News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Regolazione gioco punterie / valvole

Aperto da Sam, 18 Novembre 2016, 22:11:58 PM

« precedente - successivo »

Sam

Citazione da: Ludo - 06 Dicembre 2016, 15:21:46 PM
L'olio lo puoi perdere dalle guarnizioni dette cannocchiali o occhiali, (quasi sicuramente), dalla guarnizione del coperchio della testa, dai 2 cortecchi presenti sul nostro motore e dall'uscita dell'albero a cammes, li dove hai le puntine.

grazie mille!!! io vedo come punti bagnati, le coppe punterie le teste, tutto il cambio imbrattato ai latti (pulito da non molto  (stupid)) e tutto il telaio ovviamente.. su cui si accumula.. sistemati questi problemi laverò tutto a fondo o prima o poi mi intossicherò  (muro)
Teoria freuDYANE

davide2cv

Ciao ragazzi, mi collego al thread per chiedere una cosa: siccome volevo provare anche io a regolare le punterie non riesco proprio a togliere i cache-culbuteur ovvero i coperchietti. sembra che ci abbiano incollato del mastice o qualcosa di simile. non vengono via nemmeno a pagare.. ma c'è un metodo preciso per toglierle?
Dica Duca

MVO

Buonasera a tutti,
Davide, metti sotto i coperchi teste un piccolo recipiente per la raccolta olio,
basta anche un flacone di olio motore tagliato a metà.
Batti sopra i coperchi con un martello di gomma o di plastica
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Sam

salve a tutti!!!  (felice) (felice)

scusate l'assenza in questo periodo festivo ma sono stato investito.... no non da una macchina ma da un mare di impegni  ;D

dayana ha dormito al coperto e si comincia a viziare.. oggi sono passato a trovarla per portarle dei cioccolatini ma il dottore mi ha guardato con aria strana e prendendosi i cioccolatini mi ha detto di non disturbarla troppo..

il cuore batte ma è aperto  (stupid)







forse siamo riusciti a trovare un buon dottore... ci aveva visto giusto.. la testata sfiatava.. eccome se sfiatava praticamente andava a uno a freddo e a caldo zoppicava.. per fortuna non ci sono danni ma devo fare un secondo ordine da burton per ordinare i cannocchiali di gomma completamente andati ed ecco spiegata la causa delle perdite di così tanto olio.. poi si procederà con la rettifica di entrambe le teste per fare un buon lavoro e sperare di non toccare più il motore..
poi mi ha chiesto anche le guarnizioni per lo scarico..

vanno bene questi?

http://www.burton2cvparts.com/brilrubber-2cv-vitonrubber-19831990-p-4628.html?cPath=499_8024_8026

http://www.burton2cvparts.com/inlaatpakking-2cv46-speciaal-verbeterde-pakkingmateriaal-p-4625.html?cPath=499_8024_8026

grazie in anticipo a tutti e auguri di buone feste!!!
Teoria freuDYANE

Ludo

Le guarnizioni del ragno sono O.K., le migliori, per quelle dei cannocchiali cerca quelle arancioni, sempre su Burton , vanno meglio
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

#185
Citazione da: Ludo - 03 Gennaio 2017, 16:49:16 PM
Le guarnizioni del ragno sono O.K., le migliori, per quelle dei cannocchiali cerca quelle arancioni, sempre su Burton , vanno meglio

grazie mille Ludo  (superok)

queste giusto?

http://www.burton2cvparts.com/brilrubber-2cv-vitonrubber-verbeterde-versie-19831990-p-6253.html?cPath=499_8024_8026

ah dimenticavo vista la comodità abbiamo controllato la frizione che non è proprio da cambiare ma avendo tolto tutto ne approfittiamo e cambiamo anche quella..
gli ho chiesto anche di lavarmi il vano motore così non mi intossicherò più di tanto  :P

una domanda.. anzi due..

ma togliendo il motore poi bisogna rivedere la fase? puntine platinate...
e poi leggendo qui e li ho visto che la "cornuta" andrebbe rimontata prima o dopo le teste? e perchè? grazie!!!!
Teoria freuDYANE

guidowi

manca il link per le guarnizioni dello scarico.
Per il resto hai fatto un gran frullato!
Ceccentra la fase togliendo il motore? La fase va rifatta se si toccano le puntine e le puntine si toccano quando si bucano (oggi molto spesso).
La cornuta sta sotto al cambio e non influisce sulle teste.
E' il collettore che influisce sulle teste e per questo le teste vanno serrate col collettore montato continuando ad allentare e ri serrare il collettore man mano che si fanno i tiraggi progressivi delle teste partendo da 1kg per finire a 2,4.
Valuta se non ti convenga ordinare anche i kit cilindri e pistoni Perfect Circle così non ci pensi più sul serio.
Perchè i cannocchiali delle teste non perdano olio va sostituito il reniflard e se le guarnizioni perdono lostesso una goggia vanno smosse un po con un cacciavite per raggiungere la giusta aderenza.

Ciao
Guido

Sam

#187
Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2017, 09:11:23 AM
manca il link per le guarnizioni dello scarico.
Per il resto hai fatto un gran frullato!
Ceccentra la fase togliendo il motore? La fase va rifatta se si toccano le puntine e le puntine si toccano quando si bucano (oggi molto spesso).
La cornuta sta sotto al cambio e non influisce sulle teste.
E' il collettore che influisce sulle teste e per questo le teste vanno serrate col collettore montato continuando ad allentare e ri serrare il collettore man mano che si fanno i tiraggi progressivi delle teste partendo da 1kg per finire a 2,4.
Valuta se non ti convenga ordinare anche i kit cilindri e pistoni Perfect Circle così non ci pensi più sul serio.
Perchè i cannocchiali delle teste non perdano olio va sostituito il reniflard e se le guarnizioni perdono lostesso una goggia vanno smosse un po con un cacciavite per raggiungere la giusta aderenza.

Ciao
Guido

salve Guido grazie per la risposta come sempre illuminante.
in effetti non avevo capito nulla...
hai ragione per il kit ma le finanze sono ristrette  (stupid)
per quanto riguarda il reniflard, l'ho cambiato qualche mese fa con quello che dovrebbe essere originale (quello color ottone) e a giudicare dallo stato sembrerebbe nuovo o quasi.. all'interno era tutto pulito almeno fin dove ho potuto vedere..
le guarnizioni dello scarico sono queste?

http://www.burton2cvparts.com/inlaatpakking-2cv46-speciaal-verbeterde-pakkingmateriaal-p-4625.html?cPath=499_8024_8026

inoltre farei brutta figura se dicessi al meccanico come procedere per montare teste e collettore? non vorrei che facesse male.
Teoria freuDYANE

AndreaT

Citazione da: Sam - 04 Gennaio 2017, 13:22:39 PM
Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2017, 09:11:23 AM
manca il link per le guarnizioni dello scarico.
Per il resto hai fatto un gran frullato!
Ceccentra la fase togliendo il motore? La fase va rifatta se si toccano le puntine e le puntine si toccano quando si bucano (oggi molto spesso).
La cornuta sta sotto al cambio e non influisce sulle teste.
E' il collettore che influisce sulle teste e per questo le teste vanno serrate col collettore montato continuando ad allentare e ri serrare il collettore man mano che si fanno i tiraggi progressivi delle teste partendo da 1kg per finire a 2,4.
Valuta se non ti convenga ordinare anche i kit cilindri e pistoni Perfect Circle così non ci pensi più sul serio.
Perchè i cannocchiali delle teste non perdano olio va sostituito il reniflard e se le guarnizioni perdono lostesso una goggia vanno smosse un po con un cacciavite per raggiungere la giusta aderenza.

Ciao
Non fai una brutta figura, sicuramente non lo sa e monta il ragno alla c@@@o è poi peni te!
Guido

salve Guido grazie per la risposta come sempre illuminante.
in effetti non avevo capito nulla...
hai ragione per il kit ma le finanze sono ristrette  (stupid)
per quanto riguarda il reniflard, l'ho cambiato qualche mese fa con quello che dovrebbe essere originale (quello color ottone) e a giudicare dallo stato sembrerebbe nuovo o quasi.. all'interno era tutto pulito almeno fin dove ho potuto vedere..
le guarnizioni dello scarico sono queste?

http://www.burton2cvparts.com/inlaatpakking-2cv46-speciaal-verbeterde-pakkingmateriaal-p-4625.html?cPath=499_8024_8026

inoltre farei brutta figura se dicessi al meccanico come procedere per montare teste e collettore? non vorrei che facesse male.
Andrea

AndreaT

Poi ha controllato lo stato delle bielle ?
Andrea

Sam

salve ducati82
io ho affidato l'auto al meccanico al quale ho riferito i miei dubbi riguardo al rumore ma lui ha immediatamente accusato la testata destra che sfiatava.. ieri tornando ho chiesto anche se si potesse in qualche modo controllare lo stato dell'albero e mi ha detto di no se non aprendo il motore..
cosa ne dite?
Teoria freuDYANE

AndreaT

Citazione da: Sam - 05 Gennaio 2017, 00:14:21 AM
salve ducati82
io ho affidato l'auto al meccanico al quale ho riferito i miei dubbi riguardo al rumore ma lui ha immediatamente accusato la testata destra che sfiatava.. ieri tornando ho chiesto anche se si potesse in qualche modo controllare lo stato dell'albero e mi ha detto di no se non aprendo il motore..
cosa ne dite?
Ma scusa io ne capisco poco, ha giù le teste, togli i cilindri e vedi se la Biella va a desta e a sinistra! Ho sbaglio qualcosa??
E se rimonta il tutto è batte ancora ??? Che fa? Rismonta  tutto??
C'è il video di Guido che fa vedere un albero sbiellato !
Ciao andrea
Andrea

AndreaT

Citazione da: Sam - 05 Gennaio 2017, 00:14:21 AM
salve ducati82
io ho affidato l'auto al meccanico al quale ho riferito i miei dubbi riguardo al rumore ma lui ha immediatamente accusato la testata destra che sfiatava.. ieri tornando ho chiesto anche se si potesse in qualche modo controllare lo stato dell'albero e mi ha detto di no se non aprendo il motore..
cosa ne dite?
Dimenticavo, pensa se il tuo meccanico è come il mio gommista!! Diffida e fagli vedere come si esegue il montaggio dei ragni sulle teste e controlla che non ci siano viti spanate ! (felice)
Andrea

MVO

Buongiorno a tutti,
il meccanico che ti stà facendo il lavoro non ti smonterà i cilindri e pistoni ma ti sistemerà solo le due teste per fare in modo che non ti sfiaterà più il motore.
*E' per quello che ti ha detto che non può verificare lo stato delle bielle
****

MVO

Buongiorno a tutti,
il meccanico che ti stà facendo il lavoro non ti smonterà i cilindri e pistoni ma ti sistemerà solo le due teste per fare in modo che non ti sfiaterà più il motore.
*E' per quello che ti ha detto che non può verificare lo stato delle bielle
****Lo stato delle bielle però si può verificare smontando i due cilindri e pistoni (lasciando inserito il pistone sul cilindro dx-sx) e tenendo con una mano la biella, si dà un pugno e si sente se questa ha un battito metallico.
Se il rumore che aveva il tuo motore era proprio lo sfiato di una testa penso proprio che quel meccanico ha individuato subito il guasto e ti stà facendo un buon lavoro facendoti spendere poco.
Non ti fasciare la testa , vedrai che il tuo motore ritornerà come era prima, magari con i suoi consumi di olio ecc.ecc.
Certo che se cambiavi cilindri e pistoni, rettificavi le teste, controllavi sedi/guide valvole, ecc.ecc., la spesa era un altra...
Saluti citronici
Marcello
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_
citroen.friends.sos@alice.it

Sam

#195
Salve Marcello grazie mille per le parole che mi rasserenano.
Ho fatto l'ordine da Burton e nei prossimi giorni arriveranno i pezzi necessari.
Non so se bruciava olio perchè ne perdeva, specialmente nell'ultimo periodo tanto, quindi speriamo che a lavoro fatto non emergano altri problemi.
Oggi mi ha detto che nel fine settimana si dedicherà a lei e porterà le teste in rettifica.
Speriamo bene!!!
(felice)
Teoria freuDYANE

guidowi

Citazione da: Sam - 04 Gennaio 2017, 13:22:39 PM
le guarnizioni dello scarico sono queste?

http://www.burton2cvparts.com/inlaatpakking-2cv46-speciaal-verbeterde-pakkingmateriaal-p-4625.html?cPath=499_8024_8026

inoltre farei brutta figura se dicessi al meccanico come procedere per montare teste e collettore? non vorrei che facesse male.

No, quelle sono di aspirazione le avevi già postate.
per lo scarico il link è questo.

http://www.burton2cvparts.com/gasket-outlet-2cv46-special-improved-gasket-material-p-4624.html?cPath=499_8024_8026

Non esitare a dire al meccanico quello che sai; meglio essere un rompipalle piuttosto che avere un lavoro malfatto se non è esperto.
Fagli sfilare il cilindro destro senza estrarlo mantenendo il pistone al punto morto superiore.
Tenendo in mano pistone e cilindro si sente se la biella gioca dentro e fuori non destra e sinistra.
Un po' di gioco destra sinistra è normale, non ci deve essere per niente in dentro e in fuori.
Va considerato che è presente l'olio nei circuiti delle bronzine che ammortizza i giochi quindi se solo si sente il minimo gioco un volta smontato e lavato l'albero diventa un grande gioco.

(felice)

AndreaT

Citazione da: MVO - 05 Gennaio 2017, 13:08:00 PM
Buongiorno a tutti,
il meccanico che ti stà facendo il lavoro non ti smonterà i cilindri e pistoni ma ti sistemerà solo le due teste per fare in modo che non ti sfiaterà più il motore.
*E' per quello che ti ha detto che non può verificare lo stato delle bielle
****Lo stato delle bielle però si può verificare smontando i due cilindri e pistoni (lasciando inserito il pistone sul cilindro dx-sx) e tenendo con una mano la biella, si dà un pugno e si sente se questa ha un battito metallico.
Se il rumore che aveva il tuo motore era proprio lo sfiato di una testa penso proprio che quel meccanico ha individuato subito il guasto e ti stà facendo un buon lavoro facendoti spendere poco.
Non ti fasciare la testa , vedrai che il tuo motore ritornerà come era prima, magari con i suoi consumi di olio ecc.ecc.
Certo che se cambiavi cilindri e pistoni, rettificavi le teste, controllavi sedi/guide valvole, ecc.ecc., la spesa era un altra...
Saluti citronici
Marcello
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_
citroen.friends.sos@alice.it
Scusa Marcello se insisto, ma secondo te dato che il motore è sul banco senza teste, catrerini ecc ecc non poteva levare quei maledetti cilindri e togliere ogni dubbio??? Secondo me si!! Dopo questo è solo un mio parere è consiglio ovvio!
Andrea

MVO

Buonasera a tutti,
Ducati, certo che si può fare di sfilare cilindri e pistoni insieme , senza toglierli dai cilindri,
basta sfilare lo spinotto delle bielle, ma tutto questo, oltre a smuovere le fasce e causare un consumo anomalo di olio in seguito, porterebbe ad una spesa in più, vale a dire :
***Verifica come già ho scritto se le bielle sono a posto e non hanno gioco
Una volta smosso tutto si deve decidere se :
*Lappatura dei cilindri (se non presentato segni di grippaggio) e sostituzione delle fasce
*Sostituzione di cilindri e pistoni fasce con nuovi
***A questo punto sarebbe una buona cosa di fare revisionare le teste (valvole, sedi, guide spianatura ecc.)
Credo che il meccanico in questione farà spianare solo le teste e basta........
Per tutti i lavori che vengono fatti si deve considerare anche gli eventuali costi in più e la qualità/prezzo
Saluti citronici
Marcello

AndreaT

Citazione da: MVO - 05 Gennaio 2017, 16:22:59 PM
Buonasera a tutti,
Ducati, certo che si può fare di sfilare cilindri e pistoni insieme , senza toglierli dai cilindri,
basta sfilare lo spinotto delle bielle, ma tutto questo, oltre a smuovere le fasce e causare un consumo anomalo di olio in seguito, porterebbe ad una spesa in più, vale a dire :
***Verifica come già ho scritto se le bielle sono a posto e non hanno gioco
Una volta smosso tutto si deve decidere se :
*Lappatura dei cilindri (se non presentato segni di grippaggio) e sostituzione delle fasce
*Sostituzione di cilindri e pistoni fasce con nuovi
***A questo punto sarebbe una buona cosa di fare revisionare le teste (valvole, sedi, guide spianatura ecc.)
Credo che il meccanico in questione farà spianare solo le teste e basta........
Per tutti i lavori che vengono fatti si deve considerare anche gli eventuali costi in più e la qualità/prezzo
Saluti citronici
Marcello
Speriamo bene perché se si sbaglia deve rismontare  tutto.... Al massimo spero lo accenda sul banco prima di rimontarlo!  (nonso)
Andrea

Sam

grazie a tutti per la considerazione e gli aiuti che reputo preziosi!!!
per Guido:
grazie per avermele postate ma non le ho ordinate non conoscendole.. per fortuna però ne ho almeno una trentina tra i ricambi tutti belli imbustati e inscatolati  (superok)
e per l'essere rompi balle ha ragione! lo farò  (su)

per ducati82:
chiederò come dice Guido di sfilare i cilindri per controllare l'eventuale gioco e vediamo che dice..  (su)

per Marcello:
a quanto ho capito le teste me le farà rettificare in un centro  specializzato a Bari e quindi controllo sedi valvole, valvole stesse.. mi ha detto che così almeno siamo sicuri su quelle parti rimesse a nuovo completamente.
Teoria freuDYANE

guidowi

Si, ma sfilare quello del lato rumoroso come ti abbiamo detto sia io che Marcello.
Senza fare uscire le fasce dal cilindro cos' se non c'è gioco basta rispingere giù il cilindro e finita li.
Io però penso che il gioco ci sia perché una testa che sfiata non fa nessun battito fa al massimo uno sperncchio come un collettore allentato.

In bocca al lupo

(felice)

Sam

Citazione da: guidowi - 06 Gennaio 2017, 00:15:48 AM
Si, ma sfilare quello del lato rumoroso come ti abbiamo detto sia io che Marcello.
Senza fare uscire le fasce dal cilindro cos' se non c'è gioco basta rispingere giù il cilindro e finita li.
Io però penso che il gioco ci sia perché una testa che sfiata non fa nessun battito fa al massimo uno sperncchio come un collettore allentato.

In bocca al lupo

(felice)

appena mi arrivano i pezzi e glieli porto gli dico tutto e facciamo la prova  (superok)
speriamooo!!!
(felice)
Teoria freuDYANE

AndreaT

Citazione da: Sam - 06 Gennaio 2017, 12:03:25 PM
Citazione da: guidowi - 06 Gennaio 2017, 00:15:48 AM
Si, ma sfilare quello del lato rumoroso come ti abbiamo detto sia io che Marcello.
Senza fare uscire le fasce dal cilindro cos' se non c'è gioco basta rispingere giù il cilindro e finita li.
Io però penso che il gioco ci sia perché una testa che sfiata non fa nessun battito fa al massimo uno sperncchio come un collettore allentato.

In bocca al lupo

(felice)

appena mi arrivano i pezzi e glieli porto gli dico tutto e facciamo la prova  (superok)
speriamooo!!!
(felice)
Incrociamo le dita per te!  (felice)
Andrea

10nico

Buon divertimento Sam!  (felice)

Avere i ricambi è come avere la benza nel serbatoio, non resta che intraprendere il viaggio!  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Teoria freuDYANE

px200

Letto tutto e tutto molto interessante.
Ma chi è l'assassino?
Insomma come è andata a finire?

Ciao e buon natale a tutti

COIO3

Whatever Works ;)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

io non c'entro, mikè  (nonso) era px che cercava l'assassino  (muoio)
Whatever Works ;)