News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Avviamento col botto

Aperto da Voldenuit, 27 Luglio 2016, 10:21:41 AM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao a tutti! Finalmente, dopo un anno esatto di sosta prolungata in garage, ho riattivato l'assicurazione e rimesso in strada la mia lumaca. Come sempre, a freddo è partita senza incertezze e, dai primi giri per le colline marchigiane, si dimostra veloce e scattante (per quanto possa esserlo una lumaca).

Tuttavia, dopo una bella sgroppata e una sosta di qualche minuto, ecco che si ripresenta il solito annoso problema dell'avviamento a caldo. Questa volta, memore del suggerimento del mio meccanico di premere il pedale a tavoletta, pigio senza riguardo, ma non faccio in tempo ad arrivare a metà corsa che..

KABOOOOOOMMM!

Dopo aver rassicurato i presenti, soccorso un anziano che a causa del botto aveva avuto un mancamento e aver faticosamente recuperato la mia dignità, provo a dare un'occhiata al vano motore senza riscontrare problemi evidenti. Nuovo tentativo di avvio, questa volta senza toccare il pedale dell'acceleratore e, magicamente, il motore va in moto.

Tuttavia, qualcosa è cambiato: quando, mentre sono in movimento, accelero spingendo a fondo il pedale dell'acceleratore (attivando, suppongo, il doppio corpo del carburatore), ecco che ora fa un rumore pazzesco, gutturale, che manco una Fiat 500 truccata col vano motore a soffietto, senza però cali di prestazioni (anzi...).

Giunto in garage, controllo meglio, apro la scatola del filtro dell'aria e -orrore!- quest'ultimo è semi distrutto, con tutta la gommapiuma a penzoloni.  (sorpreso)

Ora, immaginando, correggetemi se sbaglio, che l'esplosione sia stata causata da un fiotto di benzina (ho appena letto in un'altra discussione il consiglio di Guido sul premere il pedale a fine corsa... leeentaaameeente, mentre io, come dicevo sopra, ho pestato a bestia) chiedo:

1. Quei pezzettini di gommapiuma, dove saranno finiti? Avranno fatto qualche danno? Cosa dovrei controllare/revisionare per essere sicuro?

2. Il filtro dell'aria deperisce di suo, anche senza utilizzare l'auto? L'avevo cambiato cinque anni fa, ma da allora ci avrò percorso neanche 5000km.

3. Il coperchio della scatola del filtro come è fissato? Vedo che c'è un forellino e non ricordo se ci fosse una vite, forse sparata via a causa dell'esplosione.

P.S. (per i più temerari disposti a sfidare il tedio). Il problema dell'avviamento a caldo mi assilla e non mi fa stare tranquillo. Entrando ulteriormente nel dettaglio, il fatto è che quando è calda calda, talvolta capita anche che andando ad accelerare in partenza da fermo, il motore borbotti, si spenga e riparta solo dopo essersi raffreddato per un bel po' a cofano aperto. L'anno scorso capitò proprio durante una grandinata epocale, uscito dalla superstrada, mentre cercavo un riparo... ovviamente mai raggiunto, per cui io, la mia compagna e la povera 2CV ci siamo beccati quindici minuti di crivellamento, fortunatamente con minime conseguenze.

Fino ad ora ho regolato le punterie e sostituito le puntine. I cavi delle candele li avevo sostituiti otto anni fa. Le candele cambiate due anni fa, le originali previste. Leggo a tal proposito in un altra discussione, di provare a ridurre la distanza tra gli elettrodi. Contollerò...

Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui  (adoraz)


Ludo

Se dici di aver regolato tutto........ (nonso)

P.s. il filtro aria lo cambierei un po più spesso, indipendentemente dai km ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giorgio

Ciao Voldenuit:

Se fosse capitato a me il botto mi sarei veramente  . . . . . .  nelle braghe.

Comunque, pensa che anche io, quando incominciai a trafficare nel vano motore di "Bianca", notai una vite che chiudeva o meglio teneva in posizione il coperchio del

filtro dell'aria; poi notai che la posizione di corretta chiusura non era quella, quindi pensai a qualche mecca-maniscalco.

Il filtro dell'aria è fissato bene quando dopo averlo posato sul carter viene ruotato  fino a far corrispondere, dopo aver avvertito un leggero "clac" le

due freccine in rilievo, una sul carter ed una sul coperchio.


Quanto all'avviamento a caldo è capitato anche a me di non riuscire a riavviare a caldo ( il che in effetti mette un poco di apprensione e di conseguenza l'istinto di

pigiare sull'acceleratore), ma qui ho letto alcuni interventi e pure nel libretto d'uso della 2CV c'è la procedura per l'avviamento a caldo.

Certo, sapere cosa ha provocato il BOOM sulla tua bicilindrica non sarebbe male.

(felice) (felice)

Dogui57

A me è capitato quasi la stessa cosa, però in autostrada, mi è perfino esplosa la cornuta. Individuato dopo non poca fatica che la responsabilità era da attribuire al condensatore difettoso che a caldo non funzionava come doveva. Sostituito quello sono finiti i botti.
Io ti consiglierei di provare a sostituirlo, visto anche che comunque la spesa per la sua sostituzione è irrisoria.
Un abbraccio.
Aquila muscas non captat

cerasette

Hai pensato a girare con una doppia bobina intanto? c' è parecchia gente che lo fa per tirare avanti e così fai una controprova

se la bobina che hai su ha problemi.

Punte e condensatore potrebbero aver fatto il botto che dici.

Schiacciare a caldo è normale per farla ripartire  (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Ah il filtro aria si sbriciola sì è successo anche a me e può entrare ne l carburatore.

Andrebbe smontato e pulito, io non l' ho fatto e l' unico problema riscontrato è che spesso per qualche mese mi si strozzava il

getto del minimo e giravo con una chiave da 8 e soffiavo a bocca, poi per fortuna ha smesso  ;D

(felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Voldenuit

Grazie per i consigli!

Dogui57: effettivamente ho cambiato puntine e condensatore l'anno scorso, poco prima di metterla a nanna. Kit originale Citroen che avevo da parte da qualche anno, per cui il condensatore potrebbe essersi scaricato e danneggiato...

giorgio: grazie per le indicazioni sulla scatola del filtro, probabile quindi che anche nel mio caso il forellino sia un intervento barbarico.

Ludo: ricevuto, cercherò di cambiare il filtro più spesso.

cerasette: effettivamente la questione bobina resta aperta. Quelle che hanno da Cassis vanno bene? Noto che, a parte quella rossa per le accensioni elettroniche, ce ne sono due, una compatibile a una trentina di euro, l'altra originale a poco più di 40. Per le puntine, stai dicendo che dovrei cambiarle di nuovo (le ho messe l'anno scorso)? Mi sa che mi toccherà dare un'occhiata anche al carburatore, visto che in tanti anni non me ne sono mai occupato...

cerasette

#7
No magari controllarle solo.... il condensatore non saprei resta un dubbio... sulla bobina non sono molto ferrato, ma non

lesinerei ho sentito brutte esperienze  :(

Attendi altri consigli anche per la scelta della bobina e anche dove acquistarla.

Vedi di risolverle quella storia della scatola, non è originale magari succhia aria.

I coperchi non costano nulla ma a volte chiudono male e si aprono da soli, la scatola intera è più cara  (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"