presentazione

Aperto da iper, 15 Febbraio 2017, 16:44:46 PM

« precedente - successivo »

iper

Salve a tutti,

scrivo da Acqui Terme, Monferrato, Piemonte.
Mi sono iscritto al forum in quanto ho una colpa da espiare ed ho alcuni consigli da chiedervi.
La mia colpa è quella di aver rottamato,nei primi anni '90 in seguito alle complicanze derivate da un piccolo incidente,  la mia prima auto posseduta. Non un' automobile qualunque ma una Dyane 6!!
Ora dopo oltre 20 anni sto appunto valutando di espiare la mia tremenda colpa pensando di comprare e in conseguenza "salvare"una 2 cv o derivata.
Sono stato finora frenato dal farlo principalmente dal fatto che non essendo un appassionato meccanico vedevo il possedimento di un' auto vecchiotta oltre che una spesa anche una fonte di noie ed adempimenti non proprio graditi.
La mia grande passione per le 2cv (e quello che intrinsecamente rappresentano: l' essenzialità,la semplicità,la lentezza, ovvero una certa arte di vivere) si è quindi sempre scontrata con problemi pratici sia logistici che economici.
Ora che ho la possibilità economica, logistica (ho a disposizione un box), e un amico meccanico che mi ha promesso di aiutarmi per manutenzioni varie, sono quasi pronto per il grande passo: acquistare una 2 cv, una Dyane o una Mehari.

Fatte queste premesse che spero non vi abbiano annoiato troppo vengo al dunque ovvero vorrei chiedere ai partecipanti del forum come mi devo comportare per non incorrere in un acquisto incauto. Per intenderci: come mai una 2cv che viene descritta come in buone condizioni può variare di prezzo dai poco più di 2000 ai 6-7000 € ed oltre?
Cosa devo considerare: è importante avere le targhe originali, gli allestimenti personalizzati possono dare valore o invece ne tolgono, ecc...
Sarei orientato per acquistare una auto che abbia pochi interventi da fare e la vorrei solo per un utilizzo sporadico, essenzialmente "ludico": usare magari in estate e partecipare a raduni.

Sarò grato a chi mi aiuterà a orientarmi ad un corretto acquisto.


Golf


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Benvenuto anche da parte mia Iper!  (felice)

Citazione da: iper - 15 Febbraio 2017, 16:44:46 PM
Per intenderci: come mai una 2cv che viene descritta come in buone condizioni può variare di prezzo dai poco più di 2000 ai 6-7000 € ed oltre?

Provo a risponderti dal basso della mia esperienza  ;)

Come mai puo variare di prezzo?

Semplicemente perchè la descrizione raramente coincide con la realtà  ;D
- C'è chi ha una macchina in buone condizioni ma non si rende conto di quanto deve chiedere e "spara basso" (caso rarissimissimo , ma può capitare! )
- C'è chi ha un rottamone unico e vuole tirare acqua al suo mulino e spara "altissimo" (caso frequente)
- C'è chi ha una macchina risistemata che esteticamente sembra perfetta, ma se vai a guardare nei punti critici ha marciume coperto da strati di stucco/vetroresina/toppe/maniscalcate oscene, e siccome sembra perfetta chiede cifre assurde
- C'è chi ha una macchina che va, ha dei lavori da fare e lo sa, e lo dice e mette le foto oneste che evidenziano la realtà; a volte fa la figura del rottamone mentre invece è semplicemente onesto, e chiede relativamente poco ma non pochissimo
- C'è chi ha una macchina da vetrina, che sembra ed è perfetta, e giustamente spara cifre alte (15000 euro per un esemplare di 2cv davvero perfetto si vedono in giro...)

Tieni conto che se spendi poco subito convinto di risparmiare rifacendola , alla fine non risparmi, a meno che tu non faccia tutto da solo , ma in questo caso ti andrà un sacco di tempo.
Se invece spendi di più e stai attento a cosa compri e compri qualcosa che vale i suoi soldi ma non ha lavori strutturali da fare (a parte una manutenzione ordinaria che quella c'è sempre), alla fine ti trovi con una macchina in grado di girare subito e ti puoi iniziare a divertire senza dover aspettare.

Insomma, valuta tu cosa preferisci.

E, se devi andare a vedere una macchina, portati qualcuno che le conosce già così non diventi matto ed eviti i bidoni!  ;)

In bocca al lupo!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

benvenuto iper, non avere dubbi: riprenditi una dyane!!!!!!!! fino a qualche anno fa erano snobbate ma ora si stanno rivalutando

per i punti critici da guardare li trovi in tante discussioni su questo meraviglioso forum

topo

Citazione da: claudyane6 - 15 Febbraio 2017, 18:52:57 PM
benvenuto iper, non avere dubbi: riprenditi una dyane!!!!!!!!

(punizione) (punizione) (punizione) (punizione) (punizione) (punizione)

intanto benvenuto, non ascoltare claudyane non sa quel che dice  ;D ;D ;D

vai dritto per dritto su una 2 cv  (appl) (appl)

(felice)
...eppur si muove!!!

AndreaT

Citazione da: topo - 15 Febbraio 2017, 18:57:32 PM
Citazione da: claudyane6 - 15 Febbraio 2017, 18:52:57 PM
benvenuto iper, non avere dubbi: riprenditi una dyane!!!!!!!!

(punizione) (punizione) (punizione) (punizione) (punizione) (punizione)

intanto benvenuto, non ascoltare claudyane non sa quel che dice  ;D ;D ;D

vai dritto per dritto su una 2 cv  (appl) (appl)

(felice)
(muoio) (muoio) (muoio) (superok)
Andrea

AndreaT

Intanto benvenuto, considerando che non hai esperienza di meccanica e magari poco tempo da dedicare alle 4 ruote io andrei direttamente da Guido o qualcuno che può darti la garanzia di un auto ok!
Sicuramente Spenderai qualcosina in più ma non avrai più problemi, ricorda che un auto di 30/40 anni può diventare un incubo se non totalmente revisionata nelle sue parti.
Ciao andrea
Andrea

2cvami

Citazione da: ducati82 - 15 Febbraio 2017, 20:41:26 PM
.... io andrei direttamente da Guido o qualcuno che può darti la garanzia di un auto ok!
Sicuramente Spenderai qualcosina in più ...

Beh, non so se il nostro nuovo amico se la sente di spendere 15000 o più euro! Iper, consiglio invece di orientarti verso vetture non restaurate, anche se magari hanno qualche lavoretto da fare. Spesso il termine "restauro" nasconde interventi fatti senza alcun criterio. Visto che poi hai un amico meccanico potresti sfruttare la sua esperienza per visionare il mezzo prescelto. Fortunatamente in giro, con un po' di pazienza, si  trovano ancora ottime 2cv e Dyane conservate a prezzi accessibili.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

iper

Beh, intanto grazie a tutti!
Seguirò i vostri preziosi consigli.
Comincero' a vedere qualcosa, ho dalla mia il tempo: non ho fretta.
Un saluto a tutti, è bello sapere che c'è una comunità prodiga di consigli ed aiuto!!!

claudyane6

Citazione da: iper - 15 Febbraio 2017, 21:39:11 PM
Beh, intanto grazie a tutti!
Seguirò i vostri preziosi consigli.
Comincero' a vedere qualcosa, ho dalla mia il tempo: non ho fretta.
Un saluto a tutti, è bello sapere che c'è una comunità prodiga di consigli ed aiuto!!!

ecco, questo è un buon punto di partenza, hai il tempo di informarti e vederne tante
io ho impiegato un paio d'anni per trovare celestina

AndreaT

Citazione da: 2cvami - 15 Febbraio 2017, 21:33:45 PM
Citazione da: ducati82 - 15 Febbraio 2017, 20:41:26 PM
.... io andrei direttamente da Guido o qualcuno che può darti la garanzia di un auto ok!
Sicuramente Spenderai qualcosina in più ...

Beh, non so se il nostro nuovo amico se la sente di spendere 15000 o più euro! Iper, consiglio invece di orientarti verso vetture non restaurate, anche se magari hanno qualche lavoretto da fare. Spesso il termine "restauro" nasconde interventi fatti senza alcun criterio. Visto che poi hai un amico meccanico potresti sfruttare la sua esperienza per visionare il mezzo prescelto. Fortunatamente in giro, con un po' di pazienza, si  trovano ancora ottime 2cv e Dyane conservate a prezzi accessibili.

(felice)
Guido hai solo auto da 15000 euro ?? Sono un po preoccupato  (sorpreso)!
Ok Guido le fa perfette e magari per molti irraggiungibili però ho visto da Pavan auto in vendita a 7/8000 euro e sei almeno sicuro che non ti lasci a piedi dopo la prima curva...... Magari la seconda!
Comunque serve calma e tempo per cercare una buona 2cv o derivata!
(appl)
Andrea

Guzzifuso

Benvenuto Iper, io se abitassi in Piemonte mi recherei subito da Franco Grosso (superok)

hokahey

Ciao e benvenuto.
Io fossi in te un giro lo farei sia da Guido sia da Grosso, non dimenticando Ricaboni di Lodi. Qualche consiglio te lo possono sicuramente dare.
Un consiglio: occhio ai meccanici "amici". Queste sono auto particolari e bisogna conoscerle bene.
Per il modello: dipende da cosa ne vuoi fare. Una Dyane e una 2cv sono sicuramente più adatte per una uso quotidiano, mentre la Mehari te la dimentichi per 8 mesi l'anno..

(felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Tad

Benvenuto ipertensione
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Scusa iper, il solito correttore automatico   >:(
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

zia anita

benvenuto

sono quasi pronto per il grande passo: acquistare una 2 cv, una Dyane o una Mehari.

il grande passo si fa solo con la dyane  (muro)
evitate le maiuscole...

AndreaT

 
Citazione da: zia anita - 16 Febbraio 2017, 18:26:14 PM
benvenuto

sono quasi pronto per il grande passo: acquistare una 2 cv, una Dyane o una Mehari.

il grande passo si fa solo con la dyane  (muro)
(muoio) (muoio) (muoio)
Andrea

iper

Beh, dyane o 2cv... dipenderà da quello che trovo, tanto comincio a guardarmi in giro...visto che la dyane l'ho già avuta come idea sarei più sulla 2cv. Mi sembra anche che ce ne siano di più in vendita.
Tanto comincio a vedere qualcosa in zona, perché ho visto che c'è qualcosa, e mi faccio un'idea di cosa posso aspettare di trovare a prezzi accessibili...
Poi si vedrà...

jojo54

 (felice) (felice)

ciao iper  benvenuto,, (abbraccio) (abbraccio)
                                                                                                                 
un consiglio!!!,,non fidarti di nesssuno ,,non ascoltare quello che dicono  ,,,lascia perdere le derivate,,,son derivate!!!    "" prendi una 2CV ""                                                                                           

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Ale90

Citazione da: zia anita - 16 Febbraio 2017, 18:26:14 PM
benvenuto

sono quasi pronto per il grande passo: acquistare una 2 cv, una Dyane o una Mehari.

il grande passo si fa solo con la dyane  (muro)

Condivido quanto detto da Zia Anita! E aggiungo: espia la tua colpa comprando una Dyane!!!!! Benvenutissimo nel Club  ;D ;D ;D ;D