie spazzole.
Mi raccomando quando tagliate i fili, siate generosi e lasciate un pò di filo attaccato al motorino in modo da poter saldare le nuove spazzole in tranquillità.

prima di saldare le nuove spazzole, pulite accuratamente tutto. Il rotore e le parti interne con aria compressa, la parte esterna come riternete più opportuno.



Rimuovete le vecchie spazzole e saldate le nuove.





Saldo le nuove spazzole avendo cura di mettere anche un pò di termorestringente per coprire le saldature.



Stessa operazione per l'altra spazzola.

le seguenti foto sono solo indicative!!!!
Sono indicative perchè come potete vedere il filo è venuto molto lungo.
10 anni prima questa sistema ha funzionato, stavolta invece non sono riuscito a chiudere il coperchio ed ho dovuto accorgere il filo vecchio in modo da poter inserire i fili all'interno ed in modo che non interferissero con il rotore.









Rimontate il coperchio avendo cura che i perni siano posizionati nel modo corretto.

Fate attenzione quando richiudete. Il coperchio deve aderire bene alla sede e non deve avere curve strane o spiragli.

I fili delle spazzole non devono interferire con il rotore centrale altrimenti il motorino potrebbe andare in corto.

Prima di rimontare tutto. Ingrassate LEGGERMENTE le parti in movimento. Come il pignone che si muove sull'asse che va ad agganciare sul volano quando si mette in moto la 2cv. Le sedi in ottone o rame intorno al quale gira il motorino. Esse sono di quel materiale perchè autolubrificante, ma aggiugere un pò di grasso non fa male. Non esagerate altrimenti potrebbe andare all'interno e interferire con il buon funzionamento del motorino stesso.

Una volta rimontato potete fare una prova con il tester. Dovete misurare gli Ohm del rotore e deve essere diverso da 0!

oppure con dei cavi collegati alla batteria puntate il positivo dove andrebbe il positivo della batteria e il negativo su un punto qualsiasi del motorino.

In bocca al lupo!!

(felice)




Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!