PROBLEMA ELETTRICO (URGENTE)

Aperto da infostrada68, 26 Ottobre 2016, 12:25:33 PM

« precedente - successivo »

infostrada68

Buongiorno a tutti,
questa mattina accendo la mehari tutto regolare (come al solito :P)  e dopo circa mezzoretta di strada sia il clacson e che frecce iniziano un lento e flebole suono (x il clacson9 ticchettio (per le frecce). Tutto resto, fari stop luci di posizione funziona perfettamente. Da dove comincio (stupid) (muro) (muro) domani ho la revisione (sorpreso) (sorpreso)
Grazie per i suggerimenti!!
ciao

Matteo

Ciao,
la macchina durante l'avviamento gira bene? Da quello che descrivi sembra che non si carichi la batteria. Quando capitò che il regolatore entrò "in sciopero" la prima cosa che notai erano le luci che diventavano più fioche e il rallentamento del "ritmo" del tichettio delle frecce.


Guzzifuso

Se hai un tester verifica che il motore carichi a c.a. 14 volt quando è su di giri...3-4000 non imballato!
Se non carica hai il regolatore di tensione morto...o le spazzole del motorino dell'alternatore consumate...ovviament controlla i cablaggi e i fusibili....nella mia Mehari ho lo stesso fusibile per reg. di tensione e tergi...per cui prova se il tergi funziona.

Poi aspetta chi ha maggiore esperienza e soprattutto sa spiegare megli ole cose...io faccio ma non so dire (muoio)

infostrada68

 (su) domani verifico stranamente  oggi batteria scarica.. completamente. .,molto strano .

Tarlo 61

 (felice) problemi di ricarica, o alternatore o regolatore....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Infostrada68,
per verificare se l'alternatore ed il regolatore funzionano bene, lasci in moto il motore con le luci accese ed accellerando controlli se le lampade anteriori variano di intensità luminosa.
Un'altra prova è con il tester che deve dare a motore in moto da 14-->14,6 volts circa.
****Prova a verificare i poli della batteria che non siano ossidatati ed eventualmente versa un bicchiere di acqua con uno/due cucchiai di bicarbonato per togliere le incrostazioni.
****Comunque, se ci sono dei problemi con l'alternatore od il regolatore, una volta in moto la macchina, a batteria ben carica, il collaudo lo puoi fare ugualmente, basta non accendere le luci e non fare diverse prove di accensione con il motorino di avviamento.
Al collaudo i fanali li accenderanno una volta sola e se la macchina rimane in moto, il consumo della batteria è minimo e la macchina può rimanere in moto diverse ore.
Saluti
Marcello

Paolon

***Comunque, se ci sono dei problemi con l'alternatore od il regolatore, una volta in moto la macchina, a batteria ben carica, il collaudo lo puoi fare ugualmente, basta non accendere le luci e non fare diverse prove di accensione con il motorino di avviamento.
Al collaudo i fanali li accenderanno una volta sola e se la macchina rimane in moto, il consumo della batteria è minimo e la macchina può rimanere in moto diverse ore.


interessante questo consiglio: così magari la prossima volta stai per strada ..... (stupid)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

MVO

Buonasera a tutti,
Paolo, il motore una volta partito, può rimanere in moto anche un giorno, anche se l'alternatore ed il regolatore non funzionano per bene.
Basta non accendere i fanali od usare motorino avv. tergi ecc. ecc..
puoi fare benissimo il collaudo, poi riparerai, farai riparare le cose che non ti funzionano (alternatore regolatore ecc.), o meglio ancora se è solo questione di ossido sui poli della batteria.
Saluti
Marcello

MVO

Buonasera a tutti,
Paolo, se il motore è in moto, non è necessario che l'alternatore ed il regolatore funzionano correttamente,
la macchina può rimanere così anche un giorno intero, basta non accendere le luci o provare l'accensione con il motorino avv. o far funzionare il tergi frecce varie ecc.
Per Infostrada,
puoi andare benissimo al collaudo, se tutto il resto è a posto, poi farai riparare quello che si è rotto.
Saluti
Marcello

Paolon

#9
.....così
dopo una giornata di motore sempre acceso   (guid)
(occhio alla sosta per rifornimento al distributore...) (stupid)
........


"....poi farai riparare quello che si è rotto....."  (sorpreso)


  ..... già meglio  ;)

ma nell'officina giusta, e occhio al preventivo e a quello che ti monta ....





....
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

LEANDRO

Penso che sia giusto dire basta....

topo

...eppur si muove!!!