Sterzo duro

Aperto da BURRO, 02 Novembre 2016, 16:24:45 PM

« precedente - successivo »

BURRO

Ciao a tutti,
finito il restauro della mia 2cv ho lo sterzo abbastanza duro, e prima del restauro con le gomme usurate mi sembrava più tenero!!!!
Premetto che il telaio non è storto, è stato controllato con la sua dima e rinforzato, ho solo montato 4 gomme nuove ( quelle che vende Pavan ) che sono molto morbide e non vorrei che l'attrito con l'asfalto fosse il colpevole. Di pressione sono a 2.2. ho provato anche a 2,5. Il problema lo avverto soprattutto in manovra e alle basse velocità.
La convergenza non è stata fatta, la macchina va dritta,
Sollevandola leggermente lo sterzo è tenerissimo,
I semiassi sono nuovi,
Possono essere i  giunti sferici dello sterzo ???? Le altezze dei Pot sono come da manuale.
L'unica cosa che devo controllare è una certa morbidezza di ammortizzatori sull'anteriore sx rispetto a quello di dx premento a mano. La macchina non pende !!!!!!!!
Tengo a precisare che monto gli ammortizzatori a frizione e sono nuovi. Ho provato a rismontare tutto ma niente da fare.
Qualche IDEA ?????????
Un caro saluto a tutti.
Burro.  (felice) (felice)
Burro

Dany

 2,2 (sorpreso) ?

Cala, cala.   1,5 all'anteriore e 1,8 al posteriore.

CitazioneSollevandola leggermente lo sterzo è tenerissimo

non mi sembra un bel segno, ma la sollevi come ?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

BURRO

Con un ponte da meccanico.
;D
Burro

10nico

Citazione da: BURRO - 02 Novembre 2016, 16:43:35 PM
Con un ponte da meccanico.
;D

Quindi sterzando con le ruote non appoggiate a terra! (vecchio)

Domanda: ma dopo aver rimontato la macchina , lo sterzo con le gomme vecchie l'hai provato?

Durante il restauro i perni fusi sono stati smontati? Come erano conciati?

Come dice Dany le gomme a 2.2 o addirittura 2.5 ( !!!  (sorpreso) ) sono STRAGONFIE! (paura)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

ot
io le metto a 2.0 davanti e dietro destra e sinistra.
la quinta, nel cofano, meno, a 1,6. ho paura che con il caldo del motore, aumenti la pressione  e mi esploda il cofano  (sorpreso).
scusate ot
evitate le maiuscole...

BURRO

10nico

no i perni non sono stati toccati perché la macchina sembrava a posto.
Le gomme vecchie le ho buttate, erano delle Michelin originali tutte screpolate.  (muro)
Burro

COIO3

quando alzavo la mia vettura il piantone dello sterzo rientrava nel cannotto di almeno un centimetro, quando la rimettevo a terra il piantone tornava a sputare fuori quel centimetro. lo sterzo era duro, il telaio piegato.

prova a vedere se lo sterzo rientra quando alzi da terra il corpo vettura, mi sembra di capire che hai un ponte a disposizione, ti verrà facile controllare.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: COIO3 - 02 Novembre 2016, 19:04:10 PM
quando alzavo la mia vettura il piantone dello sterzo rientrava nel cannotto di almeno un centimetro, quando la rimettevo a terra il piantone tornava a sputare fuori quel centimetro. lo sterzo era duro, il telaio piegato.

prova a vedere se lo sterzo rientra quando alzi da terra il corpo vettura, mi sembra di capire che hai un ponte a disposizione, ti verrà facile controllare.

Piegato e anche rotto se si muoveva il piantone per la flessione.
Per augurare un po' di fortuna a Burro ed evitare i telai rotti, potrebbero essere le testine orientate male.
Le leve con le sfere entrano nel corpo della testina che ha un foro di passaggio ampio perché con l'ampia escursione della sospensione la leva si porta vicino al bordo anteriore del foro quando la macchina si abbassa e vicino al bordo posteriore quando si alza.
Perché quest escursione sia corretta la testina va "centrata" sulla leva quando la macchiano ha le ruote a terra allentando solamente il collare esterno del manicotto di regolazione della convergenza.
Se così non è, e per esempio è stata centrata quando la macchina era sollevata sul ponte, nella posizione normale a terra la leva appoggia forzando su un bordo e indurisce lo sterzo.
Quindi verificare la centratura a terra e, per verificare se i movimenti sono giusti, alzarla sul ponte a ruote pendenti e assicurarsi che la leva sia quasi in appoggio sul bordo posteriore della testina.
Un'altra causa di indurimento potrebbe essere causato dal consumo dei rasamenti dei perni dei pivot che scavati possono indurre attrito.
A questo proposito se i tuoi perni sono originali e integri la tua 2cv è una mosca bianca!
Il danno di solito non riguarda tanto i perni che sono di acciaio e le boccole che si consumano e creano un gioco ma proprio i rasamenti che regalano ai pivot un gioco verticale devastante per confort e rumorosità.
Riguardo la convergenza, il fatto che vada dritta non significa assolutamente che le ruote siano parallele.
L'ho detto mille volte: una macchina fuori convergenza non va storta, mangia le gomme sui bordi interni o esterni se le ruote sonoaperte o chiuse.

Ciaò
Guidò

BURRO

Grazie Guido,
faccio tutti i controlli indicati e al limite posto delle foto, poi se é necessario metto tutto nuovo.

Ciao Burro.   (appl) (appl)
Burro