regolazione pot de suspension

Aperto da Tebo, 06 Novembre 2016, 19:49:26 PM

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Tebo

Salve a tutti,

sto revisionando sospensioni e sterzo della Mehari, ho approfittato del lavoro per tirar giù anche un pot che "ragliava" troppo ed in effetti il ricino non poteva essere sufficiente per i problemi che c'erano. Tutto sistemato ma ho una difficoltà che voglio condividere con voi:

i pot a vuoto, cioè con i tiranti staccati, devono avere un certo gioco longitudinale fra i tamponi di gomma? se si, quanto?
Io so che i pot devono girare liberamente ma ignoro se devono comprimere i tamponi con forza oppure no. Sempre a tiranti staccati, il mio non ha gioco longitudinale e gira liberamente.

Poi ho collegato i tiranti posteriori ed ho calato la Mehari solo dietro, davanti è sui cavalletti perchè non ha l'asse anteriore. Bene, il carico sul posteriore ha compresso il tampone posteriore e liberato il tampone anteriore del pot dandogli un gioco di circa 5 mm. Secondo voi è troppo?

Grazie in anticipo

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

Solo quando la macchina è completamente a terra e le altezze sono regolate si può capire se il gioco sui pot è corretto.
In pratica, in questa condizione, i tamponi posteriori devono avere un gioco da 0 a 2mm rispetto al rilievo del canotto di regolazione.
Se è zero sarà pressochè assente l'interazione longitudinale che aumenterà fino a i 2mm limite.
L'importante è che il gioco sia uguale sui due lati.
Non è detto che l'interazione sia sempre un bene infatti nelle ultime AK e AMI8 erano stati messi i coni di alluminio al posto dei tamponi per annullarla completamente.

Ciaò
Guidò

Tebo

Ciao Guido, grazie della risposta.
avevo trovato questa immagine messa tempo fa da Scanner79, sicuro che la conosci, la distanza che mi interessa è ovviamente la "J", ma non mi era chiaro quanto fosse. Ora l'ho capito, appena avrò rimontato l'avantreno farò come hai detto.

http://digilander.libero.it/scanner79/distanza_importanti.JP

Grazie ancora

(felice)

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guidowi


10nico

Citazione da: guidowi - 07 Novembre 2016, 21:44:30 PM
il link è a vuoto...

Tebo si è perso per strada l'ultima lettera del link  ;)

Eccolo qua intero!  ;)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Si, è J.

Con le molle un po' provate bisogna ridurre L1 a un paio di mm per tenere i pot il più avanti possibile altrimente non si riesce a raggiungere l'altezza posteriore.

Ciaò
Guidò

Tebo

scusatemi ho pasticciato, grazie 10 nico, non so cosa ho combinato col "trasporto" del link

Per correttezza tecnica devo modificare ciò che ho scritto sopra, la mia misura che ho definito "J" in realtà non è lì (non potrebbe essere dato che la macchina sull'anteriore appoggia sui cavalletti quindi il pot è tutto indietro) ma è nello stesso punto però nell'anteriore del pot, punto che in figura non è indicato con una lettera.

A titolo di curiosità vi dico che il ritardo nel rimontaggio è dovuto alla difficoltà di reperire il cuscinetto a rulli del pignone dello sterzo: l'8 denti ha (almeno) due misure di questo cuscinetto e sembra che la mia sia poco comune...speriamo bene.

(felice)

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guidowi

Tebo, il pignone completo di cuscinetto costa 37,50 da Burton e devi considerare che anche la vite senza fine subisce un consumo.
Questo ricambio è ben fatto e lo uso regolarmente.

http://www.burton2cvparts.com/steering-pinion-8-teeth-p-5044.html?cPath=499_8044_8046

Tebo

Guido, quello di cuscinetto è OK ed anche il pignone è a posto, lo avevo sostituito al restauro, con un kit che comprendeva anche quello a rulli che sta sotto.

il problema è proprio lì, in quello sotto, a rulli...pensa...si è perso!  (sorpreso)  (sorpreso)  (sorpreso)

Tempo fa mi sono accorto che sterzando il giunto cardanico del montante dello sterzo, si muoveva a destra e a sinistra (dalla parte opposta della sterzata)...troppo pericoloso!
Ho tirato giù tutto e mi sono accorto che il cuscinetto a rulli era semplicemente...scomparso. In pratica il pignone lo teneva il solo cuscinetto a sfere.
Non mi spiego come si sia potuto sfilare ma è successo.

Di quei cuscinetti (proprio e solo da Burton) ne esistono vari tipi, l'interno, dove lavora il pignone, è sempre da 10 mm, ma l'esterno esiste da 14mm e da 16mm (più o meno qualche decimo). Tutto per l'8 denti, il 7 denti ne ha un solo tipo.

Ho avuto qualche problemino a trovarlo ma ora sembra che il cuscinetto stia per arrivarmi  :)  (muoio)

Ti torna tutto?

(felice)





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guidowi

#9
Oh caspita, non avevo capito che era quello sotto. Ma era montato d'origine o era stato sostituito?
Per l'8 denti io trovo solo questo
http://www.burton2cvparts.com/needle-bearing-steering-pinion-8-tooth-10x16x12mm-p-5079.html?cPath=499_8044_8046
Va infilato dalla parte del pignone e deve arrestarsi nelle bave dei colpi di bulino originali.
se sono state (a torto) eliminate bisogna rifarle in modo che non possa uscire.

Ciao
Guido

Tebo

vedi che anche questo è da 16 mm, a me serve da 14 mm, comunque ripeto che è in arrivo.

Il cuscinetto lo avevo sostituito io, anni fa, ed ho percorso circa diecimila km. Non saprei dire quando è "scomparso"; lo sterzo non ha mai dato segnali particolari, solo quell'ondeggiamento del giunto del piantone mi ha insospettito ma l'ho notato solo qualche mese fa, diciamo verso giugno. Poi con questa macchina ci sono andato al Mehari days a Beinette (600 km da casa mia) quindi ho lasciato le cose come stavano ed ho deciso solo adesso di fare questi lavori al telaio (adesso so che ho rischiato abbastanza in quel lungo viaggio). Avevo anche un pot rumoroso (da cui questo topic), poi gli ammortizzatori da cambiare (ricordi ti ho chiesto in privato: ho risolto) e poi 'sto fatto che il giunto si muoveva...ma non pensavo a mesi di fermo macchina.

Le bulinature che dici sono intatte, non riesco a immaginare come il cuscinetto si sia potuto sfilare, forse si è "accartocciato" ed è uscito verso il basso (nonso)...so solo che non c'è più

vedremo,
grazie ancora

Marco

(felice)

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guidowi

veramente curioso, sia che sia sparito sia che sia una misura "diversa".
Se ne sarà andato un secondo prima che tu ti accorgessi del gioco perché senza guida in fondo il pignone non sta fermo un attimo.

Tebo

ho delle novità sul cuscinetto:

in attesa del suo arrivo ho finito la pulizia della scatola della cremagliera...ed ho trovato una sorpresa: il cuscinetto è uscito perché si è consumato il piattello dello stesso, quello che chiude verso l'esterno, che è stato completamente consumato dai rulli.

Io ho pensato che invece fosse uscito intero, si fosse sfilato cadendo su chissà quale strada...
 
Insomma la sede esterna era ancora lì ma non si vedeva (sorpreso) (sorpreso)...per cui cosa è successo? é successo che il calibro ha misurato l'INTERNO della vecchia sede del cuscinetto, quella dove lavoravano i rulli, che nulla ha a che fare col diametro esterno della sede di alloggiamento del cuscinetto. Ecco perchè mi veniva quel 14,3 mm, misura così strana. Sono stato un somaro ma può capitare. In sostanza ho un normalissimo cuscinetto 10x16x12

Quanto al pignone che senza quel cuscinetto non sta fermo un attimo...non so cosa dire Guido, forse avendo il cuscinetto a sfere, quello grosso sopra, nuovo nuovo, è riuscito a tenere il pignone da solo.
Giuro che la macchina aveva lo sterzo diretto e preciso, senza rumori o vibrazioni particolari. L'unico segnale è stato, come ho detto, quel gioco del giunto cardanico.

Ripeto che di sicuro ho viaggiato senza cuscinetto per almeno tremila km (di cui 1500 tutti assieme per il Mehari Days), senza che la macchina avesse atteggiamenti strani.
Spesso l'ho usata col carrello appendice anche con bei carichi di materiale vario (non che il carico incida molto sullo sterzo ma le curve in salita un po' lo sollecitano)...nulla: perfetta in tutto (a parte il misterioso l'avviamento a uno di cui abbiamo parlato a lungo nell'altra sezione)

Più tardi provo a mettere le foto ma ho un sacco di difficoltà a farlo, ci riesco solo attraverso con Facebook ma poi, dopo un po', qui spariscono...

(felice)

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claudyane6

come detto più volte da molti:

se vuoi essere sicuro che le foto rimangano mettile nella galleria del forum!!!!!!!!!!

Tebo



Scatola e residui del cuscinetto




il vuoto lasciato dalle sospensioni e cremagliera sterzo



ecco la sede rimasta a farmi sbagliare la misura. La parte verso il fotografo era rivolta verso  l'esterno



la scatola sterzo con la sede liberata dai residui del cuscinetto



qui il bordo (che era rivolto verso il basso, quindi verso l'esterno) è rovinato dalle operazioni per estrarlo, ma era perfettamente liscio e mi ha ingannato nella misurazione del diametro interno. Qui il cuscinetto era chiuso
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Tebo

Claudyane6, grazie del consiglio.
Comunque ho trovato le indicazioni nell'apposito spazio ("come postare...") che danno anche i social come possibilità di pubblicazione.

(felice)
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claudyane6

Citazione da: Tebo - 19 Novembre 2016, 15:29:19 PM
Claudyane6, grazie del consiglio.
Comunque ho trovato le indicazioni nell'apposito spazio ("come postare...") che danno anche i social come possibilità di pubblicazione.

(felice)


certo che si può , ma rischiano di sparire o dare problemi

dalla galleria è un passaggio in + ma è sicuro



guidowi

vedi che con la misura qualcosa non quadrava.
Però bisogna capire perché è successo.
Sembrerebbe che il pignone entrasse troppo in profondità fino a sfondare il cuscinetto a rullini che però forse era una porcheria; chissà?
L'avevi cambiato o era originale?
Prova a inserire il pignone al suo posto e verifica il livello cui arriva in corrispondenza del tappo del cuscinetto.
Potrebbe essere lui difettoso e troppo lungo (questo se ricordo l'avevi cambiato) e potrebbe riprovocarere il disastro.

Ciao
Guido

Tebo

Si ,Guido, sembra anche a me che il pignone sia un po' troppo lungo per cui i denti hanno lavorato sulla cianfrinatura che tiene i rulli in sede. Resta da capire perché il cuscinetto si sia sfondato dall'altra parte, cioè sul piattello che lo chiude verso l'esterno.

Mi pare che avessi preso il kit da Cassis, ma non ne sono certo.

Stanno per arrivare i ricambi, prima di rimontare farò tutte le verifiche. Eventualmente basta un anello di qualche decimo sotto al cuscinetto grande, quello a sfere, per sollevare un po' il pignone se questo andasse a premere sul cuscinetto a rulli.

Che ne pensi?

(felice)
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guidowi

No devi controllare il pignone confrontandolo con un'altro e se è troppo lungo devi scartarlo.
Magari non è la vite senza fine che ha lavorato sulla cianfrinatura ma il puntale che sfonda il tappo.
Magari il difetto è nel cuscinetto e il pignone scende per colpa sua.
Magari... bisogna indagare !

In bocca al lupo.
Guido

Tebo


D'accordo Guido, appena ho tutto disponibile perdo un pomeriggio in misurazioni preventive, poi metto tutto qui per condividere.
Dai segni che ho trovato sui vari elementi ho la sensazione, ma é solo una sensazione, che il cuscinetto non sia entrato completamente nella sede (fino alle tre bulinature, per capirci) e sia rimasto troppo in alto. Stringendo con la ghiera il cuscinetto a sfere, il pignone lo potrebbe avere sfondato...forse. Poi l'uso ha fatto il resto. In questo caso significherebbe che il pasticcio é successo subito, e parliamo di sei anni e diecimila km fa  (sorpreso)  (sorpreso)....

Vedremo!
Grazie

Ah...crepi il lupo (ma si conservi la specie  ;) )

(felice)
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Tebo

sperando di fare cosa utile a tutti metto qualche immagine dell'epilogo della mia scatola dello sterzo. Ho trovato (spero) il problema: il pignone qui sotto era 4 decimi più lungo e premeva sul fondo del cuscinetto a rulli. Questo fatto non si notava perchè era la ghiera che lo spingeva giù, a vuoto sembrava perfetto. Ci ho perso un bel po' di tempo a misurare mille lunghezze e la conclusione è stata che c'era una incompatibilità tra pignone e scatola della cremagliera.
I quattro decimi li ho tolti molando il perno del pignone, adesso è perfetto (ri-spero)






il fondo del cuscinetto a rulli





pignone appena montato





pronta a riprendere il suo posto
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MVO

Buongiorno a tutti,
Tebo, ottimo lavoro, su quel dado che stringe il pignone, sarebbe una buona cosa di dare un paio di colpi con un bulino per evitare che si sviti la ghiera.
***Lo puoi fare anche i quando hai rimontato il tutto e sei sicuro che il pignone con la cremagliera non ha gioco.
Saluti citronici
Marcello

haiede

.......evidentemente diversa dalla maggior parte delle scatole guida che ho fatto: la ghiera ha apposita chiave a settori per stringerla e sotto al posto della "pastiglia" fermata con le bulinature c'è un tappo a vite come quello delle testine di sterzo con coppiglia di blocco..........
(felice)
Dodo

guidowi

Ma no, il tappo tipo testina dello sterzo è per spingere la molla del pressore della cremagliera e la copiglia è per bloccarla dopo aver regolato la pressione e non è sotto al pignone ma dietro alla cremagliaera.
La pastiglia era effetivamente una pastiglia con i vecchi pignoni a 7 denti che giravano in una boccola.
Col pignone a 8 denti invece no è una pastiglia ma il fondo della gabbia dei rullini che fanno da cuscinetto.
La ghiera con l'esagono è invece un ricambio "moderno" discutibile ma funzionale e sicuramente più facile da serrare.

Ciaò
Guidò

guidowi

Ciao Tebo,
alla fine ci avevo azzeccato.
Hai regolato il pressore infilando sulla traversa il piantone col volante?
Devi ottenere uno scorrimento fluido della cremagliera senza punti più duri in nessuna zona della corsa ruotando dolcemente il volante con una mano (con la traversa sul tavolo senza braccetti attaccati) mentre sorreggi il piantone con l'altra.

Ciaò
Guidò

haiede

Citazione da: guidowi - 01 Dicembre 2016, 14:19:25 PM
Ma no, il tappo tipo testina dello sterzo è per spingere la molla del pressore della cremagliera e la copiglia è per bloccarla dopo aver regolato la pressione e non è sotto al pignone ma dietro alla cremagliaera.
La pastiglia era effetivamente una pastiglia con i vecchi pignoni a 7 denti che giravano in una boccola.
Col pignone a 8 denti invece no è una pastiglia ma il fondo della gabbia dei rullini che fanno da cuscinetto.
La ghiera con l'esagono è invece un ricambio "moderno" discutibile ma funzionale e sicuramente più facile da serrare.

Ciaò
Guidò


Io avevo quello a 8 denti ed evidentemente non ho visto la "pastiglia"......... vero per il tappo pressore ci carico cremagliera, è quello ad avere il tappo a vite, grazie.
(felice)
Dodo

Tebo

la ghiera col dado da 30 mm in effetti non è molto comune, me la mandarono col kit, tutto sommato è comoda se non è disponibile la chiave speciale a due denti...

Si Guido ci avevi azzeccato, mi resta il dubbio ed il rammarico di come sia possibile una incongruenza di così pochi decimi che però sono determinanti per un organo così importante per la sicurezza, il calibro non inganna e ho verificato le misure molte volte: quando il perno del pignone toccava il  fondo del cuscinetto a rulli, il cuscinetto a sfere non batteva nella sede ma ne rimaneva distante di quatto decimi. I denti del pignone invece erano a giusta misura. in pratica era il perno troppo lungo non tutto il pignone.

La regolazione della molla del "premicremagliera" l'ho fatta con il metodo che dici tu. Comunque mi sono tenuto un po' stetto, spero vada bene. A vuoto la cremagliera scorre bene da un limite all'altro.

Oggi ho fatto il giro di prova con la macchina: lo sterzo è leggermente duro ma dipende di sicuro dai pivot a cui ho cambiato i perni: stavolta li ho presi da Barton e sono molto "esatti" sulle boccole, quindi forzavano un bel po', a tale sforzo contribiuscono anche le relative rondelle che hanno stentato ad entrare, a mano i pivot ruotavano a fatica. Comunque spero nell'assestamento del tutto nel giro di pochi chilometri.

Marcello, non ci ho pensato a bulinare la ghiera, è una buona idea ma ora ho montato il tutto e non lo posso più fare. Comunque ho stretto bene, spero non si verifichi lo "svitamento" della ghiera, comunque il contatto tra pignone e ghiera è solo tramite i due paraoli sulla ghiera stessa, non fa attrito nella rotazione. La ghiera stringe forte l'esterno del cuscinetto a sfere, con l'interno (che è quello che gira) non ha contatti.

Per adesso grazie a tutti per i consigli e ...a vicinanza morale  :)

(felice)
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guidowi

La ghiera va bulinata e l'avrai trovata bulinata dovendo forare col trapano le bulinate per poterla svitare.
Per bulinarla da montata dovresti sfilare di nuovo il piantone e togliere la guarnizione di gomma.
Attraverso il foro nella plancia si possono dare i colpi col bulino.
vedi tu...

(felice)

COIO3

Citazione da: Tebo - 01 Dicembre 2016, 21:36:19 PM
lo sterzo è leggermente duro ma dipende di sicuro dai pivot a cui ho cambiato i perni: stavolta li ho presi da Barton e sono molto "esatti" sulle boccole, quindi forzavano un bel po', a tale sforzo contribiuscono anche le relative rondelle che hanno stentato ad entrare, a mano i pivot ruotavano a fatica. Comunque spero nell'assestamento del tutto nel giro di pochi chilometri.


non mi sembra un buon segnale il fatto che il pivot stenti a girare appena revisionati i perni (??) anche il pacco delle rondelle dovrebbe avere un decimo di gioco per evitare di interferire tra braccio e pivot (nonso)

temo che in questo caso per assestamento si intenda usura anomala del metallo che interferisce durante la rotazione del pivot fino a vedere realizzate le giuste tolleranze di accoppiamento.

magari il tutto si assesta in breve tempo e senza conseguenze, come spero per te, magari qualcuno ha gia fatto esperienza a tal proposito e potrebbe avere qualcosa da segnalare (nonso)
Whatever Works ;)