007...sarà vera questa storia?

Aperto da salbifulco, 02 Novembre 2016, 13:24:24 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

Una storia che un nostro amico ha pubblicato su fb e che copio ed incollo:

Nel 1981, nel film Solo per i tuoi occhi, James Bond si trova suo malgrado al volante di una 2CV sui tornanti di una strada spagnola. Ma l'apparenza, come spesso avviene nei film, inganna: la macchina è in realtà una ami Super, col motore di una GS di 1015cc. Insomma una specie di collage di Citroën realizzato per far sopportare a questa specie di 2CV colore "giallo mimosa" e immatricolata in Spagna con la targa M-1026-A, indicibili torture.

Salti, ribaltamenti, sbandate, tutto eseguito dal vivo dallo stuntman Rémy Julienne che riuscì a distruggere per l'occasione tre preziosissime 2CV truccate. Ma non è ancora tutto: la pressione del pubblico obbligò la Citroën a realizzare una piccola serie di 2CV identiche nell'aspetto a quelle del film. Finti buchi di pallottole (adesivi che venivano consegnati in una busta e che il proprietario attaccava dove voleva) sulla carrozzeria e scritta 007 sulle fiancate,

ma soprattutto freni a tamburo: con un'astuzia degna del famoso agente segreto inglese, alla Citroën riuscirono a liberarsi di 500 vecchie scorte di magazzino prive dei moderni freni a disco... Bastò verniciarle giallo mimosa e attaccargli un po' di adesivi...
sdeghedè sdeghedè


Odysseios

Remy Julienne era uno stuntman molto famoso in Italia negli anni 60 perché compariva in un Carosello, credo fosse quello di un orologio svizzero.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

guidowi

Era molto famoso in italia negli anni 60, 70 e 80 ed è comparso in un carosello perchè era lo stunt automobilistico più famoso del mondo e lavorava per produzioni di ogni nazionalità.

Ciao
Guido

10nico

Citazione da: guidowi - 02 Novembre 2016, 15:43:27 PM
Era molto famoso in italia negli anni 60, 70 e 80 ed è comparso in un carosello perchè era lo stunt automobilistico più famoso del mondo e lavorava per produzioni di ogni nazionalità.

Ciao
Guido

A me viene in mente il bellissimo "The Italian Job" (Un colpo all'italiana) del 1969!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

In realtà la 007 non è giallo Mimosa (AC333) ma giallo Helios (AC336).

Per il film vennero "prodotte" 4 macchine basate su telaio e meccanica Ami Super e con una scocca rinforzata per resistere al trattamento del film.

Da un'idea di Citroen GB e della produzione del film si decise di produrre la serie speciale, la macchina doveva fare pubblicità al film e il film faceva pubblicità alla macchina (ricordiamoci che era il periodo in cui le vendite calavano e non c'era ancora stato l'effetto della Charleston..).
Tanto è vero che il film esce in francia il 14 ottobre 1981 e simultaneamente in Place Vendome  viene organizzato un grande show con 23 2CV "007" e con la presenza di Roger Moore attorniato dalle Bond Girls.
Quindi non fu la pressione del pubblico a portare alla produzione della serie speciale, ma una semplice mossa di marketing.

Per finire la storia dei freni a tamburo.....assolutamente normale: fino al 1982 le 2Cv montavano i freni anteriori a tamburo e quindi è normale che li avesse la 007 che fu prodotta nel 1981.

(felice)

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

2cvami

La 2cv 007, prodotta come serie speciale da Citroen, si basa sul modello special A.M. 1982, dunque già dotata dei freni a disco anteriori. Per renderla somigliante a quella del film, che era una Club, l' hanno equipaggiata di fari anteriori rettangolari, ma il colore, come ha sottolieato Dany, non era Jaune Mimosa, ma Jaune Helios, in quanto tonalità dell' A.M. 1982. La storia della "007" con freni a tamburo anteriore è comunque vera, in quanto la richiesta di questa serie speciale era talmente alta che dotarono di adesivi e di fari rettangolari  delle special rimaste invendute dell' A. M. 1981 colore Jaune Mimosa. Dunque in realtà di 2cv 007 ce ne sono 2 tipi:  Jaune Helios con freni a disco e Jaune Mimosa con freni a tamburo.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

zia anita

evitate le maiuscole...