a volte gira a volte non gira...ieri a manovella

Aperto da AndreaT, 18 Dicembre 2016, 14:23:05 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

buon giorno,ebbene si Andrea non era un caso se da tempo ogni tanto la maccina mentre tentavo di avviarla non girava niente (muro) giro la chiave ma non succede niente e ieri sera a -5 ho dovuto usare la manovella...e proprio vero non ti abbandona mai!
questa mattina comincia il controllo,parto dal motorino ma vedo che picchiettando con il positivo gira quidi passo al blocchetto
è proprio questo,se lo scuoto la macchina parte,quindi lo smonto togliendo l'anello che lo blocca e ci ho messo un po di spray per contatti!(pensando fosse solo ossido!
Ho visto che su cassis lo vendono http://www.ricambi-mehari-2cv.com/scatola-di-contatto-3-fili-2cv--a--3005020.html    (è di buona fattura?)   mi sa che è meglio cambiarlo.....secondo voi cambio solo quello o faccio la spesa e cambio anche il bloccasterzo??(che poi ho visto che costa come 2 cilindri e pistoni  (stupid) è d'oro?
il bloccasterzo va bene ma non è nuovissimo.......lo tengo fino alla sua sepoltura?
ciao andrea
Andrea

Ludo

Io alla mia l'ho tolto, il bloccasterzo....semplicemente togliendo il quadrotto che entra nella ghiera, memore di un pomeriggio passato a bordo strada  20 e più anni fa con martello e scalpello dopo che mi si era bloccato inserito....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

AndreaT

Citazione da: Ludo - 18 Dicembre 2016, 14:29:19 PM
Io alla mia l'ho tolto, il bloccasterzo....semplicemente togliendo il quadrotto che entra nella ghiera, memore di un pomeriggio passato a bordo strada  20 e più anni fa con martello e scalpello dopo che mi si era bloccato inserito....
Ciao ludo è che così è proprio senza nessun antifurto! Però ho letto cosa succede se si blocca  (muro)
Andrea

Ludo

Chi vuol rubare una 2 cv la conosce, non lo ferma di sicuro il bloccasterzo...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

AndreaT

ragazzi non mettetemi paranoie,potrei morire!senza la mia amata!
Ludo ma non usi nemmeno il bloccapedali?
Andrea

Ludo

Citazione da: ducati82 - 19 Dicembre 2016, 20:11:24 PM
ragazzi non mettetemi paranoie,potrei morire!senza la mia amata!
Ludo ma non usi nemmeno il bloccapedali?

PSSSSSSttttt non ho nemmeno le serrature, ne porte ne bagagliaio.... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

AndreaT

Citazione da: Ludo - 19 Dicembre 2016, 21:51:20 PM
Citazione da: ducati82 - 19 Dicembre 2016, 20:11:24 PM
ragazzi non mettetemi paranoie,potrei morire!senza la mia amata!
Ludo ma non usi nemmeno il bloccapedali?

PSSSSSSttttt non ho nemmeno le serrature, ne porte ne bagagliaio.... ;)
Il l'ho assicurata per furto, incendio e atti vandalici ...... Sai non si sa mai! Comunque se ti rubano facilmente le auto moderne figuriamoci le nostre!
Andrea

Mick

Ciao Andrea  (felice)
Quasi due anni fa, feci l'errore di ricomprare sia il bloccasterzo che la scatolina dei contatti, credendo che ci fosse anche un problema meccanico (imputabile al bloccasterzo) dietro al non funzionamento del quadro originale. Dopo un mese dalla sostituzione di entrambi i componenti, dovetti tornare al quadro supplementare perché si era rotto il dentino di aggancio fra bloccasterzo e scatola contatti, ovvero quello che assicura la rotazione delle due componenti in plastica responsabili del contatto elettrico. Smontato tutto, pulii l'interno della scatola (che nel frattempo si era ossidata per infiltrazioni di acqua piovana dalla presa d'aria dritte sul quadro), feci la prova di innesto fra bloccasterzo vecchio e suddetta scatola nuova, e constatando il buon funzionamento ho rimontato così. Adesso giro di nuovo col suo bloccasterzo vecchio (e con mia grande gioia con la sua chiave originale) unito alla scatola nuova.
Quindi il mio consiglio è il seguente:
Verifica che il dentino di aggancio sul piolo che esce dal retro del bloccasterzo sia ancora sufficientemente pronunciato per fare contatto con i meccanismi della scatola contatti, e in caso positivo puoi comprare anche solo quest'ultima
(guid)

AndreaT

Citazione da: Mick - 20 Dicembre 2016, 12:29:29 PM
Ciao Andrea  (felice)
Quasi due anni fa, feci l'errore di ricomprare sia il bloccasterzo che la scatolina dei contatti, credendo che ci fosse anche un problema meccanico (imputabile al bloccasterzo) dietro al non funzionamento del quadro originale. Dopo un mese dalla sostituzione di entrambi i componenti, dovetti tornare al quadro supplementare perché si era rotto il dentino di aggancio fra bloccasterzo e scatola contatti, ovvero quello che assicura la rotazione delle due componenti in plastica responsabili del contatto elettrico. Smontato tutto, pulii l'interno della scatola (che nel frattempo si era ossidata per infiltrazioni di acqua piovana dalla presa d'aria dritte sul quadro), feci la prova di innesto fra bloccasterzo vecchio e suddetta scatola nuova, e constatando il buon funzionamento ho rimontato così. Adesso giro di nuovo col suo bloccasterzo vecchio (e con mia grande gioia con la sua chiave originale) unito alla scatola nuova.
Quindi il mio consiglio è il seguente:
Verifica che il dentino di aggancio sul piolo che esce dal retro del bloccasterzo sia ancora sufficientemente pronunciato per fare contatto con i meccanismi della scatola contatti, e in caso positivo puoi comprare anche solo quest'ultima
(guid)
Ciao Mick in effetti ieri ho ordinato solo il meccanismo dei contatti , il bloccasterzo costa troppo e il mio funziona ancora bene ( magari ascolto il consiglio di ludo e lo rimuovo)!
Il dentino che parli è quello a T con la molla che fa girare il meccanismo?
Si è ancora ok, sembra solo ossidato il meccanismo !
Già in passato Guido quando ho installato la 123 mi diceva di controllare il voltaggio che esce dal blocchetto e va alla centralina, se inferiore ai 12 bisognava cambiarlo!
Quando arriva monto il tutto è poi ti so dire come funziona !
Il blocchetto completo lo avevi preso da cassis?
Se un giorno si rompe qualcosa devo fare!
Buona giornata
Andrea

Mick

Citazione da: ducati82 - 20 Dicembre 2016, 14:41:01 PM

Ciao Mick in effetti ieri ho ordinato solo il meccanismo dei contatti , il bloccasterzo costa troppo e il mio funziona ancora bene ( magari ascolto il consiglio di ludo e lo rimuovo)!
Il dentino che parli è quello a T con la molla che fa girare il meccanismo?
Si è ancora ok, sembra solo ossidato il meccanismo !
Già in passato Guido quando ho installato la 123 mi diceva di controllare il voltaggio che esce dal blocchetto e va alla centralina, se inferiore ai 12 bisognava cambiarlo!
Quando arriva monto il tutto è poi ti so dire come funziona !
Il blocchetto completo lo avevi preso da cassis?
Se un giorno si rompe qualcosa devo fare!
Buona giornata
Esattamente, mi riferisco proprio al T. Se il meccanismo ossidato è quello del bloccasterzo, non so bene cosa si debba fare. Sappi che, temendo anch'io che non fosse completamente "in forma" dati i frequenti passaggi di gocce d'acqua, ho spruzzato un po' di Svitol nella serratura della chiave.
Per quanto riguarda il consiglio di Guido, giustissimo, aggiungerei solo che devi anche tenere in considerazione la carica della batteria! Usando la macchina una volta ogni tot settimane d'inverno (riposa in garage), ho misurato la tensione in arrivo al positivo della bobina e mi ha dato 11,91 V. Se effettui la misurazione suggerita da Guido assicurati quindi di avere la batteria ben carica ed eventualmente puoi fare un raffronto per determinare se c'è dispersione, e quanta ce n'è

AndreaT

Citazione da: Mick - 21 Dicembre 2016, 10:53:00 AM
Citazione da: ducati82 - 20 Dicembre 2016, 14:41:01 PM

Ciao Mick in effetti ieri ho ordinato solo il meccanismo dei contatti , il bloccasterzo costa troppo e il mio funziona ancora bene ( magari ascolto il consiglio di ludo e lo rimuovo)!
Il dentino che parli è quello a T con la molla che fa girare il meccanismo?
Si è ancora ok, sembra solo ossidato il meccanismo !
Già in passato Guido quando ho installato la 123 mi diceva di controllare il voltaggio che esce dal blocchetto e va alla centralina, se inferiore ai 12 bisognava cambiarlo!
Quando arriva monto il tutto è poi ti so dire come funziona !
Il blocchetto completo lo avevi preso da cassis?
Se un giorno si rompe qualcosa devo fare!
Buona giornata
Esattamente, mi riferisco proprio al T. Se il meccanismo ossidato è quello del bloccasterzo, non so bene cosa si debba fare. Sappi che, temendo anch'io che non fosse completamente "in forma" dati i frequenti passaggi di gocce d'acqua, ho spruzzato un po' di Svitol nella serratura della chiave.
Per quanto riguarda il consiglio di Guido, giustissimo, aggiungerei solo che devi anche tenere in considerazione la carica della batteria! Usando la macchina una volta ogni tot settimane d'inverno (riposa in garage), ho misurato la tensione in arrivo al positivo della bobina e mi ha dato 11,91 V. Se effettui la misurazione suggerita da Guido assicurati quindi di avere la batteria ben carica ed eventualmente puoi fare un raffronto per determinare se c'è dispersione, e quanta ce n'è
(superok) (felice)
Buona giornata andrea
Andrea

AndreaT

Citazione da: Ludo - 18 Dicembre 2016, 14:29:19 PM
Io alla mia l'ho tolto, il bloccasterzo....semplicemente togliendo il quadrotto che entra nella ghiera, memore di un pomeriggio passato a bordo strada  20 e più anni fa con martello e scalpello dopo che mi si era bloccato inserito....
Ciao ludo oggi ho sisistemato il pezzo non funzionante dei contatti e volevo aproffitare per levare il bloccasterzo così da evitate noie future
Ho dato un occhiata in giro per il blog,ma il memetodo più semplice magari senza smontare tutto il blocco qual'ė?
Grazie Andrea
Andrea

Ludo

Nel blocco, proprio intorno al piantone di sterzo vedrai una feritoia, armati di una lampada e di chiavi a brugola, facendo girare lo sterzo vedrai apparire 2 viti a brugola su una ghiera formata da 2 pezzi, le allenti e fai in modo si far scendere la ghiera lungo il piantone di sterzo,  quindi finisci di svitarla e la levi.
Se sulla tua è ancora presente devi prima levare il coperchietto che sta dietro, tenuto solo da una piccola vite parecchio scomoda.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

AndreaT

Citazione da: Ludo - 30 Dicembre 2016, 04:24:40 AM
Nel blocco, proprio intorno al piantone di sterzo vedrai una feritoia, armati di una lampada e di chiavi a brugola, facendo girare lo sterzo vedrai apparire 2 viti a brugola su una ghiera formata da 2 pezzi, le allenti e fai in modo si far scendere la ghiera lungo il piantone di sterzo,  quindi finisci di svitarla e la levi.
Se sulla tua è ancora presente devi prima levare il coperchietto che sta dietro, tenuto solo da una piccola vite parecchio scomoda.
Ottimo grazie oggi provo e poi riferisco ! (su)
Andrea

AndreaT

zio ludo fatto! Ora la sento meno sicura  :( ok comunque è stato semplice appena svitata una brugola si è mosso subito, la protezione sotto che dicevi non c'era più ....  (muro)
Ti/vi ringrazio ancora  (felice)avanzate una birra
Citazione da: Ludo - 30 Dicembre 2016, 04:24:40 AM
Nel blocco, proprio intorno al piantone di sterzo vedrai una feritoia, armati di una lampada e di chiavi a brugola, facendo girare lo sterzo vedrai apparire 2 viti a brugola su una ghiera formata da 2 pezzi, le allenti e fai in modo si far scendere la ghiera lungo il piantone di sterzo,  quindi finisci di svitarla e la levi.
Se sulla tua è ancora presente devi prima levare il coperchietto che sta dietro, tenuto solo da una piccola vite parecchio scomoda.
Andrea

Ludo

Precisazione:

Io ho sempre avuto idea di un pezzo comunque utile oltre al fatto che funga da bloccasterzo....tieni presente che in ogni caso evita che il piantone del volante si sfili dal poerno della scatola guida in caso si svitasse/perdesse il collare che tiene stretto il tutto.....senza quella , comunque, il bloccasterzo non lavora più!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

AndreaT

Citazione da: Ludo - 30 Dicembre 2016, 16:14:49 PM
Precisazione:

Io ho sempre avuto idea di un pezzo comunque utile oltre al fatto che funga da bloccasterzo....tieni presente che in ogni caso evita che il piantone del volante si sfili dal poerno della scatola guida in caso si svitasse/perdesse il collare che tiene stretto il tutto.....senza quella , comunque, il bloccasterzo non lavora più!
ok potrei far fare delle mezzelune uguali senza l'incavo così potrei aver una sicurezza in più !
A te quando si è bloccato come sei riuscito a sbloccarlo?
Leggevo che non riesci nemmeno a levare tutto il pezzo in fusione se il bloccasterzo è inserito!! Quindi??
Andrea