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Così ne parlava la stampa

Aperto da SCARABEO, 26 Luglio 2017, 10:29:44 AM

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SCARABEO

Ho trovato in rete questi articoli di vecchie riviste francesi. ( del 1955 !!! )
Sono purtroppo in francese, ma sono, credo, un bel documento:

































www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Da qualche parte sul forum ho letto questo scritto da te

Faccio una premessa:
SONO ANZIANO !


se sei anziano vuol dire che sei anche pensionato...

... quindi hai un sacco di tempo libero che invece di essere occupato a guardare i cantieri come fanno i vecchietti qui in Italia, potrebbe essere utilizzato per copiare e tradurre tutto l'articolo da te postato, neh  (muoio)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

haiede

Un avolta si mettevano impressioni tecniche e grafici di potenza e del cambio.............oggi che fanno testo sono le "up" di connettività del telefonino, il motore ibrido (dove nessuno o quasi ne specifica le caratteristiche e le modalità di funzionamento) e cominciano gli ausili di "guida semiautomatica)................arriveremo che chiami la macchina al parcheggio con un messaggio ed una volta a bordo gli dici dove vuoi andare...........mah........il cofano NON deve essere più aparto per nessun motovo sostituito dal più semplice passaggio Key-less della carta di credito quando bisogna fare qualcosa............
(felice)
Dodo

SCARABEO

La Tesla già oggi viene davanti a casa tua a prenderti. Tutta da sola e con l'abitacolo alla giusta temperatura  ;)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

guidowi



"Délais de livraison très longs"
scrivendo questa semplice frase il giornalaista dell'epoque non si rendeva conto quanto tutti i "défauts" precedenti fossero insignificanti visto appunto i tempi lunghi di consegna che per chi l'avesse dimenticato erano CINQUE ANNI !!!!!!

SCARABEO

A me piace molto: Equipaggiamento generale primitivo !!!
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

AndreaT

Citazione da: guidowi - 26 Luglio 2017, 12:09:47 PM


"Délais de livraison très longs"
scrivendo questa semplice frase il giornalaista dell'epoque non si rendeva conto quanto tutti i "défauts" precedenti fossero insignificanti visto appunto i tempi lunghi di consegna che per chi l'avesse dimenticato erano CINQUE ANNI !!!!!!
E a fine produzione anni 90 quanto si aspetta per una 2cv?
Andrea

guidowi

dopo l'88 per averla si doveva essere raccomandati dal Papa.  ;)

SCARABEO

E lui, ho letto, era più per la R4.
Ma forse non era lo stesso papa.....  ;)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Odysseios

So che la precedente proprietaria attese la mia, nell'87, per tre mesi.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Watson

Con un piccolo sforzo ed utilizzando la tecnologia moderna... ecco a voi il testo in francese di parte dell'articolo (blabla)


Ora mi aspetto che Scarabeo se lo legga e corregga eventuali errori, poi se qualcuno vorrà provarci con la traduzione....

.. io l'ho fatto con google ed il risultato è soddisfacente, ma su alcuni termini tecnici è catastrofico  (stupid)




DEPUIS l'apparition de la 2 CV Citroen 425 cm3 nous avons été assaillis par un nombre impressionnant de lettres de nos lecteurs nous demandant le passage de ce modèle nouveau au banc d'essai de  L'Auto-Journal. Nous sommes aujourd'hui en mesure de donner satisfaction aux innombrables usagers qui s'intéres a cette voiture.
Nos essais, ont été effectués sur une voiture appartenant à nos propres services et nous avons bénéficié de conditions atmosphériques assez favorables.

GROUPE MOTO- PROPULSEUR

Si les deux cylindres à plat refroidis par air n'ont pas changé de position, un grand nombre de modifications n'en sont pas moins intervenues sur la dernière version du groupe de la 2 CV. C'est grace a une augmentation de l'alésage, passé de 62 à 66, que la cylindrée a évoulé de 375 à 425 cm3. Parallèlement, la puissance au frein est passée  de 9 à 12 CV, toujours à 3.500 t/m. Mais un choix de modifications moins spectaculaires, mais néanmoins importantes, apparait dès que l'on examine le moteur en détail. On peut citer entre autres des modifications de culasses, de tiges de culbuteurs et d'arbre à cames. Le graissage a été renforcé ainsi que le rappel des soupapes et des culbuleurs et le diametre des tiges de culbuleurs et le diamètre des tiges de culbuteurs.
L'ensemble vilebrequin-bielles est maintenant entièrement monté sur métal rose et la section des tubulures d'admission et d'échappement a été augmentée. Comme on voit, Ctroën parait s'être attaché à faire correspondre à l'accroissement de puissance une augmentation de la robustesse afin que la réputation de 2 CV soit aussi indiscutable que naguère.

Voyons le comportement de la 425 cm3 sur la route. La sensation d'être halé par un moteur toujours plus ou moins poussif a disparu. Certes, la 2 CV ne s'est pas muèe en un pur-sang de la route mais il est maintenant possible de s'incorpore dans le flot de la circulation sans friser le ridicule à la moindre rampe et jouer perpétuellement les gêneurs. La vitesse de pointe qui était auparavant et dans les meilleures conditions de 70 km/h, atteint maintenant 80 km/h et, caractéristique plus intéressante encore, la ténacité de l'ensemble en côte s'est sensiblement renforcée. En bref, il est aujourd'hui possible de conduire sans garder constamment la main sur le levier de changement de vitesse. La nervosité s'est également améliorée.

Nous avons couvert le kilomètre, départ arrêté, en 59" 2/10, alors qu'une 375 cm3 nous avait réclamé lors de notre dernier essai, 1' 10" 3/5 pour couvrir la même distance dans des conditions semblables. Il n'est d'ailleurs que de démarrer à un barrage de circulation dans le flot des voitures, pour s'apercevoir que la 2 CV a change. Nous tenons par ailleurs apréciser que nous étant aperçus que des chiffres meilleurs que les nôtres avaient été avancés par d'autres journaux nous avons tenu à effectuer une gamme d'essais comparatifs avec une seconde voiture en excellent état. Nous avons obtenu dans les deux cas des performances exactement comparables.
Quant à la consummation elle a augmenté, mais elle se maintient encore dans des limites raisonnables. Il est néanmoins permis de noter qu'à une vitesse constante de 80 km/h, la 2 CV 425 cm3 consommé à peu près autant qu'une 4 CV Renault-Sport roulant à la même vitesse. A 60 km/h, la consommation est supérieure de 0,8 litre à celle de la 375 cm3, tandis qu'à 40 km/h, la différence ne dépasse pas, 0,2 litre. On peut donc conclure en disant que la consommation moyenne a  augmenté d'un   peu plus d'un litre aux 100. Le gain de souplesse de conduit obtenu a également, transformé dans de notables mesures la conduite de la 2 CV.
Sans parler de l'embrayage semi-automatique que nous  examinerons plus loin, on se rend très vite compte et avec quel Plaisir que l'on possède enfin sous le pied une certaine réserve de puissance. Quant aux hoquets qui se manifestent trop sou vent en première et en seconde ils ont disparu en même temps que la raideur de l'embrayage. De plus, les vibrations du moteur sont moins importantes, les divers bruits de fonctionnement, ont diminué et les affolements de soupapes prématurés que l'on constatait souvent n'apparais sent plus.

Passons maintenant à la transmission. C'est dans ce domaine l'embrayage semi-automatique monté en série qui constitue la grande nouveauté. A franchement parler les avantages de ce nouveau dispositif n'apparaissent qu'en ville alors conduit sur route demeure inchangée. Mais il y a néanmoins progrès indiscutable: il est désormais possible de rouler une journée entière dans Paris en réduisant le nombre des changement de vitesse dans une proportion très importante et même en poussant les choses un peu loin en les supprimant totalement. Il suflit, pour obtenir ce résultat, de se placer en troisième et d'y demeurer sans plus jamais toucher à la pédale d'embrayage.
En effet, les masselottes commandées par la force centrifuge qui opèrent la liaison entre le volant moteur et le disque d'embrayage proprement dit ne collent qu'à partir de 1.000 t/m. En dessous de ce régime, le moteur est automatiquement débrayé et, vaille que vaille, le patinage de l'ensemble permet de redémarrer sans qu'il soit nécessaire de rétrograder. Il est évident que semblable tactique n'est pas à conseiller en usage normal,
mais la voiture parait accepter volontiers les démarrages en seconde et, la puissance nouvelle du groupe aidant, il est permis de reprendre en troisième à très bas régime en usant passagèrement du glissement de l'embrayage. Il s'agit donc d'un perfectionnement important qui est à porter à l'actif de la nouvelle 2 CV Citroën. Enfin, la boîte de vitesses proprement dite n'a perdu aucune de ses qualités et sa maniabilité est
toujours aussi grande.

L'augmentation des performance ne semble avoir exercé aucune influence sur l'efficacité du système de freinage. Les distances d'arret sont parfaitement normales et on peut simplement noter qu'il est parfois nécessaire de conserver à l'arrêt le pied sur le frein lorsqu'on use de l'embrayage semi-automatique: la voiture manifeste en effet une certaine tendance à progressen toute seule si le ralenti est un peu haut, et la conception du frein à main ne permet pas d'avoir en lui une confiance absolue.

TENUE DE ROUTE ET SUSPENSION

Dans ce domaine, également, il était intéressant de la vitesse accrue ne se répercutait pas
sur la tenue de route de la voiture. Il n'en est rien et aucune critique ne peut être adressée à CV 425 en ce qui concerne la stabilité. Il est d'ailleurs intéressant de constater à quel point la confiance augmente à mesure que passent les kilomètres au point de damer le pion sur route sinueuse à des voitures plus puissantes. En fait, la 2 CV s'apparente à ces clowns acrobates qui font quelquefois sursauter les spectateurs avant que le spectacle ne s'achève dans un éclat de rire rassuré.

Quant à la suspension, sa souplesse nous a paru pratiquement. Inchangée mais l'amortissement, semble avoir fait des progrès. Le sentiment que l'on éprouve facilement en 2 CV d'évoluer sur une longue houle tranquille s'est atténué, mais les estomacs sensibles continuent d'en souffrir.
La direction n'a fait, en revanche, aucun progrès. Toujours aussi sensible au bombé de la route, elle procure des réactions en virage serré en première et en seconde, peutetre encore accrues étant donné la plus grande puissance disponible. La maison Citroën doit encore opérer un effort sujet en vue de faire disparaître ce défaut
particulièrement désagréable en ville et inacceptable en 1955.

CARROSSERIE ETHABITABILITE

Ici, rien n'est changé sous le soleil et la 2 CV s attache toujours à jouer la fée Carabosse des concours d'élégance. Cette voiture promène dans l'existence des vêtements de travail d'une sévérité qui n'a d'égale que son manque de recherche. La finition n'a fait que des progrès insignifiants nouveaux poussoirs pour l'ouverture des vitres avant et la dominante utilitaire est toujours soigneusement respectée par le quai de Javel.

L'habitabilité et la visibilité sont inchangées, le chauffage est toujours aussi efficace, mais le compteur de vitesse est maintenant éclairé comme nous le réclamions depuis longtemps.

CONCLUSION

En lançant le modèle 425 cm3, Citroën joue en même temps deux mauvais tours, l'un à la Régie Renault et l'autre aux possesseurs de 375 cm3. La 4 CV Renault voit en effet ses positions agricoles et rurales menacées par une voiture don't le comportement sur route est désormais correct tandis qu'elle continue d'offrir des facilités d'utilisation indiscutables. Quant aux possesseurs de l'ancienne 2 CV voiture acquise le plus souvent au prix d'une longue patience ou d'un substantiel supplement ils s'aperçoivent déjà d'une baisse des cours à l'occasion tandis qu'il est logique d'envisager à plus ou moins longue échéance le report total des efforts du quai de Javel sur e modèle le plus puis sant. Mais tous les constructeurs usent de la même tactique et ne sortent leurs atouts que progressivement. Et il est Juste de dire que la 2 CV 425 cm3 est un bel atout.

André COSTA
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

AndreaT

Io ho capito solo che si parla della 2cv......... Aspetta ho mio zio francese in ferie da noi...... Domani lo vedo e farò tradurre  (muro)
Andrea

10nico

Dall'ufficio non vedevo le foto  (nonso)

Ma adesso che le ho viste, devo dire che una volta (come dice anche Haiede) mettevano una marea di dati, grafici, considerazioni tecniche su aspetti che ormai vengono ignorati  (muro)

Soprattutto pensando che era il 1955 mi fa morire la frase "Finition inexistante"  (muoio) (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Odysseios

Si, perché nel 1990, invece...  (muoio)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

vagabondo 57

Dal momento che l'aspetto della 2CV Citroen 425 cm3 siamo stati assaliti da un numero enorme di lettere di lettori che ci chiedono il passaggio di questo nuovo modello alla prova di L'Auto-Journal. Siamo ora in grado di soddisfare le innumerevoli utenti che hanno interes ha questa vettura.
Le nostre prove sono state effettuate su una macchina che appartiene ai nostri servizi e abbiamo beneficiato di condizioni climatiche relativamente favorevoli.

MOTO PowerTrain

Se i due cilindri piatti raffreddati ad aria non sono cambiati di posizione, un gran numero di emendamenti è comunque intervenuto sulle ultime gruppo 2 CV. È attraverso un aumento nel foro, passando da 62 a 66, che il motore ha évoulé da 375 a 425 cm3. Nel frattempo, la forza frenante viene aumentata dal 9 al 12 CV, sempre a 3.500 t / m. Ma una serie di cambiamenti meno drammatici, ma importante, appare non appena si esamina il motore dettagli. Questi includono tra gli altri cambiamenti gioghi di aste e albero a camme. La lubrificazione è stato migliorato in modo che le valvole di non ritorno e culbuleurs e il diametro delle barre e il diametro culbuleurs aste.
Il gruppo biella-manovella è ora completamente montato su metallo e sezione rosa dei collettori di aspirazione e di scarico sono stati aumentati. Come si è visto, Ctroën sembra aver attaccato per abbinare l'aumento di potenza aumentata robustezza alla reputazione della 2CV è anche indiscutibile che una volta.

Lasciate che il comportamento dei 425 cm3 sulla strada. La sensazione di essere trainato da un motore senza fiato ancora più o meno scomparso. Certo, la 2CV non si è trasformato in un purosangue della strada, ma è ora possibile incorporare nel flusso del traffico senza arricciare il ridicolo ad ogni rampa e perennemente giocare facinorosi. La velocità massima che è stato precedentemente e nelle migliori condizioni di 70 chilometri all'ora ormai raggiunto 80 chilometri all'ora, ma caratteristica più interessante, la tenacia di tutta la collina ha notevolmente rafforzato. In breve, è ora possibile guidare senza tenere costantemente stiva della leva del cambio. Il nervosismo è migliorata.

Abbiamo coperto il chilometro con partenza da fermo in 59 "2/10, mentre un 375 cm3 ci aveva chiamati durante il nostro ultimo test, 1 '10" 3/5 per coprire la stessa distanza in condizioni simili. E 'n è anche che per avviare una raffica di traffico nel flusso di auto, solo per trovare la 2CV è cambiato. si segnala inoltre l'ordinazione dati che sono percepiti come i numeri meglio di noi era stata avanzata dal altri giornali abbiamo dovuto eseguire una serie di prove comparative con una seconda macchina in condizioni eccellenti. abbiamo ottenuto in entrambi i casi prestazioni esattamente comparabili.
Per quanto riguarda la consumazione è aumentata, ma mantiene comunque entro limiti ragionevoli. Tuttavia, è possibile notare che ad una velocità costante di 80 chilometri all'ora 2 CV 425 cm3 consumati quasi quanto un 4 CV Renault Sport-rotolamento alla stessa velocità. 60 chilometri all'ora, il consumo è maggiore di 0,8 litri a quella 375 cm 3, mentre a 40 km / h, la differenza non supera 0,2 litri. Possiamo concludere dicendo che il consumo medio è aumentato di poco più di un litro per 100 aumento di flessibilità del condotto anche si sono trasformate in passi significativi che guidano la 2CV.
Per non parlare della frizione semiautomatico che sarà discusso qui di seguito, abbiamo rapidamente realizzare e con quale piacere finalmente abbiamo sotto i piedi un po 'di potenza di riserva. Per quanto riguarda il singhiozzo che si verificano anche rotto vento nella prima e seconda sono scomparsi insieme alla rigidità della frizione. Inoltre, le vibrazioni del motore sono meno importanti, i vari rumore di funzionamento, e diminuita affolements prematuri valvole che spesso non vengono osservate visualizzano sente.

Ora su per la trasmissione. È in questa zona la frizione semiautomatica collegati in serie, che costituisce la novità. Francamente i vantaggi del nuovo dispositivo appaiono solo città allora guidato lungo la strada rimane invariato. Ma c'è comunque il progresso indiscutibile: è ora possibile guidare un giorno intero a Parigi, riducendo il numero di cambiamento di una percentuale molto elevata e anche spingere le cose un po 'lontano, eliminando completamente. È sufficiente per raggiungere questo obiettivo, per posizionare terzo e vi rimangono senza toccare il pedale della frizione.
Infatti, i pesi controllati dalla forza centrifuga operante il collegamento tra il volano e il disco frizione stessa
Google Traduttore .... :P questo è un pezzo tradotto  (guid) buona serata (felice)
io resto sempre in bilico .

Citroale90

E della 602 si trova qualcosa?   (appl)

10nico

Così si capisce un po di più!  (su)

P.S: Bentornato Vagabondo57!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Odysseios

Citazione da: Citroale90 - 26 Luglio 2017, 22:20:45 PM
E della 602 si trova qualcosa?   (appl)

Io ho il numero di 2CV Magazine in cui c'è la prova su strada dell'ultima di Levallois, la Special rossa (che però uscì dallo stabilimento con la cappotta rossa, al Conservatoire Citroen poi gliela misero nera). Se qualcuno non l'ha già fatto, scannerizzo e discutiamo.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Antondelo

Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

AndreaT

Citazione da: Odysseios - 26 Luglio 2017, 23:24:22 PM
Citazione da: Citroale90 - 26 Luglio 2017, 22:20:45 PM
E della 602 si trova qualcosa?   (appl)

Io ho il numero di 2CV Magazine in cui c'è la prova su strada dell'ultima di Levallois, la Special rossa (che però uscì dallo stabilimento con la cappotta rossa, al Conservatoire Citroen poi gliela misero nera). Se qualcuno non l'ha già fatto, scannerizzo e discutiamo.
Posta posta interessante l'argomento.... Grazie
(sorpreso)
Andrea

Citroale90

Citazione da: ducati82 - 27 Luglio 2017, 06:27:58 AM
Citazione da: Odysseios - 26 Luglio 2017, 23:24:22 PM
Citazione da: Citroale90 - 26 Luglio 2017, 22:20:45 PM
E della 602 si trova qualcosa?   (appl)

Io ho il numero di 2CV Magazine in cui c'è la prova su strada dell'ultima di Levallois, la Special rossa (che però uscì dallo stabilimento con la cappotta rossa, al Conservatoire Citroen poi gliela misero nera). Se qualcuno non l'ha già fatto, scannerizzo e discutiamo.
Posta posta interessante l'argomento.... Grazie
(sorpreso)
Mi accodo!  :)

Odysseios

#22










"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

AndreaT

Ancora francese non capisco un H (muro)
Comunque grazie comunque
Andrea

Odysseios

L'auto è francese, la rivista pure... la traduzione di tutta la pagina sarebbe un po' lunga. L'articolo tocca vari argomenti, se ci sono parti che ti interessano fammi sapere che le traduco.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

AndreaT

Citazione da: Odysseios - 27 Luglio 2017, 10:48:00 AM
L'auto è francese, la rivista pure... la traduzione di tutta la pagina sarebbe un po' lunga. L'articolo tocca vari argomenti, se ci sono parti che ti interessano fammi sapere che le traduco.
Grazie ma provo a salvare l'immagine e stamparla ingrandita.... Fino a sabato ho lo zio francese dai miei  ;)
Grazie ancora
Andrea

Odysseios

Figurati  (su)

Comunque in soldoni l'articolo mostra una sorta di fossile, cioè come era una 2CV del 1988 appena uscita da Levallois, ed entra in alcuni particolari interessanti per chi possiede un'auto di quegli anni.
Devo dire che alcuni di questi particolari si trovano intatti nella mia del 1987, come le cinture di sicurezza Autoliv Klippan made in France, o il vetro anteriore che, pur marchiato Citroen, è l'unico non St.Gobain ma di una casa belga perché dal 1983 si dovettero montare parabrezza con specifiche superiori sotto l'aspetto della sicurezza. Interessante anche il portadocumenti originale e i vari libretti che in esso si trovavano. L'autore dell'articolo scrive tra l'altro: "Che le vetture fossero state fabbricate in Francia o in Portogallo, tutti i vetri provenivano dalla St.Gobain o dalla sua filiale portoghese Covina, per i modelli assemblati a Mangualde. Trovare il marchio "St.Gobain" o "Covina" sui vetri laterali è comunque il modo più semplice per sapere se si ha a che fare con una francese o con una portoghese."
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

guidowi

Beh le portoghesi si riconoscono per un sacco di altre particolarità come l'antirombo sulla paratia fino a una certa altezza poi troncato di netto, l'uso di tutti i pezzi specifici per il mercato svizzero "avanzati", i montanti delle porte forati per iniettare le cere con deigli orridi tappi di plastica che tappano i buchi.

(felice)
Guido

salbifulco

Citazione da: Odysseios - 27 Luglio 2017, 11:19:06 AM
Figurati  (su)

Comunque in soldoni l'articolo mostra una sorta di fossile, cioè come era una 2CV del 1988 appena uscita da Levallois, ed entra in alcuni particolari interessanti per chi possiede un'auto di quegli anni.
Devo dire che alcuni di questi particolari si trovano intatti nella mia del 1987, come le cinture di sicurezza Autoliv Klippan made in France, o il vetro anteriore che, pur marchiato Citroen, è l'unico non St.Gobain ma di una casa belga perché dal 1983 si dovettero montare parabrezza con specifiche superiori sotto l'aspetto della sicurezza. Interessante anche il portadocumenti originale e i vari libretti che in esso si trovavano. L'autore dell'articolo scrive tra l'altro: "Che le vetture fossero state fabbricate in Francia o in Portogallo, tutti i vetri provenivano dalla St.Gobain o dalla sua filiale portoghese Covina, per i modelli assemblati a Mangualde. Trovare il marchio "St.Gobain" o "Covina" sui vetri laterali è comunque il modo più semplice per sapere se si ha a che fare con una francese o con una portoghese."

sui vetri della mia SPOT c'è scritto made in belgio o giù di li  (felice)
sdeghedè sdeghedè

guidowi