News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Come procedere in una compravendita fra privati?

Aperto da Argo1877, 10 Maggio 2017, 13:09:14 PM

« precedente - successivo »

Argo1877

Ciao a tutti, Sono giunto a finalizzare l'acquisto di una 2cv ed ora mi vengono in mente un sacco di problemi... non ho mai comprato una macchina da un privato, e vi chiedo come ci si comporta con gli obblighi normativi e nella trattativa in genere, cerco di spiegarmi: concordato il prezzo faccio emettere un circolare magari da scambiarsi davanti al notaio... ma forse prima dovrei fare l'assicurazione... così dopo il notaio ritiro la vettura... forse... ma poi mi accorgo che non ne so proprio nulla!
Non tiratemi le orecchie..

claudyane6

ciao Argo1877
io ho acquistato solo una volta da privato, è stato due anni fa per Celestina
per prima cosa mi sono fatto mandare una copia del libretto dal venditore con la quale sono andato dal mio assicuratore
il quale ha predisposto la polizza
una volta concluso l'acquisto in agenzia pratiche auto e pagato con normale assegno del mio libretto (non si tratta di cifre altissime) ho mandato un messaggio all'assicuratore che mi ha attivato il contratto spedendomi una mail col contrassegno ed il contratto che ho stampato dal pc del venditore e sono tornato a casa con Celestina

abbastanza semplice

10nico

Ciao, quando compri è sempre un po tutto in mano a quello che preferisce fare il venditore, si può provare a suggerire come fare, ma se lui si è già deciso su un modo differente , ahimè, bisogna un po adattarsi.

Io di norma preferisco fare i passaggi direttamente al PRA, per cui, dopo essermi accordato sul prezzo ed il tipo di pagamento do appuntamento ad una certa ora al PRA con l'acquirente e facciamo tutto lì.
Il vantaggio è che ti danno subito tutti i documenti aggiornati,e non si deve stare anche un mese in ballo con un "provvisorio" (che considero carta straccia o poco più)

Se invece sono io ad acquistare mi adatto...

Magari c'è il venditore che vuol fare tutto da un'agenzia pratiche automobilistiche (con costi superiori ovviamente) , oppure gli va bene firmare il CDP in comune e poi faccio io il passaggio presso il PRA qui in città ed al termine gli invio la copia dei documenti aggiornati così è scaricato da tutte le responsabilità.

Per l'assicurazione è un po un casino, nel senso che con quelle via web è sempre problematico(issimo!) farsi dare anche solo un provvisorio per tornare a casa , perchè in pratica loro dovrebbero assicurare un veicolo segnando che c'è un proprietario (quello nuovo) quando invece ancora il veicolo è di proprietà del vecchio proprietario.

Per poter tornare a casa in questo caso mi è capitato di dover fare una costosissima (circa 100 euro per tre giorni) assicurazione temporanea. L'alternativa era di lasciare l'auto a 500km di distanza, tornare a casa, stipulare l'assicurazione, rifare 500km e prelevare l'auto.  (muro)

Gli assicuratori "umani" di solito sono più comprensivi in casi simili, e si accontentano del provvisorio dell'agenzia.

Anche nel mio caso comunque gli importi erano ridotti, quindi o contanti (dopo essermi fatto fare una ricevuta, ovviamente!!) o un assegno circolare non trasferibile.

In ogni caso fare tutto al PRA è il metodo più rapido ed economico, il problema è che non tutti i PRA sono aperti ad orari comodi o presenti nei posti dove si può fare la compravendita (che magari sono paesini sperduti o roba del genere).

P.S: il passaggio dal notaio lascialo perdere, che serve solo a buttare i soldi nel water  (clava) (duel) (inc)

(felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

 (felice)

Ciao,

io quando ho comparto la Furgonetta in Francia, concordato col venditore prezzo e modalità di pagamento come dice 10Nico, sono andato in assicurazione e mi hanno fatto un'estensione della polizza per il nuovo mezzo (è un polizza Oldtimer della ITAS del Cantro Assicurativo Pavese  ;D pubblicità gratuita); mi hanno specificato che era una polizza temporanea di un anno anche perché fatta con targa straniera e abbiamo concordato la data di decorrenza che era la data del giorno in cui sarei andato a ritirare la macchina.
Altra cosa che abbiamo concordato è che il giorno del ritiro avrei inviato via email all'agenzia i documenti del passaggio di proprietà per l'effettiva attivazione della polizza.

Una settima dopo sono andato a ritirare la macchina perfettamente in regola....

Se si può fare all'estero, in italia deve essere più semplice.....cioè, dovrebbe


Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

PS:

per il passaggio di proprietà consiglio anche io di farlo direttamente al Pra, magari si perde un po' di tempo ma zero rischi per l'acquirente e per il venditore: io dare soldi, tu dare cammello ...e poi ognuno se ne va a casa propria tranquillo
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Citazione da: Dany - 10 Maggio 2017, 15:28:28 PM
PS:

per il passaggio di proprietà consiglio anche io di farlo direttamente al Pra, magari si perde un po' di tempo ma zero rischi per l'acquirente e per il venditore: io dare soldi, tu dare cammello ...e poi ognuno se ne va a casa propria tranquillo

Io dare soldi, tu dare cammello!  (muoio)

Mi piace da matti 'sta cosa!  ;D
E rende perfettamente l'idea!  (su)
Ognuno se ne va a casa con quello che voleva, subito; con l'agenzia (incluse le filiali ACI eh!) il libretto arriva un bel po dopo, e te ne vai a casa con un foglietto provvisorio che sa tanto di presa per il chiulo, visto anche che all'agenzia gli lasci giù un centone in più solo per il disturbo....

Cioè...voglio dire...di solito più uno paga e più il servizio è buono (e rapido), in questo caso invece è il contrario  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Argo1877

Vi ringrazio per il quadro, molto chiaro.
Rimane solo da sentire il proprietario del cammello e tirare le somme.
Di nuovo.