scoppiettamenti e soffocamenti

Aperto da vittorio setale, 16 Aprile 2017, 10:02:31 AM

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vittorio setale






salve sono vittorio lietissimo di entrare a far parte del vostro club......con mio figlio abbiamo acquistato una charleston e appena possibile abbiamo rifatto fasce paraoli frizione completa e puntine...tutto sembrava a posto ma all'avvio  (sorpreso) dopo essere partita abbastanza in fretta c'e' stato un qualcosa che ha scombussolato tutto e nonostante abbia coinvolto un esperto che mi ha rimesso in fase puntine e tutto ,aver pulito carburatore (sollevato coperchio e pulito i vari cicler filtrino e vaschetta ..mi scoppietta impedendo l'accelerazione....ho riverificato quel che potevo ma ho bisogno di aiuto...ripeto era partita bene poi si e' verificato qualcosa che non capisco...grazie per laiuto che potrete darmi saluti
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bulè

Ciao vittorio. Prima di fare i lavori andava bene?

Cosí a occhio sembra un problema elettrico, quindi puntine, condensatore, bobina o candele.

Oltre le puntine hai cambiato anche il condensatore?

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Vittorio ,,

di meccanica sono a livello zero ...ma questo sembra come dice bulè  un problema che ho avuto anni fà quando un meccanico ""della concessionaria Citroen""  mi aveva cambiato le puntine ma non il condensatore,,,acceleravo a scoppiettava ,,poi cambiato anche il condensatore si è risolto  ,,
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

vittorio setale

ciao ragazzi ...si ho cambiato sia puntine che condensatore ...e siccome volevo essere certo ho invitato un amico che fa solo 2 cv ..e' venuto ha regolato sia la fase con lampada etc e apertura puntine a questo punto sono certo che almeno puntine condensatore e fase sono a posto. lo stesso amico 2cv mi ha consigliato cambio fili e candele . domani sera dovrei essere in possesso delle nuove. spero di risolvere e a proposito si prima dei lavori andava benissimo aveva solo poca compressione e cosi' dovendo cambiare i due paraoli ,la frizione abbiamo pensato di rifare fasce una pulitina alle valvole e siccome le puntine erano sfiammate(presentavano protuberanze irregolari) abbiamo pensato bene di sostituire anche quelle col condensatore .la rabbia sta nel fatto che appena partita ha mantenuto un ottimo comportamento poi ci siamo accorti che aveva perdita di carburante sotto al collettore...panico spegni e controlla di nuovo tutto e da quel momento ha iniziato a scoppiettare affogarsi e non accellerava per niente....questa e' la storia completa ora dopo l'intervento del 2cv ho aperto il carburatore coperchio superiore (6 viti) pulito filtrino vaschetta e tutti i cilclerini a portata di mano...niente miglioramento..non so che fare ...grazie ancora per i suggerimenti salutoni

AndreaT

Dovresti accertarti che il condensatore nuovo funzioni altrimenti.... Sai come sono le cineserie d'oggi!
Se hai 2 soldi investi Nell'accensione elettronica 123!
Ciao Andrea
Andrea

Golf

#5
Citazione da: vittorio setale - 17 Aprile 2017, 20:18:52 PM
ciao ragazzi ...si ho cambiato sia puntine che condensatore ...e siccome volevo essere certo ho invitato un amico che fa solo 2 cv ..e' venuto ha regolato sia la fase con lampada etc e apertura puntine a questo punto sono certo che almeno puntine condensatore e fase sono a posto. lo stesso amico 2cv mi ha consigliato cambio fili e candele . domani sera dovrei essere in possesso delle nuove. spero di risolvere e a proposito si prima dei lavori andava benissimo aveva solo poca compressione e cosi' dovendo cambiare i due paraoli ,la frizione abbiamo pensato di rifare fasce una pulitina alle valvole e siccome le puntine erano sfiammate(presentavano protuberanze irregolari) abbiamo pensato bene di sostituire anche quelle col condensatore .la rabbia sta nel fatto che appena partita ha mantenuto un ottimo comportamento poi ci siamo accorti che aveva perdita di carburante sotto al collettore...panico spegni e controlla di nuovo tutto e da quel momento ha iniziato a scoppiettare affogarsi e non accellerava per niente....questa e' la storia completa ora dopo l'intervento del 2cv ho aperto il carburatore coperchio superiore (6 viti) pulito filtrino vaschetta e tutti i cilclerini a portata di mano...niente miglioramento..non so che fare ...grazie ancora per i suggerimenti salutoni

Sotto il collettore c'è un forellino piccolissimo che serve a scaricare l'eccesso di benzina (pompa di ripresa usata a motore spento) e la benzina che hai visto tu usciva da lì.

Il fatto che esca non accelerando a vuoto a motore spento,vuol dire che trafila dalla vaschetta,e una causa può essere il galleggiante male regolato o lo spillo di chiusura difettoso.

Io ti consiglierei di regolare l'altezza del galleggiante e controllare la tenuta dello spillo.

(felice)

vittorio setale

grazie lo faro' quanto prima ..per il condensatore l'ho preso nuovo nel kit presso uno specialista 2cv comunque se esiste un modo per collaudarlo ...vorrei conoscerlo ,il vecchio l'ho conservato posso sempre provare
ciao ciao

vittorio setale

stasera mi sono stati consegnati i fili candele e le 2 candele nuove al max domani penso di montarle e spero di risolvere...vi terro' al corrente....salutoni

AndreaT

Grande Vittorio, ha problemi elettrici e ci tiene al corrente  (muoio) (muoio)
Ok dopo questa non scriverò più  (esp)
Andrea

vittorio setale

 (muro)ho provveduto alla sostituzione delle candele e dei fili alta tensione...purtroppo niente e' cambiato...sono avvilito ...non mi resta che rismontare il collettore e ricontrollare che non ci siano sfiati o lesioni anche perché i problemi son cominciati al rimontaggio del collettore prima era partito alla grande e ci siamo fermati scioccamente alla fuoriuscita della benzina pensando a una lesione del collettore . risultato smontaggio del medesimo e risata amara  quando ho scoperto che era tutto ok....
pazienza faro' sabato il lavoro e naturalmente vi terro' al corrente ...saluti e se a qualcuno viene in mente qualcosa lo dica pure grazie
ps sapete se posso usare il silicone alta temperature (rosso)per sigillare l'aspirazione???

AndreaT

Citazione da: vittorio setale - 19 Aprile 2017, 20:15:34 PM
(muro)ho provveduto alla sostituzione delle candele e dei fili alta tensione...purtroppo niente e' cambiato...sono avvilito ...non mi resta che rismontare il collettore e ricontrollare che non ci siano sfiati o lesioni anche perché i problemi son cominciati al rimontaggio del collettore prima era partito alla grande e ci siamo fermati scioccamente alla fuoriuscita della benzina pensando a una lesione del collettore . risultato smontaggio del medesimo e risata amara  quando ho scoperto che era tutto ok....
pazienza faro' sabato il lavoro e naturalmente vi terro' al corrente ...saluti e se a qualcuno viene in mente qualcosa lo dica pure grazie
ps sapete se posso usare il silicone alta temperature (rosso)per sigillare l'aspirazione???
ciao, io ho pulito bene le basi e messo le sue guarnizioni! Va benissimo!
Non riesco a capire come il collettore possa farti quei sintomi!!
Di norma se prende aria tiene male il numero di giri!
Hai controllato bene il carburatore ?? Perde ancora benzina???
Hai provato a sostituire il condensatore ??
Ciao Andrea
Andrea

vittorio setale

ciao andrea ...vedi dopo tanti tentativi ed errori ho chiesto a esperti cosa altro potrebbe essere e siccome tutti insistono che sia un problema elettrico ho chiamato un esperto che mi ha sicuramente escluso il sospetto ,per la benzina non perde piu' almeno non tanto da essere bagnato,
si si non riesce a tenere i giri  e spegne quindi sabato smontero' il collettore e rifaro' tutto per bene dopodiche' ...non so che fare...ciao a tutti
 

AndreaT

Ok non insisto , una cosa sola ..... Occhio agli esperti!!
buon lavoro e incrocio le dita per te!
Ciao Andrea
Una sola domanda stupida stupida ...... È stato messo in fase con la spina da 6 nel volano vero??
Andrea

2cvami

La messa in fase non c' entra niente, o  meglio se è fuori fase il motore funziona male ma non da i problemi descritti sopra... Prima di smontare tutto suggerisco di montare un condensatore volante collegato in questo modo: la base metallica (quella che si avvita alla scatola delle puntine) a massa, il filo con l' occhiello al "-" della bobina. Dopo aver fatto ciò  prova ad accendere il motore e vedi se gira bene o meno: in questo modo alla peggio puoi escludere che il problema sia dovuto al condensatore.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

AndreaT

non sono d'accordo con te, la mia padnda con lo spinterogeno completamente fuori fase scoppiettava e andava malissimo, ma magari la Panda non è la 2cv!
Comunque non entro nel merito non ho le competenze..... La mia era solo una domanda
Ciao Andrea
Andrea

2cvami

La messa in fase è una delle cose da controllare ma non è l' unica quando si interviene sul sistema di accensione, prima di essa va controllata l' apertura massima delle puntine, che deve essere tra 0,35 e 0,45 mm. Visto che l' auto si accende questo significa che in qualche modo esse lavorano. Una errata regolazione dell' anticipo provoca l' accensione al momento sbagliato ,e quindi un funzionamento non ottimizzato del motore (scarso rendimento e battito in testa). Lo scoppiettio e la mancata ripresa del numero dei giri in accelerazione sono tipici del condensatore che non lavora (cioè è "aperto"), perchè il suo scopo è proprio quello di evitare che le puntine scinitllino. La sua rottura è quindi la causa più probabile, ed è facilmente verificabile facendo la prova che ho suggerito. Nel caso la cosa non si risolva in un secondo tempo si potrà anche verificare l' antcipo, che è una operazione più laboriosa.

(felice)   
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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AndreaT

Andrea

vittorio setale

domani potrei fare la prova col vecchio condensatore (massa metallica a massa e filo al negativo della bobina )almeno cosi' ho capito e se dovesse andar bene mi risparmio il collettore da smontare....intanto rispondo la distanza e' stata verificata e la fase con il tondino nel foro appasito e poi lampada con la 4 innestata e la lampadina si accendeva e spegneva come da manuale...

AndreaT

 (su) attendiamo le novità ,meglio agire con calma escludendo magari le cose più semplici !
Andrea

vittorio setale

 (appl) (felice) ;D grande giornata prima di smontare il collettore come promesso e come suggerito da cvami ho fatto la prova con il vecchio condensatore  cha avevo conservato.................collegato a massa e filo sul negativo bobina.....la macchina va che e' una bombaaaa
ho inviato grandi ringraziamenti per il suggeritore e mi sono scansato un sabato di massacro oltre alla delusione che sarebbe seguita

quindi ho smontato in tutta fretta il condensatore nuovo e l'ho sostituito con il vecchio,,,mai  e proprio mai avrei pensato che un uno stupido condensatore fra l'altro nuovo mi facesse penare salutoni

haiede

Sono quelli di "qualità" che vengono venduto attualmente con le relative puntine che durano 3000 Km..........e per fortuna che non è andato a massa completamente altrimenti rimanevi a piedi e basta..........
La 123 (nonostante pareri diversi) risulta decisamente più affidabile e senza manutenzione (mai provocare scintille o saldare con la batteria collegata però!)...........pensarci non è cattiva idea.
Parere personale
(felice)
Dodo

vittorio setale

la 123 che nomini sara' probabilmente l'accensione elettronica credo.....non so quanto costa e ci pensero' se avro' di nuovo problemi ,,,ancora grazie a voi tutti....adesso con il ponte della liberazione consumero' un po' di benzina per andare in giro....