News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Inverter 6/12 Volt per frecce su 2cv a 6 volt

Aperto da Golf, 21 Aprile 2017, 17:50:32 PM

« precedente - successivo »

Golf

Oggi passando a trovare un caro amico duecavallista bresciano ho scoperto questo oggetto da lui montato sulla sua 2cv 6 Volt per poter montare lampade da 12 volt nelle frecce ed avere una resa luminosa maggiore rispetto alle lampade da 6 volt.

Chiaramente ha dovuto fare piccole modifiche all'impianto ma il risultato e' molto valido.

Si tratta di un piccolo inverter 6/12 volt consigliatoli da un restauratore di maggiolini volkswagen





Nel caso possa interessare a qualcuno.

(felice)


guidowi

mhhh, posizione troppo esposta all'acqua; va messo all'interno vista l'ampia grigliatura.
Certo che in sede delle prossime commissioni tecniche RIASC una modifica del genere fa inesorabilmente cadere la mannaia della bocciatura !

(felice)
Guido

2cvami

Io invece ritengo l' oggetto interessante in quanto una pecca dell' impianto a 6 Volt è proprio quella di non generare grande illuminazione. Stefano, sai se può essere utilizzato, oltre che per le frecce, anche per le luci? Poichè sto mettendo mano a una AZA del 1966 pensavo di passare alla 12V, ma il problema è la dinamo, con questo aggeggio avrei ben poco da modificare! "Bocciatura" da parte del RIASC? Penso che si possa "sopravvivere" lo stesso.

(nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Golf

Buogiorno Sergio.

In settimana mi faccio dare informazioni dettagliate e te le comunico.
Buona domenica.
Ciao

2cvami

Grazie mille Stefano, buona domenica anche a te, ci vediamo a Lodi!

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Citazione da: 2cvami - 22 Aprile 2017, 22:11:15 PM
Io invece ritengo l' oggetto interessante in quanto una pecca dell' impianto a 6 Volt è proprio quella di non generare grande illuminazione. Stefano, sai se può essere utilizzato, oltre che per le frecce, anche per le luci? Poichè sto mettendo mano a una AZA del 1966 pensavo di passare alla 12V, ma il problema è la dinamo, con questo aggeggio avrei ben poco da modificare! "Bocciatura" da parte del RIASC? Penso che si possa "sopravvivere" lo stesso.

(nonso)

Ovviamente la bocciatura era uno scherzo ma sostengo che l'arnese vada montato al riparo dall'acqua.
Certamente l'impianto a 6 volt crea un sacco di problemi a partire dalla scarica veloce della batteria (anche se perfetta) se il motore non si avvia subito.
Mi viene però il dubbio che la conversione a 12 volt possa fornire oltre al voltaggio anche la potenza necessaria ad accendere le lampade CE.

(felice)
Guido

Golf

Ho trovato questi dati con cui si possono fare alcuni calcoli.

Il piccolino eroga 120 watt,che in teoria potrebbero bastare per le lampade anab/abb.
Chiaramente bisogna capire se la batteria riesce ad alimentarlo e per quanto.
Qui ci vuole il 10nico,se avra' voglia di lavorarci su'.

Il prezzo non e' impegnativo.





Il passo successivo e' questo  ;D ;D:



(felice)




10nico

Olla olla, visto che mi chiami in causa...  ;D

Alura, innanzitutto non conosco la capacità in AH della batteria della 6volt nè la potenza del suo alternatore/dinamo, per cui gugolo rapidamente...  (compu)

Batteria -> 6 volts 66AH oppure 6volts 75AH
Dinamo -> BOH?

Ma facciamo un'ipotesi, che la dinamo ottimisticamente eroghi 30A come l'alternatore dell'impianto a 12V, il che vuol dire che ha la metà della potenza dell'alternatore ma è anche vero che pure il motore aveva metà potenza, quindi il ragionamento potrebbe stare in piedi.
Ora, 30A x 6Volts = 180Watt (a manetta eh!)

Tra parentesi, nei dati di targa dell'inverter non ho trovato l'efficienza, ma dibuto che sia superiore al 90% (specie a pieno carico) ; ora, considerando che per erogare i 120Watt l'inverterino , che sicuramente ha un rendimento non superiore al 90%, ingurgiterà 130-135Watt, cioè 22,5A abbondanti, l'alternatore ce la potrebbe anche fare.

Però considera anche che le lampadine da 45Watt erogano la piena luce a ben più dei 12volt che l'inverter eroga, infatti normalmente vengono alimentate a tensioni variabili tra i 12,6volt e i 14,5volt; di conseguenza, venendo alimentate a "soli" 12volts saranno un po meno luminose.

Io però non mi fiderei troppo a tenere il povero inverter al massimo della sua potenza per lunghi periodi, sia perchè l'efficienza al massimo della potenza cala, sia perchè scalda!

Insomma...dovendo montare un inverter ne metterei uno regolabile (regolando la tensione a 14,2volts) e da almeno il doppio della potenza.  ;)

P.S: concordo al 100% sul montaggio al riparo dall'acqua, lì sulla paratia è come chiedere rogne!

SBRUSOL! (vecchio)

Lunga vita e poppErità inverteR-brata  (muoio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cvami

Ok, grazie a tutti per le preziose informazioni, alla luce dei fatti per ora manterrò il tutto a 6 Volt, considerando eventualmente l' opzione inverter regolabile suggerita dal 10nico.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Tennico, la dinamo delle anciennes a 6 volt ha una resa fallimentare, è montato sull'albero motore quindi gira con i giri motore e non al doppio come un alternatore con la puleggia e la cinghia; il motore fa molti meno giri dei motori moderni (che hanno l'alternatore) e non è un alternatore ma una povera dinamo che deve caricare una batteria da 75/85 Ah !!!

l'è un disaster  (muro)

urisk

Scusate se mi intrometto,volevo avere un vostro consiglio ,avendo il mio H con l'impianto ad (6 volt quale dei tre invert mi consigliate di montare solo per poter avere i 12 volt per ricaricare i cellulari ed un eventuale ventilatore.grazie per i vostri consigli

10nico

Citazione da: guidowi - 26 Aprile 2017, 23:44:52 PM
Tennico, la dinamo delle anciennes a 6 volt ha una resa fallimentare, è montato sull'albero motore quindi gira con i giri motore e non al doppio come un alternatore con la puleggia e la cinghia; il motore fa molti meno giri dei motori moderni (che hanno l'alternatore) e non è un alternatore ma una povera dinamo che deve caricare una batteria da 75/85 Ah !!!

l'è un disaster  (muro)

Eh, temevo che la resa della dinamo fosse inferiore, ma non sapevo girasse allo stesso numero di giri del motore, il che peggiora le cose, visto che le dinamo, se non ricordo male, a basso numero di giri non generano granchè e sono molto inferiori agli alternatori anche a parità di numero di giri.

Ahi ahi ahi!  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: urisk - 26 Aprile 2017, 23:51:53 PM
Scusate se mi intrometto,volevo avere un vostro consiglio ,avendo il mio H con l'impianto ad (6 volt quale dei tre invert mi consigliate di montare solo per poter avere i 12 volt per ricaricare i cellulari ed un eventuale ventilatore.grazie per i vostri consigli

Ciao, per i cellulari ed un ventilatorino bastano molto meno watt, direi che con 50-60watt te la cavi egregiamente.

Qualcosa come questo va benissimo

https://www.amazon.it/dp/B00HY3QBUE/ref=sxbs_sxwds-stvp3?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=1302048247&pd_rd_wg=ZUQKu&pf_rd_r=V9SSX3KVYBJ5STWXXS2C&pf_rd_s=desktop-sx-bottom-slot&pf_rd_t=301&pd_rd_i=B00HY3QBUE&pd_rd_w=nBiRo&pf_rd_i=modulo+alimentazione+step-up+regolabile&pd_rd_r=XQ4F4A54BEJAHKX3Z1Z0&ie=UTF8&qid=1493243962&sr=3
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Un converter step-up con rendimenti del 92/95% e di buona potenza (15/20 A) oltre ad un poderoso incremento di tensione............costa un botto!!!!..........ma una fucilata davvero!
Allora si cercano di usare escamotage come switch elevatissimi che sfruttando l'inerzia termica delle lampade dissimulano bene un discreto rendimento .......... sparando una marea di armoniche spurie in tutto l'impianto della macchina (se mai ci fosse una radio o altro dispositivo elettronico ........ esso finirà per soccombere!
Parere personale!
(felice)
Dodo