revisione OK!

Aperto da giorgio, 01 Agosto 2016, 10:52:05 AM

« precedente - successivo »

giorgio

Ciao a tutti!

Questa breve riga per condividere con voi la contentezza per l'esito positivo del collaudo biennale di "Bianca".

(felice) (felice)

Odysseios

Complimenti!  ;)
Io l'ho passato a maggio, senza troppa fatica devo dire.
Come sta andando la piccola?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

giorgio

Direi bene, Odysseios  :)

La porto in giro nel week-end a fare un po' di chilometri; tra l'altro spero di portarla ad un raduno qui in zona il prossimo fine settimana.

Però, non credevo, ma questa mattina, nel portare Bianca al collaudo, mi sentivo come ai tempi in cui andavo IO a fare gli esami di studio !

Che sensazione!  Ci voleva il famoso brano di Venditti  ;D

(felice)  (felice)

Guzzifuso

Beato te...io ho la 2cv con la revisione scaduta a Maggio(volutamente non rinnovata per un pò di riposo..visto ch ho troppi mezzi da tenere in funzione) e adesso mi è scaduta la revisione alla Mehari...sto combattendo con i freni sperando di riuscire a passare la revisione e godermi l'auto al mare per le ferie di Agosto...chi sa come andrà a finire (nonso)

Odysseios

Citazione da: giorgio - 01 Agosto 2016, 11:03:04 AM

Che sensazione!  Ci voleva il famoso brano di Venditti  ;D

(felice)  (felice)

Certo, un po' di tensione c'è sempre.  :)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

giorgio

Citazione da: Guzzifuso - 01 Agosto 2016, 11:13:35 AM
Beato te...io ho la 2cv con la revisione scaduta a Maggio(volutamente non rinnovata per un pò di riposo..visto ch ho troppi mezzi da tenere in funzione) e adesso mi è scaduta la revisione alla Mehari...sto combattendo con i freni sperando di riuscire a passare la revisione e godermi l'auto al mare per le ferie di Agosto...chi sa come andrà a finire (nonso)

Mi auguro che riesci a superare i problemi con la tua Mehari, in modo da passare il collaudo in tempo per le ferie. (su)

Watson

(police1) stai attento quando andrai a fare la revisione con la 2cv, perché  ho letto che ora con le telecamere abilitate (penso quelle delle ztl  o i tutor autostradali) verificano immediatamente se sei a posto con revisione, bollo e assicurazione, rischi quindi che ti facciamo una multa per circolazione senza revisione.

Prima di muoverti informati da chi fa la revisione.


La mia è  passata a giugno,  ma il nervoso dell'attesa mentre la controllavano era a livello che non ricordavo più  se non quando davo gli esame all"università  (paura)

(muoio) (appl) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Guzzifuso

Citazione da: Watson - 01 Agosto 2016, 13:10:08 PM
(police1) stai attento quando andrai a fare la revisione con la 2cv, perché  ho letto che ora con le telecamere abilitate (penso quelle delle ztl  o i tutor autostradali) verificano immediatamente se sei a posto con revisione, bollo e assicurazione, rischi quindi che ti facciamo una multa per circolazione senza revisione.

Prima di muoverti informati da chi fa la revisione.


La mia è  passata a giugno,  ma il nervoso dell'attesa mentre la controllavano era a livello che non ricordavo più  se non quando davo gli esame all"università  (paura)

(muoio) (appl) (felice)





La Zeta cheeeeeee?????? Ahoo io abito nelle verdi colline di Arpino(FR)....lmica al centro di Roma (muoio)
Comunque  ci provo..male che va mi porto la fedele California al mare (nonso)

Guzzifuso

Revisione Ok ....stasera me ne vado a Tearracina(LT)  con la Meharina (guid)

Buionfearragosto a tutti (superok)

cerasette

 (su)

Qui a pd vado da uno che controlla praticamente solo freni e gomme, sul resto chiude un occhio... spero che duri!!
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

giorgio

Citazione da: Guzzifuso - 04 Agosto 2016, 15:12:50 PM
Revisione Ok ....stasera me ne vado a Tearracina(LT)  con la Meharina (guid)

Buionfearragosto a tutti (superok)

(superok)

Watson

Ottimo, passare la revisione ti da due anni di vita serena  ;D


Non sono un esperto, ma freni e gomme sono forse le cose più  importanti da controllare, il resto può  anche non essere perfetto senza pregiudicare la sicurezza (immagino)   ;)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

cerasette

Si e no... mi ha storto molto il naso per le cuffie rotte ad esempio e mi ha fatto promettere di cambiarle alla svelta.

Effettivamente se entrano dei sassolini (per quanto sia difficile) non credo succeda niente di buono né per i giunti né per la

sicurezza.

Poi alcuni controllano i perni... ma il problema dei freni è che se il computer è fuori dai valori  lui l' occhio non lo può

chiudere neanche volendo.

Le gomme me le avrebbe pure passate se non fosse che la spalle interna che non si vedeva era piena di crepe...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Watson

Io penso che chi fa la revisioni deve tutelarsi da un controllo imprevisto che ti può  capitare uscendo dall'officina (police1)


Oltre a libretto e parente quello che possono verificare immediatamente sono le gomme e le luci, il giorno che un (police) si si mettesse a controllare le cuffie allora ditemelo che io corro a comprarmi una derivata,  beh  (muoio)

Per i freni invece nulla da fare se non raggiunge i valori impostati sul macchinari non si può  fare nulla anche se ci sono delle soluzioni semplicissime, almeno per quello posteriori  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

per il resto.....

ma se è marcia NON si può chiudere un'occhio, parlo di telaio, magari anche piegato o malamente rappezzato come ne ho visti,  non certo un po di ruggine qua e la nella carrozzeria

cerasette

Al tempo ebbi una pinza che spandeva un pochino e non c' è stato verso.

La soluzione semplicissima è stata spendere 10 su eBay e revisionarla anche se non avevo voglia, poi l' ho riportata e mi ha dato

il lasciapassare  (guid)

Per il telaio si le guardano da sotto, ho i fondi schifosetti andrebbero cambiati ma nessuno mi ha mai alzato il tappeto  ;D

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

giorgio

#16
Citazione da: claudyane6 - 05 Agosto 2016, 10:22:09 AM
per il resto.....

ma se è marcia NON si può chiudere un'occhio, parlo di telaio, magari anche piegato o malamente rappezzato come ne ho visti,  non certo un po di ruggine qua e la nella carrozzeria

Sono d'accordo con te, Claudyane   ;)

In effetti mi aspettavo anche un'ispezione del sottoscocca ( infatti l'auto era sulle pedane ma senza alzare il veicolo hanno fatto il controllo dei fari e dei fumi); anche un

telaio in buone condizioni è indice di sicurezza; comunque sapendo che il mio telaio è in ordine, e felice di aver messo in regola "Bianca" per i prossimi due anni, non mi

resta che viaggiare e poi, con la stagione più fredda "coccolarla" per mantenere in ordine il tutto ( la scocca ha un buco di ruggine delle dimensioni di una noce sotto il

sedile posteriore) perché solo così ci si assicura di andare sereni al prossimo controllo tecnico, nel 2018.  (felice) (felice) (felice)

Guzzifuso

Ciao, scusate i lritardo ma volevo condividere con voi la contentezza di aver superato la revisione della mia Mehari il giorno 04 Agosto...e la sera son partito per il mare....
Adesso per due anni sto tranquillo, l'unica incertezza comunque stava sul mettere d'accordo i tamburi ;D

A primavera prossima rimetterò in strada la 2cv che riposa, magari metto4 gomme nuove...sarebbe ora
Saluti
GG

giorgio


giorgio

Salve a tutti !

Anche in questo periodo, tra pioggia e primi freddi, viene voglia di girare un po' con Bianca.

Oggi però ho fatto un po' di manutenzione che riguarda il telaio; si perché sulla base dello scatolato, dalla parte anteriore, ho trovato due buchi di ruggine  :(; nei giorni scorsi ho trattato i buchi

con una pulita ed una passata con il Ferox ma oggi ho "sparato" nello scatolato, attraverso i fori che lo fanno "respirare", un po' di gasolio  sperando di essere riuscito a fare un trattamento

preventivo; naturalmente sono poi andato a fare un breve giro che comprendesse un po' di sali - scendi, per permettere al gasolio di spandersi uniformemente,

Secondo voi ho fatto bene?

Spero solamente che la ruggine che ha coinvolto la base dello scatolato, nella parte più bassa quindi presso l'avantreno, non abbia intaccato le forche laterali.

(felice) (felice)



zia anita

g a s o l i o  (sorpreso)

se non erro c'e' un trattamento ma non ricordo bene se e' a base di cera o di olio di vaselina....
mi pare fosse cera ma attendiamo istruzioni..
gasolio...coraggioso :)
(felice)
evitate le maiuscole...

giorgio

Citazione da: zia anita - 30 Novembre 2016, 17:00:37 PM
g a s o l i o  (sorpreso)

se non erro c'e' un trattamento ma non ricordo bene se e' a base di cera o di olio di vaselina....
mi pare fosse cera ma attendiamo istruzioni..
gasolio...coraggioso :)
(felice)

Salve Zia Anita!

Il trattamento con la cera è indicato in un altro thread dove appunto si parla di telaio, e mi sembra di ricordare che il prodotto è il " DINITROL"; anche il gasolio è di fatto viscoso, più o meno

come l'olio di vaselina.

(felice)

claudyane6

c'è chi lo fa anche con l'olio motore usato

ma sono trattamenti barbarici

la zia penso andrà solo in una clinica svizzera a fare trattamenti profondi

Golf

Gasolio e vaselina lasciano il tempo che trovano.

Bisogna usare cere per scatolati specifiche,tipo queste:



Disponibili anche in bomboletta:

(quella in mezzo)



(felice)


zia anita

salve Giorgio

claudyane
la zia e' prenotata per un trattamento a immersione  (sorpreso) nella clinica di bareggio.

son cure.

golf ne ordino subito una ventina di litri, basteranno?
evitate le maiuscole...

Golf

Certo Zia,basteranno.....

Chiaramente la protezione va fatta su lamierati in condizioni ottimali/buone.

Andare a proteggere un mucchietto di ruggine serve a ben poco,se non a buttare dei soldi.

(felice)

zia anita

leggo una certa insinuazione ma la zia oggi e' un filo sottotono e chiudera' una portiera. (muoio)
evitate le maiuscole...

giorgio

Citazione da: Golf - 30 Novembre 2016, 17:44:51 PM
Certo Zia,basteranno.....

Chiaramente la protezione va fatta su lamierati in condizioni ottimali/buone.

Andare a proteggere un mucchietto di ruggine serve a ben poco,se non a buttare dei soldi.

(felice)

Hai centrato la particolarità del mio caso, Golf; io sto cercando di frenare un processo di corrosione già avviato.


Per Zia Anita: Qualche tempo fa ho comprato, per fare i ritocchi di vernice a Bianca, il colore corrispondente al codice Citroen perché ho pensato che se avessi usato un bianco qualsiasi avrei fatto

arrabbiare Zia Anita !! ;D

Golf

Citazione da: giorgio - 30 Novembre 2016, 17:56:20 PM
Citazione da: Golf - 30 Novembre 2016, 17:44:51 PM
Certo Zia,basteranno.....

Chiaramente la protezione va fatta su lamierati in condizioni ottimali/buone.

Andare a proteggere un mucchietto di ruggine serve a ben poco,se non a buttare dei soldi.

(felice)

Hai centrato la particolarità del mio caso, Golf; io sto cercando di frenare un processo di corrosione già avviato.


Per Zia Anita: Qualche tempo fa ho comprato, per fare i ritocchi di vernice a Bianca, il colore corrispondente al codice Citroen perché ho pensato che se avessi usato un bianco qualsiasi avrei fatto

arrabbiare Zia Anita !! ;D

Ciao Giorgio.

Allora  prima del gel protex ti conviene fare un passaggio con un convertitore di ruggine per fermare l'azione di ossidazione,poi potrai mettere la cera.

(felice)

zia anita

Per Zia Anita: Qualche tempo fa ho comprato, per fare i ritocchi di vernice a Bianca,
il colore corrispondente al codice Citroen perché ho pensato che se avessi usato un bianco qualsiasi
avrei fatto arrabbiare Zia Anita !!



avete fatto b e n i s s i m o .

si fa presto a dire: mi dia  un po' di bianco che devo fare dei ritocchi......
ussugnur

guardi che verro' a controllare (muro)

lasci pure le chiavi nel portaguanti.
grazie

(abbraccio)
evitate le maiuscole...