News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


dinamo o alternatore?

Aperto da Virgilbox, 10 Aprile 2017, 23:49:54 PM

« precedente - successivo »

Virgilbox

La mia ignoranza é tanta,ma non mi vergogno a chiedere:
Sulla Dyane chi mantiene in carica la batteria: un alternatore o una dinamo?
Faccio questa domanda per capire se posso o nó montare un impianto audio amplificato e che assorbe quindi piú corrente.

10nico

Ciao, mi pare che la dinamo ci fosse sulle Dyane fino al 1970, poi è stata sostituita dall'alternatore.

Sia dinamo che alternatore svolgono lo stesso compito, generare elettricità a sufficienza per alimentare gli utilizzatori di bordo (accensione, luci ... ) e per mantenere carica la batteria.

Se l'alternatore genera, al massimo, 25Ampére, e tra accensione e luci assorbi 15-20 ampere, te ne avanzano , ipoteticamente, 5 per tenere carica la batteria.

Se momentaneamente attacchi l'autoradio ed il suo ampli e consumi ipoteticamente altri 10 ampere sei in deficit di circa 5 ampere, quindi lentamente la batteria si scaricherà.

Se monti un alternatore più potente, tipo quello della Visa che produce 35Ampére, vai più o meno in parità e non rischi di scaricare la batteria.

Tutto dipende da quanto assorbe (e per quanto tempo lo tieni acceso!  ;) ) il tuo impianto audio, ed anche, nel caso, se hai montato le lampadine alogene che assorbono di più.

Montando una batteria un po più grossa, diciamo da 45/50AH, hai un po più di "riserva", però tieni anche conto che quando è scarica ci vuole anche più tempo perchè l'alternatore la ricarichi! (ammesso che gli avanzi corrente per poterlo fare)  ;)

Che impianto avevi intenzione di montare? O meglio, quanti Watt (e quindi quanti Ampére) consuma l'impianto?

Ampere = Watt / Volt

Ciao!  (felice)

Lunga vita e poppErità elettrica! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Virgilbox

grazie,io ho un vecchio amplificatore uno Zapco System 200a che 30 annifá pagai un milione e passa.
Ho letto le caratteristiche e l'assorbimento va da 1-27 Ampere.
Quindi lo rimetto in soffitta?

10nico

Da 1 a 27 ampere, ho capito bene?  (sorpreso)

Quindi sono 324 watt di picco massimo? Esticavoli!  :o

Non è che non lo puoi usare, ma se lo tieni a palla lo potrai usare solo per un certo tempo, se no ti accoppa la batteria, specialmente con l'alternatore standard.

Se invece lo usi , che ne so, a 1/4 della potenza , cioè a circa 80 Watt , che sono poco meno di 7Ampere, secondo me non c'è da preoccuparsi, al limite dai una caricata alla batteria quando l'auto è ferma per garantire che sia sempre ben carica e mantenerla in forma.

Lunga vita e poppErità acustica! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

andrea55

Dipende anche da cosa ci colleghi, 27 ampere è il massimo che può alimentare ma collegando ad esempio due casse da 20w consumerà poco più di 40w a volume massimo

Virgilbox

Grazie per le risposte,ma altri alternatori piú grandi non possono essere installati?

AndreaT

Ciao quello della visa ma devi fare delle modifiche per farlo funzionare !
Ciao
Andrea

AndreaT

Oppure avevo letto qui sul forum che si può installare anche l'alternatore della uno....... Sempre con opportune modifiche!
(felice)
Andrea