Citroen 2CV e derivate, probabile errore di progettazione....

Aperto da MVO, 20 Novembre 2016, 16:44:29 PM

« precedente - successivo »

MVO

Buonasera a tutti amici/e
i bracci delle sospensioni di tutte le Citroen 2CV e derivate oscillano su due cuscinetti a rulli conici (vedi disegno)....
i cuscinetti sono concepiti per sostenere sforzi da "rotolamento".... in realtà i cuscinetti dei bracci di sospensione un giro completo non lo hanno mai fatto in tutta la loro vita... oscillano continuamente di circa 15 gradi +/- 10....
La conseguenza è un anomalo consumo dei cuscinetti con la formazione delle tacche che si vedono nelle foto....
quando una oscillazione più ampia fa "saltare" una tacca si sentono dei grandi colpi metallici.... come se si troncasse qualcosa sugli assali....
Secondo me si tratta di un errore di progettazione.... rimettendo i cuscinetti nuovi (originali o non) dopo poco tempo si ri-consumano/logorano in modo anomalo.... e sempre nello stesso, forse anche in funzione dell'impiego che si fa della bicilindrica (acqua, fango, polvere, sabbia, ruggine) che può penetrare all'interno dei cuscinetti e degli assali.
Un mio amico appassionato citroenista, che ha lavorato per 40 anni alla "Breda" sui carri ferroviari, ha constatato che gli assali dei carri lavorano sulle bronzine  e non sui cuscinetti come le nostre bicilindriche.
Ha pensato di costruire queste bronzine, a mio avviso molto più adatte alla funzione anche perché la pressione specifica sulle superfici di scorrimento si riduce di almeno due ordini di grandezza... ed evita il logorio dei bracci e degli assali
Questa modifica non è molto dispendiosa e può essere utile soprattutto per un uso gravoso delle nostre bicilindriche, soprattutto per uso Raid , Cross ecc.
Per ora questa modifica è ancora in fase di sperimentazione, vedremo tra qualche migliaio di Km il consumo delle bronzine rispetto al logorio dei cuscinetti e loro sedi .......
Per info potete inviarmi una e.mail
Saluti  citronici  Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_
Che ne pensate ?











MVO

Dimenticavo,
in più sui bracci di sospensione, è stato montato anche degli ingrassatori, vedi foto......
Saluti
Marcello

haiede

Ne ho cambiati diversi di cuscinetti.......solitamente si logorano maggiomente gli anteriori per il maggior peso che grava su di essi.
Se sono gli originali SKF correttamente montati ed ingrassati (grasso bianco al litio non dilavabile) e con paraoli "moderni", con un utilizzo normale della macchina durano anni prima di cominciare a deteriorarsi.........salvo appunto andare in fuoristrada o in ambienti del tutto particolari.
Quel sistema a bronzine non permette di regolare il carico di serraggio ed annullare il gioco assiale del braccio......inoltre non saprei se il metallo interno del braccio è adatto a lavorare a strisciamento cosi come le ghiere di fissaggio.
Anche in quel caso la bronzina non ruota ma lavora in un solo arco di rotazione che inevitabilmente si usurerà, onfine tornire 8 bronzine cosi (per una macchina) tra materiale e lavorazione non credo costi molto meno dei cuscinetti volventi!...........non saprei dire......sembra più una soluzione del tipo non ho/non trovo i cuscinetti ma ho il tondo di ottone a costo pressoche nullo e mi arrangio con quello...............magari no ehh........
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Marcello, non prendertela, sono sotto i vapori del barbera, ma........

non sono ne uno storico ne un meccanico ne niente di niente, tiro su muri, quando c'è da tirarne su per vivere....

però, mi domando:

sono 50 e rotti anni che le 2 cv e derivate consumano l'asfalto del mondo, hanno attraversato deserti, ne hanno fatte di tutti i colori...casso, proprio errori di progettazione non direi, con quello che avevano in mano all'epoca hanno fatto un gioiello, no?

se poi ogni 150.000 km si deve spendere un centinaio di euri per 4 cuscinetti........ ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Ludo - 20 Novembre 2016, 18:58:52 PM
Marcello, non prendertela, sono sotto i vapori del barbera, ma........

non sono ne uno storico ne un meccanico ne niente di niente, tiro su muri, quando c'è da tirarne su per vivere....

però, mi domando:

sono 50 e rotti anni che le 2 cv e derivate consumano l'asfalto del mondo, hanno attraversato deserti, ne hanno fatte di tutti i colori...casso, proprio errori di progettazione non direi, con quello che avevano in mano all'epoca hanno fatto un gioiello, no?

se poi ogni 150.000 km si deve spendere un centinaio di euri per 4 cuscinetti........ ;)

67  ;)

Ludo

Citazione da: guidowi - 20 Novembre 2016, 19:07:26 PM
Citazione da: Ludo - 20 Novembre 2016, 18:58:52 PM
Marcello, non prendertela, sono sotto i vapori del barbera, ma........

non sono ne uno storico ne un meccanico ne niente di niente, tiro su muri, quando c'è da tirarne su per vivere....

però, mi domando:

sono 50 e rotti anni che le 2 cv e derivate consumano l'asfalto del mondo, hanno attraversato deserti, ne hanno fatte di tutti i colori...casso, proprio errori di progettazione non direi, con quello che avevano in mano all'epoca hanno fatto un gioiello, no?

se poi ogni 150.000 km si deve spendere un centinaio di euri per 4 cuscinetti........ ;)

67  ;)

più 13 di spedizione, se mentre vai a ricaricare la carta di credito ti fermi a prendere un caffè e a comprare il tabacco ci sei... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

il Barbera deve essere stato troppo: 67 ANNI non € !!!!

haiede

Citazione da: Ludo - 20 Novembre 2016, 19:09:34 PM
Citazione da: guidowi - 20 Novembre 2016, 19:07:26 PM
Citazione da: Ludo - 20 Novembre 2016, 18:58:52 PM
Marcello, non prendertela, sono sotto i vapori del barbera, ma........

non sono ne uno storico ne un meccanico ne niente di niente, tiro su muri, quando c'è da tirarne su per vivere....

però, mi domando:

sono 50 e rotti anni che le 2 cv e derivate consumano l'asfalto del mondo, hanno attraversato deserti, ne hanno fatte di tutti i colori...casso, proprio errori di progettazione non direi, con quello che avevano in mano all'epoca hanno fatto un gioiello, no?

se poi ogni 150.000 km si deve spendere un centinaio di euri per 4 cuscinetti........ ;)

67  ;)

più 13 di spedizione, se mentre vai a ricaricare la carta di credito ti fermi a prendere un caffè e a comprare il tabacco ci sei... ;D


.........per carità lasciali dove sono quelli riprodotti sia dei bracci, ma anche delle ruote e del cambio..........già fatta l'esperienza di averli montati e rismontati dopo 15 minuti per renderli: nemmeno appoggiato a terra le ruote!.............in caso di originali ci vuole ben di più di quella cifra erroneamente scambiata per costo quando invece erano gli anni della 2cv...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: guidowi - 20 Novembre 2016, 19:18:58 PM
il Barbera deve essere stato troppo: 67 ANNI non € !!!!

(stupid)  (muoio) (muoio) (muoio)

non hai tenuto conto della premessa ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia


MVO

Buongiorno a tutti, in risposta a Haiede , Ludo e Guido ecc.:
***********************************************************************************************
Ne ho cambiati diversi di cuscinetti.......solitamente si logorano maggiomente gli anteriori per il maggior peso che grava su di essi.
Se sono gli originali SKF correttamente montati ed ingrassati (grasso bianco al litio non dilavabile) e con paraoli "moderni", con un utilizzo normale della macchina durano anni prima di cominciare a deteriorarsi.........salvo appunto andare in fuoristrada o in ambienti del tutto particolari.
Quel sistema a bronzine non permette di regolare il carico di serraggio ed annullare il gioco assiale del braccio......inoltre non saprei se il metallo interno del braccio è adatto a lavorare a strisciamento cosi come le ghiere di fissaggio.
Anche in quel caso la bronzina non ruota ma lavora in un solo arco di rotazione che inevitabilmente si usurerà, onfine tornire 8 bronzine cosi (per una macchina) tra materiale e lavorazione non credo costi molto meno dei cuscinetti volventi!...........non saprei dire......sembra più una soluzione del tipo non ho/non trovo i cuscinetti ma ho il tondo di ottone a costo pressoche nullo e mi arrangio con quello...............magari no ehh........
Parere personale
**************************************************************************************
Otto bronzine fatte su misura da un ditta specializzata nella costruzione di bronzine costa un totale di cento Euro, compresi due ritocchi per trovare le esatte tolleranze... probabilmente dovendone fare altre potrebbero costare anche qualcosa meno................
il carico di serraggio e' necessario per i cuscinetti conici data la loro naturale tendenza a "scorrere" verso l'allentamento
le bronzine invece hanno le superfici di scorrimento parallele e quindi non si "allentano"
qualunque acciaio ( più duro del bronzo ) e' adatto per "scorrere" sulle bronzine... anche ad alta velocita' ed alta temperatura (per esempio molte bielle girano su bronzine)...vedi manovellismi industriali o altri tipi di sospensioni su altre auto a sospensioni indipendenti, nessuna lavora su cuscinetti ma su boccole di materiale vario....

e' ovvio che anche la bronzina lavora sul medesimo arco dei cuscinetti... ma come gia' detto le pressioni in gioco sono enormemente diverse.... in teoria ogni rullino scarica il peso della massa sospesa su una linea (teoricamente di lunghezza = al rullino e di larghezza tendente a zero) quindi con pressione altissima (pressione = peso / superficie)

invece la bronzina ha una grande superficie di contatto (perimetro esterno x larghezza della bronzina) e pertanto la pressione specifica e' enormemente inferiore

nel caso dei cuscinetti il carico viene "spalmato" sulla superficie di rotolamento grazie alla velocita' di rotazione.... ma nel nostro caso abbiamo rotazione = zero... ovvero abbiamo solo oscillazione intorno al punto medio.... che e' il vero modo per "scavare" buche in qualunque materiale...

in conclusione... noi abbiamo fatto una ipotesi.... che secondo noi e' valida.... abbiamo anche detto che tra un congruo periodo di tempo smonteremo i bracci per una verifica che quanto ipotizzato sia giusto.... normale metodo di ricerca e prova....
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1_



claudyane6

mah, può essere una possibilità, un'alternativa più economica magari facendo un canalino per ingrassaggio come da foto centrale



poi quando sono usurate ma non troppo si possono ruotare di 90° o 180° secondo l'usura


MVO

Buonasera a tutti,
Claudio, perché nò , anche la tua potrebbe essere una idea, hai le specifiche tecniche di quel tipo di cuscinetti/bronzine ?
***Da tenere presente che i cuscinetti delle nostre bicilindriche, il problema più grosso del consumo nella parte sotto, lo hanno per via del peso e per via che lavorano solo di due tre centimetri per oscillazione dei bracci.
Non so se quelle sfere e loro sedi in bronzo/ottone, potranno essere idonee.
Saluti
Marcello

haiede

Maecello ......... farete un controllo dopo n chilometri e probabilmente potrebbe essere anche positivo e la soluzione attuabile.........se lo fai tu, se lo faccio io........ma un utente o un normale meccanico lo farà mai?
Parere personale
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: MVO - 20 Novembre 2016, 16:44:29 PM
vedremo tra qualche migliaio di Km il consumo delle bronzine rispetto al logorio dei cuscinetti e loro sedi .......

Che ne pensate ?



penso che tra qualche migliaio di chilometri, forse anche prima, sentirai il classico rumore di metallo che striscia su metallo  ;D

le bronzine che lavorano sotto un alto carico dovrebbero godere di lubrificazione forzata, tanto piú forzata quanto piú elevato il carico  ;)

é il velo di lubrificante che accoppia i metalli, e non dovrebbe mai lacerarsi (il velo (spett))
Whatever Works ;)

claudyane6

quelle della foto sono normalizzati per stampi, quelle con le sfere sono per alte velocità quindi non adatte all'uopo, esistono anche bronzine autolubrificanti, le ho tornite ed emettono un fumetto ed odor di petrolio se non ricordo male (son passati 20 anni...)


COIO3

le sfere trasformano l'attrito radente in attrito volvente, se si riduce l'attrito non c'é la necessità di una lubrificazione forzata.

le bronzine autolubrificanti non le ho mai sentite nominare (nonso)

bronzine lubrificate a pressione nella 2cv sono le boccole del perno pivot, che hanno il vantaggio di non ricevere le sollecitazioni a cui sono sottoposti i fulcri dei bracci, a parte che il pivot andrebbe ingrassato ogni poche migliaia di kilometri (guid)
Whatever Works ;)

Paolon

#17
Citazione da: COIO3 - 25 Novembre 2016, 07:15:45 AM
Citazione da: MVO - 20 Novembre 2016, 16:44:29 PM
vedremo tra qualche migliaio di Km il consumo delle bronzine rispetto al logorio dei cuscinetti e loro sedi .......

Che ne pensate ?


(sorpreso)   (stupid) ... SPERO DI NON ESSERE IO QUELLO CHE "VEDRA'" .... "LE BALLE GIRAR"  (nonso)
https://www.youtube.com/watch?v=giVYgqNXuB8


                           






penso che tra qualche migliaio di chilometri, forse anche prima, sentirai il classico rumore di metallo che striscia su metallo  ;D

le bronzine che lavorano sotto un alto carico dovrebbero godere di lubrificazione forzata, tanto piú forzata quanto piú elevato il carico  ;)

é il velo di lubrificante che accoppia i metalli, e non dovrebbe mai lacerarsi (il velo (spett))
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni