Nuova batteria e staffa di fissaggio

Aperto da Voldenuit, 14 Giugno 2017, 11:58:10 AM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao a tutti!

Dopo la bellezza di 9 anni ho deciso che è venuto il momento di cambiare la mia infaticabile batteria Varta Blue a causa di una deformazione sul bordo causata dalla staffa di fissaggio (o forse... ehm... da chi l'ha stretta...) che temo possa portare ad una spacccatura con tutto il disastro che ne conseguirebbe. Per la cronaca, sulla mia Citroen moderna mi è esplosa una batteria, con poco più di due anni di vita, del famigerato marchio Eurorepar che vendevano le officine citroniche, e non è stata esattamente un'esperienza gradevole...

Tuttavia, ho difficoltà a trovare qualcosa che si adatti, poiché non c'è il margine necessario per riuscire a far presa con la staffa. Riesco a trovare solo batterie senza bordi laterali o con protuberanze che ne impediscono il montaggio.

Ecco la situazione attuale nel mio vano motore:



E un esempio di batteria che avevo trovato (Tamoil, prodotta dalla stessa ditta che fa le Ursus), con quel microscopico bordino laterale:



Mi potete consigliare un modello di batteria che ci vada, senza dover girare come una trottola per brico, centri commerciali e ricambisti?

Comunque, non ho mai capito perché il positivo debba essere così pericolosamente vicino alla staffa di fissaggio...



Dany

 (felice)
Ciao Voldenuit
io ho dovuto cambiare la batteria della furgonetta che è deceduta di vecchiaia e ho avuto il tuo stesso preblema...ma di batterie che andassero bene non ne ho trovate.
Quelle che andavano meglio avevano si il bordino per la staffa ma al centro c'era una sporgenza che impediva alla staffa di tenere.
Ho dovuto modificare la staffa....

Per il positivo vicino alla staffa io uso un pezzo di camera d'aria a cui faccio un foro esattamente del diametro del polo e che vada a coprire la staffa; poi ci infilo il morsetto 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Yoghi

Ciao Voldenuit, l unico consiglio in merito alla batteria che ti posso dare è:
acquistala da un ricambista o un elettrauto che ne fa andare molte.
Io ne avevo acquistata una alla Coop, che forse aveva passato anni
in vari magazzini e, me ne sono successe di ogni, fino al giorno, dopo
nemmeno due anni dal montaggio, che l ho sostituita. (felice)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

10nico

Sì è vero, le batterie del supermercato / brico sono spesso lì da tempo, e si rischia di prendere un bidone , cioè una batteria che è "invecchiata sullo scaffale" , senza mai una ricarica per mantenerla operativa al 100%.

Io quando ho cambiato la batteria alla punto JTD ho testato col tester la batteria sullo scaffale  ;D
Il tester è di quelli che non mettono un carico alla batteria, bensì è di quelli che misurano la resistenza interna e la capacità di spunto; se i valori non sono ALMENO uguali a quelli di targa vuol dire che la batteria è decotta.

Nel mio caso erano abbondantemente superiori e l'ho presa con ragionevole fiducia che farà la brava  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Yoghi

10Nico...sei troppo avanti!!! (su)
Da grande voglio fare il...10Nico ;)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

Voldenuit

Sì sì, anche io vado sempre in giro armato di tester per evitare di imbattermi in una batteria scarica. Di norma preferisco andare dai ricambisti. Poi, in altri forum ho sentito parlar bene di queste Ursus, prodotte in Italia, che, costando molto poco, hanno anche un certo ricambio negli scaffali.

Citazione da: Dany - 14 Giugno 2017, 12:51:29 PM
(felice)
Ciao Voldenuit
io ho dovuto cambiare la batteria della furgonetta che è deceduta di vecchiaia e ho avuto il tuo stesso preblema...ma di batterie che andassero bene non ne ho trovate.
Quelle che andavano meglio avevano si il bordino per la staffa ma al centro c'era una sporgenza che impediva alla staffa di tenere.
Ho dovuto modificare la staffa....

Per il positivo vicino alla staffa io uso un pezzo di camera d'aria a cui faccio un foro esattamente del diametro del polo e che vada a coprire la staffa; poi ci infilo il morsetto

Esattamente, quelle che sembrano andar bene hanno poi una sporgenza proprio dal lato del positivo. Temo dovrò adattare anche io la staffa, anche se un po' mi dispiace. Lo so che è tutta arrugginita e stortignaccola, ma è la sua e mi sembra di farle del male a modificarla (maledette idiosincrasie duecavalliste!)  A questo punto, potrei anche sostituire direttamente la staffa. Ne ho vista un tipo in acciaio inox che è incavata e ha anche il supporto per il regolatore, che nel mio caso è fissato alla come viene con delle fascette... Grazie anche per il consiglio della camera d'aria da usare come isolante  (su)

10nico

Citazione da: Yoghi - 14 Giugno 2017, 14:39:32 PM
10Nico...sei troppo avanti!!! (su)
Da grande voglio fare il...10Nico ;)

Allora devi tornare piccolo!  (muoio)  (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Voldenuit

Aggiornamento: alla fine ho trovato una batteria perfettamente compatibile con la staffa originale.

Si tratta del marchio Starline,  acquistabile negli autoricambi che si riforniscono dal distributore italiano Rhiag. La batteria è da 45Ah e ha uno spunto di 400A.

Adesso bisognerà verificare la resa nel tempo. Eguagliare i 10 anni (non 9, come avevo erroneamente scritto sopra) della Varta sarà dura...

EDIT: ah, l'ho pagata 47€.