Aiuto nella scelta della prima 2cv

Aperto da yanmar, 22 Agosto 2017, 14:42:52 PM

« precedente - successivo »

yanmar

Salve a tutti sono nuovo del forum volevo chiedere a voi esperti come avevate fatto per scegliere la vostra prima 2cv tra i vari modelli.? Grazie a tutti
P.s qualcuno sa il perché del nome "Charleston"??? (felice) (felice) (appl) (guid)

Citroale90

Citazione da: yanmar - 22 Agosto 2017, 14:42:52 PM
Salve a tutti sono nuovo del forum volevo chiedere a voi esperti come avevate fatto per scegliere la vostra prima 2cv tra i vari modelli.? Grazie a tutti
P.s qualcuno sa il perché del nome "Charleston"??? (felice) (felice) (appl) (guid)
(felice)
Io ho scelto la mia 2cv in base al cuore ed in base a scelte basate sul mio gusto personale.
Ad esempio la charleston rispetto la special ha un allestimento più ricco, un quadro strumenti più grande, i sedili anteriori separati e le alette parasole su ambo i lati ed io me la sono trovata più congeniale.
La charleston 2cv è una serie speciale su base 2cv club con in più la livrea bicolore ed altri particolari come interni e fari cromati, che la caratterizzano.
Il nome charleston le è stato dato perché richiamante appunto il charleston (ballo) e lo stile degli anni 20. Spero di aver estinto i tuoi dubbi :)

Odysseios

Ciao, io l'ho scelta poco più di un anno fa, quindi sono un deuchista recente come lo stai per diventare tu.
Ho optato per una Special anche se c'era in ballo pure una classica Charleston rossonera, entrambe monoproprietario e con le stesse caratteristiche di buon conservato.
Innanzitutto preferisco la livrea in tinta unita, per cui se ci fosse stata una Club disponibile (non erano vendute in Italia) non mi sarebbe dispiaciuta, però in ogni caso mi piace di più la spartanità della Special, che si richiama a vecchi modelli ancora molto poveri, soprattutto negli interni.
Ad esempio preferisco avere sotto gli occhi il classico tachimetro minuscolo e illuminato da una luce fioca, piuttosto che quello quasi lussuoso derivante dall'Ami 6 che trovi nelle Club/Charleston, e maneggiare il volante a due razze fine e duro ma con gli "chevron" in bella vista sul tappo centrale, piuttosto che quello monorazza morbido che trovo un po' anonimo. Oppure mi piace, affacciandomi al lunotto posteriore, vedere la ruota di scorta (le passo il nerogomme esattamente come alle altre quattro). Se ti piacciono questi piccoli particolari, sei un tipo da Special. Se invece magari odi scendere dall'auto per aprire la cappotta dall'esterno, allora vai di Charleston.  :)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Skassamakkinen

Citazione da: Odysseios - 23 Agosto 2017, 09:08:07 AM
Ciao, io l'ho scelta poco più di un anno fa, quindi sono un deuchista recente come lo stai per diventare tu.
Ho optato per una Special anche se c'era in ballo pure una classica Charleston rossonera, entrambe monoproprietario e con le stesse caratteristiche di buon conservato.
Innanzitutto preferisco la livrea in tinta unita, per cui se ci fosse stata una Club disponibile (non erano vendute in Italia) non mi sarebbe dispiaciuta, però in ogni caso mi piace di più la spartanità della Special, che si richiama a vecchi modelli ancora molto poveri, soprattutto negli interni.
Ad esempio preferisco avere sotto gli occhi il classico tachimetro minuscolo e illuminato da una luce fioca, piuttosto che quello quasi lussuoso derivante dall'Ami 6 che trovi nelle Club/Charleston, e maneggiare il volante a due razze fine e duro ma con gli "chevron" in bella vista sul tappo centrale, piuttosto che quello monorazza morbido che trovo un po' anonimo. Oppure mi piace, affacciandomi al lunotto posteriore, vedere la ruota di scorta (le passo il nerogomme esattamente come alle altre quattro). Se ti piacciono questi piccoli particolari, sei un tipo da Special. Se invece magari odi scendere dall'auto per aprire la cappotta dall'esterno, allora vai di Charleston.  :)

Sono perfettamente d accordo con te!!  (su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

yanmar

Grazie a tutti per le risposte molto dettagliate, forse perché non essendo mai entrato in una 2cv non riesco a focalizzarmi bene nella scelta! Però forse a livello di praticità per usarla di più e' meglio la Charleston che ha i freni a disco o li monta anche la special? Sono anch'io come voi in cerca di un bel conservato, se avete qualche buon annuncio da segnalare e' ben accetto  (appl) (felice) (guid)

yanmar

Citazione da: Odysseios - 23 Agosto 2017, 09:08:07 AM
Ciao, io l'ho scelta poco più di un anno fa, quindi sono un deuchista recente come lo stai per diventare tu.
Ho optato per una Special anche se c'era in ballo pure una classica Charleston rossonera, entrambe monoproprietario e con le stesse caratteristiche di buon conservato.
Innanzitutto preferisco la livrea in tinta unita, per cui se ci fosse stata una Club disponibile (non erano vendute in Italia) non mi sarebbe dispiaciuta, però in ogni caso mi piace di più la spartanità della Special, che si richiama a vecchi modelli ancora molto poveri, soprattutto negli interni.
Ad esempio preferisco avere sotto gli occhi il classico tachimetro minuscolo e illuminato da una luce fioca, piuttosto che quello quasi lussuoso derivante dall'Ami 6 che trovi nelle Club/Charleston, e maneggiare il volante a due razze fine e duro ma con gli "chevron" in bella vista sul tappo centrale, piuttosto che quello monorazza morbido che trovo un po' anonimo. Oppure mi piace, affacciandomi al lunotto posteriore, vedere la ruota di scorta (le passo il nerogomme esattamente come alle altre quattro). Se ti piacciono questi piccoli particolari, sei un tipo da Special. Se invece magari odi scendere dall'auto per aprire la cappotta dall'esterno, allora vai di Charleston.  :)
Ad esempio a me piace molto il volante e la panchetta della special molto semplici ed essenziali, però allo stesso tempo ho paura che un monocolore Rosso, Giallo per esempio possa stancare dopo un po' magari il bicolore della Charlie smorza un po'... tu per esempio che colore l' hai presa ??👍🤗

bibino59

#6
Freni a disco (mooolto consigliati...) per tutte a partire (mi sembra...) dal 1980 o 81?
correggetemi  voi che avete miglior memoria  (vecchio)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

tiotio

Ciao, quando cercavo una 2cv, avrei preferito la charleston come livrea ma ho trovato una special, che mi andava benissimo lo stesso, era vicino casa e non costava molto (il motivo c'era).

La cosa su cui però mi ero focalizzato erano i freni a disco, non importa che modello sia, tutte le 2cv dal 1981 montano i freni a disco, e molte 2cv special montano il kit di apertura della capote dall'interno, come la charleston.

E' ovvio che la charleston monti i freni a disco perchè è stata prodotta a partire dal 1981, a parte la pre-serie che se non ricordo male aveva ancora i freni a tamburo, come le special prodotte lo stesso anno nel periodo di transizione.

Se hai esperienza e sai dove mettere la mani puoi rischiare di prendere una 2cv da sistemare, in caso contrario prenderei una 2cv già pronta all'uso, in entrambi i casi mi farei consigliare da qualcuno che ne capisce nella tua zona perchè è abbastanza facile che la suddetta nasconda delle problematiche più o meno gravi.

Se hai bisogno troverai certamente qualche consiglio, se ne vedi qualcuna fai un po' di foto, soprattutto nelle zone "calde", e postale qui, troverai anche apposite sezioni che parlano di dove guardare e cosa controllare.

Poi ovviamente se hai bisogno chiedi pure!

(felice)

hokahey

dico anch'io la mia: la mia scelta è caduta su una special perchè adoro i colori pastello e ritengo la charleston, specie bordeux e nera, un pò inflazionata. Questo è naturalmente il mio parere. Certo la charleston è un pò più comoda per l'uso quotidiano visti i sedili più imbottiti e confortevoli però è questione di gusti...

tiotio

Ah, dimenticavo... potresti (se ne hai voglia), presentarti e dirci di dove sei, esiste la sezione presentazioni:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=565.0

(felice)

Per i sedili non vorrei contraddire, ma sono comodi uguale nella special, solo davanti non sono sdoppiati e se sei alto i passeggeri dietro soffrono di più...

;D

Odysseios

Citazione da: yanmar - 23 Agosto 2017, 10:14:24 AM
Ad esempio a me piace molto il volante e la panchetta della special molto semplici ed essenziali, però allo stesso tempo ho paura che un monocolore Rosso, Giallo per esempio possa stancare dopo un po' magari il bicolore della Charlie smorza un po'... tu per esempio che colore l' hai presa ??👍🤗

La vedi nell'avatar: bleu céleste AC575/EMB  ;)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

yanmar

Citazione da: Odysseios - 23 Agosto 2017, 10:41:13 AM
Citazione da: yanmar - 23 Agosto 2017, 10:14:24 AM
Ad esempio a me piace molto il volante e la panchetta della special molto semplici ed essenziali, però allo stesso tempo ho paura che un monocolore Rosso, Giallo per esempio possa stancare dopo un po' magari il bicolore della Charlie smorza un po'... tu per esempio che colore l' hai presa ??👍🤗

La vedi nell'avatar: bleu céleste AC575/EMB  ;)
Dai vostri Avatar vedo che avete tutti la Special ;D

yanmar

Citazione da: tiotio - 23 Agosto 2017, 10:33:41 AM
Ah, dimenticavo... potresti (se ne hai voglia), presentarti e dirci di dove sei, esiste la sezione presentazioni:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=565.0

(felice)

Per i sedili non vorrei contraddire, ma sono comodi uguale nella special, solo davanti non sono sdoppiati e se sei alto i passeggeri dietro soffrono di più...
Fatto 👍per esempio questa come la vedete, a me dovrà avere rigorosamente la targa nera, su ste cose sono pignolo ;D
http://www.subito.it/vi/218224649.htm ;D
Mi potete dire la larghezza effettiva?

Dany

Ciao Yanmar

come spiegavo di là (sezioni presentazioni) quella dell'annuncio su subito, non sembra una serie speciale:
Ha freni a disco (lo dice lui) e ha i fari cromati. Certo i sedili sembrano pied de coq (e non Ped-Pull ASINO!!  (muro) al limite pied de poule) ma a questo punto la domanda è se sono stati rimaneggiati i sedili o i fari ei freni

Le scritte  Citroen e 2cv Special sullo sportello del baule mi farebbe datare la macchina 83 o tardo 82; le serie speciali avevano un adesivo più quadrato e più in alto a destra, non le targhette nero e cromato in rilievo. 

Ciaooo e buona ricerca
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

10nico

Citazione da: Dany - 23 Agosto 2017, 17:18:29 PM
Ciao Yanmar

come spiegavo di là (sezioni presentazioni) quella dell'annuncio su subito, non sembra una serie speciale:
Ha freni a disco (lo dice lui) e ha i fari cromati. Certo i sedili sembrano pied de coq (e non Ped-Pull ASINO!!  (muro) al limite pied de poule) ma a questo punto la domanda è se sono stati rimaneggiati i sedili o i fari ei freni

Le scritte  Citroen e 2cv Special sullo sportello del baule mi farebbe datare la macchina 83 o tardo 82; le serie speciali avevano un adesivo più quadrato e più in alto a destra, non le targhette nero e cromato in rilievo. 

Ciaooo e buona ricerca

Scusa Dany, ammetto la mia ignoranza in fatto di 2cv, però mi lascia comunque perplesso che ci sia la scritta "2CV6 Spécial" e non "2CV6 Charleston" come queste due qua





O sbaglio? (??)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

 (su)
Giusto Miche',
Era quello che volevo dire io, ma nella fretta.... (nonso)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

yanmar

Citazione da: Dany - 23 Agosto 2017, 17:18:29 PM
Ciao Yanmar

come spiegavo di là (sezioni presentazioni) quella dell'annuncio su subito, non sembra una serie speciale:
Ha freni a disco (lo dice lui) e ha i fari cromati. Certo i sedili sembrano pied de coq (e non Ped-Pull ASINO!!  (muro) al limite pied de poule) ma a questo punto la domanda è se sono stati rimaneggiati i sedili o i fari ei freni

Le scritte  Citroen e 2cv Special sullo sportello del baule mi farebbe datare la macchina 83 o tardo 82; le serie speciali avevano un adesivo più quadrato e più in alto a destra, non le targhette nero e cromato in rilievo. 

Ciaooo e buona ricerca
Ciao, il cofano e i fari cromati potrebbero essere stati cambiati anche perché nel precedente annuncio diceva che in passato aveva subito un leggero restauro; la cosa che volevo capire se c'è un riconoscimento dal numero di telaio oppure tramite una targhetta con il NUMERO /8000 come su  tutte le  macchine edizone limitata!(se la porta vorrei sapere in che posto) e da un occhio esperto come il tuo ti sembra messa bene o male li vale quei soldi ??
Scusa se ti assillo  (stupid)
(appl) (appl) (guid) (guid)

Golf

Ciao Mario e benvenuto.

Noto che la macchina di cui state parlando monta la capottina ad apertura esterna.
Ulteriore segnale che si tratti di una Special.
Segnalo anche la presenza del profilo gocciolatoio cromato,particolarita' della ultima serie " scocca nera" e solitamente aggiunto da chi restaura senza criteri storici.

(felice)

Golf

Dimenticavo di dirti che non ci sono riferimenti di fabbrica che certifichino la esatta nascita come Charleston.
Serve solo una attenta analisi da parte di chi le conosce profondamente.
(felice)

yanmar

Citazione da: 10nico - 23 Agosto 2017, 17:40:43 PM
Citazione da: Dany - 23 Agosto 2017, 17:18:29 PM
Ciao Yanmar

come spiegavo di là (sezioni presentazioni) quella dell'annuncio su subito, non sembra una serie speciale:
Ha freni a disco (lo dice lui) e ha i fari cromati. Certo i sedili sembrano pied de coq (e non Ped-Pull ASINO!!  (muro) al limite pied de poule) ma a questo punto la domanda è se sono stati rimaneggiati i sedili o i fari ei freni

Le scritte  Citroen e 2cv Special sullo sportello del baule mi farebbe datare la macchina 83 o tardo 82; le serie speciali avevano un adesivo più quadrato e più in alto a destra, non le targhette nero e cromato in rilievo. 

Ciaooo e buona ricerca

Scusa Dany, ammetto la mia ignoranza in fatto di 2cv, però mi lascia comunque perplesso che ci sia la scritta "2CV6 Spécial" e non "2CV6 Charleston" come queste due qua





O sbaglio? (??)
Comunque risulta di settembre 1981 e un'altra cosa strana secondo me sono normali 4 freccie nella parte anteriore (all'inizio e alla fine del parafango) ;D (appl) (guid) (guid)

yanmar

Citazione da: Golf - 23 Agosto 2017, 19:05:42 PM
Ciao Mario e benvenuto.

Noto che la macchina di cui state parlando monta la capottina ad apertura esterna.
Ulteriore segnale che si tratti di una Special.
Segnalo anche la presenza del profilo gocciolatoio cromato,particolarita' della ultima serie " scocca nera" e solitamente aggiunto da chi restaura senza criteri storici.

(felice)
Ciao gentilissimo, scusa la mia ignoranza in materia ma in questi 2 giorni sto imparando molto da voi esperti, come si fa a capire se la cappotto ha l'apertura interna o esterna ?? ??? (?) (nonso)

Odysseios

E' molto semplice: una cappotta ad apertura esterna ha ai due angoli sopra il parabrezza due grossi e vistosi tiranti metallici, quella ad apertura interna ne è sprovvista.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

tiotio

Per capire se si tratta di una special basterebbe vedere l'interno, in particolare il cruscotto.
Evidentemente il portellone posteriore è stato cambiato o si sono tolte le etichette orginali adesive, a giudicare anche dal livello di "cottura" della vernice, e hanno apllicato le targhette sbagliate.

Se la macchina è del settembre 1981 è corretto che abbia i freni a disco, non si tratterebbe di pre-serie ma semplicemente una prima serie charleston, le prime uscite che montavano ancora i sedili con quel tessuto.

Sarebbe comunque una bella auto, ma bisogna andare a vedere come è messa di telaio e tutto il resto.
In bocca al lupo.

guidowi

Citazione da: tiotio - 24 Agosto 2017, 16:04:03 PM
...Se la macchina è del settembre 1981 è corretto che abbia i freni a disco, non si tratterebbe di pre-serie ma semplicemente una prima serie charleston, le prime uscite che montavano ancora i sedili con quel tessuto.

Dopo la serie speciale, come diventa di serie, i sedili sono grigi a losanghe.

(felice)
Guido

yanmar

#25





yanmar

Ragazzi un amico mi ha segnalato una Charleston con relativa foto, sto provando ad caricarla per vedere un vostro giudizio e sapere quanto potrei offrirgli visto che nei prossimi giorni dovrei andarla a vedere, ma non riesco a caricare la foto (clava) (muro) (stupid) (nonso)

10nico

Citazione da: yanmar - 28 Agosto 2017, 17:02:59 PM
Ragazzi un amico mi ha segnalato una Charleston con relativa foto, sto provando ad caricarla per vedere un vostro giudizio e sapere quanto potrei offrirgli visto che nei prossimi giorni dovrei andarla a vedere, ma non riesco a caricare la foto (clava) (muro) (stupid) (nonso)

La foto l'hai caricata nella galleria del forum o altrove?

Se non riesci a mettere la foto direttamente, metti almeno il link del sito internet dove hai caricato la foto , che poi la rendiamo visibile nel forum noi.  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

yanmar

Ciao, la foto ce l'ho nella galleria dello smartphone, come faccio?