Colore carrozzeria: verde palma e verde tegola?

Aperto da ClaU, 24 Giugno 2016, 16:47:15 PM

« precedente - successivo »

ClaU

Buongiorno a tutti,
sto traducendo dal francese un romanzo in cui si parla molto di una 2CV. Memore delle utilissime risposte già avute su questo forum riguardo a una questione di meccanica, ho pensato di approfittare per chiedere chiarimenti sui colori della carrozzeria.
La 2CV in questione è del 1973, e a un certo punto del libro si discute dei colori della carrozzeria. Viene detto che l'auto è una serie speciale con sedili arlecchino e carrozzeria color "vert palmeraie" (verde palmeto, letteralmente) (è questa, direi: http://2cv-legende.com/2cv-series-speciales/2cv-palmeraie ).
L'auto viene poi riverniciata in un'altra sfumatura di verde, detto "vert tuileries" (verde tegola, più o meno).
Che voi sappiate, esiste un corrispettivo esatto per queste tinte, in italiano?
Grazie molte!
C.

Odysseios

Penso che "vert Tuileries" si riferisca agli omonimi giardini parigini, piuttosto che alle tegole che di solito sono rossicce.  :)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

CDSC

Citazione da: Odysseios - 24 Giugno 2016, 16:58:38 PM
Penso che "vert Tuileries" si riferisca agli omonimi giardini parigini, piuttosto che alle tegole che di solito sono rossicce.  :)

Confermo  ;)

ClaU


CDSC

Citazione da: ClaU - 24 Giugno 2016, 17:17:21 PM
Eh sì, in effetti è più probabile :)

No no: non è probabile, è sicuro.

ClaU

Citazione da: CDSC - 24 Giugno 2016, 17:24:45 PM
Citazione da: ClaU - 24 Giugno 2016, 17:17:21 PM
Eh sì, in effetti è più probabile :)

No no: non è probabile, è sicuro.

Perfetto, allora, grazie! Qualche idea sul verde "palma"? A me, a vederlo, sembra un verde pisello; ma non so che tonalità si usavano sulle 2cv...

zia anita

evitate le maiuscole...

Odysseios

Citazione da: ClaU - 24 Giugno 2016, 17:28:03 PM
Citazione da: CDSC - 24 Giugno 2016, 17:24:45 PM
Citazione da: ClaU - 24 Giugno 2016, 17:17:21 PM
Eh sì, in effetti è più probabile :)

No no: non è probabile, è sicuro.

Perfetto, allora, grazie! Qualche idea sul verde "palma"? A me, a vederlo, sembra un verde pisello; ma non so che tonalità si usavano sulle 2cv...

Fai un giro su questo topic, credo che non resterai deluso, c'è un lavorone di Watson sui colori di tutte le Citroen:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12784.0
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

CDSC


ClaU

Grazie per il link al topic sui colori, che è veramente ben fatto (notevole l'auto con tutti i colori :) ). Direi che mi sono chiarita le idee; soprattutto, vedo che si usa non tradurre i nomi dei colori, penso quindi che manterrò gli originali.
Grazie mille a tutti, di nuovo.