Voiture Minimum

Aperto da Odysseios, 29 Agosto 2016, 11:59:58 AM

« precedente - successivo »

Odysseios

Salve, qualcuno sa se questo quadro che ho trovato in rete è dipinto da Le Corbusier?

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Non so chi sia l'autore del quadro  (nonso) ma, secondo me si e ispirato ad una Voisin degli anni 30
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Ludo



Questa è stepitosa............mi prudono le mani........ (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

In effetti, Gabriel Voisin aveva disegnato una vetturetta economica, che se non sbaglio è poi stata prodotta in Spagna in piccola serie, che somigliava a quella del disegno...
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

Citazione da: Skassamakkinen - 29 Agosto 2016, 20:38:00 PM
In effetti, Gabriel Voisin aveva disegnato una vetturetta economica, che se non sbaglio è poi stata prodotta in Spagna in piccola serie, che somigliava a quella del disegno...
(felice) Hai perfettamente ragione Skassa , io durante uno dei miei cammini lo anche fotografata
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Skassamakkinen

 (su) (su) (su) (su)

Bravo, M.Real!

Eccola! E' lei!!  ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Quella che ho postato è proprio la "Voiture Minimum" progettata da Le Corbusier e mai costruita (esiste un prototipo in legno), e che avrebbe poi ispirato la 2CV e il Maggiolino. Non so però se il disegno è dovuto proprio a Le Corbusier.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Skassamakkinen

Ah.
Beh, allora può essere.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

salbifulco

il disegno è di le corbusier, a differenza del modello ligneo ed altri disegni, i suoi disegni hanno la presa d'aria posteriore che indica un motore dietro e non avanti.

sdeghedè sdeghedè

m.real

 (felice) Comunque l'auto che si avvicina più di tutte e la Tatra V570 del 1936 , sembra che Ferdinand Porsche si sia ispirato alla Tatra per disegnare il Maggiolino , addirittura qualcuno dice , che sia un vero e proprio plagio ai danni della Tatrahttp://1gr.cz/u/n4/pouzijte-tlacitko-sdilet.gif[/img]
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Bella la Tatra: certo che allora l'industria automobilistica cecoslovacca sembrava destinata a ben altri fasti che non quelli del dopoguerra.
Per il disegno della coda potremmo citare anche la Lancia Aprilia.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Watson

Al salone dell'auto prima della ristrutturazione c'era pure un modello ligneo dell'auto progettata da Le Courbasier



e sembra che l'abbiano pure riprodotta  (sorpreso)

Citazione da: ggiovane matteo - 20 Aprile 2013, 13:52:47 PM
http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/attualita/2013/04/19/foto/auto_il_capolavoro_di_le_corbusier-57008179/1/#galleria



Invece per quanto riguarda il dipinto, non saprei proprio dirti se è suo  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) io la trovo fantastica  (sorpreso) (sorpreso), sembra un auto moderna , se la mettono in produzione , sono il primo a prenderla.
in fondo al tunnel ce sempre una luce