Restauro 2cv Charleston!

Aperto da lorenzo.rota, 01 Marzo 2017, 13:46:59 PM

« precedente - successivo »

lorenzo.rota

Ciao a tutti!
Sono Lorenzo, classe 1991, da un piccolo paese di provincia tra Chivasso e Ivrea... stiamo parlando ovviamente della provincia di Torino.
La 2cv ha fatto comparsa nella mia vita nell'estate del 2016, ma la storia d'amore con questa macchina dura da molto più tempo, da quando, ancora bambino, seduto sul sedile posteriore, ne vidi una lucida e bianca  sfrecciare (si fa per dire) sulla Torino-Aosta.
Poco meno di un anno fa chiesi informazioni proprio qui sul forum per smascherare un'eventuale charleston tarocca che poi tarocca non fu.
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13017.0

La piccola lumaca ormai trentaquattrenne negli anni era stata trascurata seguendo la filosofia del "tanto funziona sempre"... risultato? Fianco sinistro ammaccato per un piccolo incidente, ruggine qua e la, motore che affogava nell'olio vecchio sia dentro che fuori (ne ho sipllato circa 3.5 L al primo cambio) , perdite di ogni liquido possibile ed immaginabile, freni inesistenti, interni che quando entravi ti sporcavi. Fortunatamente il telaio era salvo.
Una storia come quella di tante auto datate: di una insegnante novarese, fermata in garage per anni, rimessa in moto, venduta nel 2012 ad un ragazzo di Biella e poi rivenduta a me nel 2016.
Insomma, dopo qualche intoppo con i documenti persi dal precedete proprietario, la 2cv fu mia.
Prima pulizia con la gomma anche all'inteno, rifacimento sedili non più originali,  cambio del rivestimento in panno, cambio fluidi, filtri, freni e puntine, messa a punto e via alla revisione.
Esattamente un mese dopo l'acquisto sfrecciavo con la capote aperta per la prima volta in strada verso Fenestrelle al raduno di luglio 2016 con a fianco due amici (con cui avrei poi affrontato, qualche mese dopo, "Il Viaggio": Torino - Mina Sao Domingo (Alentejo, Portogallo) e ritorno a bordo di una Niva). Emozione unica e tutta nuova.


Certo però che la mia Deuche proprio non poteva restare così! Insomma, bella dentro si, ma fuori? Accidenti, fuori era un disastro!! Ruggine e ammaccature...
Passa l'estate perchè è bello godersela con la capote abbassata, passa l'autunno e l'inverno perchè impegnato con il restauro (che in realtà andava avanti dal dicembre 2015) di un'altra marcissima Fiat, una 124 Sport Coupè del 1973, Ora è' giunto il momento di dare una bella risanata alla 2cv (con l'auto del papà ovviamente perchè certe cose non si affrontano da soli! :D )
Insomma, ho aperto questo topic per condividere con voi idee, errori e maledizioni, lasciandone anche traccia per chi domani, dopodomani o il prossimo anno avrà i miei stessi problemi ed i miei stessi dubbi.

E poi la mia 2cv ha bisogno di un nome...




Tad

Bene, in bocca al lupo per il restauro.
Sicuramente sarà interessante.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

giorgio

Ciao Lorenzo.rota!  (felice)

Credo che dare un nome alla propria bicilindrica, spesso subito dopo l'acquisto, sia una delle più istintive manifestazioni di simpatia ed affetto che le 2CV e derivate trasmettono ai loro proprietari

( e penso che sia un caso raro nella storia dell'automobile); la mia prima 2CV la chiamai "Cavallina", quella che ho attualmente si chiama "Bianca".

(felice)    (felice)

lorenzo.rota

Grazie Tad, ne avrò bisogno!
Giorgio, concordo con te... provo molto affetto per quest'auto, ma, a causa della mia scarsa fantasia proprio un nome non mi esce  (nonso) ... giusto per farti capire, da alcuni anni ho un bel gattone a casa che si chiama appunto Gatto.  (muro)
Detto questo... cominciamo con il motore! (Le immagini risalgono a qualche giorno fa)
Libero da cavi, fari, cofano e parafanghi e staccati i semiassi il motore e il cambio vengono via per nulla.


Neanche a dirlo fanno schifo, tutti sozzi


Una bella lavatina al cambio, al motore ed al telaio ed è tutto lindo e scintillante.


Sinceramente, non intedo avventurarmi in un rifacimento completo del motore... ha pochi chilometri e gira ancora parecchio bene, mi limito a cambiare tutto il cambiabile senza troppa fatica.
Quindi via i paraoli dell'albero motore, guarnizione del reniflard (ecco da dove perdeva tutto l'olio! Era quasi compeltamente svitato e la guarnizione versava in pessimo stato), guarnizioni dei cannocchiali (con un po' di motorsil come mi è stato consigliato) e guarnizioni dei coperchi valvole.




Le valvole chiudono ancora bene, regolate a 0.20 come da manuale chiudo tutto senza ancora serrare stretti i coperchi... non si sa mai!
Inserito il paraolio guida dell'albero del cambio nell'albero motore, monto la firzione nuova di pacca sul volano con il suo centratore.


Poi un veloce controllo alle puntine, cambiate pochi chilometri fa: regolazione del gap alla massima apertura a 0.40mm e del punto di accensione (regolato precedentemente ad oreccio). Non avendo la bobina montata l'ho effettuata con il ciccalino del multimetro... l'accensione della lampada dovrebbe coincidere con l'apertura delle puntine e con il conseguente stop del bip di continuità. Regolato il punto di stacco sul primo pistone e provato sul secondo pistone dopo un giro di volano e l'anticipo sta nella tolleranza data da Citroen.
Unico dubio la posizione della scatola puntine... praticamente a fondo corsa!!!!  (sorpreso) (sorpreso)


Per ora ho rimontato tutti i carter della ventlazione, ma penso che presto li rismonterò per dare un'occhiata più approfondita alle masse centrifughe posteriori... secondo me la scatola delle puntine è troppo girata! C'è qualcosa che non va... che dite?   (?)


(felice) (felice)


10nico

WOWOW! Ma che bel servizio fotografico a "luci rosse" hai fatto!  (appl)  (compl) (bravo)

Viene proprio bene quel bel motorello!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

Anche la scatola delle puntine della mia "Bianca" è girata proprio come la tua, a fondo corsa, e sinceramente anche io non so il perché; del resto non ho neanche aperto la scatola, dato che il mio motore gira senza battiti che possano far pensare alle puntine da cambiare ( solo qualche incertezza ai primi giri, forse dovuta al fatto che le puntine potrebbero soffrire un po' l'umidità, che nella mia zona la fa da pardona, specie in inverno ) .

(felice)

Golf

Ciao Lorenzo.
Complimenti per il bel lavoro che stai facendo.

Perché non prendi in considerazione di montare una accensione elettronica 123?

Elimini le masse centrifughe e risolvi il problema puntine definitivamente.

Buona continuazione del restauro.

Stefano

(felice)

Citroale90


AndreaT

Citazione da: lorenzo.rota - 01 Marzo 2017, 18:37:09 PM
Grazie Tad, ne avrò bisogno!
Giorgio, concordo con te... provo molto affetto per quest'auto, ma, a causa della mia scarsa fantasia proprio un nome non mi esce  (nonso) ... giusto per farti capire, da alcuni anni ho un bel gattone a casa che si chiama appunto Gatto.  (muro)
Detto questo... cominciamo con il motore! (Le immagini risalgono a qualche giorno fa)
Libero da cavi, fari, cofano e parafanghi e staccati i semiassi il motore e il cambio vengono via per nulla.


Neanche a dirlo fanno schifo, tutti sozzi


Una bella lavatina al cambio, al motore ed al telaio ed è tutto lindo e scintillante.


Sinceramente, non intedo avventurarmi in un rifacimento completo del motore... ha pochi chilometri e gira ancora parecchio bene, mi limito a cambiare tutto il cambiabile senza troppa fatica.
Quindi via i paraoli dell'albero motore, guarnizione del reniflard (ecco da dove perdeva tutto l'olio! Era quasi compeltamente svitato e la guarnizione versava in pessimo stato), guarnizioni dei cannocchiali (con un po' di motorsil come mi è stato consigliato) e guarnizioni dei coperchi valvole.




Le valvole chiudono ancora bene, regolate a 0.20 come da manuale chiudo tutto senza ancora serrare stretti i coperchi... non si sa mai!
Inserito il paraolio guida dell'albero del cambio nell'albero motore, monto la firzione nuova di pacca sul volano con il suo centratore.


Poi un veloce controllo alle puntine, cambiate pochi chilometri fa: regolazione del gap alla massima apertura a 0.40mm e del punto di accensione (regolato precedentemente ad oreccio). Non avendo la bobina montata l'ho effettuata con il ciccalino del multimetro... l'accensione della lampada dovrebbe coincidere con l'apertura delle puntine e con il conseguente stop del bip di continuità. Regolato il punto di stacco sul primo pistone e provato sul secondo pistone dopo un giro di volano e l'anticipo sta nella tolleranza data da Citroen.
Unico dubio la posizione della scatola puntine... praticamente a fondo corsa!!!!  (sorpreso) (sorpreso)


Per ora ho rimontato tutti i carter della ventlazione, ma penso che presto li rismonterò per dare un'occhiata più approfondita alle masse centrifughe posteriori... secondo me la scatola delle puntine è troppo girata! C'è qualcosa che non va... che dite?   (?)


(felice) (felice)
Mmmmm ciao le puntine le hai regolate con la spina da 6 nel volano?
Che tipo di frizione hai montato? Se non ricordo male  Il guro Guido preferiva quella con le 3 molle Valeo se non ricordo male
Ciao
Andrea

lorenzo.rota

#9
Grazie ragazzi, speriamo di non incorrere in troppi intoppi!

Si, ho pensato ad un'accensione elettronica...sarebbe piu comoda, ma trovo le puntine stupende e parte del fascino di non possedere un'auto moderna  :P

La distanza delle puntine con lo spessimetro l'ho regoalta senza spina nel punto di massima apertura.
Il punto di accensione l'ho regolato con la spina da 6 nel volano.
Per la frizione ho montato la 003436 valeo (kit 3 pezzi) uguale in tutto e per tutto a quella che c'era prima e specificata anche nel catalogo Valeo (questo motore non monta già più di origine la frizione tipo centrifuga con le tre molle sullo spingidisco ) . È senza molle sul disco.
(felice)

AndreaT

Citazione da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 00:32:26 AM
Grazie ragazzi, speriamo di non incorrere in troppi intoppi!

Si, ho pensato ad un'accensione elettronica...sarebbe piu comoda, ma trovo le puntine stupende e parte del fascino di non possedere un'auto moderna  :P

La distanza delle puntine con lo spessimetro l'ho regoalta senza spina nel punto di massima apertura.
Il punto di accensione l'ho regolato con la spina da 6 nel volano.
Per la frizione ho montato la 003436 valeo (kit 3 pezzi) uguale in tutto e per tutto a quella che c'era prima e specificata anche nel catalogo Valeo (questo motore non monta già più di origine la frizione tipo centrifuga con le tre molle sullo spingidisco ) . È senza molle sul disco.
(felice)
Si scusa Guido parlava delle frizioni cinesi o qualcosa del genere!
Trovavo strano che la scatola delle puntine sia così ruotata, ma prima di smontarla era già così ?la mia era dritta...  (nonso)
Andrea

haiede

Ti accorgerai che di "platinato" le puntine odierne conservano solo il nome (per non parlare dei condensatori!).....al secondo cambio ogni 3/4 mila km potresti cambiare idea........
Parere personale
(felice)
Dodo

lorenzo.rota

Dai, mando alla fine queste e un altro giro Valeo che ho a casa e poi ci faccio il pensierino sulla 123!  ;) A meno che non ci sia qualcosa da cambiare, i quel caso via tutto.

Rimane il dubbio sulla regolazione puntine, non ho ancora smontato. Le puntine erano già girate, ma non così tanto... c'è da dire che il punto di accensione l'avevo regolato ad orecchio. Eccole prima della ri-regolazione



Le frizioni di cui parlava Giudo, se ho capito bene, sono le compatibili a diaframma che sostituiscono quelle a tre molle originali dei motori pre 03/1982 o qualcosa del genere con "volano pesante".

Invece sto tribulando tantissimo a trovare l'olio del cambio...
- Il manuale di oficina chiede l'EP-80  :)
- Il ricambista dice  che su quel cambio non serve l'EP e che l'EP è dannoso per i metalli gialli perchè si trova solo GL5 e mi vende lo ZC GL4  (?)
- Non riesco a trovare nella mia zona un olio EP80 o EP80W90 o EP 75W80 con specifiche GL4 non dannoso per i metalli gialli e che non sia GL5 o GL4+GL5  (muro)  (muro)

Uffa  :(

AndreaT

Citazione da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 00:32:26 AM
Grazie ragazzi, speriamo di non incorrere in troppi intoppi!

Si, ho pensato ad un'accensione elettronica...sarebbe piu comoda, ma trovo le puntine stupende e parte del fascino di non possedere un'auto moderna  :P

La distanza delle puntine con lo spessimetro l'ho regoalta senza spina nel punto di massima apertura.
Il punto di accensione l'ho regolato con la spina da 6 nel volano.
Per la frizione ho montato la 003436 valeo (kit 3 pezzi) uguale in tutto e per tutto a quella che c'era prima e specificata anche nel catalogo Valeo (questo motore non monta già più di origine la frizione tipo centrifuga con le tre molle sullo spingidisco ) . È senza molle sul disco.
(felice)
L'olio lo trovi su ebay insieme con l'aditivo no lo cerco e ti posto il tutto
Andrea

lorenzo.rota

Era per evitare di farmelo spedire, ma alla fine farò così! Confermate comunque che serve l'ep no?

AndreaT

Citazione da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 12:13:50 PM
Era per evitare di farmelo spedire, ma alla fine farò così! Confermate comunque che serve l'ep no?
Si sì deve avere caratteristica ep
https://www.ebay.it/itm/161920162258
https://www.ebay.it/itm/331971201117
Andrea

AndreaT

Comunque a te ne basta 1l, prima metti l'aditivo e dopo aggiungi l'olio! Ti consiglio di riempire il tutto quando il motore è montato così sei sicuro che hai messo la quantità esatta!
L'olio ti consiglio di acquistarlo da internet, i rivenditori non lo hanno mai in casa e ti rifilano quello che vogliono tipo epx che non va bene!
(felice)
Per quanto riguarda la rotazione anomala della scatola non so se un consumo anomalo della camma possa sfalsare la regolazione !
Ho visto che molti motori hanno quest'ultima che si muove parecchio dopo anni di usura!
Comunque ripeto aspetta il consiglio di qualcuno che ne capisce più di me e quando puoi conta pure 123 e ti levi molti problemi ! Giri la chiave e parte sempre !

Andrea

lorenzo.rota

Ottimo, grazie!
A cosa serve di preciso l'adittivo? In che quantità va messo?

AndreaT

Citazione da: lorenzo.rota - 02 Marzo 2017, 13:22:04 PM
Ottimo, grazie!
A cosa serve di preciso l'adittivo? In che quantità va messo?
Con l'aditivo fai 2 l quindi due cambi olioe previene l'usura precoce delle parti in movimento e trovo che faciliti meglio l'inserimento delle marce ( almeno a sensazione mia)Comunque io ho trovato dei miglioramenti dopo 1000 km di utilizzo !
Andrea

guidowi

cosa vuol dire anticipo regolato a orecchio?

Golf

Citazione da: guidowi - 02 Marzo 2017, 14:28:36 PM
cosa vuol dire anticipo regolato a orecchio?

Il solito precisino......... ;D ;D ;D

(felice)

giorgio

Citazione da: ducati82 - 02 Marzo 2017, 12:36:52 PM
Comunque a te ne basta 1l, prima metti l'aditivo e dopo aggiungi l'olio! Ti consiglio di riempire il tutto quando il motore è montato così sei sicuro che hai messo la quantità esatta!
L'olio ti consiglio di acquistarlo da internet, i rivenditori non lo hanno mai in casa e ti rifilano quello che vogliono tipo epx che non va bene!
(felice)
Per quanto riguarda la rotazione anomala della scatola non so se un consumo anomalo della camma possa sfalsare la regolazione !
Ho visto che molti motori hanno quest'ultima che si muove parecchio dopo anni di usura!
Comunque ripeto aspetta il consiglio di qualcuno che ne capisce più di me e quando puoi conta pure 123 e ti levi molti problemi ! Giri la chiave e parte sempre !

Sono d'accordo con Ducati82; a proposito dell'olio del cambio in particolare, da vari post in questo forum, nella sigla EPX è quella X che deve mettere all'erta, proprio perché quella lettera significa componenti dell'olio che possono deteriorare i "metalli gialli".

lorenzo.rota

Citazione da: guidowi - 02 Marzo 2017, 14:28:36 PM
cosa vuol dire anticipo regolato a orecchio?
(punizione)
ehm, vuol dire che in quella posizione il motore sembrava girare bene...
Quando lo feci non avevo ancora ben chiaro il metodo scientifico della regolazione con la lampadina.

lorenzo.rota

#23
Intanto, con mio padre, abbiamo cominciato la carrozzeria.
Come scrivevo la lumacona aveva subito un piccolo incidente quando ancora era nelle mani del precedente proprietario: lasciata incustodita una notte era stata tamponata su un fianco in un parcheggio, probabilmente da una macchina in manovra.
Considerando però che la bicilindrica ha sempre militato nella zona intorno al vercellese, è possibile che a causare il danno sia stato un incontro/scontro con una tipica Zanzaras Vercellensis   (eli) in terra risaiola. (Chi abita in Piemonte a nord di Torino capirà conoscendo la fauna locale  ;D)
I danni da schiacciamento sono visibili sul parafanghi anteriore, sulle portirere e sul sottoporta.



Insomma:

- Il parafanghi lo ribatteremo, lo stuccheremo e lo faremo riverniciare mantenendo l'originale
- la porta anteriore verrà sostituita con una messa "meno peggio" donata da qualche ignota 2cv caduta in battaglia  (ma comunque da riverniciare, sigh)
- La porta posteriore verrà ribattuta nel suo piccolo danno e stuccata
- Il sottoporta sostituito e il piantone raddrizzato per quel poco che è storto

Abbiamo cominciato con il parafanghi ammaccato e con il cofano che presentava qualche punto di ruggine.

Prima


e dopo la raddrizzata, stuccata e verniciata


Idem il cofano... eliminata la ruggine superficiale, stuccato e fondato ora si presenta così


Ovviamente il bianco che si vede è solo fondo, la vernice vera e propria (dopo le doverose carteggiate  (muro)) andrà poi spruzzata sopra.

zia anita

ombreggiature....
era la parola giusta?
domani la ricerco.

complimenti per i lavori e bravo per le foto.
servono sempre.
evitate le maiuscole...

lorenzo.rota

Citazione da: zia anita - 02 Marzo 2017, 22:57:41 PM
ombreggiature....
era la parola giusta?

Se ti riferisci allo stato della porta e del parafanghi si, era la parola giusta...  (muoio) (muoio) (muoio)

lorenzo.rota

#26
Intanto questa settimana abbiamo dato un bel colpo alla carrozzeria!!!
Una volta sfilati i sedili e le quattro porte e raddrizzato il piantone leggermente storto abbiamo saldato una traversa in ferro al guscio della lumaca in modo che, togliendo il sottoporta, la centina della carrozzeria non cedesse.


Abbiamo poi rimosso il sottoporta con l'aiuto di flessibile e scalpelli. Ovviamente sono usciti i buchi  (vomit)


Abbiamo quindi preparato una serie di lamiere nuove


Eliminata la ruggine abbiamo saldato il sottoporta, il rinforzo frontale laterale e tutte le toppe preparate


Lo stesso procedimento l'abbiamo ripetuto sul fianco destro che, pur non essendo bollato, presentava il sottoporta in condizioni non ottimali.


(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

10nico

Cavolo!  (sorpreso)

Bel lavoro!  (superok)

Complimenti!  (compl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
"Intanto questa settimana abbiamo dato un bel colpo alla carrozzeria!!!
Una volta sfilati i sedili e le quattro porte e raddrizzato il piantone leggermente storto abbiamo saldato una traversa in ferro al guscio della lumaca in modo che, togliendo il sottoporta, la centina della carrozzeria non cedesse."
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Lorenzo, se come scrivi hai raddrizzato il piantone, è probabile che hai il telaio leggermente piegato oppure ha ceduto la scocca.
* In questi casi è una buona cosa dare una occhiata al telaio ed eventualmente rinforzarlo e sostituire il piantone dello sterzo con uno nuovo od usato diritto, non raddrizzato, oppure montare uno snodo tipo mehari/ami8.
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.
Saluti
Marcello

lorenzo.rota

#29
Grazie ragazzi! Speriamo serva a sfrattare la ruggine dalla povera 2cv per un po'!  (bast)

Marcello, da quello che ho capito tu intendi il piantone sterzo... con piantone io non intendevo il piantone dello sterzo (in quel caso mi sarei preoccupato tanto), ma il piantone che collega la centina superiore al sottoporta e fa da guida alla cerniera della porta . Non so quale sia il suo nome in gergo tecnico, ma te lo indico sulla foto.


Il riquadro rosso incornicia il piantone di cui parlavo, la freccia gialla il punto in cui era incavato verso l'interno (non di molto, le portiere chiudevano ancora, la curva era gentile).

Da quello che ho potuto constatare questo pezzo è abbastanza di burro, e non mi stupisce che la forza di un'auto in retro lo abbia fatto rientrare di un po' verso l'interno portandosi con se il sottoporta marcio. Il telaio sembra (fortunatamente) sano, a parte un punto di ruggine grosso quanto una moneta da due euro sulla lamiera sottostante che tratterò.

Se invece intendevi proprio questo pezzo controllerò e farò controllare il telaio più approfonditamente.

Intanto ne approfitto per chiederti di che colore dovrei riverniciare la parte frontale nel vano motore del telaio per fare un bel lavoro... da quello che vedo sembra il rouge delage della macchina e poi una sruzzata di nero sui longheroni, ma vorrei conferma da un esperto prima di fare cavolate.
Qui come l'ho trovato quando l'ho smontato.




(felice) (felice) (felice)