Ammortizzatori: with a little help from my friend's

Aperto da Pier Le Blanc, 30 Novembre 2016, 19:18:49 PM

« precedente - successivo »

Pier Le Blanc






Ciao a tutti, da schiappagrossa quale sono nell'occuparmi della meccanica della 2cv, mi vengono  dubbi di ogni sorta.
Recentemente ho cambiato i 4 ammortizzatori di Via col vento. Ho comprato dei REKORD'S e li ho montati, da istruzioni, con la parte incappucciata, cioè quella più grossa in direzione della ruota. La parte  più stretta dell'ammortizzatore ha due etichette, una da una parte e l'altra dall'altra. Come nella seconda foto, io ho montato l'ammortizzatore  in modo che l'etichetta rossa resti all'esterno e quella gialla della marca all'interno. Siccome ho visto che, come da prima foto, qualcuno ha montato la parte con l'etichetta rossa verso  l'interno e quella della marca all'esterno, nella mia totale ignoranza domando:
Uno dei due ha sbagliato oppure nessuno ha sbagliato e la posizione delle etichette  (come io penso) è ininfluente?
Grazie ragazzi, per eventuali risposte,  così mi tolgo anche questo dubbio.
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

haiede

C'è una freccetta con un punto colorato sul corpo.......quello deve essere in alto.
(felice)
Dodo

Acapippo

Ciao Pier!  (abbraccio)
Sono ignorante, ma facendo un paragone con gli ammortizzatori da motorino.. NON DOVREBBE cambiare nulla.
Spero di averci preso  (appl)
Slower, lower, louder ✌

Pier Le Blanc

Questa mattina, approfittando della chiara giornata di sole, armato di specchietto e occhiali puliti, mi sono avventurato sotto la pancia di Via col vento (scusate la terminologia ma per me la 2cv è un cartone animato).

Orientando lo specchietto per vedere dove non riuscivo, ho scoperto che sulla parte sull'ammortizzatore lato cappuccio,proprio in corrispondenza dell'occhiello da infilare nel perno,  esiste una tacca colorata di rosso. Se questa tacca significa quello che dice Haiede allora ho montato gli ammortizzatori correttamente perchè la tacca è verso l'alto su tutti e quattro gli ammortizzatori.

Per quel che riguarda, invece, la posizione delle etichette, facendo una prova con i vecchi ammortizzatori che non ho ancora buttato, ho verificato che la loro parte più stretta è liberamente rotabile. Ne consegue, come dice Acapippo, che la posizione delle due etichette (di cui in foto) all'esterno o all'interno è del tutto ininfluente.

Ringrazio quindi tutti e due i miei interlocutori  (abbraccio) per avermi risposto.
Ciao e grazie.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

COIO3

la parte piú stretta é il corpo metallico dell'ammo, e anch'esso ha una direzione preferenziale di montaggio.

quando l'ammo viene compresso rientra lo stelo, stelo che occupa uno spazio, lo spazio che occupa lo stelo rientrante viene reso disponibile spostanto un equivalente volume di olio verso la camera di compensazione.

quando l'ammo si distende (torna ad allungarsi) lo stelo torna fuori e lo spazio che occupava deve essere riempito recuperando l'olio dalla camera di compensazione.

io non conosco i rekord, ma visto che lavorano comunque sdraiati dovresti accertarti che non esista una posizione preferenziale per gli scambi d'olio con la camera di compensazione.

nei miei ammortizzatori questa posizione preferenziale esiste e va rispettata, diversamente in estensione l'ammo richiama aria dalla camera di compressione e non olio, la qual cosa renderebbe inesistente l'effetto ammortizzante per buona parte della corsa dell'ammo.

in breve, il corpo metallico dei miei ammortizzatori ha una parte che deve necessariamente guardare l'asfalto, l'altra deve guardare la carrozza  ;D
Whatever Works ;)

Pier Le Blanc


Grazie e mille COI3. A questo punto il dubbio ricompare. Francamente, per quello che ho potuto osservare nel corpo metallico dell'ammortizzatore, non ho notato segni di alcuni tipo tranne le etichette di cui parlo. Per la precisione sulla parte del corpo metallico dell'ammortizzatore con etichetta gialla come da prima foto, c'è anche riportata l'incisione della marca stessa insieme  a una freccia che indica la direzione del montaggio e cioè verso la ruota. Io non vedo altri segni, nè sul corpo metallico dell'ammortizzatore nè sulle istruzioni di montaggio che facciano riferimento alla necessità di tenere una posizione preferenziale verso l'asfalto.

A questo punto spero che qualche esperto che conosce bene i rekord chiarisca il dubbio. Nel frattempo ti ringrazio per la tua competente risposta. Io ho tutto da imparare nonostante sfianchi la 2cv tutti i giorni.
Ciao e ancora grazie  :)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

COIO3

al posteriore io monto i monroe e anche loro hanno il riferimento di cui parlo, era scritto chiaramente anche nel foglietto illustrativo che ne accompagnava la confezione.

all'anteriore ho ricaricato con metodo casereccio gli ammortizzatori esistenti, e anche loro hanno il riferimento in discussione.

per questo ti consigliavo di controllare  (felice)
Whatever Works ;)

Pier Le Blanc


Non c'è nessuno, per favore, che possa chiarire, dunque, questo, credo ragionevole, dubbio? Nessuno che abbia montato i rekord recentemente?
Mi scuso, da subito, per l'insistenza, sperando di non sembrare pedante.
(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Golf

Eccomi.

Due foto dei miei montati da Guido.

Posteriore:



Anteriore:



In entrambi i casi il cappuccio in plastica e' direzionato verso il braccio ruota.

(felice)


guidowi

Ma cos'è tutta quella sporcizia???
Ma scherziamo??
StefaGolf, lava subito tutto il sottoscocca... prima che lo veda la zia e ti tolga il saluto!!!

Pier,
i Rekord recenti non hanno segni di riferimento per l'alto ma sopratutto non vanno più bene come prima.
Per fortuna Burton ha a ppena messo in commercio la sua linea di ammortizzatori "Premium" realizzati in collaborazione con TRW.

Ottimi!

Ciao
Guido

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Montati sia gli uni che gli altri.......i REKORD decisamente più frenati (forse da nuovi anche troppo) i TRW/BURTON molto meno tanto che mi lasciano qualche leggero dubbio sulla loro durata nel tempo.......vedremo le 2 macchine che li hanno in uso sulla distanza di un anno come si comporteranno.
Ovviamente con gli ammortizzatori maggiormente frenati l'agilità della bicilindrica è al massimo nell'affrontare rotonde o rapidi cambi di direzione..........
Parere personale
(felice)
Dodo

Pier Le Blanc


Bene ringrazio tutti per le cortesi risposte da cui deduco che devo lasciare i miei Rekord come li ho messi (fiuuu).
Per quel che riguarda il comportamento in curva ho notato decisamente un miglioramento rispetto ai precedenti che non erano mai stati cambiati e che quindi avevano 31 anni ed erano proprio da buttare. Adesso nelle curve Via col vento tiene bene la strada.
Grazie ancora a tutti.
(abbraccio)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

zia anita

evitate le maiuscole...

10nico

Belizima!  (superok)

Non fosse per la striscia gialla in mezzo alla carreggiata penserei che sia la strada intorno al lago di poschiavo, in svizzera!

Dov'è 'sto posto?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

non lo so caro nico.
mi sono lasciato trasportare dalla curva.
ho cercato curve eccellenti da perdere il fiato per viaggi senza il tempo,
curve che portano a esplorare nuovi orizzonti
ho messo tutto fra le virgolette (stupid)  ;D
evitate le maiuscole...