Restauro 2cv Charleston!

Aperto da lorenzo.rota, 01 Marzo 2017, 13:46:59 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Com'è su questa ultima foto è esattamente come è uscita dalla fabbrica, è solo venuto via un po' di nero sulle orecchie sotto alle trasmissioni.
Tutte le sfumature sono originali.

Ciao
Guido


lorenzo.rota

#31
Ciao Guido,
grazie per la precisazione... avevo letto i vari topics dedicati proprio a questo ma volevo una conferma. Dovrebbe essere una francese di Levallois giusto?

Già che sei passato a far visita al mio topic ne approfitto per rubarti un altro consiglio.
Questa sera ho smotato i semiassi per la sostituzione delle cuffie e, come letto in giro, mi aspettavo di trovare: grasso nero "grafitato" nei giunti lato ruota e lato cambio e grasso giallo nel millerighe.

Invece  (sorpreso)

- Lato ruota: grasso nero grafitato classico
- Millerighe: grasso giallo un po' duretto
- Lato cambio: grasso giallo semiliquido con un terribile odore di pesce marcio che per poco non mi tocca cenare dinuovo  (sorpreso)

tutto questo su entrambi i semiassi
Nelle foto: a sinistra il grasso lato cambio, a destra lato ruota



Sono confuso...
Ora che grasso ci metto? Se dovessi mettere il grafitato sul lato cambio devo per forza lavare tutto?  (muro)

Mi viene il dubbio che il giunto lato cambio comunichi con la camera del millerighe attraverso un foro per distrburire il grasso, ma sono sicuro al 100%  che non è così...  (?) (?)

guidowi

Ciao, no, non comunica ed è normale sentire quel fetore.
Ovviamente devi lavare tutto bene e usare il grasso dei blister delle cuffie nuove originali da comprare a Cassis.

Ciao
Guido

AndreaT

E non mettere le fascette di plastica da elettricista perché non è un cavo e perché perdono quando il grasso si scalda  (stupid) (muro)
Andrea

lorenzo.rota

Ottimo, intanto farò un bel bagno ai giunti!
(superok)
Il fatto è che ho le cuffie in neoprene Burton senza il grasso (ho preso solo le cuffie) perchè ho a disposizione a casa diverse buste di grasso per giunti SKF al MOS2 e pensavo andassero bene quelle... ne ero convinto fino a quando non ho aperto il semiasse ed ho trovato quello schifo giallo!! Mi confermi che quel grasso nero va bene su entrambi i giunti?
Grazie Guido!


Citazione da: ducati82 - 15 Marzo 2017, 20:19:50 PM
E non mettere le fascette di plastica da elettricista perché non è un cavo e perché perdono quando il grasso si scalda  (stupid) (muro)

Fascette ho delle Panduit in inox che mi aveva dato il ricambista tempo fa per la cuffia di un'altra auto...

bulè

Grasso nero per giunti, il grasso normale si usa solo nella parte centrale, tra i due semiassi. Tramite l'ingrassatore.

Le panduit vanno anche bene

bulè

Citazione da: lorenzo.rota - 15 Marzo 2017, 20:26:38 PM
Il fatto è che ho le cuffie in neoprene Burton ......

Ne ho appena montata una anche io. Vedremo la durata.  (felice)

lorenzo.rota

Citazione da: bulè - 15 Marzo 2017, 21:16:46 PM
Grasso nero per giunti, il grasso normale si usa solo nella parte centrale, tra i due semiassi. Tramite l'ingrassatore.

Le panduit vanno anche bene

Ottimo, entro il fine settimana provo a riassemblare tutto. Grasie!

Citazione da: bulè - 15 Marzo 2017, 21:19:21 PM
Citazione da: lorenzo.rota - 15 Marzo 2017, 20:26:38 PM
Il fatto è che ho le cuffie in neoprene Burton ......

Ne ho appena montata una anche io. Vedremo la durata.  (felice)

Speruma!

guidowi

Citazione da: bulè - 15 Marzo 2017, 21:16:46 PM
Grasso nero per giunti, il grasso normale si usa solo nella parte centrale, tra i due semiassi. Tramite l'ingrassatore.

Le panduit vanno anche bene

;D Quanti punti in meno in sede di commissione tecnica? ;D

lorenzo.rota

Citazione da: guidowi - 16 Marzo 2017, 15:44:59 PM
;D Quanti punti in meno in sede di commissione tecnica? ;D

Dai che se ci aggiungiamo un paio di accenti "Pànduìt" suona pure francese.  ;D

Più che altro, a differenza delle ligarex, le panduit si tirano bene anche senza pinza...

zia anita

Panduit e ligarex.... (sorpreso)
Maestro, riporti immediatamente ordine qui dentro..... (police1)

ho letto anche fascetta di plastica e ho preso due Oki con un po' di Aperol per lo spavento... (muro)
evitate le maiuscole...

lorenzo.rota

Buonasera zia,
anche se ho sempre scritto poco, frequento il forum da quasi un anno e, zia, so quanto lei sia legata alle Ligarex.

Mi perdoni

bulè


zia anita

 ;D
buonasera Lorenzo.rota
mi fa piacere che legga i miei deliri.
mi fa piacere anche che legge con la giusta ironia.

ne approfitto, visto che non l'ho fatto prima...
complimenti per come fate i lavori e per come fate le foto.
davvero molto dettagliate e ben chiare.



questa una delle mie preferite.

poi le dirò cosa vedo ;D

ma torniamo seri e mi perdoni l'ot

a lavori finiti, tanto per dare il buon esempio a tutti quelli come me che stanno imparando, metterà una bella foto delle vostre,
con tanto di ligarex scintillante e ben serrata.

buon proseguimento,
lei è assolutamente perdonato e mezzo avvisato  (sorpreso)
(muoio) (abbraccio)
evitate le maiuscole...

lorenzo.rota

#44
Grazie Zia, lusingato.
Sia io che mio padre siamo amatori, di certo non meccanici d'auto o carrozieri, ogni vite svitata è una scoperta e condividere qui i lavori ci aiuta in un certo senso ad essere sicuri di star facendo le cose nel modo corretto.
Le fotografie sono parte di un album che sto pian piano costruendo per documentare tutto il lavoro fatto sulla bestiola e, soprattutto, aiutano me e mio padre a ricordarci come ogni pezzo era montato o collegato.
Sono contento le piaccia il pantone dei grassi.  (muoio)

Citazione da: zia anita - 16 Marzo 2017, 21:35:33 PM
a lavori finiti, tanto per dare il buon esempio a tutti quelli come me che stanno imparando, metterà una bella foto delle vostre,
con tanto di ligarex scintillante e ben serrata.
Prometto che farò il possibile per reperire una pinza per le Ligarex  (muoio)

(felice) (felice) (felice) (felice)


zia anita

non era ombreggiatura la parola giusta ma spie.
le ho imparate da Guido.
piccole spruzzate nere sul pezzo prima di verniciarlo con il colore.
poi si gratta fino a far sparie le spie che io ho scambiato con ombreggiature.

son precisazioni. dal 2 marzo

promessa ligarex...
grazie, (abbraccio)
evitate le maiuscole...

lorenzo.rota

Citazione da: zia anita - 16 Marzo 2017, 21:55:52 PM
non era ombreggiatura la parola giusta ma spie.
le ho imparate da Guido.
piccole spruzzate nere sul pezzo prima di verniciarlo con il colore.
poi si gratta fino a far sparie le spie che io ho scambiato con ombreggiature.

son precisazioni. dal 2 marzo


Ahhhhhhhh... ora mi è più chiaro il significato di quel post   8)



lorenzo.rota

Ciao a tutti!
Un piccolo aggiornamento sul fronte 2cv.
In questi ultimi venti giorni abbiamo finito di seppiare, grattare e stuccare. Finalmente oggi  la Charly ha ricevuto la prima mano di vernice nera!! Nei prossimi giorni toccherà al rosso e poi, finalmente, potrò tornare a guidarla  (guid) (guid)
Unico imprevisto: rimuovendo i vetri il cristallo anteriore ha fatto crack  :-X :-X

Intanto ho fatto scorta di liquidi



Manca soltanto il liquido antigelo per il radiatore  (muoio) (muoio) (muoio)
Scherzo neh, che a nessuno venga in mente!!  :P

AndreaT

Dai lorenzo che vogliamo vederla finita !
Quando rimonti il vetro ricordati di tappare con il nastro i fori che trovi sui " montanti" ( se così si chiamano) altrimenti piove dentro (muro)
Ciao Andrea
Andrea

lorenzo.rota

Visti, grazie!
Ci ho trovato su del natro nero tipo isolante. Ora vedo se rimetterci quello nero o magari quello in alluminio.

(felice) (felice)


InvisibleMan

In previsione del caldo torrido estivo cambierei olio
io metto il 20/50 o il 15/50

il 15/40 diventa acqua con le temperature estive torride  ;)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

AndreaT

Ciao sparo la mia
L'olio 10w40 o il 15w40 ha una temperatura di utilizzo che può andare dai -20 ai più di 200 gradi ( se non erro la fusione delle bronzine avviene molto prima)
Ora non ho idea di che temperatura possa arrivare il nostro bicilindrico d'estate ma un ing. della ducati mi confermava che un untilizzo di un motore raffreddato ad aria nella nostra penisola un 10w40 era più che sufficiente !
Aspetto una corretta valutazione dai più esperti
(felice)
Comunque un 10w50 non può sicuramente far male
Andrea

InvisibleMan

anche io aspetto una valutazione dagli esperti, ma dalla mia ho l'esperienza di amici che usano questo tipo di olio in estate proprio per le elevate temperature, poi oh....se abitate a Livigno dove nevica a luglio io non lo so....
cmq questa è una tabella


come puoi vedere il 40 arriva a temperature esterne di +40

Considerato il fatto che io a luglio andrò al mondiale attraversando la spagna a temperature impossibili, nel mio caso credo vada bene un 20/50 come mi hanno consigliato...
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

10nico

E se poi consideriamo che le nostre bicilindriche in quanto raffreddate ad aria tendono a soffrire più il caldo , visto che:

1) l'olio fa anche parte delle veci del liquido di raffreddamento
2) il motore, proprio perchè raffreddato ad aria, tende ad avere punti caldi (hot spots) , in cui si raggiungono picchi di temperature mooolto più elevati del previsto , punti nei quali l'olio tende a "friggere" (paura)

Credo proprio che un olio 15W/50 o anche 20W/50 (l'importante per l'estate è il 50) non possa che dare una mano a preservare il motorello.

Ovviamente se è un olio di buona qualità è sempre meglio, a prescindere dalla gradazione! (vecchio)  ;)

Un bel castrol 20W/50 al tavolo 4?  (birra) ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Citazione da: lorenzo.rota - 06 Aprile 2017, 11:37:22 AM
Visti, grazie!
Ci ho trovato su del natro nero tipo isolante. Ora vedo se rimetterci quello nero o magari quello in alluminio.

(felice) (felice)

no no, deve essere quello isolante da elettricista e deve sigillare perfettamente i fori che servivano a far passare la punta della saldatrice a punti per montare il telaio del parabrezza alla scocca.
Quello di alluminio non è elastico e si può rompere quando entra la guarnizione.

(felice)
Guido

lorenzo.rota

#55
Premessa: l'olio l'ho scelto in seguito alla lettura di un paio di topics qui sul forum e il 15-40 mi sembrava un compromesso ideale (consigliato anche dal libretto u&m).

Tenete conto che dove vivo io le temperature non superano mai i 32 - 35 gradi in estate (e ci arrivano abbastanza raramente), parlo ovviamente dei dati ufficiali "certificati" che dovrebbero rispecchiare il più possibile la temperatura dell'aria convogliata nei nostri motorelli.
Detto questo valuterò attentamente se prendere un multigrado che arriva fino al 50 tendo anche conto che la 2cv non è la mia macchina da tutti i giorni e che nel 90% dei casi la uso nelle ore più fresche. Grazie per la segnalazione.
Vorrei evitare anche di arrivare a far due cambi d'olio all'anno come si fa per gli armadi  ;D

Citazione da: guidowi - 07 Aprile 2017, 14:10:56 PM
no no, deve essere quello isolante da elettricista
(su)

lorenzo.rota

#56
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto!
Sono stato in colorificio a comprare il colore alluminio RAL per il paraurti e mi hanno dato due bombolette di alluminio route (la più simile al paraurti di campione che avevo secondo le loro mazzette) ... è la vernice che si da sui cerchi. L'ho spruzzata e non risulta bella lucida, non mi piace... ci sarebbe da dare una mano di trasparente sopra. Mi confermate che i paraurti charleston sono comunque lucidi e non opachi?

Seconsa cosa: i due supporti che tengono il paraurti posteriore fissato al telaio sono del colore dei paraurti o neri sulle charly?

Grazie

(felice) (felice) (felice)

AndreaT

Ciao l mia e tutte quelle che ho visto i paraurti sono lucidi!
Gli attacchi ( sempre la mia) sono del colore del telaio!( vediamo il Guido cosa dice)
Se non ricordo male ( vado a vedere) il codice per il paraurti è
Gris nacrè ac 095gvm
(felice)
Andrea

AndreaT

Ora ho riletto meglio, secondo me il grigio che ti hanno dato è sbagliato..... Vernici con la bomboletta?? (sorpreso) magari esce un capolavoro .... Ma magari no...
Andrea

lorenzo.rota

Citazione da: ducati82 - 10 Aprile 2017, 16:20:02 PM
Vernici con la bomboletta??

Solo i paraurti... in realtà non sembrano essere usciti male, solo che sono opachi, per quello pensavo di dare una mano di trasparente catalizzato a pistola come finitura.

Citazione da: ducati82 - 10 Aprile 2017, 16:20:02 PM
Ora ho riletto meglio, secondo me il grigio che ti hanno dato è sbagliato.....

Probabilemnte si, ho letto sul sito di N.P.M e anche da qualche parte qui sul forum (credo un post di guido) che per le charleston va bene il RAL9006, alluminio metallizzato (del tutto identico al grigio di origine).... in effetti sulla mia bomboletta c'è scritto Alluminio Ruote e non c'è traccia del codice RAL. Eppure ero andato con il codice RAL... accidenti, quando tirano fuori le cartelle non ci capisco più nulla  (muro)